Vai al contenuto
Osrevinu

2007.15 | Gran Premio del Giappone - Fuji [Presentazione]

Post raccomandati

Anche io sostengo che il mito di Senna "scarso collaudatore" sia una grossa cazzata, Senna era un fanatico dei collaudi, dei dettagli, seguiva personalmente tutto stava ore con gli ingegneri, andava in fabbrica, spesso, nei weekend di gara era facile trovarlo ai box di notte...

Sin dal debutto nei vari test in F1 da lui sostenuti stup? per la sua capacit? d'analisi sul comportamento della vettura, scarso collaudatore eh...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Anche io sostengo che il mito di Senna "scarso collaudatore" sia una grossa cazzata, Senna era un fanatico dei collaudi, dei dettagli, seguiva personalmente tutto stava ore con gli ingegneri, andava in fabbrica, spesso, nei weekend di gara era facile trovarlo ai box di notte...

Sin dal debutto nei vari test in F1 da lui sostenuti stup? per la sua capacit? d'analisi sul comportamento della vettura, scarso collaudatore eh...

A parte che la storia ? confermata perfino da Jo Ramirez (che con Senna ci lavorava )

Credo che qui si fraintenda il concetto della parola " collaudatore " .

Il Collaudatore non porta solo al limite le nuove soluzioni tecniche , ? anche colui che sa imbroccare la strada giusta nel guidare il lavoro dei tecnici e far migliorare la macchina . In sostanta le qualit? del collaudatore sono 3 :

1)Sfruttare al massimo i pezzi nuovi .

2)Adattare la propria guida alle nuove soluzioni se necessario

3)Dare un responso su quale soluzione sia pi? vantaggiosa .

Per me Senna sapeva fare i primi 2 punti non tutti e tre . Proprio la terza qualit? ? quella che permette di capire se la macchina si evolve o si involve , specialmente se la macchina non ? a punto o richiede modifiche .

Link al post
Condividi su altri siti

A parte che la storia ? confermata perfino da Jo Ramirez (che con Senna ci lavorava )

Credo che qui si fraintenda il concetto della parola " collaudatore " .

Il Collaudatore non porta solo al limite le nuove soluzioni tecniche , ? anche colui che sa imbroccare la strada giusta nel guidare il lavoro dei tecnici e far migliorare la macchina . In sostanta le qualit? del collaudatore sono 3 :

1)Sfruttare al massimo i pezzi nuovi .

2)Adattare la propria guida alle nuove soluzioni se necessario

3)Dare un responso su quale soluzione sia pi? vantaggiosa .

Per me Senna sapeva fare i primi 2 punti non tutti e tre . Proprio la terza qualit? ? quella che permette di capire se la macchina si evolve o si involve , specialmente se la macchina non ? a punto o richiede modifiche .

Come anche confermato da Ross Brawn qualche tempo fa, il collaudatore deve solo e soltanto saper riferire al meglio il comportamento della macchina. Da questo poi si tenta di migliorare la macchina in favore di quello che dice il pilota e quindi ? quasi sempre la macchina ad adattarsi al vero collaudatore (che poi ? sempre il primo pilota e non il collaudatore di mestiere), quasi mai il contrario.

Ovviamente per scegliere quale strada imboccare si segue quello che dice il primo pilota se c'

Link al post
Condividi su altri siti

Io di questo Hermann Tilke ne ho piene le scatole: ho confrontato il vecchio Fuji con quello nuovo e devo dire che lo ha massacrato: fino alla curva hairpin ? rimasto uguale al precedente, il resto ? un vero e proprio massacro. In quello vecchio c'era solo una lunghissima curva a dx inframezzata da una variante che permetteva di entrare a grande velocit? sul rettilineo finale, insomma una specie di grande curva Biassono, una sfida x motori e gomme. Adesso c'? uno scarabocchio impossibile da decifrare, tanto ? vero che in Rete si nota come gli ingegneri siano alle prese con un vero e proprio puzzle. Da alcuni post leggo che ci si aspetta sorpassi per via del rettilineo infinito...secondo me invece Fuji sar? come Istanbul, Sepang o Shanghai, circuiti con la presenza di lunghi rettilinei impossibili da sfruttare in condizioni climatiche stabili, per via dei tratti misti inventati dal signor Tilke. Quello scarabocchio, infatti, per me impedir? agli ingegneri di settare le macchine con carichi medio-bassi per evitare di perdere in grip e trazione nella seconda parte del circuito perci? ci saranno carichi sul medio-alto che impediranno le scie sul drittone finale per via delle turbolenze proveniente da scarichi e alettoni. Insomma un'altra genialata dell'architetto dei miei stivali!!! E poi io non riesco a capire come si faccia a mettere nelle mani di questa scienza il design dei nuovi circuiti, uno che arriva dall'Austria, paese che al di l? di Lauda, del povero Ratzenberger e di Zeltweg ? il nulla per gli sport motoristici??? E un po' come far disegnare una pista da sci da un architetto greco??? Boh, chi lo sa??? Non sar? forse xch? ? il costruttore privilegiato di ville e immobili del capo supremo, il Bernie??? Ai posteri l'ardua sentenza!!!

