Kimimathias 3595 Inviato 10 Ottobre, 2007 Non voglio aprire il solito topic nel quale si critica la federazione per gli assurdi regolamenti di questi ultimi anni...sarebbe come sparare sulla croce rossa. Mi limito soltanto a segnalare che con il vecchio sistema di punteggio a questo'ora staremo tutti a fare molti meno calcoli, in quanto kimi avrebbe potuto contare anche sulle sole sue forze. Con il vecchio sistema di assegnazione punti avremmo Lewis a quota 87, Kimi a 83 e Fernando a 81. Di conseguenza con una vittoria, Kimi avrebbe potuto sistemare la pratica mondiale senza tanti tatticismi o speranze su risultati altrui. Anche con un secondo posto dell'inglese infatti i due piloti sarebbero andati alla pari con 93 punti ciascuno, ma con Kimi a 6 vittorie contro le 4 di Lewis. La federazione ha cominciato a "mettere mano" sul regolamento in tema di elettronica, speriamo ponga rimedio anche nell'assegnazione punti in modo da privilegiare chi azzarda e attacca piuttosto che comportamenti da ragionieri. Anche perch? il pilota ? costretto ad adattarsi al regolamento finendo per diventare ragioniere anche se per indole non lo sarebbe. Dite la vostra... Quoto tutto e trovo assurdo che chi ha vinto una volta in pi? degli altri pretendenti al titolo si ritrovi terzo in classifica... Allora tanto vale eliminare i punti e assegnare il mondiale a chi vince pi? Gran Premi, in caso di parit? di vittorie a chi ? arrivato pi? volte secondo, e in caso di parit? di secondi posti chi ? arrivato pi? volte terzo. Ma dai... Assurdo... Posso capire quando lo si diceva nei confronti di Kimi che aveva vinto un solo GP mentre Schumacher ne aveva vinti molti di pi?, ma tirare in ballo questo discorso quando Kimi ha vinto 6 volte mentre Hamilton 4 ? ridicolo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 10 Ottobre, 2007 premiare spezialmente il numero di vittorie non garantiscono che vinca il meglio pilota. Normalmente garantisce che vinca la macchina pi? forte o affidabile. Qualche sistema di puntaggio mi sembra "questionabile" dal punto di vista del pilota in questa F1. Ci abbiamo assumitto come sport uno spettacolo dove il "handicap" non ? lo stesso per tutti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1705 Inviato 10 Ottobre, 2007 si ma kimi non ha avuto solo ritiri di tipo meccanico.... se si esclude l'errore a monaco invece si, per il resto anche quando sbagliava le partenze e sembrava addormentato riusciva comunque ad arrivare a podio ( vedi Malesia, Bahrein)oppure quarto ( vedi usa) o al massimo quinto dopo caos vari dovuti a safety car una dopo l'altra ( vedi canada). In fondo se facciamo un parallelo tra i punti persi per il suo errore a monaco e quelli persi per ritiri meccanici, abbiamo un rapporto di 5 (al massimo arrivava terzo visto come andavano le mclaren) a almeno 12... io l'ho visto svogliato... credo che chi ogni gran premio da del suo e alla fine arriva con la possibilit? sia pi? meritevole (ma non pi? bravo) di una che quando gli va o si sveglia vince... certo io non discuto il sistema di punteggio ma il merito di un pilota + che svogliato ....demoralizzato. qndo vedi che i risultati non arrivano ed il tuo compagno va + forte...cosa vuoi?...certo qsto vale per la 1? parte di campionato, dal ritorno dall'america le cose poi gli sono andate molto meglio e credo che molto ha contribuito la "squadra". Per? gi? a Indianapolis Kimi si era risvegliato e credo che il mancato sorpasso su Massa sia stato dettato da un ordine dai box. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 10 Ottobre, 2007 Secondo me ? meglio il vecchio punteggio anche se l'idea del 10-7-5 pu? essere una buona alternativa. Questo sistema di punteggio purtroppo snatura la vera competizione automobilistica che secondo me deve premiare soprattutto la velocit? e non il ragionamento. Il fatto che nel 2003 un pilota con una sola vittoria si sia giocato il mondiale fino all'ultima gara ? semplicemente assurdo e gi? solo il fatto che si sia arrivato a questo fa capire la "pericolosit?" di questo sistema. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
dave 0 Inviato 10 Ottobre, 2007 effettivamente c ? un precedente "pericoloso", nel 2003 stava vincendo un pilota con 1 vittoria contro le 6 del rivale, ma c ? anche da dire che ? una situazione che capita raramente, in pratica solo in quella stagione ? successo. cmq io premierei di piu la vittoria, per evitare che possa succedere di nuovo una cosa simile. inoltre darei un punto alla pole (quella vera), per premiare il pilota piu veloce. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 10 Ottobre, 2007 effettivamente c ? un precedente "pericoloso", nel 2003 stava vincendo un pilota con 1 vittoria contro le 6 del rivale, ma c ? anche da dire che ? una situazione che capita raramente, in pratica solo in quella stagione ? successo. cmq io premierei di piu la vittoria, per evitare che possa succedere di nuovo una cosa simile. inoltre darei un punto alla pole (quella vera), per premiare il pilota piu veloce. Infatti il problema ? pi? il fatto che questo sistema abbia gi? mostrato le sue debolezze che non la probabilit? che cambi le cose. Comunque perch? rischiare? Un punto alla pole non ? male ma si deve togliere la benzina dal Q3. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 10 Ottobre, 2007 effettivamente c ? un precedente "pericoloso", nel 2003 stava vincendo un pilota con 1 vittoria contro le 6 del rivale, ma c ? anche da dire che ? una situazione che capita raramente, in pratica solo in quella stagione ? successo. cmq io premierei di piu la vittoria, per evitare che possa succedere di nuovo una cosa simile. inoltre darei un punto alla pole (quella vera), per premiare il pilota piu veloce. Infatti il problema ? pi? il fatto che questo sistema abbia gi? mostrato le sue debolezze che non la probabilit? che cambi le cose. Comunque perch? rischiare? Un punto alla pole non ? male ma si deve togliere la benzina dal Q3. son daccordo, il sistema di punteggio della gp2 mi sembra il + adeguato a fornire spettacolo, anke il punto al giro + veloce non ? una brutta idea secondo me. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 10 Ottobre, 2007 effettivamente c ? un precedente "pericoloso", nel 2003 stava vincendo un pilota con 1 vittoria contro le 6 del rivale, ma c ? anche da dire che ? una situazione che capita raramente, in pratica solo in quella stagione ? successo. cmq io premierei di piu la vittoria, per evitare che possa succedere di nuovo una cosa simile. inoltre darei un punto alla pole (quella vera), per premiare il pilota piu veloce. Infatti il problema ? pi? il fatto che questo sistema abbia gi? mostrato le sue debolezze che non la probabilit? che cambi le cose. Comunque perch? rischiare? Un punto alla pole non ? male ma si deve togliere la benzina dal Q3. son daccordo, il sistema di punteggio della gp2 mi sembra il + adeguato a fornire spettacolo, anke il punto al giro + veloce non ? una brutta idea secondo me. Il punto al giro pi? veloce ? un modo di rendere interessante l'ultimo giro dove le macchine sarebbero leggere e il pilota potrebbe tentare di fare il tempo. Per? boh, onestamente non mi convince. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
dave 0 Inviato 10 Ottobre, 2007 effettivamente c ? un precedente "pericoloso", nel 2003 stava vincendo un pilota con 1 vittoria contro le 6 del rivale, ma c ? anche da dire che ? una situazione che capita raramente, in pratica solo in quella stagione ? successo. cmq io premierei di piu la vittoria, per evitare che possa succedere di nuovo una cosa simile. inoltre darei un punto alla pole (quella vera), per premiare il pilota piu veloce. Infatti il problema ? pi? il fatto che questo sistema abbia gi? mostrato le sue debolezze che non la probabilit? che cambi le cose. Comunque perch? rischiare? Un punto alla pole non ? male ma si deve togliere la benzina dal Q3. direi sacrosanto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1028 Inviato 10 Ottobre, 2007 tra l'altro se quest'anno uno dei 3 fosse sempre arrivato secondo, senza MAI vincere, avrebbe il mondiale in pugno, con 128 punti e manca una gara Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mclarenthebest 0 Inviato 10 Ottobre, 2007 be, se arrivi sempre secondo allora non meriti il mondiale perch? comunqe c'? qualcuno che va pi? forte di te e tu non riesci mai a prevalere... Si, ma questo pu? dipendere pure dalla vettura... Penso che questo sia un punteggio che premi si la vittoria, ma tine pure conto dei piazzamenti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mscwin 29 Inviato 10 Ottobre, 2007 Il punto al