Vai al contenuto
RobSpax

se ci fosse un pilota italiano in ferrari?

Post raccomandati

Visitatore Achille Varzi

In Italia, da sempre, ma specialmente oggi, correre costa troppo.

Ci sono poche competizioni, poco seguite dal pubblico e ignorate dai media.

Ci sono pochi piloti, quasi tutti quelli che vincono lo fanno grazie ai mezzi a disposizione.

Per questi motivi non ci sono campioni.

Senza andare agli anni gloriosi 30-50, la grande stagione del karting italiano anni 70-80 ha prodotto campioni perche' c'era una base ampia.

Non mi sembra facile che la Ferrari metta in piedi una cosa tipo la Formula Renault, o un programma come quello della Elf degli anni '70, ma la Fiat potrebbe, visto che adesso sta anche facendo soldi.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
In Italia, da sempre, ma specialmente oggi, correre costa troppo.

Ci sono poche competizioni, poco seguite dal pubblico e ignorate dai media.

Ci sono pochi piloti, quasi tutti quelli che vincono lo fanno grazie ai mezzi a disposizione.

Per questi motivi non ci sono campioni.

Senza andare agli anni gloriosi 30-50, la grande stagione del karting italiano anni 70-80 ha prodotto campioni perche' c'era una base ampia.

Non mi sembra facile che la Ferrari metta in piedi una cosa tipo la Formula Renault, o un programma come quello della Elf degli anni '70, ma la Fiat potrebbe, visto che adesso sta anche facendo soldi.

Quello che manca ? la mentalit? di creare un vivaio di giovani piloti...e fin quando Montezemolo non decide di mettere su un campionato per monoposto targato Ferrari non avremo mai grandi talenti.

La cosa che pi? mi fa rabbia ? che tutti i migliori piloti in F1 si sono formati in Italia (basta vedere Alonso, Massa, Kubica).

Link al post
Condividi su altri siti
[

Volevi dire sopravalutato, spero...

Il pilota pi? sottovalutato del circus attuale ? Trulli. Indubbiamente nelle ultime stagioni ? un po calato, ma io resto dell'idea che se la Ferrari lo avesse ingaggiato, al posto di Barrichello per sostituire Irvine alla fine del 1999, avrebbe fatto un vero affare. Aveva diversi anni di esperienza, era ancora giovane e secondo me, dopo un paio di stagioni sofferte al fianco di Schumacher, si sarebbe via via avvicinato fino a diventarne l'erede naturale. Adesso si troverebbero in casa un pilota fortissimo e, sempre a parer mio, imbattibile. Se non ricordo male, ci furono anche dei contatti ma qualcosa (o qualcuno) gli imped? di arrivare a Maranello...

Ma d'altronde una Scuderia che, in sostituzione di Schumacher, prende Salo ignorando Badoer (che peggio del finlandese non avrebbe certamente fatto) dimostra di non avere una grande considerazione per i piloti italiani...

Si, forse sottovalutato ? troppo per Frentzen, per? negli anni che l'ho visto in Jordan (dal '99 in poi, prima seguivo poco, calcolate che non ho ancora 17 anni :D ) mi sembrava che avesse una buona tecnica e comunque, con un po di costanza in piu, avrebbe potuto pure lottare per il titolo '99 (vabb? che quell'anno ci ha lottato pure Irvine, per?...). Poi ha un po risentito dell'incidente di Monza 2000 in cui perse la vita Gislimberti.

E purtroppo (ma forse sarebbe meglio un topic a parte) gli incidenti pesano molto sui piloti, Ralf, per esempio, mi ? sempre stato parecchio antipatico, ma c'? da dire che ha avuto due o tre incidenti molto molto brutti, che ne hanno poi condizionato la guida. Spero non sia accaduto lo stesso anche a Kubica, ma non penso =)

Link al post
Condividi su altri siti
[

Il pilota pi? sottovalutato del circus attuale ? Trulli. Indubbiamente nelle ultime stagioni ? un po calato, ma io resto dell'idea che se la Ferrari lo avesse ingaggiato, al posto di Barrichello per sostituire Irvine alla fine del 1999, avrebbe fatto un vero affare. Aveva diversi anni di esperienza, era ancora giovane e secondo me, dopo un paio di stagioni sofferte al fianco di Schumacher, si sarebbe via via avvicinato fino a diventarne l'erede naturale. Adesso si troverebbero in casa un pilota fortissimo e, sempre a parer mio, imbattibile. Se non ricordo male, ci furono anche dei contatti ma qualcosa (o qualcuno) gli imped? di arrivare a Maranello...

Ma d'altronde una Scuderia che, in sostituzione di Schumacher, prende Salo ignorando Badoer (che peggio del finlandese non avrebbe certamente fatto) dimostra di non avere una grande considerazione per i piloti italiani...

Si, forse sottovalutato ? troppo per Frentzen, per? negli anni che l'ho visto in Jordan (dal '99 in poi, prima seguivo poco, calcolate che non ho ancora 17 anni :D ) mi sembrava che avesse una buona tecnica e comunque, con un po di costanza in piu, avrebbe potuto pure lottare per il titolo '99 (vabb? che quell'anno ci ha lottato pure Irvine, per?...). Poi ha un po risentito dell'incidente di Monza 2000 in cui perse la vita Gislimberti.

E purtroppo (ma forse sarebbe meglio un topic a parte) gli incidenti pesano molto sui piloti, Ralf, per esempio, mi ? sempre stato parecchio antipatico, ma c'? da dire che ha avuto due o tre incidenti molto molto brutti, che ne hanno poi condizionato la guida. Spero non sia accaduto lo stesso anche a Kubica, ma non penso =)

Frenten nel '99 di pi? non pot? fare! La Jordan era inferiore alla McLaren e anche alla Ferrari, soprattutto in gara.

Link al post
Condividi su altri siti
[

Frenten nel '99 di pi? non pot? fare! La Jordan era inferiore alla McLaren e anche alla Ferrari, soprattutto in gara.

Eppure vinse delle gare con quel catorcio...

Link al post
Condividi su altri siti
a me piacerebbe un pilota italiano, ma sul mercato non ce n'? nessuno...fisichella ? stato sempre un brocco, trulli non lo vedo costante sul passo gara, filippi in due anni in gp2 non ha fatto granch?...chi cavolo potrebbe prendere?

Trulli attualmente ? il pilota italiano pi? forte che abbiamo.

Peccato sia rilegato nella cessoyota, lo vorrei vedere in un top team*...

* ? esclusa la mcladren mercedes

Link al post
Condividi su altri siti

Un pilota italiano alla Ferrari diventerebbe "quello che sta in Ferrari solo perch? ? italiano" alla prima gara importante storta

Link al post
Condividi su altri siti
Un pilota italiano alla Ferrari diventerebbe "quello che sta in Ferrari solo perch? ? italiano" alla prima gara importante storta

Si ma in caso di vittoria??

Link al post
Condividi su altri siti

Trulli ? un pilota di singolo giro...purtroppo.

Questo vale per la Toyota, per la renault, per la Ferrari e per qualche equipo dove possa correre il buono dio Jarno.

Link al post
Condividi su altri siti

"Lo hanno favorito perch? ? Italiano."

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

Frentezen nel 99 nella famosa gara del nurburgring a un certo punto era in testa e con la vittoria sarebbe balzato anche in testa al mondiale pero poi ritiro non ricordo per quale motivo

Link al post
Condividi su altri siti

A me piace Trulli.

Secondo me farebbe bene se disponesse di una vettura competitiva.

Per il discorso sul pilota Ferrari italiano, non sarei cos? estremista!

Non ? detto che in caso di sconfitta venga considerato un "raccomandato" e in caso di vittoria un "aiutato".

La maggiorparte dei tifosi non sono cretini.. Sanno distinguere un pilota di talento da un pilota comune.

Sono dell'idea che in Ferrari debbano andare i piloti migliori disponibili sul mercato.

Italiani o non italiani che siano.

Esiste un pilota straniero pi? forte di un italiano? Bene, la Ferrari dovrebbe puntare sul primo.

Esiste un italiano "da Ferrari" pi? forte di uno straniero? Dovrebbe essere ingaggiato l'italiano.

Se sono italiani e pure di talento, sarebbe il massimo.

Link al post
Condividi su altri siti

"Lo hanno favorito perch? ? Italiano."

Non ? escluso... Tanta pressione, soprattutto se dovesse arrivare come pilota che pu? anche vincere il titolo.

Link al post
Condividi su altri siti

L ultimo pilota italiano..a correre con una ferrari in una gara del campionato del mondo ? stato NICOLA LARINI.....nel maledetto gp di imola 1994.Arrivando secondo tra l altro.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi
L ultimo pilota italiano..a correre con una ferrari in una gara del campionato del mondo ? stato NICOLA LARINI.....nel maledetto gp di imola 1994.Arrivando secondo tra l altro.

Negli anni '70 infuriava lo stesso dibattito. Perche' Ferrari chiama tutti questi stranieri. E la risposta, anche allora era la stessa. Dove sono i campioni italiani? Nel 1970 c'era il promettente Ignazio Giunti, ma rimase ucciso durante la 1000 Km di Buenos Aires. Il che spiano' la strada al quasi-Italiano Regazzoni. Negli anni successivi la Ferrari di F1 fu guidata occasionalmente da Arturo Merzario, The Marlboro Man. Grandissimo personaggio, pero' non era un fenomeno alla guida, almeno in F1. L'unico altro pilota di prima grandezza di quei tempi, prima dell'arrivo di Patrese e DeAngelis nel 77 e 78, fu il grande Vittorio Brambilla.

Brambilla era uno che correva con la Ferrari in F2, pronto al grande salto in F1. Andava forte e capiva di meccanica, dato che con il fratello, anche lui pilota, avevano un'officina.

Ma la leggenda narra che un giorno Vittorione, stanco dei continui cedimenti del cambio Ferrari, si mise al lavoro e lo sostitui' con uno Hewland. La macchina si mise a funzionare una meraviglia. Pronti via, carico' la Ferrari F2 sul camion e si presento', entusiasta, a Maranello, per spiegare ai tecnici dove stava il problema.

Quando alla Ferrari seppero che aveva contaminato una Ferrari con un cambio anglosassone, rimasero schifati. Lo piantarono li', con la macchina sul camion, e non ne vollero piu' sapere di lui. Fine della sua carriera con la Ferrari. Non vollero nemmeno indietro la macchina, si rifiutarono di toccarla.

Cosi' era la Ferrari allora.

Vittorione corse poi in F1 con dei ferri da stiro, sui quali riusci' a mostrare la propria velocita' ma senza raccogliere molti allori. C'est la vie.

Link al post
Condividi su altri siti
Quando alla Ferrari seppero che aveva contaminato una Ferrari con un cambio anglosassone, rimasero schifati. Lo piantarono li', con la macchina sul camion, e non ne vollero piu' sapere di lui. Fine della sua carriera con la Ferrari. Non vollero nemmeno indietro la macchina, si rifiutarono di toccarla.

Beh.. ? stato un affronto...sopratutto per quei tempi...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alsahr

Vorrei fare alcune considerazioni:

Ci si accanisce molto contro Fisichella. Sono d'accordo, ha ormai iniziato quella che Enzo Ferrari chiamava "la parabola discendente del campione" ma se ben vi ricordate prima di approdare alla Renault aveva sempre bastonato i suoi compagni di squadra tra cui mi ricordo anche un certo Felipe Massa. Semplicemente ora ? tardi.

Abbiamo avuto la grande ondata dei piloti a cavallo tra gli anni '70 e '80, si ? parlato di De Angelis (vorrei aggiungere che oltre a Senna ha avuto altri compagni di squadra scomodi ma sonoramente battuti, gente come Mario Andretti e Nigel Mansell) ma anche Patrese e De Cesaris non erano di certo fermi. Ci and? Alboreto ma la Ferrari allora non era un team vincente o quando lo era aveva una vettura pericolosissima, costruita con pannelli di Honeycomb incollati (!!!) tra loro (1982).

La verit? ? che allora avemmo un gran numero di piloti di piloti validi semplicemente perch? avevamo una base ampia a cui attingere. Allora c'erano Buzzi (Marlboro) e Tanzi (Parmalat) che spingevano per avere dei connazionali in pista.

Ora non c'? nessuno che li aiuta, se non c'era Briatore non avremmo avuto neanche Trulli e Fisichella.

Il pilota oggi in F1 conta veramente pochissimo ed ? facile fare emergere un pilota rispetto ad un altro semplicemente perch? spinto da uno sponsor.

Alla luce di questo ? ovvio che ogni team dia importanza anche a questo.

Voi dite che il mito Ferrari non ha bisogno di un discorso economico nella scelta dei piloti ? Non ? vero, la Ferrari fa parte del gruppo Fiat, gruppo che ha interessi enormi in Brasile e guarda caso negli ultimi anni la Ferrari ha sempre avuto almeno un pilota di quella nazione (ricordatevi che ha avuto come collaudatore anche Luciano Burti).

Poi, lo si legge anche nelle pagine di questo forum, alla maggior parte non interessa avere dei connazionali in Ferrari quindi che ritorni di immagine ci possono essere ?

Provate ad andare all'estero e a toccare un pilota Francese, Inglese o Tedesco a vedere cosa vi dicono i loro connazionali...

Link al post
Condividi su altri siti

piloti italiani abbastanza forti da correre in ferrari al momento non ce ne sono..purtroppo!

io penso per? che al posto di capelli all'epoca si poteva puntare su modena e che al posto di irvine come seconda guida non sarebbe stato male montermini..ho sempre visto questi due piloti molto sottovalutati

Link al post
Condividi su altri siti