Link al post
Condividi su altri siti
Ferrari: "Il Fuji una grande incognita"

Sono soltanto in pochi a poter vantare di essere stati presenti nel paddock del Circuito del Fuji l'ultima volta che vi si e' disputato un Gran Premio di Formula 1, nell'ottobre del 1976. Ferrari Press - F1GrandPrix.it

per la verit? l'ultima volta fu nel 1977. Nel '76 si corse la prima delle gare al Fuji. Gara che per tanti versi fu storica vista la vittoria nel mondiale di Hunt, la vittoria Lotus dopo un lungo digiuno, il ritiro di Lauda, la prima gara della Bridgestone, il gpv di Hasemi su Kojima (:o)

Link al post
Condividi su altri siti

ragazzi, io non ho capito, tutti ci preoccupano di quella specie di chicane, (noi ferraristi, i giornalisti, e forse pure gli addetti al lavoro) ma sono l'unico che pensa che quelle chicane non sono da toccare?

ho visto vari video, come quello di trulli su una f1, e quei cordoli non li toccava...

perch? la prima va presa larga per uscire stretto per fare altrettanto in quella dopo...o sbaglio?

Link al post
Condividi su altri siti

Alcuni interessanti aspetti del GP al Fuji raccontati da Pascal Vasselon

Dell'imminente Gran Premio del Giappone, il Senior General Manager Chassis della Toyota F1 Pascal Vasselon ne offre un anteprima tecnica ( e non solo ) in questa interessante intervista.

Come descriveresti il Fuji Speedway?

Adesso e' un tracciato ad alto livello e il lay-out in se stesso mantiene molto del carattere del vecchio circuito, per cui sembra essere come uno di quei circuiti costruiti apposta. E? composto da un lungo rettilineo e una parte interna lenta. C?e' una parte molto veloce e una parte lenta, per cui per quanto riguarda il set-up bisogna per forza trovare un compromesso. Ci aspettiamo una situazione stimolante perch? nessuno ha ancora provato su questo circuito, per cui abbiamo lavorato solo sulle nostre simulazioni. Per quanto riguarda la distribuzione della velocita', il lungo rettilineo di partenza e di fine gara seguito da una parte interna piu' lenta e con curve assomiglia un po? al circuito di Indianapolis, ma le similitudini finiscono li'.

Sara' come Indy con un?alta portanza magari sistemata meglio per qualificarsi e con una bassa portanza per la gara?

Questo e' uno degli aspetti che abbiamo analizzato per cercare di trovare il compromesso migliore, ma sicuramente non avra' bassa portanza perch? si perderebbe troppo nelle poche curve veloci e sulla parte interna lenta. Credo che si trattera' piu' di una portanza media o medio alta.

E? un buon circuito?

Assolutamente si. Dovremmo poter vedere alcuni sorpassi dovuti al lungo rettilineo e alla prima curva stretta.

Sara' difficile rimanere vicino alla vettura che precede in questa curva finale?

E? essenziale riuscire ad accorciare il piu' possibile la distanza con la vettura che precede in uscita dall?ultima curva, in modo da avere un traino ed essere in posizione per poter superare alla fine del rettilineo. Le curve lente, quelle dalla 13 alla 16 alla fine del terzo settore prima del rettilineo, ridurranno la turbolenza aerodinamica e permetteranno a una vettura veloce di affrontare il rettilineo molto vicino alla vettura che precede.

La Toyota avra' degli aggiornamenti particolari?

Sara' il nostro ultimo aggiornamento importante della stagione. Avremo molte parti aerodinamiche nuove.

Visto che Fuji e' la gara di casa della Toyota, il team avra' dei vantaggi in termini di preparazione?

No, perch? non abbiamo nulla che non abbiano anche gli altri teams. Avremo sicuramente una spinta psicologica derivante dai nostri fans e colleghi giapponesi, ma nulla dal punto di vista tecnico. Come tutti gli altri teams abbiamo tutti i dettagli per la simulazione ? il lay out, l?elevazione e il profilo del tracciato. Abbiamo delineato il programma da seguire per lavorare sull'assetto.

Molte persone si ricordano del Fuji Speedway per aver decretato il Campione del Mondo nel 1976, quando Niki Lauda si e' dovuto ritirare a causa della pioggia battente e James Hunt ha vinto il Campionato. Quali sono i tuoi ricordi?

