Vai al contenuto
aloisio

Perché Prost si ritirò nel settembre 1993

Post raccomandati

prost era ritenuto finito gia' nel 91'.cosi nel 92' negoziava con renault il rientro in grande stile per prendersi la rivincita.grazie alla sua solita abilita' politica riusci a mandar via mansel e patrese mettere il veto su senna,e farsi dare il piu' scarso che si poteva damon hill.

pensava di fare una cavalcata trionfale piena di soddisfazioni.invece si accorse che non si divertiva piu',le critiche dei media erano moltiplicate e per vincere con quelle macchine si doveva rischiare molto piu' di quanto pensasse.

il 1993 fu umanamente una delle stagioni piu' frustanti fatte da alain prost,per cui a 39 anni suonati non se la sentiva affatto di farne un altra cosi.

quando annuncio' il ritiro prost era molto rilassato.non gli dispaiceva affatto di lasciare la f.1.anzi si era tolto un grosso peso.

l'unico dispiaciuto fu suo figlio,voleva che il padre ragiungesse il record di fangio.

p.s. qualche mese dopo ci fu un altro ad essere dispiaciuto.ayrton senna

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
prost era ritenuto finito gia' nel 91'.cosi nel 92' negoziava con renault il rientro in grande stile per prendersi la rivincita.grazie alla sua solita abilita' politica riusci a mandar via mansel e patrese mettere il veto su senna,e farsi dare il piu' scarso che si poteva damon hill.

Questa ? fantascienza e propaganda.

pensava di fare una cavalcata trionfale piena di soddisfazioni.invece si accorse che non si divertiva piu',le critiche dei media erano moltiplicate e per vincere con quelle macchine si doveva rischiare molto piu' di quanto pensasse.

Chiss? chi fu a aizzare i media contro Prost... brutta cosa l'invidia.

il 1993 fu umanamente una delle stagioni piu' frustanti fatte da alain prost,per cui a 39 anni suonati non se la sentiva affatto di farne un altra cosi.

Concordo

quando annuncio' il ritiro prost era molto rilassato.non gli dispaiceva affatto di lasciare la f.1.anzi si era tolto un grosso peso.

Di certo non gli furono dati i meriti che gli spettavano e fu felice di andarsene da campione. Forse il tempo ristabilir? la verit?, ma, viste le falsit? copiate, incollate e ingigantite su centinaia di siti in tutto il mondo, credo che sia una battaglia impossibile.

Link al post
Condividi su altri siti

spiegami allora caro aloiso, perch? non ne volle sapere di correre con senna gi? nel 93 alla williams.

Link al post
Condividi su altri siti

Mi ride davvero il c*lo quando sento che Prost era finito nel 1991, che ha mandato via Mansell e Patrese e fatto prendere Hill che era "scarso".

Facciamo un remember, nel 1990 Prost ha letteralmente massacrato Mansell avrebbe avuto paura del Leone? Sappiamo tutti come Prost ha perso il titolo nel 1990...

Nel 1991 Prost "finito" ha dato in almeno 3 occasioni in qualifica 2 secondi a Jean Alesi e lo ha letteralmente distrutto, ma Alesi diventava un idolo e Prost odiato dalla stupida stampa italiana il nemico..

Avrebbe avuto paura di Patrese...ma per favore...

Nel 1993 Prost nelle prime 3 gare ha dato a Hill gli stessi distacchi in qualifica che Senna dava all'inglese...finito eh?

Per stessa ammissione di Sir Frank Prost faceva il minimo indispensabile per vincere senza bisogno di umiliare il compagno di squadra...

Link al post
Condividi su altri siti
spiegami allora caro aloiso, perch? non ne volle sapere di correre con senna gi? nel 93 alla williams.

Ho inserito un'intervista a Prost in cui ? lui stesso a spiegarlo. Strano che ti sia sfuggita, visto che ? il primo messaggio di questo thread. Se poi non conosci il francese, posso provare a farti una traduzione di massima.

Link al post
Condividi su altri siti

nel 92' prost era fuori dalla f.1.era considerato un ex pilota.

le negoziazioni di prost per andare in williams erano iniziate gia' nel 91' ma frank aveva gia' i contratti firmati.

a meta' 92 l'accordo venne fatto.a quel punto restava da decidere chi mettere con prost.in un primo tempo si penso' a mansell.

e prost penso' che lo avrebbe battuto come nel 90'.poi cambio' idea.la ferrari non era la williams.in ferrari prost aveva preso il comando della squadra ma in williams la situazione era diversa.li mansell era amatissimo dalla squadra.inoltre con quella macchina era di un altro pianeta'.

Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari assunse Alain Prost per riportare il titolo a Maranello ! Pertanto sia nel 1990 che nel 1991, il francese aveva i tappeti rossi srotolati al suo cammino ! Era l'unico che la Ferrari supportasse totalmente. Mansell era li solo per bellezza e la gara di Portogallo 1990 fu la dimostrazione di come Mansell fosse insofferente agli ordini di scuderia e che ne aveva le palle piene di dover essere al servizio di Prost tanto che sul podio Mansell gio? come un matto e si strinse Senna come il suo amico per la pelle !!!!! Segno che Prost aveva monopolizzato la scuderia a suo uso esclusivo. E la Ferrari voleva VINCERE e pertanto non gli dispiaceva AFFATTO sostenere Prost in tutto ! Quindi distruggere Mansell mi sembra una affermazione RIDICOLA visto che nel 1992 Mansell VINSE si con una monoposto stellare ma CONVINCENDO e dimostrando di andare fortissimo mentre Prost nel 1993 si cacava letteralmente in mano a dover affrontare un sorpasso con una monoposto SUPERBA ! Alesi ? Esordiente assoluto in un Top Team. Classico pilota "yes man" per antonomasia che doveva solo fare il gragario di Prost e soprattutto acquisire esperienza in F1 essendo per la prima volta in un Top Team.

Prost non ha distrutto proprio nessuno. Non ? nemmeno riuscito a battere uno spento Lauda che di kilometri ormai ne aveva macinati.

Nel periodo Ferrari a Prost fu data l'opportunit? che fu data a MS e cio? ..... carta bianca !!! Compreso ?

Luke 36

Link al post
Condividi su altri siti

Una patologia da conoscere.

La mitomania

La pseudologia di cui la mitomania fa parte, ? la tendenza abituale ad inventare bugie, a cui spesso crede l'autore stesso allo scopo di destare ammirazione, compassione o comunque interesse negli altri.Rientrano in questo ambito l'esagerazione, la millanteria, il falso ricordo, frequenti in soggetti sicuri e fantasiosi, in realt? bisognosi di rassicurazione e conferme che ottengono riducendo gli altri al ruolo di spettatori incantati.

Il mitomane talvolta ? cosciente della natura fantastica del suo racconto, talvolta invece finisce con il crederci tanto ? viva la sua partecipazione affettiva. Fisiologica nel bambino che ancora confonde fantasia e realt?, la mitomania diventa patologica in soggetti adulti costretti a sostituire una realt? esterna o interna insopportabile con una fittizia.

Il mitomane, esperto nella suggestione e nell?inganno, evita di esporsi al crollo depressivo che pu? sortire dal deludente impatto con la vita reale. Questa patologia dell?immagine di s? si trova spesso nelle personalit? isteriche-istrioniche, caratterizzate da mancanza di autonomia e forte suggestionabilit?, tendenza a lasciarsi andare alla propria immaginazione e deboli tendenze alla sublimazione.

Link al post
Condividi su altri siti

Ho inserito un'intervista a Prost in cui ? lui stesso a spiegarlo. Strano che ti sia sfuggita, visto che ? il primo messaggio di questo thread. Se poi non conosci il francese, posso provare a farti una traduzione di massima.

appunto fammi la traduzione ;)

Link al post
Condividi su altri siti
Nel 1991 Prost "finito" ha dato in almeno 3 occasioni in qualifica 2 secondi a Jean Alesi e lo ha letteralmente distrutto, ma Alesi diventava un idolo e Prost odiato dalla stupida stampa italiana il nemico..
addirittura in 3 occasioni su 16 gp?! ad alesi poi...

