Vai al contenuto
Osrevinu

2007.15 | Gran Premio del Giappone - Fuji [Presentazione]

Post raccomandati

Io ho visto parecchie foto, i cordoli sono bassi, e ci sono curve in appoggio che vedo favorevoli alla Ferrari. Vedo messa meglio la McLaren nel lento, cio? il T3. Uscire bene dalla curva 16 sar? fondamentale per poter prendere bene la scia di chi sta davanti.

Una cosa che mi preoccupa ? ke essendo un circuito nuovo la Ferrari potrebbe avere problemi nella messa a punto visto ke qui nn si sono fatti test, la Ferrari di quest'anno ? molto estrema e trovare subito l'assetto ideale potrebbe essere un problema.

Quotissimo.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Io ho visto parecchie foto, i cordoli sono bassi, e ci sono curve in appoggio che vedo favorevoli alla Ferrari. Vedo messa meglio la McLaren nel lento, cio? il T3. Uscire bene dalla curva 16 sar? fondamentale per poter prendere bene la scia di chi sta davanti.

Una cosa che mi preoccupa ? ke essendo un circuito nuovo la Ferrari potrebbe avere problemi nella messa a punto visto ke qui nn si sono fatti test, la Ferrari di quest'anno ? molto estrema e trovare subito l'assetto ideale potrebbe essere un problema.

Quotissimo.

Purtroppo da questo punto di vista io non sono molto daccordo, la mclaren potrebbe essere avvantaggiata dai suoi simulatori... :( pi? che dalla difficolt? della ferrari ad adattarsi ad una pista nuova.

Link al post
Condividi su altri siti

Quotissimo.

Purtroppo da questo punto di vista io non sono molto daccordo, la mclaren potrebbe essere avvantaggiata dai suoi simulatori... :( pi? che dalla difficolt? della ferrari ad adattarsi ad una pista nuova.

La McLaren ? avvantaggiata a prescindere dalla pista, perch? illegalmente in possesso dei dati dei Campioni del Mondo... il simulatore migliore ? un ulteriore vantaggio, ma la Ferrari pu? colmare questi enormi svantaggi, come gi? fatto a Spa! FORZA FERRARI!!

Link al post
Condividi su altri siti

Quotissimo.

La Mclaren deve ci? anche ad Alonso che ? un fenomeno nel trovarsi l'assetto.

Prevedo un Hamilton che, non potendo usufruire dei dati di Alonso, andr? in forte difficolt

Link al post
Condividi su altri siti

Quotissimo.

Prevedo un Hamilton che, non potendo usufruire dei dati di Alonso, andr? in forte difficolt?.

questo ? una teoria. Sembra che potrebbe essere cosi. Ma non ? una certeza al 100%. Difficile mi sembra che alonso possa ocultare i suoi asseti.

Link al post
Condividi su altri siti

non credo che la ferrari abbia poi cos? tanti problemi ad assettare la macchina, visto che questa ipotesi era sorta a monaco canada e usa perch? non era andata molto bene, ma in realt? sappiamo tutti che i veri motivi erano stati la galleria non funzionante, il doppio sviluppo mclaren e le conformit? della pista avverse alla ferrari(come detto anche da costa in un intervista, affermando come la ferari aveva scelto di ottimizzare la macchina per la maggior parte dei circuiti ma non tutti). Infatti, in francia silverstone turchia spa la ferrari ? andata forte per tutto il week-end a partire dal primo giro. Inoltre, prima era raikkonen ad avere evidenti problemi per mettere apposto l'assetto, problemi ora risolti...

Link al post
Condividi su altri siti

Quotissimo.

Prevedo un Hamilton che, non potendo usufruire dei dati di Alonso, andr? in forte difficolt?.

questo ? una teoria. Sembra che potrebbe essere cosi. Ma non ? una certeza al 100%. Difficile mi sembra che alonso possa ocultare i suoi asseti.

Scusa Mongo, e allora come mai da quando Alonso ha dichiarato di occultare i dati a Hamilton, lo spagnolo ? sempre arrivato davanti?(tranne a Magny Cours per problemi al cambio e a Budapest per la penalizzazione).

Oramai ? la capacit? di assettarsi la vettura che ti permette di fare la prestazione, non le doti di guida.

Link al post
Condividi su altri siti

Quotissimo.

Scusa Mongo, e allora come mai da quando Alonso ha dichiarato di occultare i dati a Hamilton, lo spagnolo ? sempre arrivato davanti?(tranne a Magny Cours per problemi al cambio e a Budapest per la penalizzazione).