giro pi? veloce ? un modo di rendere interessante l'ultimo giro dove le macchine sarebbero leggere e il pilota potrebbe tentare di fare il tempo. Per? boh, onestamente non mi convince. Il punto al GPV ? una cavolata anche in GP2, figuriamoci in F.1, c'? gente che quando ? fuori dai punti rientra ai box a pochi giri dal termine, monta gomme nuove e spara il tempone...secondo voi quel punto ottenuto ? meritato? Il punto alla pole invece ? ottimo solo con delle Q3 a serbatoi scarichi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 10 Ottobre, 2007 be, se arrivi sempre secondo allora non meriti il mondiale perch? comunqe c'? qualcuno che va pi? forte di te e tu non riesci mai a prevalere... Si, ma questo pu? dipendere pure dalla vettura... Penso che questo sia un punteggio che premi si la vittoria, ma tine pure conto dei piazzamenti Premia la vittoria? Anno 2003: Schumacher, vittorie: 6 Raikkonen, vittorie: 1 Classifica finale: Schumacher 93 Raikkonen 91 Alla luce di questi dati direi che i piazzamenti sono premiati, in proporzione, molto di pi? delle vittorie. E lo trovo assurdo... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F310 0 Inviato 11 Ottobre, 2007 Il punto al giro pi? veloce ? un modo di rendere interessante l'ultimo giro dove le macchine sarebbero leggere e il pilota potrebbe tentare di fare il tempo. Per? boh, onestamente non mi convince. Il punto al GPV ? una cavolata anche in GP2, figuriamoci in F.1, c'? gente che quando ? fuori dai punti rientra ai box a pochi giri dal termine, monta gomme nuove e spara il tempone...secondo voi quel punto ottenuto ? meritato? Il punto alla pole invece ? ottimo solo con delle Q3 a serbatoi scarichi. Sono d'accordo. Il punto alla pole in condizioni di serbatoi scarichi sarebbe una gran bella cosa. Se realmente tolgono l'elettronica sarebbe una bella sfida per i piloti. Vi immaginate una vittoria per un solo punto grazie a una pole ottenuta all'ultima gara? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F310 0 Inviato 11 Ottobre, 2007 Alla luce di questi dati direi che i piazzamenti sono premiati, in proporzione, molto di pi? delle vittorie. E lo trovo assurdo... Quotone! In proporzioni minori quest'anno, ma la stessa situazione per Kimi oggi. Spero che la FIA intervenga. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rossoferrari83 0 Inviato 11 Ottobre, 2007 Anche io sono piu favorevole ad assegnare un punto per il tempo del Q2 piuttosto che per il fatest lap in gara che, spesso, ? troppo condizionato dalle diverse strategie dei piloti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1705 Inviato 11 Ottobre, 2007 Ma perch? sia il punto al GPV che alla pole non mi convincono entrambi? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rossoferrari83 0 Inviato 11 Ottobre, 2007 Ma perch? sia il punto al GPV che alla pole non mi convincono entrambi? Ah si...tra l'altro si premierebbe chi riesce a fare qualifica, giro veloce e vittoria nello stesso Gp, dandogli ben 4 punti in piu di chi arriva secondo e magari fa una gara da ragioniere. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
fastpicci 0 Inviato 11 Ottobre, 2007 <<Non voglio aprire il solito topic nel quale si critica la federazione per gli assurdi regolamenti di questi ultimi anni...sarebbe come sparare sulla croce rossa. Mi limito soltanto a segnalare che con il vecchio sistema di punteggio a questo'ora staremo tutti a fare molti meno calcoli, in quanto kimi avrebbe potuto contare anche sulle sole sue forze >>. Non vuoi aprire il solito topic ... ma l'hai aperto ... Il regolamento ? questo : vale per Alonso, Hamilton, Riakkonen, Massa, ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. Che i vincitori siano premiati troppo poco ? indiscutibile. Ma non mi sembra che la regola sia stata introdotta quest'anno ... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore andrea81 Inviato 11 Ottobre, 2007 che ? un sistema ingiusto ? evidente,basta fare un esempio. Mettiamo un mondiale anni 50 con tipo 6 gare. A nelle prime 2 vince la prima e si ritira nella seconda,B invece fa un secondo posto e un primo. Stanno 18 - 10 per B. A vince tutte le gare che restano e B arriva sempre secondo.Alla fine nononstante abbia vinto ben 5 gare su 6 sara a pari punti con B. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti