Vai al contenuto
312t4

Come guido?

Post raccomandati

Questo era un sondaggio!!

 

Le opzione erano:

 

-Guido come capita

-Sto attento almeno alla posizione delle mani

-Curo posizione mani e traiettorie

-Cerco di fare tutto al meglio

-Sono al livello2: freno col destro ed altre soluzioni recing..

-Ma di che parli?

 

Siccome oltre al fatto di ammirare il gesto della guida davanti alla tv, mi piace anche applicarmi al volante della mia sgangherata auto, mi ? venuta la curiosit? di sapere chi ha questa stessa malattia.

Io sono uno che cerca di fare tutto al meglio: mani sul volante, traiettorie, utilizzo del motore, sicurezza stradale anche, ovviamente. Infatti non intendo con questo dire che corro per le strade come un pazzo. Tutt'altro. Solo che mentalmente non faccio altro che vedere eau-rouge, signins, s di senna e via dicendo intorno a me.

Purtroppo ultimamente sto in una grande citt? ed ? la morte della guida. Ma tant'?..

Le strade che percorro io o sono di paese (quindi stradine strette) o autostrada (quindi lunghissimi rettilinei). C'? da dire che, compatibilmente con il traffico presente, l'unico posto in cui posso applicarmi a una guida pi? "sportiva" ? la tangenziale di Napoli: l? ci sono parecchie curve. Certo non ? che posso tirare le staccate perch? qualche altra macchina c'? sempre, ma cerco di ascoltare per bene il motore e fare cambiate precise. Le traiettorie, come detto, sono impossibili da seguire ma cerco di stare con le mani sempre sul volante nella mia posizione preferita (che, almeno sulla mia Puegeot 206, ? a 9 e un quarto).

il curvone di Pozzuoli ? da brividi, sia arrivando a Napoli che uscendo

 

altre strade che mi piacciono

-via Campana fra Quarto e Qualiano: una salita tutta curve, quando ? libera non mi dispiace spingere un po' (che poi con una Panda che posso fare??? :hihi:)

-via Montagna Spaccata che ha qualche bella curva da pelo tipo quelle attorno alla ex-discarica

-via Agnano-Astroni

 

vabb? poi c'? l'Asse Mediano ma sopratutto il tratto di autostrada fra Cava dei Tirrei e Salerno che sono da paura...

Io a Pozzuoli non ci arrivo, esco a Fuorigrotta venendo da Capodichino.

 

Il curvone di pozzuoli e' da f1...immaginate...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
QUOTE(Ferrarista 100% @ Jan 15 2008, 04:30 PM)

QUOTE(Miki Hakkinonen @ Jan 15 2008, 04:03 PM)

Io invece faccio pazzie con i kart.

 

Ho un desiderio di provare un kart che non hai idea...non sono mai riuscito a guidarne uno...

 

 

 

io ogni tanto mi organizzo qualche gara con amici ? che costa parecchio se no andrei tutti i giorni...mi piacciono tantissimo

 

Io vado in un paio di piste dove li noleggiano, ci ho speso una montagna di soldi ma mi sono divertito (14 vittorie su 17 gare, senza contare le decine e decine di prove cronometrate), il problema che raramente si trova gente forte, perch? quelli hanno un loro kart, quindi io e i i miei amici non abbiamo concorrenza.

La scorsa estate ? stato spettacolare guidare con la pista bagnata, anche prch? i tizi del noleggio per risparmiare hanno lasciato le gomme slick... praticamente in ogni curva dovevo controsterzare stile trofeo Andros :D

 

Uno deio miei obiettivi futuri ? quelo di acqistare un kart decente e andare a sfidare la gente brava in piste professionali.

In ogni caso consiglio a chiunque abbia la passione per la F1 di provarli.

 

Qui da me i kart a noleggio hanno i motori della motozappa! :(:zizi::hihi:

Comunque anche a me i kart piacciono tantissimo. Ogni tanto nella domenica "granpremista" faccio un salto al kartodromo anche se non giro, giusto per fare qualche "lezione" di meccanica e per sentire un p? di motori. :) Lo so sto fuori... :D

 

Comunque per quanto riguarda la guida stradale, io purtroppo sono ancora "blindato" nel mio cinquantino. Cerco sempre di stare nel limite, anche perch? il mio scooter registra la velocit? max. e quando torno a casa so "botte" se sgarro :D , per?, quando in discesa vado "contro" :hihi: la mia volont? oltre i 45, non riesco a sollevare il polso dall'accelleratore fino al primo stop(con i conseguenti mesi di sequestro al ritorno a casa :hihi: )... :zizi: sfortunatamente ho la febbre della velocit?, non oso pensare cosa far? quando avr? la macchina... :( spero mi passi!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quando guido "concentrato" (in caso di pioggia, asfalto viscido e/o alta velocit?, di notte e di giorno):

