Vai al contenuto
Alesi27

Test stagione 2008

Post raccomandati

si per? alla fine con mappature e furbate varie l'effetto "no tc" si fa sentire molto meno.d'altronde non era irregolare nemmeno attivare il limitatore in uscita dalla curve lente

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Certo che ? regolare, ? controllato dal pilota, non c'? niente da dire.

Cmq io avevo letto che Kovalainen continua a essere pippa perch? rispetto a Hamilton non riesce a controllare e sfruttare al meglio questa soluzione.

Link al post
Condividi su altri siti
si per? alla fine con mappature e furbate varie l'effetto "no tc" si fa sentire molto meno.d'altronde non era irregolare nemmeno attivare il limitatore in uscita dalla curve lente

No, no, l? era proprio irregolare il limitatore stesso. Si capiva che lo usavano dal fatto che si apriva lo sportellino, la FIA davanti all'evidenza si dovette arrendere e renderlo regolare.

Link al post
Condividi su altri siti
Un volante a quattro bilancieri il segreto della McLaren?

Secondo il Daily Telegraph il segreto delle migliorate prestazioni della McLaren Mercedes sarebbe un nuovo volante dotato di quattro bilancieri. In aggiunta ai due classici per i rapporti del cambio, gli altri due selettori sarebbero usati per modificare opportunamente, nel corso di un giro, i settaggi della coppia del propulsore.

La soluzione permetterebbe ai piloti del team di Woking di limitare lo slittamento in accelerazione in uscita dalle curve, limitando quindi l'impatto della messa al bando del traction control.

23/07/2008 10.01.56

F1GrandPrix.it

------------------------

A me sembra tutto perfettamente regolare, del resto non ? niente di elettronico, ma viene azionato a mano dal pilota, quindi... Come ha ricordato vilan ogni scusa ? buona per accusare Hamilton di avere qualcosa di illegale. Mi ricorda tanto il periodo in cui si accusava sempre Schumacher di correre con macchine irregolari.

:up:

cmq non credo sia solo quello.. la mclareh ha fatto passi in avanti nel degrado delle gomme soprattutto... poi chiramente ? migliorata in generale, prestazioni cos? non si verificano solo per l'introduzione di una componente...

Link al post
Condividi su altri siti

Oggi la Rossa dovrebbe provare la vela? cos? se tira un p? di vento recuperiamo almeno 2 o 3 decimi :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
9.3 Traction control

No car may be equipped with a system or device which is capable of preventing the driven wheels from

spinning under power or of compensating for excessive throttle demand by the driver.

Any device or system which notifies the driver of the onset of wheel spin is not permitted.

Link al post
Condividi su altri siti

Qualche foto da Jerez:

kavoxdtgjcrkhxkmflv.jpg

gpngwcibuxqjtvohakd.jpg

jnmfletmfnkqfgvblib.jpg

tpadlrtmcikqwqicrxu.jpg

lncvxdngzsmsyiouqxq.jpg

qeqpizscflrkhagzsyv.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Non vedo nessuna pinna sulla Ferrari...

Che poi scusate non ho capito a che serve effettivamente questa pinna. Scusate se sto per sparare cavolate, ma io non me ne intendo molto. Cio? mettiamo che ci sia un forte vento trasversale, a questo punto questa pinna aumenta la superfice di impatto del vento e questo non d? fastidio?

Link al post
Condividi su altri siti

infatti la mclaren non l'ha usata la pinna in germania proprio per il motivo da te citato.lo stesso aerodinamico della redbull ha detto che quel cofano pu? dare vantaggi in certe situazioni e svantaggi in altre

Link al post
Condividi su altri siti
Non vedo nessuna pinna sulla Ferrari...

Che poi scusate non ho capito a che serve effettivamente questa pinna. Scusate se sto per sparare cavolate, ma io non me ne intendo molto. Cio? mettiamo che ci sia un forte vento trasversale, a questo punto questa pinna aumenta la superfice di impatto del vento e questo non d? fastidio?

E' proprio questo il motivo per cui la McLaren non ha portato la pinna ad Hockenheim, l'eccessivo vento ne avrebbe rovinato il funzionamento. Lo scopo della pinna sarebbe quello di incanalare con pi? precisione l'aria verso l'alettone posteriore, in modo da alimentarlo e farlo funzionare meglio. Non credo che abbia alcun effetto deportante.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore antonio

apparte i flap dell'alettone anteriore... non vorrei sbagliarmi ma hanno portato nuove pance laterali... guardate bene l'ingresso e i lati.. che ne dite?

Link al post
Condividi su altri siti

Ah ecco, quindi c'ho preso :hihi:

Ma insomma devono andare a tentativi? Cio? se c'? vento la usano se no la lasciano a casa.

Link al post
Condividi su altri siti

Primi tempi da Jerez:

1. P. de la Rosa McLaren MP4-23 1:19.061 55

2. K. R?ikk?nen Ferrari F2008 1:19.446 +0.385 38

3. S. Vettel Toro Rosso STR3 1:19.517 +0.456 42

4. N. Rosberg Williams FW30 1:19.861 +0.800 59

5. M. Webber Red Bull Racing RB4 1:20.021 +0.960 52

6. A. Wurz Honda RA108 1:20.416 +1.355 33

7. J. Trulli Toyota TF108 1:20.534 +1.473 51

8. V. Liuzzi Force India VJM-01 1:20.577 +1.516 56

9. N. Piquet Jr. Renault R28 1:20.827 +1.766 57

10. C. Klien BMW Sauber F1.08 1:20.850 +1.789 52

Link al post
Condividi su altri siti
che tra l'altro occupa meno ed ? pi? leggero..il problema ? che ? brevettato (almeno quello honda) e cos? se lo tengono solo loro

cmq o se la prendeva il meccanico la scossa, o se la prendeva il pilota mentre scendeva

si ? vero la honda lo ha brevetato...ma come mai ce l'ha anke la williams?? un mesetto fa (...forse 2) c'era un articolo su quattro ruote sul sistema kers e si parlava di honda e williams...poi nn so se la williams lo adotter?....

Link al post
Condividi su altri siti

Kimi Raikkonen in pista a Jerez

Test 2008|Jerez

Kimi Raikkonen in pista a JerezCircuito: Autodromo di Jerez - 4,428 km

Pilota Kimi Raikkonen

Vettura: F2008

Meteo: temperatura aria 25/35 ?C, temperatura asfalto 24/48 ?C. Sole.

Seconda giornata di prove della settimana per la Scuderia Ferrari Marlboro, impegnata anche oggi sul circuito di Jerez de la Frontera, nell'estremo Sud della Spagna.

Per la Scuderia Ferrari Marlboro e' sceso in pista Kimi Raikkonen. Il pilota finlandese si e' concentrato sul confronto fra diverse regolazioni dell'assetto della F2008 in vista delle prossime gare. In totale Kimi ha percorso 76 giri, il piu' veloce nel tempo di 1.19.446.

Le prove della Scuderia proseguiranno su questo tracciato anche domani, sempre con Kimi Raikkonen in pista.

Link al post
Condividi su altri siti

miglior tempo della ferrari con gomme scanalate, e guarda caso con temperature elevate.

Link al post
Condividi su altri siti

sfhjpiohcvlekqjpibr.jpg

racexmountjpvsyrtaw.jpg

xjrtzdgiorndwloungz.jpg

ijrkexdmcmfleoudxtd.jpg

wojlvbukdmgcjcirxux.jpg

Link al post
Condividi su altri siti
E' proprio questo il motivo per cui la McLaren non ha portato la pinna ad Hockenheim, l'eccessivo vento ne avrebbe rovinato il funzionamento. Lo scopo della pinna sarebbe quello di incanalare con pi? precisione l'aria verso l'alettone posteriore, in modo da alimentarlo e farlo funzionare meglio. Non credo che abbia alcun effetto deportante.

... e diminuire l'effetto d'imbardata laterale...

Link al post
Condividi su altri siti

I tempi finali a Jerez:

immaginecz3.png

La McLaren ha fatto il tempo con slick e aerodinamica 2009, la Ferrari con le scanalate.

Link al post
Condividi su altri siti

il nuovo marcello sta imparando dal vecchio,non lascia piu niente a nessuno ormai,neanche nei test :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti