Vai al contenuto
Schumi4ever

Manifestazioni di "sportività" dei "tifosi" spagnoli

Post raccomandati

la spagna ? l'unica nazione europea dove in questi anni la formula 1 ? cresciuta moltissimo e non credo proprio che qualcuno abbia interesse a sostituire i due gp.

gli insulti ad hamilton sono schifosi. purtroppo staimo diventando come il calcio: anzi, sono sicuro che quelli sono tifosi del barcellona che si sono recentemente convertiti alla F1.

Gi?, e ho il sospetto (se non la certezza) che in casa nostra certe conversioni si siano compiute da parecchio tempo

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Gi?, e ho il sospetto (se non la certezza) che in casa nostra certe conversioni si siano compiute da parecchio tempo

Straverissimo!

Questa foto si riferisce alla Targa Florio del 1924 e ritrae la Mercedes PP di Christian Werner, vincitore di quell'edizione.

Fu l'unica volta in cui la squadra Mercedes ha corso con auto rosse.

Durante le prove, lo "sportivissimo" pubblico italiano aveva fatto rotolare massi davanti alle macchine che non erano di quel colore, tradizionalmente utilizzato dalle squadre italiane (Alfa Romeo, FIAT, Itala).

Cos? il Direttore Sportivo Alfred Neubauer fece riverniciare tutte le sue auto di rosso prima della gara. ;)

tf1924vi7.th.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Straverissimo!

Questa foto si riferisce alla Targa Florio del 1924 e ritrae la Mercedes PP di Christian Werner, vincitore di quell'edizione.

Fu l'unica volta in cui la squadra Mercedes ha corso con auto rosse.

Durante le prove, lo "sportivissimo" pubblico italiano aveva fatto rotolare massi davanti alle macchine che non erano di quel colore, tradizionalmente utilizzato dalle squadre italiane (Alfa Romeo, FIAT, Itala).

Cos? il Direttore Sportivo Alfred Neubauer fece riverniciare tutte le sue auto di rosso prima della gara. ;)

tf1924vi7.th.jpg

Beh ma parliamo di tutti altri luoghi e tutti altri tempi rispetto alla F1 moderna.

Link al post
Condividi su altri siti
Beh ma parliamo di tutti altri luoghi e tutti altri tempi rispetto alla F1 moderna.

Dipende cosa intendi per "moderna".

I sassi di Monza sono degli anni '80 e, molto probabilmente, eran pi? pericolosi dei massi delle Madon?e.

Link al post
Condividi su altri siti
I sassi di Monza sono degli anni '80...

ciao

mi spiegheresti meglio la faccenda?

grazie

Link al post
Condividi su altri siti

Dipende cosa intendi per "moderna".

I sassi di Monza sono degli anni '80 e, molto probabilmente, eran pi? pericolosi dei massi delle Madon?e.

Per? c'? la differenza che oggi tali individui vengono bollati dalla massa come balordi (e credo che accedesse lo stesso negli anni '80). Invece all'epoca della Targa Florio questi assassini che buttavano massi contro i piloti erano applauditi dalla gente come coloro che favorivano le macchine italiane.

Link al post
Condividi su altri siti
I sassi di Monza sono degli anni '80...

ciao

mi spiegheresti meglio la faccenda?

grazie

E' un tristissimo episodio riportato dalle cronache a met? anni '80.

Si svolgevano dei test a Monza e qualche "creativo" pens? bene di vivacizzare la giornata lanciando sassi dal ponte del Serraglio quando passavano gli "odiati" Prost e Piquet. Per fortuna non ci furono conseguenze. Magari poi quel "simpaticone" era uno di quelli che acclamavano il "Professeur" qualche anno dopo...

Se ritrovo l'Autosprint dell'epoca faccio la scansione.

Link al post
Condividi su altri siti
all'epoca della Targa Florio questi assassini che buttavano massi contro i piloti erano applauditi dalla gente come coloro che favorivano le macchine italiane.

Oddio, se fossero applauditi non lo so, comunque, purtroppo, l'usanza di buttare ghiaccio, ghiaia e/o chiodi sulla strada in alcuni rallies esiste ancora.

Link al post
Condividi su altri siti
E' un tristissimo episodio riportato dalle cronache a met? anni '80.

Si svolgevano dei test a Monza e qualche "creativo" pens? bene di vivacizzare la giornata lanciando sassi dal ponte del Serraglio quando passavano gli "odiati" Prost e Piquet. Per fortuna non ci furono conseguenze. Magari poi quel "simpaticone" era uno di quelli che acclamavano il "Professeur" qualche anno dopo...

Se ritrovo l'Autosprint dell'epoca faccio la scansione.

Ah!! Non ne avevo mai sentito parlare, grazie..

Se ho ben capito ? tipo i sassi dai cavalcavia..

..ma li hanno poi arrestati sti "creativi"? Cio?, questo ? tentato omicidio

Link al post
Condividi su altri siti
Se ho ben capito ? tipo i sassi dai cavalcavia..

..ma li hanno poi arrestati sti "creativi"? Cio?, questo ? tentato omicidio

Si, fu descritta come una cosa simile. Per quanto mi ricordo non fu "beccato" nessuno e non ricordo nemmeno se fossero stati i piloti a lanciare l'allarme o qualche altro spettatore.

Ne hanno accennato qualche giorno fa in un TG sportivo riferendolo al 1989 ma secondo me accadde prima.

Link al post
Condividi su altri siti
[non sono d'accordo need.

la spagna ? l'unica nazione europea dove in questi anni la formula 1 ? cresciuta moltissimo e non credo proprio che qualcuno abbia interesse a sostituire i due gp.

gli insulti ad hamilton sono schifosi. purtroppo staimo diventando come il calcio: anzi, sono sicuro che quelli sono tifosi del barcellona che si sono recentemente convertiti alla F1.

Certamente, per? la cosa ? legata al "fenomeno" Alonso (un po come l'esplosione del motociclismo in Italia con Rossi). Dopo Alonso, a meno che qualcuno dei vari giovani piloti iberici che stanno crescendo nelle serie minori non sia in grado di seguire le gesta dell'asturiano, sono sicuro che la passione spagnola per la F1 andr? inevitabilmente scemando.

Comunque vorrei approfittare della presenza sul forum del nostro amico spagnolo per avere una traduzione LETTERALE dei famigerati striscioni incriminati:

0JVPKOOP--346x212.jpg

siamo diversi in fondo noi italiani dai nostri cugini iberici? io credo di no

quando nel 2005 la ferrari arrancava nelle retrovie il pubblico in tv e nei circuiti italiani cal? in maniera drastica mentre tutti erano pronti a cavalcare il trend del momento ovvero valentino rossi.

Link al post
Condividi su altri siti

Io a questo un po' di ragione la do... forse s'? voluto cercare lo scandalo a tutti i costi (i media inglesi sono specializzati in questo), resta il fatto che per "sfottere" Hamilton potevano tranquillamente portarsi una gru, una fotocopiatrice su ruote o un bambolotto in una culla, invece di tingersi di nero.

Per? pu? anche darsi che questo alla fine sia il classico episodio di razzismo al contrario: mezzo mondo facendo il buonista ha visto il colore della pelle come differenza (anche Ecclestone con le sue stupide dichiarazioni lo scorso anno), l'altra met? ha visto due tifosi che per sfottere Hamilton hanno usato la sua propensione a portarsi dietro il babbo... e in questo caso il colore della pelle ? stato usato solo come caratteristica naturale, cio? quello che ? (come il mento di Schumacher, per intenderci)... quindi chi sono i razzisti alla fine??

PS: questo mio ragionamento parte dal fatto che quest'uomo sia sincero...se ha detto ci? solo per pararsi le chiappe e/o per acquisire notoriet?, ritiro ci? che ho detto :P

08/02/2008 9.01.12

Razzismo a Barcellona: il protagonista di una foto si riconosce e spiega...

Razzismo a Barcellona: il protagonista di una foto si riconosce e spiega...Uno dei tifosi spagnoli al centro delle accuse di razzismo nei confronti di Lewis Hamilton, ha trovato modo di offrire la propria versione dei fatti sulla foto che lo ritrae con il viso dipinto di nero, una parrucca bruna ed indosso una maglia con la scritta 'Hamilton familly' (sic!).

Toni Calderon, che ha offerto questo spettacolo nello scorso week-end a Barcellona, ha riferito al quotidiano Publico di non essere un razzista e di aver agito per spirito goliardico: "Ci siamo travestiti cosi' per celebrare il Carnevale e desideravamo portare un tocco di buonumore a Montmelo e prendere un po' in giro il padre di Hamilton, che si fa sempre vedere a tutte le gare. Non avevamo la minima intenzione di oltraggiare il pilota per il colore della sua pelle o offendere chicchessia. Il personale della sicurezza si e' messo a ridere quando abbiamo varcato i cancelli e ci hanno lasciato passare; parecchia gente ha preso a fotografarci e molti hanno pensato che fossimo tifosi di Hamilton. Non sono razzista ed ho provato vergogna e rabbia ad apparire tale sulla stampa britannica. Se avessi saputo che sarebbe accaduto questo, non mi sarei mai vestito cosi'. Non abbiamo fatto nulla di male e non avrei nessun problema a spiegarlo personalmente alla McLaren ed a Lewis, che e' una vera star".

Link al post
Condividi su altri siti
siamo diversi in fondo noi italiani dai nostri cugini iberici? io credo di no

quando nel 2005 la ferrari arrancava nelle retrovie il pubblico in tv e nei circuiti italiani cal? in maniera drastica mentre tutti erano pronti a cavalcare il trend del momento ovvero valentino rossi.

Quoto, quando qualcosa o qualcuno va di moda, c'? poco da fare... la vera differenza, in Italia, ? che noi abbiamo la Ferrari, che non ? un mortale destinato al ritiro, ma un mito: quindi per quanto calo ci sia, lo "zoccolo duro" che segue i gran premi c'? sempre.

Al ritiro di Valentino, di Alonso o di qualsiasi altro fenomeno che caratterizza e fa appassionare una nazione negli sport motoristici, l'interesse cala. Quindi, IMHO, togliere le gare alla Spagna solo per questo, non ha senso: perch? la stessa cosa sarebbe capitata ovunque, se il rivale di Hamilton fosse stato l'idolo/moda di quella nazione. Non ? come nel calcio, in cui le tifoserie rimangono, perch? rimangono sempre le stesse squadre e a fare i c******i in curva lo si insegna dalla nascita alle generazioni di ultras.

Link al post
Condividi su altri siti

A conoscenza della FIA precedenti episodi di razzismo contro Hamilton

Gli attacchi razziali subiti da Lewis Hamilton durante i test a Barcellona di due settimane fa, non sono stati un episodio isolato. E' quanto denunciato alle autorita' sportive da Anthony Hamilton, padre del ventitreenne pilota britannico, che ha riferito di atti ingiuriosi da parte di tifosi spagnoli che si sono verificati durante il Gran Premio della Cina dello scorso ottobre a Shanghai.

Queste le dichiarazioni a tal proposito rilasciate del presidente della FIA Max Mosley al Sunday Times: "Anthony Hamilton mi ha detto che in Cina alcune persone hanno manifestato il proprio razzismo; non si trattava di tifosi locali, ma di individui in trasferta dalla Spagna. Se dovesse accadere di nuovo qualcosa del genere in Australia, verrebbero eseguiti degli arresti e potremmo cosi' conoscere le loro identita', per impedirgli in futuro di entrare in qualsiasi altro paese. Faremo tutto quanto in nostro potere per estirpare fenomeni del genere. Nel caso che, come sembra al momento, si tratti soltanto di un numero molto piccolo di individui coinvolti, sara' possibile rimediare immediatamente. In caso contrario, disponiamo di sanzioni adeguate, che possono arrivare fino alla cancellazione dei Gran Premi".

10/02/2008 13.43.27

F1GrandPrix.it

Io continuo a ribadire che ? una vergogna assoluta. E ancor pi? vergognoso ? l'atteggiamento di certa gente che dal 18 Marzo 2007 ha come unica religione "l'attacco ad Hamilton".

Ma il governo spagnolo, per bocca del suo ministro dello sport, ancora non si ? scusato pubblicamente???

Link al post
Condividi su altri siti

Gli attacchi razziali subiti da Lewis Hamilton durante i test a Barcellona di due settimane fa, non sono stati un episodio isolato. E' quanto denunciato alle autorita' sportive da Anthony Hamilton, padre del ventitreenne pilota britannico, che ha riferito di atti ingiuriosi da parte di tifosi spagnoli che si sono verificati durante il Gran Premio della Cina dello scorso ottobre a Shanghai.

Queste le dichiarazioni a tal proposito rilasciate del presidente della FIA Max Mosley al Sunday Times: "Anthony Hamilton mi ha detto che in Cina alcune persone hanno manifestato il proprio razzismo; non si trattava di tifosi locali, ma di individui in trasferta dalla Spagna. Se dovesse accadere di nuovo qualcosa del genere in Australia, verrebbero eseguiti degli arresti e potremmo cosi' conoscere le loro identita', per impedirgli in futuro di entrare in qualsiasi altro paese. Faremo tutto quanto in nostro potere per estirpare fenomeni del genere. Nel caso che, come sembra al momento, si tratti soltanto di un numero molto piccolo di individui coinvolti, sara' possibile rimediare immediatamente. In caso contrario, disponiamo di sanzioni adeguate, che possono arrivare fino alla cancellazione dei Gran Premi".

10/02/2008 13.43.27

F1GrandPrix.it

Io continuo a ribadire che ? una vergogna assoluta. E ancor pi? vergognoso ? l'atteggiamento di certa gente che dal 18 Marzo 2007 ha come unica religione "l'attacco ad Hamilton".

Ma il governo spagnolo, per bocca del suo ministro dello sport, ancora non si ? scusato pubblicamente???

Anche qualche dirigente spagnolo rilascio' frasi infelici contro hamilton,se non ricordo male...

Link al post
Condividi su altri siti

10/02/2008 13.43.27

F1GrandPrix.it

Anche qualche dirigente spagnolo rilascio' frasi infelici contro hamilton,se non ricordo male...

Faresti bene in ricordarlo ed postarlo subito. Nomi, cognomi e indirizzo. C'? un utente con molta fame di sangue e giustizia.

Link al post
Condividi su altri siti

10/02/2008 13.43.27

F1GrandPrix.it

Faresti bene in ricordalo ed postarlo subito. Nomi, cognomi e indirizzo. Ce un utente con molta fame di sangue e giustizia.

Finalmente ho capito chi si nasconde dietro Osre :hihi:

morzq8.jpg

morzq8.2fda5b5c27.jpg

XD

Link al post
Condividi su altri siti
:rotfl:

Link al post
Condividi su altri siti

Bravo mongo continua a minimizzare. Si vede che non sai minimamente che significa essere discriminati.

Link al post
Condividi su altri siti
Bravo mongo continua a minimizzare. Si vede che non sai minimamente che significa essere discriminati.

Osre, io non minimizzo. Ti invito a fare un annalisi meno "esagerato" e pi? con base sociologica. Sono convinto che sei capace.

Guarda, a Spagna il PP (la destra, che fa simbiosi con la ultradestra :hihi:) ci vuole proporre una politica infinitamente pi? xenofoba con gli "extracommunitari"(quindi razzista) che i disgrazziati che hanno insultato Hamilton a Barcellona o a Cina. Un insulto si pu? dinunciare. Invece una politica veramente discriminatoria...

Poi, evidentemente, si deve chiedere responsabilit? ai responsabili, cominciando prima per i singoli deficenti che fanno risate con il colore della pelle. Ma qui ? il responsabile ultimo? Zapatero? Gli spagnoli? La europa rica e xenofoba? e cosi via.

La FIA dovr? stabilire mecchanismi per finire queste vergognose situazioni. Ma guarda, la FIA anche discrimina in certo modo: Preferisce non perdere il soldi di Valencia che salvare l'onore di Lewis vietando i GP spagnoli. In primo luogo il soldi (come con la Mecca :hihi:)...poi la pedagogia, ma se non disturba troppo i suoi benefici.

Link al post
Condividi su altri siti