Vai al contenuto
Silo

FIA F1 WORLD CHAMPIONSHIP 1992

Post raccomandati

Visto che se ne parla:

149.jpg

Designer : Steve Nichols

Active Years : 1992

Engine : Ferrari V12

Championship Points : 21

Distance Raced : 1,312 Laps (3,787 Miles) Starts : 32

DNS : 0

DNF : 20

Best Result : 3rd

Fastest Lap : 0

Pole Position : 0

Un vero DISASTRO :)

Luke 36

sar? anche un disastro, ma il pilota che la guida in quella foto ? DIVINO.

Ma per favore...non facciamo ridere i polli...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Visto che se ne parla:

149.jpg

Designer : Steve Nichols

Active Years : 1992

Engine : Ferrari V12

Championship Points : 21

Distance Raced : 1,312 Laps (3,787 Miles) Starts : 32

DNS : 0

DNF : 20

Best Result : 3rd

Fastest Lap : 0

Pole Position : 0

Riporto alcune osservazioni tecniche molto interessanti:

...."Questo motore con le necessarie modifiche, venne montato sui modelli F1-90 (640-641-641/2), 643, F92A, F93A e 412 T1, con potenze che andavano dai 600 CV a 12.500 giri della F1-89, ai 700 CV approssimativi a 15.000 giri della 412 T1".

Sorprendente ! Ma un vero DISASTRO :)

Luke 36

Sul banco degli imputati in quella stagione fin? sopratutto l'efficenza aerodinamica curata dallo staff diretto da Migeot. Il famigerato doppio fondo e le pance con ingresso a "ogiva" non funzionavano per niente e mi sorprese, 4 anni dopo, rivederle sulla F310...

Dal punto di vista puramente estetico (che poco conta ai fini delle prestazioni) la Ferrari era una delle pi? belle vetture di quella stagione, senza dubbio la pi? originale. Almeno secondo il mio punto di vista.

Link al post
Condividi su altri siti

Mah, a me la F92 non entusiasmava molto neppure esteticamente.

Ricordo che testavano la velocit? di punta andando avanti e indietro per la pista dell'aeroporto di Reggio Emilia

Link al post
Condividi su altri siti

Ricordo che testavano la velocit? di punta andando avanti e indietro per la pista dell'aeroporto di Reggio Emilia

Sai come si divertivano i piloti...

La vettura a me piaceva forse perch? era particolare, diversa... Senza dubbio era nettamente pi? bella della 412 T1 e della F310 (sopratutto in versione "pellicano"), a mio avviso due delle Ferrari F1 pi? brutte di sempre...

Link al post
Condividi su altri siti

La vettura a me piaceva forse perch? era particolare, diversa... Senza dubbio era nettamente pi? bella della 412 T1 e della F310 (sopratutto in versione "pellicano"), a mio avviso due delle Ferrari F1 pi? brutte di sempre...

Mi immagino...

Link al post
Condividi su altri siti

Mi immagino...

Oddio, io mi accontenterei anche di quello... Anzi, se devo essere sincero, sarei disposto a tagliarmi un cojone solo per un singolo passaggio sul rettilineo... ;-)

Link al post
Condividi su altri siti

Mi immagino...

Oddio, io mi accontenterei anche di quello... Anzi, se devo essere sincero, sarei disposto a tagliarmi un cojone solo per un singolo passaggio sul rettilineo... ;-)

Magari tagliarmi un coione forse no, ma legarci un mattone per un paio di giorni...

Link al post
Condividi su altri siti

Questione di gusti..a me la 412t1, fa morire cosi come la t2 del 1995, e anche la prima f310 con il needle nose..? bellissima..

Link al post
Condividi su altri siti

Mi immagino...

Magari tagliarmi un coione forse no, ma legarci un mattone per un paio di giorni...

Convinto convinto?

