Leno 2548 Inviato 18 Ottobre, 2012 Full Metal Jacket ? un capolavoro, come molti altri film di quel genio di Kubrick. Qui esprime tutto il suo anti-militarismo in due episodi che annullano l'individuo trasformandolo in macchina da guerra attraverso l'addestramento e la carneficina in trincea. Spietato e grandioso nel descrivere la guerra e le sue folli motivazioni, il tutto condito da uno humour nero e da dei personaggi (Palla di Lardo, il sergente Hartman) che rimangono scolpiti nella memoria. Gi? il cappello. Grande film. Terzo nella mia classifica di Vietnam movie dopo il Cacciatore e Apocalypse now. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6923 Inviato 18 Ottobre, 2012 visto ted, film idiotico e volgare ma mi ha fatto lollare assai Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Cecco7 13 Inviato 18 Ottobre, 2012 Qualcuno di voi ha visto Iron Sky? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rops 14 Inviato 18 Ottobre, 2012 Terzo nella mia classifica di Vietnam movie dopo il Cacciatore e Apocalypse now. Io invece continuo a preferire quello di Kubrick, anche se c'? da dire che sono un po' diversi, in Full Metal Jacket la guerra del Vietnam ? un pretesto per ambientare il film, in fondo non se ne parla nemmeno, al contrario di Apocalypse Now che ? un filmone altrettanto grandioso ma che si sviluppa fin dall'inizio su un binario -la "risalita del fiume" per cercare il colonnello Kurtz- che ci fa entrare nel conflitto Vietnamita tra americani e vietcong. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6923 Inviato 18 Ottobre, 2012 Qualcuno di voi ha visto Iron Sky? sono indeciso se andarlo a vedere, pensavo fosse molto simpatico ma mi pare di capire che non ? poi il massimo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2548 Inviato 18 Ottobre, 2012 (modificato) Io invece continuo a preferire quello di Kubrick, anche se c'? da dire che sono un po' diversi, in Full Metal Jacket la guerra del Vietnam ? un pretesto per ambientare il film, in fondo non se ne parla nemmeno, al contrario di Apocalypse Now che ? un filmone altrettanto grandioso ma che si sviluppa fin dall'inizio su un binario -la "risalita del fiume" per cercare il colonnello Kurtz- che ci fa entrare nel conflitto Vietnamita tra americani e vietcong. E del Il Cacciatore che ne pensi? Per me ? forse il migliore del terzetto (difficile scegliere comuque fra il capolavoro di Cimino e quello di Coppola). Modificato 18 Ottobre, 2012 da Leno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lesnar89 1 Inviato 18 Ottobre, 2012 Il miglior film dedicato esclusivamente al Vietnam per me ? Platoon. Sia il film di Kubrick, che quello di Cimino che quello di Coppola vanno oltre il Vietnam. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rops 14 Inviato 18 Ottobre, 2012 E del Il Cacciatore che ne pensi? Per me ? forse il migliore del terzetto (difficile scegliere comuque fra il capolavoro di Cimino e quello di Coppola). La verit?? Non mangiarmi, eh Ho sentito tanti che parlano di questo film come chiss? quale capolavoro, ma secondo me il Cacciatore ? un po' sopravvalutato per la fama di cui gode, non lo metterei assolutamente sullo stesso piano di Apocalypse o Full Metal. Premesso che non sopporto Meryl Streep un po' come tu non sopporti Di Caprio (eri tu, vero? :unsure: ), lo considero pieno di lungaggini francamente evitabili (la caccia al cervo fa quasi addormentare per quanto pare non finire mai), e un film pi? sull'amicizia che non sulla guerra vera e propria, cio? si concentra pi? sull'impatto emotivo, psicologico che ha sui protagonisti, molto diverso dalla tragicit? e all'insensatezza proposte negli altri due. Poi vabb?, ci sono anche molti punti buoni, per non dire ottimi, De Niro come sempre ? eccellente, l'urlo dei duelli, molte scene crude, la scena della roulette, etc. Direi un'ottima pellicola, ma, ripeto, per i miei gusti sta un gradino sotto gli altri due. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2548 Inviato 18 Ottobre, 2012 (modificato) Il miglior film dedicato esclusivamente al Vietnam per me ? Platoon. Sia il film di Kubrick, che quello di Cimino che quello di Coppola vanno oltre il Vietnam. Mah, bella la parte squisitamente action, ridondante e retorico quando vira sull'impegno e la denuncia. Comuque provo a fare una lista dei vietnam movie che ho visto e relativi voti: Berretti verdi (The Green Berets) (1967), regia di Ray Kellogg O Un mercoled? da leoni (Big Wednesday) (1978), regia di John Milius OOOO Il cacciatore (The Deer Hunter) (1978), regia di Michael Cimino OOOOO Apocalypse Now (1979), regia di Francis Ford Coppola OOOOO Rambo (First Blood) (1982), regia di Ted Kotcheff OOOC Fratelli nella notte (Uncommon Valor) (1983), regia di Ted Kotcheff OOC Birdy - Le ali della libert? (Birdy) (1984), regia di Alan Parker OOOC Rambo II: la vendetta (Rambo II - The Mission) (1985), regia di George Pan Cosmatos O Platoon (1986), regia di Oliver Stone OOOC Full Metal Jacket (1987), regia di Stanley Kubrick OOOO Good Morning, Vietnam (1987), regia di Barry Levinson OO Bat*21 (Bat 21), (1988), regia di Peter Markle OO Saigon (1988), regia di Christopher Crowe OOC Vittime di guerra (Casualties of War) (1989), regia di Brian De Palma OOC Nato il quattro luglio (Born on the Fourth of July) (1989), regia di Oliver Stone OO Bullet in the Head (Die xue jie tou) (1990), regia di John Woo OOOC Allucinazione perversa (Jacob's Ladder) (1990), regia di Adrian Lyne OOOO Forrest Gump (1994), regia di Robert Zemeckis OOOC We Were Soldiers - Fino all'ultimo uomo (2002), regia di Randall Wallace OC L'alba della libert? (2006), regia di Werner Herzog OOC Modificato 19 Ottobre, 2012 da Leno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Cecco7 13 Inviato 19 Ottobre, 2012 sono indeciso se andarlo a vedere, pensavo fosse molto simpatico ma mi pare di capire che non ? poi il massimo Io ci andr? stasera, penso, poi ti far? sapere. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rops 14 Inviato 19 Ottobre, 2012 Visto Invictus Bel film, anche se inferiore agli ultimi lavori di Eastwood. Un po' strano cmq, alterna momenti di nulla cosmico a momenti toccanti che fanno riflettere. Bella anche la ricostruzione storica, anche se un po' approssimativa in certi tratti (sembra che a Mandela gli importasse pi? di sport che di altri problemi), ma alla fine ? un film, non un documentario. Ottime invece le scene in campo. Ah, eccellente come sempre Morgan Freeman, naturale e spontaneo in un ruolo per nulla facile, e bravo pure Matt Damon stavolta. Voto 7 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Garviel Loken 325 Inviato 19 Ottobre, 2012 Qualcuno di voi ha visto Iron Sky? Visto...? una trashata epica, a me ha divertito, anche se potevano fare meglio, a mio avviso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lesnar89 1 Inviato 19 Ottobre, 2012 La verit?? Non mangiarmi, eh Ho sentito tanti che parlano di questo film come chiss? quale capolavoro, ma secondo me il Cacciatore ? un po' sopravvalutato per la fama di cui gode, non lo metterei assolutamente sullo stesso piano di Apocalypse o Full Metal. Premesso che non sopporto Meryl Streep un po' come tu non sopporti Di Caprio (eri tu, vero? :unsure: ), lo considero pieno di lungaggini francamente evitabili (la caccia al cervo fa quasi addormentare per quanto pare non finire mai), e un film pi? sull'amicizia che non sulla guerra vera e propria, cio? si concentra pi? sull'impatto emotivo, psicologico che ha sui protagonisti, molto diverso dalla tragicit? e all'insensatezza proposte negli altri due. Poi vabb?, ci sono anche molti punti buoni, per non dire ottimi, De Niro come sempre ? eccellente, l'urlo dei duelli, molte scene crude, la scena della roulette, etc. Direi un'ottima pellicola, ma, ripeto, per i miei gusti sta un gradino sotto gli altri due. Il cacciatore? uno dei migliori film della storia, ma ? molto lungo ed effettivamente abbastanza ridondante ed autoreferenziale in alcune sue parti. Detto questo trovo bellissimo il parallelo che si instaura tra i cacciatori ed il cervo(la preda)con i ruoli che si invertono con il Vietnam(i cacciatori diventano le prede dei Vietcong). Comunque ha detto giustamente anche tu che il Vietnam diventa un mero pretesto per fare un pi? complesso ragionamento esistenziale sull'esistenza umana e sul valore dell'amicizia. Il miglior attore del film secondo me non ? De Niro, ma Walken. Semplicemente fenomenale, oscar meritatissimo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Cecco7 13 Inviato 19 Ottobre, 2012 Visto...? una trashata epica, a me ha divertito, anche se potevano fare meglio, a mio avviso. Se ? una trashata epica non posso perdermelo per nulla al mondo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 21 Ottobre, 2012 Chi ha visto la miniserie inglese Black Mirror? Io sono arrivato al secondo episodio (su tre), e se il primo era molto interessante, il secondo ? geniale! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2548 Inviato 22 Ottobre, 2012 (modificato) Vista ieri la versione restaurata di ?Cera una volta in America? con le nuove scene. Prima di tutto: :idolo: Poi un paio di notazioni: -Il film visto al cinema (probabilmente anche grazie al restauro certosino) guadagna moltissimo, sul grande schermo emergono un sacco di dettagli nella scenografia, nella fotografia, nella recitazione degli attori che in TV finiscono irrimediabilmente perduti, in certi momenti sembra di guardare un altro film ancora pi? bello ed emozionante di come lo ricordavo tanto che le oltre quattro ore sono passate veramente in un attimo (e io ho visto il film qualcosa come 5-6 volte). -SCENE AGGIUNTE. Tutte interessanti ma anche tutte assolutamente superflue, si tratta per lo pi? di scene di raccordo che ?spiegano? molti momenti un po? criptici della prima versione ma che rendono il film inevitabilmente meno misterioso e affascinante facendogli perdere un po? della sua ineguagliabile magia. Diciamo che sono scene che starebbero bene negli extra di un DVD ma non reinserite nel corpo del film, particolarmente fastidioso e insensato in particolare il reinserimento di un piccolo flashback, tra l?altro tagliato all?epoca dallo stesso Leone, con i protagonisti ragazzini che nella scena finale fa calare notevolmente la tensione (anche perch? per rievocare l?infanzia e l?inizio dell?amicizia tra Max e Noodles bastava il vecchio orologio che Max estrae a un certo punto) Insomma per me la versione definitiva rimane quella uscita nell?84 e da questo punto di vista onore al merito di aver ripristinato il vecchio doppiaggio italiano al posto di quello piatto e televisivo dell'ultima versione DVD, ma se le nuove scene servono per invogliare la gente a rivederlo al cinema ben vengano. E da questo punto di vista l?operazione mi sembra perfettamente riuscita visto che la sala dove l?ho vista era piena tra l?altro con un buon 50% di giovani sui 20 anni, un risultata non da poco per un film di 4 ore girato quasi trent?anni fa. Per concludere: un film che consiglio assolutamente di vedere o rivedere al cinema per riscoprire nel senso pi? completo del termine una delle pi? grandi opere della storia del cinema e godere di una delle pi? incredibili esperienze cinematografiche di sempre (per me forse la migliore in senso assoluto). Modificato 22 Ottobre, 2012 da Leno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2548 Inviato 22 Ottobre, 2012 (modificato) Ah, per capire la grandezza e l'importanza di questo film bastano le dichiarazioni di due illustri colleghi di Leone. "Ho visto l'ultimo film di Leone: ? veramente un capolavoro" Billy Wilder ?Quando ho visto per la prima volta ?C?era una volta in America? mi resi conto che non sarei mai stato in grado di avvicinarmi a fare un film come questo e ho seriamente pensato di cambiare lavoro.? Steven Spielberg Modificato 22 Ottobre, 2012 da Leno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rops 14 Inviato 26 Ottobre, 2012 Ieri ho visto questo film e devo dire che un bel 5 non glielo leva nessuno. S?, bellissimo per gli effetti grafici e molto interessante l'evoluzione della scimmia protagonista, ma tutto il resto ? una cagata colossale: storia prevedibilissima, la solita farsa del bene (ovviamente le scimmie) contro il male (ovviamente gli umani), un sacco di macchiette ridicole e scontate (lo scienziato buono, l'aiutante distratto, il vecchio pap? rincoglionito, la ragazza dolce e disponibile a sganciarla subito, il carceriere sadico, etc.). Da prendere e spedire su... un altro pianeta, anche quello delle scimmie Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2548 Inviato 26 Ottobre, 2012 (modificato) Ieri ho visto questo film e devo dire che un bel 5 non glielo leva nessuno. S?, bellissimo per gli effetti grafici e molto interessante l'evoluzione della scimmia protagonista, ma tutto il resto ? una cagata colossale: storia prevedibilissima, la solita farsa del bene (ovviamente le scimmie) contro il male (ovviamente gli umani), un sacco di macchiette ridicole e scontate (lo scienziato buono, l'aiutante distratto, il vecchio pap? rincoglionito, la ragazza dolce e disponibile a sganciarla subito, il carceriere sadico, etc.). Da prendere e spedire su... un altro pianeta, anche quello delle scimmie "La ragazza dolce e disponibile a sganciarla subito" tra le varie macchiette ridicole e scontate rimane una delle mie preferite. Modificato 26 Ottobre, 2012 da Leno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rops 14 Inviato 26 Ottobre, 2012 Roba che si vede in American Pie&similia... Ah, dovevo mettere anche "irreale" tra gli aggettivi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti