Vai al contenuto
Red Passion

Giustizia in Italia

Post raccomandati

Avete sentito la notizia del pedofilo ad Agrigento?!

Dal sito de "la Repubblica":

Condannato a sei anni, ne sconta uno. Aveva solo l'obbligo di firma

La vittima gli era stata affidata dalla madre, una lotnana parente

Agrigento, scarcerato pedofilo

abusa di una bimba di quattro anni

Il magistrato: "Bisogna pensare a terapie e trattamenti obbligatori"

di FABIO RUSSELLO

AGRIGENTO - In cella, con l'accusa di avere stuprato tre sorelline, ? rimasto meno di un anno. Tornato libero, un mese fa era stato condannato a sei anni e quattro mesi, ma aveva solo l'obbligo di firma. Gioved? scorso, ? tornato ad abusare di una bimba di quattro anni, che gli era stata affidata dalla madre, una lontana parente. Vincenzo Iacono, un pizzaiolo di 45 anni, ? stato arrestato dai carabinieri: la sua ultima vittima ha raccontato tutto alla madre, che ? corsa in caserma. Una perizia medica ha confermato gli abusi.

Anche gioved? scorso, Iacono si era presentato in caserma, per firmare il registro dei sorvegliati. Con s? aveva proprio quella bambina. Dopo l'avvio delle indagini, i carabinieri l'hanno atteso venerd? notte fuori dalla pizzeria in cui lavorava, per notificargli il fermo. Adesso, Iacono si trova in isolamento, anche per evitare ritorsioni in carcere.

Le sue prime vittime, tre sorelline di Aragona, erano figlie di amici di famiglia. I genitori si fidavano di lui, tanto da affidargli le piccole. Ma un giorno, lui le aveva portate in un casolare abbandonato. I genitori non avevano capito subito. Solo l'intervento degli psicologi aveva fatto scattare le indagini. E cos?, il 23 marzo 2005, il pizzaiolo era stato arrestato. Ma neanche un anno dopo era tornato in libert?, per scadenza dei termini di custodia cautelare.

Si era trasferito presto ad Agrigento. "Era stato abile a non far sapere del brutto episodio di cui era stato protagonista", dicono i carabinieri. Cos?, la madre dell'ultima vittima si era fidata. Fino a gioved?, quando la figlia le aveva detto in lacrime: "Lo zio mi ha fatto fare cavalluccio".

Adesso, ? polemica: "Quello che ? accaduto ad Agrigento, con un pedofilo libero dopo appena un anno, ? vergognoso", commenta la senatrice Maria Burani Procaccini, responsabile famiglie e minori di Forza Italia, che invoca l'introduzione della castrazione chimica.

Un appello alla riflessione e a una possibile riforma arriva da Luigi Birritteri, sostituto procuratore presso la Procura generale di Caltanissetta, ex capo dei gip di Agrigento. Dice: "La legge prevede un termine di custodia cautelare superato il quale, chiunque sia l'imputato e qualunque sia il reato, deve essere scarcerato perch? la presunzione di innocenza impone che la pena deve essere scontata solo se la condanna ? definitiva. Le uniche misure che si possono applicare sono quelle blande, come appunto ? l'obbligo di firma. Io spero, per?, che si colga l'occasione per riflettere sulla necessit? di garantire delle misure che siano legate alla tipologia particolarmente odiosa di questi reati. Si potrebbe pensare a terapie e trattamenti sanitari obbligatori per limitare queste spinte, queste deviazioni di carattere sessuale. Non basta gridare al mostro. E' troppo semplicistico prendersela con i magistrati che non fanno altro che applicare la legge pur operando in condizioni proibitive. Con fatica si tenta di esaurire i processi che sono una vera corsa ad ostacoli, senza contare i carichi di lavoro pesantissimi".

(17 febbraio 2008)

Ragazzi, questo ? solo l'ultimo di una serie di episodi vergognosi che mettono terribilmente a nudo le lacune del nostro sistema giudiziario, i politici dovrebbero pensare prima di tutto a garantire la sicurezza dei cittadini invece di rilasciare indulti e fare a gara a chi le spara pi? grosse!

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

La giustizia in Italia non esiste... L'onest? non paga e io francamente ne ho abbastanza.... Questo ? solo l'ultimo di episodi incredibili e vomitevoli che non fanno altro che confermare quanto scritto sopra... Personalmente, dovesse accadere una cosa simile alla mia famiglia, ci penserei io a farmi giustizia... Quanto rimane in galera quel tizio? 10? 20 anni? Un mese (cosa probabile...)? No problem, tanto quando esce la prima persona (e anche l'ultima) che vede sono io...

Link al post
Condividi su altri siti

E' una goccia nel mare, come tanti clandestini che girano indisturbati e ammazzano la gente e non sanno lontanamente come ? fatto un carcere.

Certa gente poi meriterebbe un certo tipo di trattamento: manganello2.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Pena di morte alle m***e.

Link al post
Condividi su altri siti

Cosa aspettarsi da gentaglia (da una e dell'altra parte) che ha approvato l'indulto, la legge pi? insulsa che io abbia mai visto, approvata su suggerimento della chiesa, ma andate a quel paese tutti! Vergogna!

Link al post
Condividi su altri siti
Cosa aspettarsi da gentaglia (da una e dell'altra parte) che ha approvato l'indulto, la legge pi? insulsa che io abbia mai visto, approvata su suggerimento della chiesa, ma andate a quel paese tutti! Vergogna!

Attenzione...il papa Giovanni Paolo II aveva chiesto migliori condizioni di vita per i carcerati...non di metterli in libert

Link al post
Condividi su altri siti

Di chiunque sia la responsabilit?, non importa se ha sbagliato la destra o la sinistra ma la gente ha bisogno di sicurezza, le donne non possono aver paura di fare un pezzo di strada dopo una certa ora perch? rischiano lo stupro di gruppo, i bambini non devono essere toccati, ci vuole sicurezza, ? una priorit? di qualsiasi paese civile, viene prima anche di tasse e stipendi...

Link al post
Condividi su altri siti
Di chiunque sia la responsabilit?, non importa se ha sbagliato la destra o la sinistra ma la gente ha bisogno di sicurezza, le donne non possono aver paura di fare un pezzo di strada dopo una certa ora perch? rischiano lo stupro di gruppo, i bambini non devono essere toccati, ci vuole sicurezza, ? una priorit? di qualsiasi paese civile, viene prima anche di tasse e stipendi...

Ti posso assicurare che ai vari Prodi, Padoa-Schioppa e Bersani stanno moooolto pi? a cuore le tasse che la sicurezza dei cittadini.

Link al post
Condividi su altri siti

Attenzione...il papa Giovanni Paolo II aveva chiesto migliori condizioni di vita per i carcerati...non di metterli in libert?.

no no il papa aveva proprio chiesto l'indulto...

non dimetichiamoci che poi tutto il parlamento per una delle pochissime volte si ? trovato casualmente d'accordo (non per nulla ci sono molti condannati in parlamento) a parte lega e italia dei valori...

tanto loro se ne girano sotto scorta con le auto blu che ca**o gliene frega di noi

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

nuovo topic di politica...

Link al post
Condividi su altri siti
nuovo topic di politica...

Se le pi? gravi problematiche sociali non interessano a qualcuno non ? che si deve per forza esprimere il proprio "snobismo" sulla questione...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

ascolta redpassion io sui topic di questo forum intervengo da 5 anni, sono intervenuto centinaia di volte in "Menzogne cubitali" quindi il mio non ? snobismo, prima di dar lezioni o esprimere giudizi abbi la compiacenza di informarti.

Il mio commento era per sottolineare il rischio che questo topic finisca in politica, argomento del quale, sempre se avrai voglia di informarti, si ? deciso di non occuparci pi?

Link al post
Condividi su altri siti
ascolta redpassion io sui topic di questo forum intervengo da 5 anni, sono intervenuto centinaia di volte in "Menzogne cubitali" quindi il mio non ? snobismo, prima di dar lezioni o esprimere giudizi abbi la compiacenza di informarti.

Il mio commento era per sottolineare il rischio che questo topic finisca in politica, argomento del quale, sempre se avrai voglia di informarti, si ? deciso di non occuparci pi?

Io non avevo nessuna intenzione di dare lezioni, n? tantomeno esprimere giudizi su persone che non conosco, per? il tuo post di sole 4, inequivocabili, parole lasciava intuire che stessi snobando l'argomento, avrai le tue ragioni, magari, data l'esperienza in questo forum, lo ritieni un argomento "abusato", ma io l'ho aperto non certo per intavolare una discussione su responsabilit? di questo o quel partito, bens? sulla giustizia nel nostro paese, che non dovrebbe conoscere destra o sinistra e su una tematica sociale cos? importante e attuale come la sicurezza dei cittadini.

P.S.: La compiacenza di informarsi non era dovuta per quello che ho scritto ma, semmai, per quello che hai scritto tu.

Link al post
Condividi su altri siti

cercate di tenere la discussione politica al di fuori da questo argomento, ed evitate affermazioni razziste o immorali.

Link al post
Condividi su altri siti