Nel 1993 Prost nelle prime 3 gare ha dato a Hill gli stessi distacchi in qualifica che Senna dava all'inglese...finito eh?
a damon hill!!!!

Per stessa ammissione di Sir Frank Prost faceva il minimo indispensabile per vincere senza bisogno di umiliare il compagno di squadra...

ecco. Un pilota che fa il minimo indispensabile per vincere un mondiale non ? di certo all'apice della carriera. Sono altre le gare che hanno fatto grande prost.

Il 91 ? stato il peggior anno di prost, neanche una vittoria e solo qualche piazzamento (vado a memoria)... ci aveva abituato a ben altro. Aggiungici poi che nel 92 non ha corso e nel 93 ha guidato un'astronave... con cui tra l'altro ha fatto anche qualche brutta figura, soprattutto sotto l'acqua di Donington e Interlagos (sempre a memoria)... Prost era al prepensionamento, probabilmente l'epilogo di suzuka '90 gli aveva gi? fatto passare la voglia...

Link al post
Condividi su altri siti
fammi la traduzione ;)

Che modo gentile di chiedere, vuoi che ti porti pure un caff??

Che forum...

Link al post
Condividi su altri siti
La Ferrari assunse Alain Prost per riportare il titolo a Maranello ! Pertanto sia nel 1990 che nel 1991, il francese aveva i tappeti rossi srotolati al suo cammino ! Era l'unico che la Ferrari supportasse totalmente. Mansell era li solo per bellezza e la gara di Portogallo 1990 fu la dimostrazione di come Mansell fosse insofferente agli ordini di scuderia e che ne aveva le palle piene di dover essere al servizio di Prost tanto che sul podio Mansell gio? come un matto e si strinse Senna come il suo amico per la pelle !!!!! Segno che Prost aveva monopolizzato la scuderia a suo uso esclusivo. E la Ferrari voleva VINCERE e pertanto non gli dispiaceva AFFATTO sostenere Prost in tutto ! Quindi distruggere Mansell mi sembra una affermazione RIDICOLA visto che nel 1992 Mansell VINSE si con una monoposto stellare ma CONVINCENDO e dimostrando di andare fortissimo mentre Prost nel 1993 si cacava letteralmente in mano a dover affrontare un sorpasso con una monoposto SUPERBA ! Alesi ? Esordiente assoluto in un Top Team. Classico pilota "yes man" per antonomasia che doveva solo fare il gragario di Prost e soprattutto acquisire esperienza in F1 essendo per la prima volta in un Top Team.

Prost non ha distrutto proprio nessuno. Non ? nemmeno riuscito a battere uno spento Lauda che di kilometri ormai ne aveva macinati.

Nel periodo Ferrari a Prost fu data l'opportunit? che fu data a MS e cio? ..... carta bianca !!! Compreso ?

Luke 36

Prost non mi era troppo simpatico ma non ho difficolt? ad affermare che nella rinascita Ferrari di quel 1990 ci fu molto di suo, credo che la scelta Ferrari di puntare pi? sul francese che su Mansell sia abbastanza giustificata....in qualit? di Mansell-tifoso mi pesa alquanto dirlo ma Prost non aveva tutti i torti a dire "Nigel preferisce andare a giocare a golf mentre io devo fare i collaudi", questa frase racchiude certo la reazione di Mansell di fronte alla scuderia che punta su Prost il quale nello sviluppo della vettura possedeva doti che mancavano all'inglese.

Prost era l'uomo Ferrari di quell'anno e francamente non penso che altri al suo posto avrebbero saputo fare altrettanto

Link al post
Condividi su altri siti

Luke 36

Ecco l'incompetenza al potere! Alquanto ridicole le tue affermazioni come sempre! :down:

Per me erano due eroi io li metto pari, non capisco tanto integralismo!

Pi? attacchi Prost pi? getti m***a su Senna, che contro Prost ha lottato, dandole e prendendole...non ? giusto tu odi Prost molti pi? di Aloisio rispetto a Senna Senna solo che tu affermi che Prost era monco, mentre Aloisio almeno riconosce il grande campione che era il "Beco". Se preferisce Prost che male c'??

Se Senna era un pilota da 10 Prost male che vada ? da 9.999999999...

Senna affermava: Alain Prost ? il pi? forte avversario che io abbia mai avuto e l'unico che poteva batterlo a parit? di macchina...

Se Senna non fosse morto sono sicuro che Prost sarebbe tutt'ora il suo miglior amico...

Sul fatto che Prost fosse sostenuto dalla Ferrari...beh perch? era il migliore, come Senna alla McLaren dopo Prost e Schumi alla Ferrari, il migliore ha sempre l'appoggio del team!

Link al post
Condividi su altri siti

nel 1990 in ferrari c'era una monoposto ottima ma ancora un po' acerba da sviluppare.ovvio che in questa ottica prost prese il sopravvento su mansell e porto' la squadra dalla sua parte.

ma se fosse andato in williams avrebbe trovato una situazione completamente differente.

un pilota inglese su una scuderia inglese.una monoposto gia' perfetta e un pilota in perfetta simbiosi che aveva stradominato il campionato 92'.

il mansell del 90' in ferrari non era il mansell della williams.frank williams non era fiorio.e soprattutto prost era fermo da un anno.

sapeva con ogni probabilita' che quel mansell in quella williams non era battibile.per questo non lo volle in williams nel 93'.

e frank williams che non aveva voglia di pagare due ingaggi lo accontento' affiancandogli il collaudatore damon hill

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever
Pi? attacchi Prost pi? getti m***a su Senna, che contro Prost ha lottato, dandole e prendendole...non ? giusto tu odi Prost molti pi? di Aloisio rispetto a Senna Senna solo che tu affermi che Prost era monco, mentre Aloisio almeno riconosce il grande campione che era il "Beco". Se preferisce Prost che male c'??

Senna affermava: Alain Prost ? il pi? forte avversario che io abbia mai avuto e l'unico che poteva batterlo a parit? di macchina...

Se Senna non fosse morto sono sicuro che Prost sarebbe tutt'ora il suo miglior amico...

Non per difendere Luke che sa farlo benissimo da solo MA se ci sono affermazioni ridicole non sono quelle di Luke che ha detto che Prost era monco cio? privo dell'abilit? di guidare sotto la pioggia quando commetteva errori incredibili come quello di Imola '91.

Luke ha anche affermato che secondo lui Prost ha penato molto pi? di Mansell del '92 per vincere il titolo '93 (secondo me questo ? vero ma motivato anche dal fatto che Mansell era alla caccia del primo titolo e Prost del 4?= motivazioni diverse) ma sono sicuro che non sia cos? poco obbiettivo da riconoscere il talento di Prost... solo che gli preferiva Senna.

La seconda frase ? vera, la terza pure, la quarta non capisco che cosa c'entri

Link al post
Condividi su altri siti

Non per difendere Luke che sa farlo benissimo da solo MA se ci sono affermazioni ridicole non sono quelle di Luke che ha detto che Prost era monco cio? privo dell'abilit? di guidare sotto la pioggia quando commetteva errori incredibili come quello di Imola '91.

Luke ha anche affermato che secondo lui Prost ha penato molto pi? di Mansell del '92 per vincere il titolo '93 (secondo me questo ? vero ma motivato anche dal fatto che Mansell era alla caccia del primo titolo e Prost del 4?= motivazioni diverse) ma sono sicuro che non sia cos? poco obbiettivo da riconoscere il talento di Prost... solo che gli preferiva Senna.

La seconda frase ? vera, la terza pure, la quarta non capisco che cosa c'entri

Per la quarta:

Mi dispiace di aver usato questi toni prima, dico che prima della tragedia vedevo Senna e Prost molto vicini non so cosa dicesse Senna di Prost in famiglia, ma al funerale il padre Milton, lo invit? come amico intimo, questo da da pensare...

Link al post
Condividi su altri siti

Aggiungo che dopo il funerale Milton invit? Prost a casa e passarono qualche ora insieme. Questo confermerebbe (? un'ipotresi ovviamente, ma molto concreta) che quello che pensava Senna di Prost fosse l'esatto opposto di quanto pensano i talebani di Senna: aveva per lui una grandissima ammirazione. Confermo anche che nel 1994 Senna cominciava a sentire la mancanza, sia in pista che umana, di Prost, e che i due si erano ripromessi di vedersi pi? spesso per parlare.

"Volevo andare al funerale, ma Ayrton e io avevamo avuto una storia cos? particolare che non sapevo come i brasiliani avrebbero reagito alla mia presenza... Ma, se non fossi andato, avrei avuto il rimorso per il resto della mia vita... Non ci fu ostilit? nei miei confronti a San Paolo, anzi, l'esatto contrario. Il giorno dopo il funerale il padre (di Senna) mi invit? nella sua fattoria e perlammo a lungo. E vedo sua sorella molto spesso".

Alain Prost, 1998

Link al post
Condividi su altri siti

Luke 36

Ecco l'incompetenza al potere! Alquanto ridicole le tue affermazioni come sempre! :down:

Sul fatto che Prost fosse sostenuto dalla Ferrari...beh perch? era il migliore, come Senna alla McLaren dopo Prost e Schumi alla Ferrari, il migliore ha sempre l'appoggio del team!

Scusami ma parlare con una persona scurrile mi infastidisce e gi? te lo ho detto in passato.

Odiare un pilota ? Mi sembra che tu sperperi le tue energie se ritieni la F1 la tua vita a tal punto da odiare. Per fortuna ho come molto serie e importanti da fare che leggere le tue iperboliche castronerie.

Nel tuo reply hai solo detto cose per me OVVIE !!!! Sei tu che fai di una scintilla un fal? ! Come sempre. Guarda che qui si discute di F1 e non si fa integralismo. Compreso ?

Vedi, io posso dire tranquillamente di avere elaborato per anni la F1 e i suoi piloti e credo di avere una visione alquanto fedele alla realta dei fatti e delle valutazioni sia generali che particolari.

Ritengo che tu abbia seri problemi a saper leggere gli interventi dei tuoi colleghi di forum, tra cui me.

Io ho sostenuto che:

a - Prost in Ferrari aveva tutto l'appoggio di questo mondo. E credo di dire una cosa OVVIA e soprattutto fu la scuderia a volere questo. NON A CASO la Ferrari prese Prost, per le sue grandissimi doti di collaudatore, sviluppatore ! ORA DIMMI COSA AVREI DETTO DI TANTO OSCENO !

b - Ho detto una ERESIA quando dico che Prost non ha distrutto ne Alesi ne Mansell ? HO spiegato il fatto come segue:

1 - Alesi era all'esordio in un Top Team che lavorava per Prost. Non credo che si possa dire che Prost ha distrutto Alesi anche perch? lo stesso Alesi era li per crescere ed imparare da Alain !

2 - Non ha distrutto Mansell che invece si ? sentito tradito per il fatto di aver dovuto abdicare il ruolo di prima guida a favore di Prost che, meritatamente, pretendeva il ruolo di prima guida e, secondo me, ne aveva BEN DONDE, data la sua netta capacit? di sviluppare la monoposto rispetto a Mansell, definito anche piedone !

3 - Ho detto eresie quando sotengo che Mansell con la super Williams, distrusse la concorrenza pilotando sempre di forza, grinta e vincendo convincendo mentre Prost, con la stessa Williams mostruosa, vinceva a fatica e spesso balbettava in pista, mancando di cattiveria soprattutto nei sorpassi ? E soprattutto ? una eresia dire che Prost era nella sua pi? profonda parabola discendente quando vinse nel 1993 sollanto grazie ad una monoposto notevole ?

Insomma, mi sembra di aver detto cose OVVIE ai pi?.

Ricordati: io non tifo Senna. Io sono appasionato di F1 e Senna, per me, ha rappresentato il meglio possibile come interpretazione e risltati della F1 moderna.

Questo non significa che se Senna ? 10, Prost ? 2 !! Prost ? stato per me nettamente migliore di MS ad esempio. E ne ho mille motivi per sostenere la mia convinzione ! Sopreso ?

Luke 36

Link al post
Condividi su altri siti

luke=bibbia, quoto tutto come solito, escluso l'ultimo pezzo (gusti li).

Link al post
Condividi su altri siti

Luke 36

Scusami ma parlare con una persona scurrile mi infastidisce e gi? te lo ho detto in passato.

Odiare un pilota ? Mi sembra che tu sperperi le tue energie se ritieni la F1 la tua vita a tal punto da odiare. Per fortuna ho come molto serie e importanti da fare che leggere le tue iperboliche castronerie.

Nel tuo reply hai solo detto cose per me OVVIE !!!! Sei tu che fai di una scintilla un fal? ! Come sempre. Guarda che qui si discute di F1 e non si fa integralismo. Compreso ?

Vedi, io posso dire tranquillamente di avere elaborato per anni la F1 e i suoi piloti e credo di avere una visione alquanto fedele alla realta dei fatti e delle valutazioni sia generali che particolari.

Ritengo che tu abbia seri problemi a saper leggere gli interventi dei tuoi colleghi di forum, tra cui me.

Io ho sostenuto che:

a - Prost in Ferrari aveva tutto l'appoggio di questo mondo. E credo di dire una cosa OVVIA e soprattutto fu la scuderia a volere questo. NON A CASO la Ferrari prese Prost, per le sue grandissimi doti di collaudatore, sviluppatore ! ORA DIMMI COSA AVREI DETTO DI TANTO OSCENO !

b - Ho detto una ERESIA quando dico che Prost non ha distrutto ne Alesi ne Mansell ? HO spiegato il fatto come segue:

1 - Alesi era all'esordio in un Top Team che lavorava per Prost. Non credo che si possa dire che Prost ha distrutto Alesi anche perch? lo stesso Alesi era li per crescere ed imparare da Alain !

2 - Non ha distrutto Mansell che invece si ? sentito tradito per il fatto di aver dovuto abdicare il ruolo di prima guida a favore di Prost che, meritatamente, pretendeva il ruolo di prima guida e, secondo me, ne aveva BEN DONDE, data la sua netta capacit? di sviluppare la monoposto rispetto a Mansell, definito anche piedone !

3 - Ho detto eresie quando sotengo che Mansell con la super Williams, distrusse la concorrenza pilotando sempre di forza, grinta e vincendo convincendo mentre Prost, con la stessa Williams mostruosa, vinceva a fatica e spesso balbettava in pista, mancando di cattiveria soprattutto nei sorpassi ? E soprattutto ? una eresia dire che Prost era nella sua pi? profonda parabola discendente quando vinse nel 1993 sollanto grazie ad una monoposto notevole ?

Insomma, mi sembra di aver detto cose OVVIE ai pi?.

Ricordati: io non tifo Senna. Io sono appasionato di F1 e Senna, per me, ha rappresentato il meglio possibile come interpretazione e risltati della F1 moderna.

Questo non significa che se Senna ? 10, Prost ? 2 !! Prost ? stato per me nettamente migliore di MS ad esempio. E ne ho mille motivi per sostenere la mia convinzione ! Sopreso ?

Luke 36

Su questa ultima affermazione non sono tanto convinto. Ci asteniamo dal confrontare Senna e Schumacher (che si sono affrontati in pista solo per due gare) figuriamoci se si possono confrontare Prost e Schumacher...

Link al post
Condividi su altri siti