Vai al contenuto
Montoya#42

Una vittoria già scritta !

Post raccomandati

MILANO, 22 ottobre 2007 - C?? qualcosa che mi sfugge. Ma come, uno azzecca per cos? dire scientificamente un risultato importante e subito salta su qualcuno a chiedere nientemeno che di spiegare come e perch? ? andata la faccenda. Questa ? sfiducia, questo ? sospetto, questo ? quasi gettare fango su chi pu? definirsi un serio professionista, come suol dirsi.

D?accordo, non era facile n? logico e diciamo pure neanche sensato pronosticare Kimi Raikkonen campione del mondo, per? quando certe situazioni, leggi le classifiche, non sono ancora aritmeticamente definite, allora pu? accadere tutto, e magari il contrario di tutto. Cos? ? la F.1, bellezze mie, lo sappiamo benissimo. Che poi ci siano stati altri elementi di giudizio e di valutazione, e siano successe cose difficilmente spiegabili, questo ? un altro conto, che comunque si allinea con quello matematico.

Soddisfatti? Chiaramente no, quanto sopra non basta a chiarire lo strano caso del trionfo del finlandese della Ferrari, risultato sul quale anche i pi? accesi tifosi della rossa stentavano ormai a credere. Io ci ho creduto, e ho avuto ragione. Ancora insistenti voci dal fondo: s?, ma come e perch?? Beh, potrei prenderla alla larga, farfugliando di una combinazione di cifre messa insieme con i pochi centimetri dell?altezza di Ecclestone, con i molti centimetri della lunghezza pinocchiesca del naso di Dennis, con la media dell?et? dei candidati all?iride, amalgamare il tutto con una delle pinte di birra della razione quotidiana del tedesco Norbert Haug e via, sullo schermo apparve molto nitido il nome di Raikkonen.

Ri-soddisfatti? Temo ancora di no. Siamo seri? Siamo dunque seri, sempre entro gli stretti limiti imposti dalla paradossale vicenda. In sostanza, il pronostico su Raikkonen campione del mondo a dispetto della logica e della matematica mi ? stato suggerito da varie motivazioni, che peraltro avrete gi? letto nella precedente missiva ante-Brasile. Mi sono sbilanciato su Kimi non a casaccio, ma sulla base di quanto di poco chiaro, di sospetto, di illegale la stagione 2007 di F.1 ci aveva offerto. Una certa esperienza dell?ambiente, e un po? di cellule grige non ancora atrofizzate hanno fatto il resto: ammettendo che un essere umano sappia ancora pensare ed abbia delle idee, perch? se cos? non fosse saremmo davvero allo scisma, al caos, alla disperazione.

In breve. Dopo Monza la Fia, per la faccenda dello spionaggio ai danni della Ferrari, cancell? dalle classifiche la McLaren-Mercedes ma non i suoi piloti Alonso e Hamilton: questo, perch? le Frecce d?argento potessero andare ancora in pista, non venissero penalizzati e umiliati gli stessi conduttori, i tecnici, i finanziatori, e lo stesso Mondiale non facesse un penoso, micidiale naufragio. Tutto qui? No: ed eccoci al centro delle mie considerazioni, ed a quello che ho definito il supercompromesso. La McLaren poteva continuare a correre alla condizione (non scritta, evidentemente) che il titolo mondiale andasse a un pilota ferrarista.

Sempre nella mia convinzione, non tutte le parti in causa dovevano sapere di questa segreta soluzione del campionato, essendo questa una condizione indispensabile per la riuscita di certi progetti, come il pugilato insegna. Se ricordate la sentenza parigina penalizzante la McLaren, la Fia si riservava la facolt? di infliggere altre sanzioni pecuniarie e sportive alla squadra anglo-tedesca, con ci? bloccando ogni velleit? di ribellione dell?arrogante Ron. Dopo Monza c?? stato il Belgio, dove la Ferrari ha cominciato a puntellare la mia teoria dominando il campo.

In Giappone per? le rosse si sono autopunite sbagliando tutto e restituendo fiducia a Lewis e Fernando; ma Kimi in Cina ha riportato le ruote sul binario giusto e ? persosi per strada Felipe ? ha potuto avviarsi alla trionfale volata di Interlagos, dove stranamente Alonso ha guidato non da campione del mondo e Hamilton ha sub?to un arretramento per motivi che forse non sapremo mai. Tutto qui. Troppa fantasia, signora marchesa? Beh, a volte aiuta anche la fantasia. Ah, dimenticavo: avevo fatto una puntatina su Raikkonen e la sua vittoria brasiliana mi ha fruttato 175 euro, coi quali brinder? alla Ferrari e al neo-campione, con la sua vodka preferita.

Renato D?Ulisse

Un grande!!! Ho detto tutto

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Be' sai quando spari un mucchio di ca**ate prima o poi ci prendi. Si chiama probabilit?!

Link al post
Condividi su altri siti

Osre hai scritto ... mi devo grattare???

Pure te ci prendi scegli 10 piloti per ogni mondiale.........

Link al post
Condividi su altri siti

Quell'articolo ? tratto dal sito della Gazzetta... strano che gli abbiano permesso di scrivere una cosa del genere XD

Link al post
Condividi su altri siti
Be' sai quando spari un mucchio di ca**ate prima o poi ci prendi. Si chiama probabilit?!

Oppure qualche volta accade l'impossibile... :)

Link al post
Condividi su altri siti

Sono sospetti che ci possono stare, soprattutto perch? domenica ? venuta fuori l'unica combinazione possibile per far vincere Kimi. Rifacendo la gara un milione di volte probabilmente non verrebbe fuori lo stesso risultato di ieri

Quello che mi chiedo ? che, se proprio volevano far vincere Kimi, perch? non hanno fatto ritirare Hamilton definitivamente? Anzi, se proprio volevano fare spettacolo, potevano tenere in pista Lewis per tutta la gara, simulando un problema tecnico all'ultimo giro. Per la gioia di Ecclestone e del suo auditel ;)

Link al post
Condividi su altri siti

Fantascienza...

Hamilton ha semplicemente commesso un errore...

Link al post
Condividi su altri siti

L'errore della strategia sbagliata o del cambio da resettare?

Oppure quell'uscita nei box in Cina senza uno stralcio di inchiodata oppure di sbandata... rivediti il cameracar... appena parcheggia sulla ghiaia senza reazione...

Link al post
Condividi su altri siti

Pi? che di un complotto pro Ferrari io parlerei di un complotto pro McLaren visto che, di fatto, il mondiale ancora non ? stato assegnato.

Link al post
Condividi su altri siti

come fanno a vivere quelli che vedono complotti ovunque ?

Link al post
Condividi su altri siti
L'errore della strategia sbagliata o del cambio da resettare?

Oppure quell'uscita nei box in Cina senza uno stralcio di inchiodata oppure di sbandata... rivediti il cameracar... appena parcheggia sulla ghiaia senza reazione...

Ma smettetela... leggete troppi fumetti...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

quell'articolo se era convinto lo scriveva dopo monza,l'ha scritto prima dell'ultima gara dove era ovvio che tutto poteva accadere per la serie se va bene divento dio se va male lo scritto per scherzare.E ci credete pure.

Ma vi rendete conto di quante variabili che non possono essere controllate ci sono in F1?il meteo?il guasto meccanico?l'errore?

la F1 non ? una partita di calcio dove ti puoi mettere d'accordo e fai 1-1

Link al post
Condividi su altri siti

Sicuramente in F1 ? pi? facile mettersi d'accordo.. mica scendono 22 giocatori in campo...

Ne sono 6 che possono lottare per la vittoria.

Caro andrea 81 ho forse qualche annetto pi? di te ed un p? di saggezza in pi?

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81
Sicuramente in F1 ? pi? facile mettersi d'accordo.. mica scendono 22 giocatori in campo...

Sicuramente in F1 c'? piu possibilta di fare 0 visto che basta un attimo e non ti riprendi piu.

anni in piu non vuol dire saggezza matematica e come perle ne hai gia regalato tante,solo 2 giorni fa incensavi hamilton dicendo che eravamo tutti rosiconi adesso parli di mondiale truccato.

Link al post
Condividi su altri siti

Rag? voi vedete troppe telenovele...

Fino a ieri Hamilton era il cocco della federazione aiutato in tutti i modi(e in effetti ? vero perch? altrimenti ieri non stava a giocarsi il mondiale).

Oggi invece dite che la maFia ha cercato di far perdere Lewis??

L'anno scorso Schumacher ha avuto una vettura affidabile che pultroppo ha rotto nel momento cruciale.

Ieri ? avvenuta la stessa cosa per Lewis.

Sono le corse, se poi ? tutto un complotto non ha senso seguirle... :o

Link al post
Condividi su altri siti

qua vedete un po troppi complotti O_o

Link al post
Condividi su altri siti

Sicuramente in F1 c'? piu possibilta di fare 0 visto che basta un attimo e non ti riprendi piu.

anni in piu non vuol dire saggezza matematica e come perle ne hai gia regalato tante,solo 2 giorni fa incensavi hamilton dicendo che eravamo tutti rosiconi adesso parli di mondiale truccato.

Ti ripeto il mondiale non ? truccato.

Quelli dovevano squalificare la Mclaren 5 Gp scorsi ma hanno tirato avanti la baracca... con un finale gi? scritto.

Truccato ? diverso.

Link al post
Condividi su altri siti

E se fosse tutto gi? scritto con Raikkonen campione?

Domenica in Brasile si assegna il titolo piloti. Chi ? il favorito? Dopo la spy story e i discutibili provvedimenti presi dalla Fia ogni congettura sembra lecita. Anzi, viene da immaginare che la mente diabolica di Ecclestone abbia partorito il grande marchingegno: a vincere non saranno n? Hamilton n? Alonso...

MILANO, 18 ottobre 2007 - Ho puntato una sommetta sul campione del mondo 2007 di formula 1, che credo sar? Kimi Raikkonen. Oh bella, dir? qualcuno, d?accordo la fede ferrarista, ma il finlandese a gioco regolare ? il meno favorito nel terzetto degli aspiranti al titolo, preceduto com?? da Lewis Hamilton e Fernando Alonso entrambi con le McLaren-Mercedes.

GIOCO REGOLARE - A gioco regolare, ho detto: ma quanto regolare ? stato il gioco al quale abbiamo assistito in questa turbolenta stagione di corse? E quanto regolare sar? dunque anche la volata finale del campionato a San Paolo del Brasile? Dopo l?intollerabile storia di spionaggio ai danni di Maranello e dopo i discutibili, insoddisfacenti e compromissori provvedimenti presi dalla Federazione Internazionale contro la scuderia di Ron Dennis, ogni congettura, ogni supposizione, ogni teoria sia pure paradossale sembra lecita.

GRANDE MARCHINGEGNO - Il 13 settembre la Fia ha tolto i punti iridati alla McLaren-Mercedes ma non ha tolto i punti ai suoi piloti, che dominavano la classifica fin dalla quarta corsa guidando per?, ahiahiahi, monoposto come minimo chiacchierate per non dire peggio. Questo ? giusto? Sembrerebbe di no. Allora, viene da immaginare che la mente diabolica di Bernie Ecclestone abbia partorito il grande marchingegno, il compromesso supremo, con l?appoggio del presidente federale Max Mosley. In poche parole: carissimo Ron ? potrebbe aver detto Bernie a Dennis ? l?avete fatta grossa e vi togliamo dalla classifica dei costruttori. Per? vi lasciamo andare in pista negli ultimi quattro grandi premi: cos? la Mercedes e gli altri finanziatori saranno contenti e non si sentiranno umiliati, Lewis e Fernando faranno il loro mestiere, la gente si divertir?.

LA SCOMMESSA - La condizione ? ecco l?affondo conclusivo del padrino ? la condizione ? che alla fine il titolo mondiale vada ad un pilota della Ferrari. Vediamo dunque l?andamento delle cose dopo Monza. In Belgio la bizzarra teoria del supercompromesso ha trovato puntuale conferma con la superba doppietta rossa. In Giappone purtroppo la Ferrari ha perso la brocca facendosi del male; vittoria di Hamilton. In Cina c?? stato lo scivolone di Lewis, davvero inaccettabile per un talento naturale come lui, e Raikkonen s?? riportato in lizza per l?iride, con il tempestivamente confermato Massa a dargli una mano. Ce n?? abbastanza per rendere spasmodica la curiosit? per il risultato brasiliano: realt? o fantasia il supercompromesso? Ne va anche di mezzo la scommessa su Kimi?

Renato D'Ulisse

tratto da http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Pri...onenvince.shtml

Link al post
Condividi su altri siti

Alle 19:00 su Sky c'? il Wrestling, ma penso che daranno a quell'ora i Gp della F1.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

Ti ripeto il mondiale non ? truccato.

Quelli dovevano squalificare la Mclaren 5 Gp scorsi ma hanno tirato avanti la baracca... con un finale gi? scritto.

Truccato ? diverso.

Decidere a tavolino l'andamento di un mondiale vuol dire truccarlo.

Non che la FIA non l'abbia fatto in passato ma questa teoria va troppo oltre,non si possono decidere le posizioni e l'andamento delle gare ed essere sicuri che andra cosi perche basta una pozzanghera e puff un pilota che ti doveva arrivare nella posizione X ti sbatte e va fuori.

Poi sembra che in formula 1 non ci puo essere il dominio altrimenti crolla quando in passato ci sono stati anni noisosi dall'inizio alla fine come il 92-93-2002-2004

Link al post
Condividi su altri siti