 

2 mani sul volante in posizione 9e15

angolo tra braccio e avambraccio di 90?, schienale quasi eretto

poche traiettorie quando piove perch? le linee bianche ? meglio lasciarle stare

molto graduale sul pedale del freno, distanza di sicurezza giusta in base alla velocit? di marcia

tendenza a sfrurttare maggiormente il freno motore in scalata/frenata

vado sopra i limiti di velocit? solo in autostrada e su alcune strade extraurbane/statali/provinciali (perch? l? sono ridicoli)

 

 

Quando guido "da cretino" (in caso di fretta e/o scojonamento, asfalto asciutto, di notte e di giorno)

 

spesso 1 mano sul volante e l'altra sul cambio per scalare ed effettuare sorpassi

traiettorie a pi? non posso e "finte" di sorpasso a destra ( :hihi: )

Pedale del freno usato pochissimo quando consentito, altrimenti lo stresso quando cerco qualche spiraglio ma dall'altra parte della carreggiata arrivano macchine che mi impediscono i sorpassi ( a meno di frontali :hihi: )

Distanzia di sicurezza? Cio?? :hihi:

Freno motore? What? :hihi:

Se non devo superare tendo a mettere la marcia superiore tra i 2200 e i 2500 giri (ci tengo ai consumi... :zizi: )

Quasi sempre sopra i limiti di velocit? (per me dovrebbero mettere gli OBBLIGHI di velocit?, pensate un p?... tanti incidenti si creano perch? un tizio deve evitare un'altro che va pi? piano di un trattore...) :)

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Mah..

io considero guidare quando sono sulle provinciali deserte sulle montagne della mia regione. Effettivamente ? difficile tenere una media oltre il limite di 90, con tutte quelle curve.. Sulle autostrade non mi sembra si possa parlare di guida. 2 o 3 corsie a disposizione, curve che non arrivano mai neanche a 90 gradi.. per giudare e far diventare curve quelle piege serve andare a 150 e oltre, e sinceramente ? da scemi. Il "gioco" non vale la candela...

 

Si lo so. Alcuni pezzi d'autostrada sugli appennini sono impegnativi.. per?..

I milanesi per esempio temono come la morte la "serravalle", che li porta a genova. Sono gli ultimi 50 o 40 km tra le montagne. Li vedi con i loro ca..o di suv o mercedes dei miei stivali che si incasinano a morte per delle semplici curve che, ovunque tranne per i padani, sono seplici come il tamburello.

In quel tratto basta rimanere a 120 e saluti tutti... ridicoli.

 

In citt? ? uno schifo. L'unica cosa che posso fare e tenere a mente alcuni tratti che poi alle 2 di notte, se mi capita di passare, posso provare ad interpretare e segnare intermedi da record...

 

Coi kart a noleggio ci vado pi? spesso che posso, anche se sono poche le persone che hanno voglia di spendere soldi in quel modo e cmq sono pochi quelli che poi sanno giudare. Il 90% della gente crede che usare la macchina significhi guidare...

 

ci?!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Mah..

io considero guidare quando sono sulle provinciali deserte sulle montagne della mia regione. Effettivamente ? difficile tenere una media oltre il limite di 90, con tutte quelle curve.. Sulle autostrade non mi sembra si possa parlare di guida. 2 o 3 corsie a disposizione, curve che non arrivano mai neanche a 90 gradi.. per giudare e far diventare curve quelle piege serve andare a 150 e oltre, e sinceramente ? da scemi. Il "gioco" non vale la candela...

 

Si lo so. Alcuni pezzi d'autostrada sugli appennini sono impegnativi.. per?..

I milanesi per esempio temono come la morte la "serravalle", che li porta a genova. Sono gli ultimi 50 o 40 km tra le montagne. Li vedi con i loro ca..o di suv o mercedes dei miei stivali che si incasinano a morte per delle semplici curve che, ovunque tranne per i padani, sono seplici come il tamburello.

In quel tratto basta rimanere a 120 e saluti tutti... ridicoli.

 

In citt? ? uno schifo. L'unica cosa che posso fare e tenere a mente alcuni tratti che poi alle 2 di notte, se mi capita di passare, posso provare ad interpretare e segnare intermedi da record...