Anche io mi ricordo di quell?episodio e ricordo anche le incredibili prestazioni sul bagnato di Kazuyoshi Hoshino in quella gara, e' arrivato terzo. E? stato sempre bravissimo con la pioggia. L?ho conosciuto negli anni ?90 quando correva nel Super Turismo e in GT. Ho sentito molte volte il racconto della gara del 1976 dove lui ha corso in modo esemplare.

Hai molta esperienza su questo tracciato?

Ci sono stato piu' di dieci volte. Credo che la prima volta sia stata nel 1994 e poi una o due volte all?anno con vetture Turismo e GT. Conosco la zona abbastanza bene e ho visto piu' volte il Monte Fuji senza nuvole, un privilegio incredibile!

Un privilegio?

Si, perch? si puo' andare li' molte volte e non vedere mai la cima della montagna. La diversita' di altitudine e' tale che in molti casi vi sono nuvole che impediscono di vedere la sommita' della montagna. Sai che e' li, ma non la vedi. Potrebbe succedere anche durante questa gara di Formula 1, ma spero di no, perch? vedere la cima della montagna e' uno spettacolo.

f1grandprix.it

Link al post
Condividi su altri siti

voi dite che ora, se si corresse a indy, la ferrari non vincerebbe? per me farebbe doppietta, il circuito si addice alle caratteristiche della f2007, ke ha perso solo per problemi di poco sviluppo.. visti anke i problemi pre trasferta americana, avuti in fabbrica

Link al post
Condividi su altri siti
voi dite che ora, se si corresse a indy, la ferrari non vincerebbe? per me farebbe doppietta, il circuito si addice alle caratteristiche della f2007, ke ha perso solo per problemi di poco sviluppo.. visti anke i problemi pre trasferta americana, avuti in fabbrica

A Indy secondo me la Ferrari era gi? veloce e i giri veloci di Raikkonen lo dimostrano. Peccato che in quel GP Kimi part? male e rimase per met? gara dietro a Kovaleinen mandando a pu**ane la strategia.

Link al post
Condividi su altri siti

booo se piove la peggio... per? alonso ? avvantaggiato su lewis <_<

Link al post
Condividi su altri siti
E intanto ecco le previsioni x il week and... :Phttp://www.weathercity.com/jp/fuji/ , qu? di solito ci azzeccano!!

Speriamo!! Come nel 76!!!

Come minimo sar? l'unica volta che non ci prendono :P

Link al post
Condividi su altri siti

sarebbe ora di una bella gara fatta bene sulla pioggia,il nuirburgring nn fa molto testo.

Link al post
Condividi su altri siti
sarebbe ora di una bella gara fatta bene sulla pioggia,il nuirburgring nn fa molto testo.

Gli ultimi 8 giri s?!!1 :D

Cmq la pioggia del Nurburgring era troppo violenta, preferisco una situazione tipo Shangai dell'anno scorso. Ma forse ? troppo!E' gi? tanto che piova o il sabato o la domenica

Link al post
Condividi su altri siti

Cmq la pioggia del Nurburgring era troppo violenta, preferisco una situazione tipo Shangai dell'anno scorso. Ma forse ? troppo!E' gi? tanto che piova o il sabato o la domenica

perch? prorpio gli ultimi giri? io prenderei attendibili tutti, quando massa le dava a tutti e quando alonso le dava a tutti, o, altrimenti, nessun giro attendiblile ;)

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo voi come sono da interpretare le parole di massa che dice che "l'interesse del team ? la priorit?"? Tenter? di aiutare Raikkonen?

Link al post
Condividi su altri siti

C'e' un modo per sapre come andavano i rookie sotto la pioggia in germania?gli ultimi giri dico..sarebbe interessante visto che fisichella ed alonso sono un bel banco di prova.

Link al post
Condividi su altri siti

perch? prorpio gli ultimi giri? io prenderei attendibili tutti, quando massa le dava a tutti e quando alonso le dava a tutti, o, altrimenti, nessun giro attendiblile ;)

Un conto erano i primi giri con una pioggia pazzesca dove era impossibile stare in pista e dove nessuno voleva rischiare per compromettere la gara dopo poche curve. Un altro conto sono gli ultimi giri in cui un pilota s? di avere la vittoria a portata di mano e dove pu? rischiare

Link al post
Condividi su altri siti
Secondo voi come sono da interpretare le parole di massa che dice che "l'interesse del team ? la priorit?"? Tenter? di aiutare Raikkonen?

Lo far? nei limiti del possibile. Penso che Felipe debba preoccuparsi prima di essere competitivo in qualifica ed in gara per tenersi dietro le McLaren, non penso si metter? a fare da tappo o robe simili anche perch? servono le doppiette e se cerchi di rallentare gli avversari poi rischi di essere fregato dalla strategia.

Link al post
Condividi su altri siti