Vai al contenuto
Marcello1997

La fine degli aiuti elettronici

Post raccomandati

eliminare totalmente l'elettronica non sar? possibile finch? l'aereodinamica delle monoposto sar? cos? estrema. guidare una diqueste macchine in un curvone veloce senza TC sarebbe impossibile.

con queste auto la centralina unica ? la miglior soluzione attuabile....

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
eliminare totalmente l'elettronica non sar? possibile finch? l'aereodinamica delle monoposto sar? cos? estrema. guidare una diqueste macchine in un curvone veloce senza TC sarebbe impossibile.

Proprio per il fatto che ? cos? estrema io eliminerei tutto. Queste macchine con l'aerodinamica cos? raffinata hanno un carico garantito che farebbe impallidire i progettisti di una decina di anni fa, l'eliminazione del TC mi sembra il minimo.

Link al post
Condividi su altri siti

Proprio per il fatto che ? cos? estrema io eliminerei tutto. Queste macchine con l'aerodinamica cos? raffinata hanno un carico garantito che farebbe impallidire i progettisti di una decina di anni fa, l'eliminazione del TC mi sembra il minimo.

Cio? il tuo ragionamento sarebbe quello di togliere l'elettronica allo scopo di costringere i costruttori a semplificare l'aerodinamica delle auto? Se ho capito bene, sarebbe un'utopia sperare che alla FIA riescano a fare un ragionamento cos? complesso... :rolleyes:

Link al post
Condividi su altri siti

Bene, un p? di idee me le sono chiarite. Dunque, dovremmo tornare ad una situazione tipo 1998-2000, con tc mascherati ma comunque meno efficienti che lasceranno un p? di margine al pilotaggio. Non ? quello che tutti sognamo, ma come dite voi, in tempi di magra...

Quanto alle prospettive io resto talebano: l'elettronica o c'? o non c'?. Se ne lasci un p? si sviluppa in altre direzione e sempre allo stesso punto si arriva. Io l'abolirei tutta, perch? non c'entra nulla con le corse e riguarda solo la sicurezza e il confort delle vetture stradali. Ma ripeterei la solita solfa, vi lascio in pace. :P

Link al post
Condividi su altri siti

Tra l'altro per elettronica bisogna distinguere 2 tipi: quella che impatta sul controllo dei parametri della vettura e quella che impatta in modo diretto sulla guida. Il fatto che sia stato bandito il TC a me piace perch? quello ? un aiuto diretto alla guida. Molte altre cose elettroniche non hanno un diretto effetto sulla guida del pilota e dopotutto non cambiano di molto la situazione. Il fatto che si possa elettronicamente modificare la distribuzione della frenata, l'alimentazione del motore, (da quest'anno) l'usura degli pneumatici, tutto sommato cambia ma non stravolge la natura della guida.

Se si va a considerare che le F1 non hanno ABS, non hanno controlli elettronici (almeno da quello che so io) fra il volante e le ruote e non hanno controlli tipo ESP, io direi che l'abolizione del TC ? un buon passo avanti.

Per dare ancora di pi? una botta di vita ai piloti si dovrebbe eliminare il cambio sequenziale perch? quella ? un'altra cosa che ha un impatto diretto sulla guida, ma sarebbe chiedere troppo con i tempi che corrono.

Con le mappature del motore non credo sinceramente che si possano fare miracoli ma ? ovvio che anche l'eliminazione di quello contribuirebbe ad una valorizzazione dei piloti.

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me influisce tantissimo sullo spettacolo, e sui sorpassi ,il fatto di avere spazi di frenata ridotissimi che non permettono margine...

Link al post
Condividi su altri siti
Secondo me influisce tantissimo sullo spettacolo, e sui sorpassi ,il fatto di avere spazi di frenata ridotissimi che non permettono margine...

Giustissimo, infatti se proprio volessimo solo preoccuparci dei sorpassi sarebbe quella la prima cosa da cambiare. Il problema ? che la strada per aumentare gli spazi di frenata ? o in un peggioramento degli impianti (brutta cosa) o in una riduzione dell'aerodinamica ma si torna sempre allo stesso discorso e cio? che l'aerodinamica ? diventata ormai intoccabile.

Link al post
Condividi su altri siti

Giustissimo, infatti se proprio volessimo solo preoccuparci dei sorpassi sarebbe quella la prima cosa da cambiare. Il problema ? che la strada per aumentare gli spazi di frenata ? o in un peggioramento degli impianti (brutta cosa) o in una riduzione dell'aerodinamica ma si torna sempre allo stesso discorso e cio? che l'aerodinamica ? diventata ormai intoccabile.

sarebbe interessante sapere quali erano gli spazi di arresto di una F1 di 15-20 anni fa lanciata a 300 Km/h e confrontarli con gli spazi d'arresto ridottissimi delle vetture di oggi... imho la differenza ci farebbe capire perch? oggi ? cos? difficile tentare un attacco anche in punti dove la configurazione aerodinamica influisce in modo marginale... <_<

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Bene, un p? di idee me le sono chiarite. Dunque, dovremmo tornare ad una situazione tipo 1998-2000, con tc mascherati ma comunque meno efficienti che lasceranno un p? di margine al pilotaggio. Non ? quello che tutti sognamo, ma come dite voi, in tempi di magra...

Quanto alle prospettive io resto talebano: l'elettronica o c'? o non c'?. Se ne lasci un p? si sviluppa in altre direzione e sempre allo stesso punto si arriva. Io l'abolirei tutta, perch? non c'entra nulla con le corse e riguarda solo la sicurezza e il confort delle vetture stradali. Ma ripeterei la solita solfa, vi lascio in pace. :P

A differenza del 98/2000 i motori v8 hanno una curva di potenza meno lineare e quindi pi? scorbutici da gestire , inoltre io non credo che ci possano essere tc mascherati e di grande efficacia se le centraline rilevano tutti i dati relativi alla rotazione delle ruote e del motore. Cosa pi? importante le gomme saranno sottoposte a cali di prestazione dovuti al deterioramento , potrebbero esserci valori altalenanti in gara invece che costanti come negli ultimi anni .

Se poi cadono 2 gocce di pioggia...... :rolleyes:

Link al post
Condividi su altri siti

A differenza del 98/2000 i motori v8 hanno una curva di potenza meno lineare e quindi pi? scorbutici da gestire , inoltre io non credo che ci possano essere tc mascherati e di grande efficacia se le centraline rilevano tutti i dati relativi alla rotazione delle ruote e del motore. Cosa pi? importante le gomme saranno sottoposte a cali di prestazione dovuti al deterioramento , potrebbero esserci valori altalenanti in gara invece che costanti come negli ultimi anni .

Se poi cadono 2 gocce di pioggia...... :rolleyes:

Alimenti le speranze! Forse riusciremo a capire davvero di che pasta sono fatta i piloti attuali. :rolleyes:

Link al post
Condividi su altri siti
? ovvio che per risollevare completamente la f1 ci vorrebbe ancora qualcosa, soprattutto a livello aerodinamico, ma ? gi? un passo positivo.

Vuoi dire che ? positivo che la centralina sia "Made in McLaren"? ;-)

veramente mi riferivo all'abolizione del tc, ma siccome qua dentro i soliti devono sempre tirare fuori le solite cagate anche quando non centrano nulla, continuate pure a discutere da soli che ne ho i maroni peini.

Suvvia, non essere cos? suscettibile, la mia era semplicemente una battuta...

Fondamentalmente sono d?accordo con te, ? un piccolo passo avanti, ma sinceramente non mi aspetto affatto un campionato pi? spettacolare degli ultimi 10...

Resto del parere che bisognerebbe ridurre drasticamente il numero di ali (una, biplano, posteriormente + una monoplano, anteriormente), eliminare tutte le paratie e spoiler vari --> corpo vettura, alettoni (piccoli), ruote e basta!

Bye

Link al post
Condividi su altri siti

sarebbe interessante sapere quali erano gli spazi di arresto di una F1 di 15-20 anni fa lanciata a 300 Km/h e confrontarli con gli spazi d'arresto ridottissimi delle vetture di oggi... imho la differenza ci farebbe capire perch? oggi ? cos? difficile tentare un attacco anche in punti dove la configurazione aerodinamica influisce in modo marginale... <_<

se qualcuno avesse qualche dato al riguardo...

me lo chiedo sempre

Link al post
Condividi su altri siti

per allungare lo spazio di frenata basterebbe vietare l'uso dei dischi al carbonio, come fanno in altre categorie. Certamente sarebbe un F1 molto diversa da quella attuale

Link al post
Condividi su altri siti

tra l'altro poi hanno eliminato il berillio perch? nocivo alla salute, ma cosa non respirano i meccanici ogni volta che cambiano le gomme???

Link al post
Condividi su altri siti
per allungare lo spazio di frenata basterebbe vietare l'uso dei dischi al carbonio, come fanno in altre categorie. Certamente sarebbe un F1 molto diversa da quella attuale

Quoto in pieno!

Non sono per nulla esperto di questioni tecniche, credo per? che la questione del tc sia un palliativo; mi ricordo alla fine degli anni 90 (suppergi?) che i controlli di trazione erano banditi...ma in realt? le squadre riuscivano ad aggirare il problema con altre soluzioni....e con costi forse ancora maggiori, tanto che poi nei primi anni 2000 lo hanno riammesso; ora la questione secondo me ?: o le nuove regole servono per ridurre i costi alle squadre ed equipararne un po' i livelli (con tutti i pro e i contro del caso...alla fine a me non piacerebbe una formula 1 preconfezionata in toto dalle regole) oppure le nuove regole che in questi anni dovrebbero entrare in vigore dovrebbero risollevare un po' lo spettacolo...ma in questo caso non son del tutto sicuro che si stia seguendo la strada giusta; aspetter? l'inizio del campionato 2008...pronto e felice di essere smentito da gran premi al cardiopalma!!

Link al post
Condividi su altri siti

Boh non sono certo un esperto di freni ma pensare a dischi in acciaio non ? certo la strada migliore secondo me, sono pur sempre delle F1. Gi? ? tanto che non abbiano "promosso" i dischi carboceramici...

Link al post
Condividi su altri siti

Boh non sono certo un esperto di freni ma pensare a dischi in acciaio non ? certo la strada migliore secondo me, sono pur sempre delle F1. Gi? ? tanto che non abbiano "promosso" i dischi carboceramici...

Beh la scelta non ? semplice, innovazione o arrettramento?

...bisognerebbe trovare un compromesso...

Link al post
Condividi su altri siti

L'eliminazione del Tc non porter? spettacolo, questo ? certo. Ma ci ridar? il gusto di vedere il pilota ed il suo stile.

Quanto allo spettacolo deve nascere da una vera competizione sportiva e non da un fenomeno da baraccone!

Link al post
Condividi su altri siti

Beh la scelta non ? semplice, innovazione o arrettramento?

...bisognerebbe trovare un compromesso...

Io, invece, dico decisamente innovazione. La F1 deve essere una vetrina per tutte le tecnologie pi? innovative nel campo automobilistico.

Link al post
Condividi su altri siti

osservando il video della F2008 alla sua prma uscita, si possono notare le difficolt? di controllo da parte del pilota in uscita di curva (dovute alla mancanza di TC), ed un rumore del V8 fantastico.

anche per gli occhi ? piu bello vedere certe reazioni delle vetture... , e soprattutto dei piloti che dovranno controllarle.

Link al post
Condividi su altri siti