 

Coi kart a noleggio ci vado pi? spesso che posso, anche se sono poche le persone che hanno voglia di spendere soldi in quel modo e cmq sono pochi quelli che poi sanno giudare. Il 90% della gente crede che usare la macchina significhi guidare...

ci?!

 

.....come non quotarti!!!!!!!!

 

Frase epica di un mio (ex) amico.... "tutti sono capaci di fare una curva!!!" :rotfl::rotfl::rotfl: ....e ci credeva pure!!!

Difatti riusc? a distruggere 3 auto prima di rendersi conto che "non tutti sono capaci di fare una curva" :hihi:

 

Come descrivere la mia guida:

 

Guido un auto che ? l'esatto contrario di un auto semi-sportiva (Skoda Octavia 1.6 Benzina SW) per libera scelta, preferisco la comodit?, un auto del genere ? "contro ogni tentazione" nel tenere gi? il piede....

 

...purtroppo mi sono auto-smentito nel giro di 6 mesi, tra traversi, traiettorie sempre e comunque, calcolo velocit? "personale" (limite+40kmh) la mia guida (sempre che sia solo, se sono con passeggeri, faccio il bravo!) ? ripresa paripari dal kart!!

motore costantemente tra i 2500 e i 4000, gran uso del cambio, che, per fortuna, ? di una manovrabilit? eccellente, basta conoscere bene il punto stacco frizione e le marce entrano da sole.

Freni li uso pocopoco! tendo a portare tanta velocit? in curva, il volante lo muovo con un unico movimento per 3 motivi:

1 - gomme da 15 con spalla alta, se aspetti che si appoggino da sole, viene notte, meglio forzare!

2 - la scuola karting!

3 - sfrutto il sottosterzo per frenare in inserimento l'auto, e l'accelleratore per gestire la velocit? in curva e l'uscita.

 

Dovessi cambiare l'auto (e sinceramente mi dispiacerebbe, tutto sommato mi sono affezzionato alla ceka!) tornerei comunque su un SW di grosse dimensioni, magari con qualche cavallo in pi? :rolleyes:

 

 

 

 

tisian :sonietta:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ogni volta che vedo in strada un ragazzetto sborone in scooter mi viene un'irrefrenabile voglia di centrarlo :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La macchina la guido in modo tranquillo, quando ? possibile tiro in autostrada ma mai in modo esagerato.C'ho una macchina estremamente sicura ma se scoppia una gomma oltre i 100 c'? poca sicurezza che ti salva.

Alla fine faccio quasi pi? attenzione a come si comportano gli altri automobilisti che di imbecilli ne sono piene le strade.Troppi esaltati scambiano le strade per una pista, pensando di emulare i vari campioni di automobilismo.Quando li vedo contro un albero o un palo di cemento non mi fa ne caldo ne freddo.

In moto gi? cambia la situazione, per? anche li esagero solo a strada deserta.

 

 

Quella di non scrivere le violazioni in un forum non l'ho proprio capita.Non esiste sanzione giuridica che possa condannare qualcuno per una cosa simile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
La macchina la guido in modo tranquillo, quando ? possibile tiro in autostrada ma mai in modo esagerato.C'ho una macchina estremamente sicura ma se scoppia una gomma oltre i 100 c'? poca sicurezza che ti salva.

Alla fine faccio quasi pi? attenzione a come si comportano gli altri automobilisti che di imbecilli ne sono piene le strade.Troppi esaltati scambiano le strade per una pista, pensando di emulare i vari campioni di automobilismo.Quando li vedo contro un albero o un palo di cemento non mi fa ne caldo ne freddo.

In moto gi? cambia la situazione, per? anche li esagero solo a strada deserta.

 

 

Quella di non scrivere le violazioni in un forum non l'ho proprio capita.Non esiste sanzione giuridica che possa condannare qualcuno per una cosa simile.

Quoto...sulle strade ci sono imbecilli che vogliono fare lo Schumacher della situazione con traffico intenso...ma quelli che odio di pi? sono i deficienti che accendono gli abbaglianti fissi e ti si piazzano dietro per sorpassarti. Beh...quando vedo deficienti devo ammettere che provo quasi gusto a piazzarmi davanti e a non farli passare. :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

parlando di imbecilli... proprio ieri stavo viaggiando mentre dalla corsia opposta un pazzo col pick up sorpassa un auto, io andavo sui 90, sto qua minimo 110, se non mi fossi accorto 100 metri prima di quel pazzo e non inchiodavo, avremmo fatto un frontale terrificante '_'

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
parlando di imbecilli... proprio ieri stavo viaggiando mentre dalla corsia opposta un pazzo col pick up sorpassa un auto, io andavo sui 90, sto qua minimo 110, se non mi fossi accorto 100 metri prima di quel pazzo e non inchiodavo, avremmo fatto un frontale terrificante '_'

 

Di imbecilli al volante ce ne sono tanti...troppi... dev'essere cambiato in Italia l'esame per la patente di guida...oggi come oggi la prendono tutti, e ne vediamo le conseguenze in termini di morti per le strade... :angry:

 

Perci? ragazzi/e sempre in campana quando guidate macchina e moto, distrazioni zero. :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
parlando di imbecilli... proprio ieri stavo viaggiando mentre dalla corsia opposta un pazzo col pick up sorpassa un auto, io andavo sui 90, sto qua minimo 110, se non mi fossi accorto 100 metri prima di quel pazzo e non inchiodavo, avremmo fatto un frontale terrificante '_'

Una volta io mi sono trovato in una situazione simile, solo che era di sera e il co****e che veniva nel verso opposto al mio aveva i fari spenti (io non so la gente che ha in testa...fare i sorpassi di sera a fari spenti). Quel deficiente lo vidi solo all'ultimo secondo e riuscii a evitare un frontale ad alta velocit? (io a circa 90 all'ora e lui sicuramente oltre i 100 all'ora).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Patente D rulez

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Patente D rulez

Ma cosa ti fanno fare all'esame della patente per i mezzi pesanti?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

spostato qui, perch? nella sezione della tecnica delle f1 non c'azzecca niente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l'esame della d ? quella del autobus e se riccordo bene visto che l'ho fatta al militare molti anni fa, c'? solo la conduzione del mezzo in strada..

 

cmq io in macchina vado tranquillo. mani come mi capita. la posizione che insegnano scuola guida mi sta antipatica. quando andavo in moto invece be lasciamo perdere va. i limiti di velocit? erano in base alla cilindrata hahha.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
l'esame della d ? quella del autobus e se riccordo bene visto che l'ho fatta al militare molti anni fa, c'? solo la conduzione del mezzo in strada..

 

cmq io in macchina vado tranquillo. mani come mi capita. la posizione che insegnano scuola guida mi sta antipatica. quando andavo in moto invece be lasciamo perdere va. i limiti di velocit? erano in base alla cilindrata hahha.

Scuola guida :rotfl:

 

A 12 anni mio padre mi faceva gi? guidare (con lui a fianco ovviamente) e quando l'istruttore mi ha visto guidare ha detto "vabb? dammi il tuo numero di telefono cos? ti chiamo qualche giorno prima dell'esame per farti provare la macchina".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

invece qui no. a parte che se ti beccano alla guida a 12 anni anche in un parcheggio. levano la patente a vita a chi sta difianco e tu non la vedi prima dei 30 anni. cmq vada l'istruttore ti fa fare lo stesso le guide minime e poi ti fa iscrivere al primo esame dispobile. che era settimanale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
invece qui no. a parte che se ti beccano alla guida a 12 anni anche in un parcheggio. levano la patente a vita a chi sta difianco e tu non la vedi prima dei 30 anni. cmq vada l'istruttore ti fa fare lo stesso le guide minime e poi ti fa iscrivere al primo esame dispobile. che era settimanale.

Premetto che mio padre mi faceva guidare s? a 12 anni ma nelle strade sperdute di campagna.

 

Poi comunque credo che un istruttore che ti fa fare 10 lezioni di guida anche se sai guidare ? un ladro e nient'altro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
invece qui no. a parte che se ti beccano alla guida a 12 anni anche in un parcheggio. levano la patente a vita a chi sta difianco e tu non la vedi prima dei 30 anni. cmq vada l'istruttore ti fa fare lo stesso le guide minime e poi ti fa iscrivere al primo esame dispobile. che era settimanale.

Premetto che mio padre mi faceva guidare s? a 12 anni ma nelle strade sperdute di campagna.

 

Poi comunque credo che un istruttore che ti fa fare 10 lezioni di guida anche se sai guidare ? un ladro e nient'altro.

 

lui fa il suo lavoro.. se il ragazzo si sente pronto smette di fare le guide, se poi boccia per? deve stare zitto. non ci sono obblighi di tot guide ..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guidare un Autobus non ? uno scherzo, primo le dimensioni, ma cosa pi? importante le persone trasportate che vengono prima di ogni altra cosa, ad ogni modo dopo ci fai l'abitudine per? devi sempre essere al massimo dell'attenzione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×