Link al post
Condividi su altri siti

la testarono anche su un ovale o qualcosa del genere che si trovava al sud italia.aveva un aereodinamica rivoluzionaria ed erano curiosi di vedere come funzionasse in determinate situazioni.

Link al post
Condividi su altri siti

a interlagos debutto' la nuova mclaren.malgrado dennis la annunciasse come una macchina rivoluzionaria piena di elettronica al livello della williams,andava esattamente come quella vecchia.la delusione fu enorme.

la mecca aveva schierato 6 macchine ai box 3 nuove e 3 vecchie.dopo pochi giri l'elettronica comincio' a funzionare male e il motore honda si spengeva in pieno rettilineo.schumacher che seguiva senna in scia penso' che il brasiliano volesse prendersi gioco di lui,lasciando il gas in rettilineo.

dopo qualche giro senna fu costretto al ritiro,rientro' ai box e chiamo' a raccolta tutti i meccanici con un gesto della mano,come un generale dopo la disfatta.le saracinesche si chiusero e il gran premio di casa termino' li.

la sera lo staff mcalren si riuni,e stabili che era impossibile vincere il mondiale.stabilirono dei gran premi precisi,dove con tattiche rischiose si poteva vincere.

a senna non importava niente di finire 2? o 6? in classifica.per lui contava solo il 1? posto.se non poteva averlo l'obbiettivo era vincere piu' gare singole possibili.

per questo rischio' moltissimo in tutte le gare in cui aveva una piccola speranza.a spa' rischio' le slick sul bagnato e ando' male.ad hockneheim tento' di resistere in testa senza cambiare le gomme.ci volle un gran mansell per superarlo.(tra l'altro il leone taglio' la chicane nel sorpasso su senna)

in canada strappo' la pole ma la mecca chiese troppo alla propria vettura e si ruppe dopo pochi giri.

in compenso porto' a casa 3 vittorie,di cui 2 prestigiose(monza e monaco)

con la sua tattica aveva pregiudicato la classifica generale,ma ottenendo 3 vittorie diventava il pilota piu' vincente dopo l'inarrivabile mansell.

Link al post
Condividi su altri siti

La williams fw14b non era la macchina preparata per il '92. Era solo la vettura dell'anno passato col nuovo motore e sospensioni attive. La fw14b doveva solo correre nelle prime gare extra-europee in attesa che esordisse la fw15, che era la macchina prevista per il '92. Ma quando in williams si accorsero che dominavano anche con quella macchina decisero di concentrarsi sullo sviluppo della fw15 per l'anno dopo, e di continuare a correre con la 14.

In mclaren quell'anno corsero con 3 macchine. Le prime 2 gare le fecero con la vecchia mp4/6. In brasile esord? la versione 7, prima mecca dotata di cambio semiautomatico al volante (dall'ungheria dell'anno prima usavano un cambio ad attuatore pneumatico ma solo in qualifica perch? si scassava dopo pochi giri). In ungheria esord? una nuova versione della 7, dotata di sospensioni attive.

Per quanto riguarda gli altri la benetton port? in gara una macchina dotata di muso molto alto, che contraddistinguer? tutte le benetton almeno fino agli anni 2000. La macchina per? era molto indietro dal punto di vista tecnologico: ancora col cambio manuale e quando venne provato il LC le macchine partirono a rilento.

Detto della ferrari, la lotus fece un'ottima stagione, nonostante una macchina rivista da 2 anni; si pensava che nel '93 con le sospensioni attive sarebbe migliorata ulteriormente, ma non f? cos?.

Da notare infine la presenza della famosissima Andrea Moda, la seconda scuderia pi? patetica della storia, dopo la Life.

Link al post
Condividi su altri siti

schmacher fece un gran campionato.alla sua prima vera stagione di f.1 ottenne 8 podi e il terzo posto in campionato.

e naturalmente la grande vittoria spa'.

la benetton stava continuando lo sviluppo che nel giro di qualche anno l'avrebbe portata al top.la vettura di barnard soprannominata "squalo" era aereodinamicamente molto innovativa,col muso e col posteriore molto rialzati.

macchina agile e motore leggero con molta coppia era un po' meno competitiva della mcalren ma in compenso piu' affidabile.

nel complesso fu piu' regolare della mecca,che alternava belle prestazioni a deludenti e mesti ritiri.tecnologicamente meno evoluta,decise di non forzare le tappe dello sviluppo elettronico.

nelle prime 4 gare della stagione schumacher ottenne 3 podi di fila.a quel punto pure il grande fangio disse "l'astro nascente e' ormai una realta'".sebbene giovane dimostrava gia' quei tratti caratteristici che poi lo renderanno fuoriclasse assoluto.

brundle fece un bel campionato,5 podi e 38 punti in classifica neanche troppo distante dal compagno in classifica.

discreta anche la tyrrel che grazie agli 8 punti di de cesaris fece 6esta in campionato

ottimo alboreto.con una modesta footwork fece un numero impressionante di piazzamenti.12 volte nei primi 10!peccato che fece un sacco di 7? posti che allora non davano punti.col punteggio attuale avrebbe fatto 26 punti in classifica

Link al post
Condividi su altri siti

Riguardo alla ferrari da notare che anche se in generale era molto innovativa, aveva uno schema delle sospensioni posteriori decisamente datato. La macchina arriv? tardi e f? provata solo un paio di settimane prima di partire per il sudafrica. Capelli accus? subito improvvise perdite di carico della vettura, a cui si univa una velocit? max ridicola, addirittura inferiore a quella di scuderie di basso livello, tra cui la Dallara, che montava motori ferrari standard, potenza che Alesi defin? patetica. In qualifica si beccavano 3-5 secondi dalla williams, e in belgio capelli addirittura fin? dietro a Tarquini con la Fondmetal. Arriv? poi la versione T con cambio trasversale ma non cambi? praticamente nulla.

Link al post
Condividi su altri siti

Mi immagino...

Convinto convinto?

Beh...tanto non me la farebbero provare comunque...

Link al post
Condividi su altri siti

In sto topic non non si da risalto a cosa fece Mansell, bah..... una supremazia mai vista secondo me , un solo dato 14 pole position!

Link al post
Condividi su altri siti
In sto topic non non si da risalto a cosa fece Mansell, bah..... una supremazia mai vista secondo me , un solo dato 14 pole position!

beh non ha visto quello che combinarono gli ascari,gli stewart e clark ai loro tempi e con pochi gp.e di recente quello che ha fatto schumy.

fu un netto dominio specie nelle prime due parti della stagione poi tir? i remi in barca.nelle pole fu impressionante ma nel 92 e 93 era normale che ci fosse una williams davanti tanto era perfetta e bilanciata la vettura.

Link al post
Condividi su altri siti

beh non ha visto quello che combinarono gli ascari,gli stewart e clark ai loro tempi e con pochi gp.e di recente quello che ha fatto schumy.

fu un netto dominio specie nelle prime due parti della stagione poi tir? i remi in barca.nelle pole fu impressionante ma nel 92 e 93 era normale che ci fosse una williams davanti tanto era perfetta e bilanciata la vettura.

Lo fece per far vincere qualche gara a Patrese, non ceryo perch? fosse pi? lento ris?petto all'inizio, ricordo Riccardone a Monza prima che entrambi rompessero, caso raro per la williams allora, "non capivo perch? Mansell mi avesse fatto passare e da dietro continuasse a spingere"

Link al post
Condividi su altri siti

Mansell comunque cal? di tensione insieme al team orami i titoli erano stati vinti e un calo di concentrazione era normale.si lasci? spazio a Patrese ma c'erano comunque un mclaren valida e un schumacher sulla sua strada.

Link al post
Condividi su altri siti