Oramai ? la capacit? di assettarsi la vettura che ti permette di fare la prestazione, non le doti di guida.

Ma quando, dove e come ha dichiarato alonso che oculta loro assetti? Davvero che non conosco nessuna dichiarazione in queste senso.

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti nn l'ha mai detto! Sono i giornalisti (spagnoli soprattutto) ke prima si sono INVENTATI la storia degli assetti copiati, e poi si sono INVENTATI la storia dell'occultamento dei dati.

Link al post
Condividi su altri siti

Quotissimo.

Ma quando, dove e come ha dichiarato alonso che oculta loro assetti? Davvero che non conosco nessuna dichiarazione in queste senso.

Anch'io non le ho sentite per bocca diretta di Alonso, ma per bocca dei giornalisti.

Ma la credo attendibile, anche perch? i fatti la confermano. E poi da un duro e un furbo come Fernando me l'aspetterei una cosa simile. Mica sta a farsi prendere in giro.

Ad esempio guarda la gara di Indy (dove ? molto difficile trovare l'assetto giusto). Fernando trova subito l'assetto e va fortissimo per tutte le prove, mentre Hamilton passo dopo passo gli copia tutto l'assetto e finisce col fare la poleposition

Link al post
Condividi su altri siti

Se preferite continuate pure a credere a queste fandonie assurde messe in giro dalla stampa prona di Alonso atte solo a screditare un talento puro e cristallino qual ? Lewis Hamilton!

Io ho la profonda convinzione che Hamilton batter? alcuni record di Schumacher e io le previsioni le sbaglio raramente.

Link al post
Condividi su altri siti
Se preferite continuate pure a credere a queste fandonie assurde messe in giro dalla stampa prona di Alonso atte solo a screditare un talento puro e cristallino qual ? Lewis Hamilton!

Io ho la profonda convinzione che Hamilton batter? alcuni record di Schumacher e io le previsioni le sbaglio raramente.

Sei amico di Verdegay? :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

***,spero che non sbagli nemmeno stavolta.

Allora sfatiamo il mito degli assettinemmeno io ho mai sentito niente di ufficiale,ma forse ne ha parlato sky...comunque niente di ufficiale.Mettiamo che sia vero,non sarebbe niente di insolito nella stessa scuderia,per di piu' con un rookie...

E comunque non e' assolutamente vero quello che dici,poleman;se parliamo di assetto e di prestazione,hamilton andava piu' forte in ungheria(basandoci sul sabato),in turchia,e in germania,dove e' successo di tutto,ma sul psso gara era il piu' veloce di tutti.

Quindi da indy o inghilterra,sono passate 6-7 gare dove in 3 hamilton era piu veloce....piu' o meno come prima,solo che non aveva avuto i problemi che ha avuto in germania e turchia.

Le gare sbagliate da hamilton come assetto sono soprattutto inghilterra e monza.Anche a spa,tolta la tattica sciagurata,prendeva 1-2 decimi in 7km.Sono molti,ma e' pur sempre un deb con un 2 volte campione...basta una piccolezza e sei dietro.

A proposito,qualcuno sa dirmi dopo il primo pit stop quanto perdeva hamilton?perche' aveva almeno mezzo secondo solo di carburante,e non credo lo perdesse al giro...pero' lui dice che la macchina non andava come sperava...forse era la tattica assurda che non andava....Chi puo' farmi sapere?grazie.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma pure se fosse vera la cazzata degli assetti copiati sarebbe sempre una cosa a vantaggio di Hamilton, visto ke a parit? di macchina andrebbe cmq pi? forte di un due volte campione del mondo. Stessa storia di Senna-Prost, dove a detta di molti Prost settava la macchina ma poi Senna gli dava mezzo secondo.

Link al post
Condividi su altri siti
Ma pure se fosse vera la cazzata degli assetti copiati sarebbe sempre una cosa a vantaggio di Hamilton, visto ke a parit? di macchina andrebbe cmq pi? forte di un due volte campione del mondo. Stessa storia di Senna-Prost, dove a detta di molti Prost settava la macchina ma poi Senna gli dava mezzo secondo.

Caro universO, secondo me la storia di Prost e Senna ? una colossale cazzata...

Link al post
Condividi su altri siti

? una cazzata anche secondo me ma ? quello ke i "bene informati" dicono da anni, ma nn si rendono conto che cos? facendo nn fanno altro ke dare ancor pi? lustro a Senna.

Link al post
Condividi su altri siti
? una cazzata anche secondo me ma ? quello ke i "bene informati" dicono da anni, ma nn si rendono conto che cos? facendo nn fanno altro ke dare ancor pi? lustro a Senna.

Ascoltando il parere (senza che me ne vogliano quei ben informati, ma secondo me ben pi? credibile) di alcuni famosi tecnici che hanno avuto il piacere di lavorare con Senna, il brasiliano non era proprio un cattivo collaudatore, anzi..

Link al post
Condividi su altri siti
non credo che la ferrari abbia poi cos? tanti problemi ad assettare la macchina, visto che questa ipotesi era sorta a monaco canada e usa perch? non era andata molto bene, ma in realt? sappiamo tutti che i veri motivi erano stati la galleria non funzionante, il doppio sviluppo mclaren e le conformit? della pista avverse alla ferrari(come detto anche da costa in un intervista, affermando come la ferari aveva scelto di ottimizzare la macchina per la maggior parte dei circuiti ma non tutti). Infatti, in francia silverstone turchia spa la ferrari ? andata forte per tutto il week-end a partire dal primo giro. Inoltre, prima era raikkonen ad avere evidenti problemi per mettere apposto l'assetto, problemi ora risolti...

:up: :aham:

Link al post
Condividi su altri siti

Ferrari: "Il Fuji una grande incognita"

Sono soltanto in pochi a poter vantare di essere stati presenti nel paddock del Circuito del Fuji l'ultima volta che vi si e' disputato un Gran Premio di Formula 1, nell'ottobre del 1976. Da allora il tracciato e' stato sottoposto ad un ammodernamento, grazie al lavoro di Hermann Tilke e del suo team di progettisti. Date queste premesse dunque, il Gran Premio del Giappone di quest'anno rappresenta per tutte le squadre una grande incognita.

Come di consueto ormai, gli ingegneri fanno il loro ingresso in circuito con i computer aggiornati con ogni dato riguardante la pista, ma nel caso del Fuji, nel corso di questo weekend le cose non andranno esattamente allo stesso modo. "Il primo passo per prepararci alla gara si e' compiuto quando abbiamo ricevuto la mappa dettagliata della pista, indispensabile per determinare le caratteristiche le curve, quale la misura dei loro radianti e le variazioni di altezza tra l'una e l'altra", dichiara Luca Baldisserri, Responsabile delle Operazioni in Pista della Scuderia Ferrari Marlboro. "A partire da queste informazioni si iniziano a formulare ipotesi piu' verosimili su quale sia la traiettoria che prendera' il pilota; in altre parole quale sia la linea di corda migliore per ottimizzare il tempo sul giro. La mappa del tracciato e la sua linea di traiettoria ideale viene poi inserita all'interno del nostro simulatore, per calcolare quello che potrebbe essere il tempo sul giro su questa pista. Provvediamo inoltre ad inserire all'interno del programma anche le informazioni, piuttosto limitate, che possiamo ricavare riguardo ai livelli di grip dell'asfalto, che mettiamo in comparazione con quelli di altri circuiti simili, in modo da formulare una proiezione iniziale riguardante il grip".

Il passo successivo consiste nel combinare i dati relativi ai livelli di forza di spinta verso il basso e valutare l'assetto complessivo della monoposto. "Una volta racolte queste informazioni, si avvia un normale programma di simulazione allo scopo di ottimizzare il livello di spinta verso il basso e produrre un primo elaborato di come dovrebbe essere il set-up ottimale della vettura - conferma Baldisserri - Non facciamo affidamento esclusivamente sul simulatore, ma ci avvaliamo anche di informazioni ricavate da video di altre categorie che hanno gia' corso sul Circuito del Fuji. Queste ci aiutano a formulare una visione generale del tracciato e a determinare quale traiettoria sia la piu' veloce da percorrere. Una volta che abbiamo prodotto una simulazione di tutto questo, intervengono i piloti, che se ne servono per prendere confidenza il piu' possibile con la nuova pista. A questo punto, possiamo anche decidere di far loro sperimentare differenti opzioni di assetto, che poi proveranno nelle prove libere del venerdi' e nel weekend di gara".

Il campo della simulazione, che permette ai piloti di esperire le caratteristiche di un nuovo circuito e apprenderne le traiettorie ideali, e' uno strumento che si e' inserito piuttosto di recente tra gli strumenti tecnici a disposizione di una squadra. "Dobbiamo ancora migliorare le fasi di sviluppo sul simulatore, dato che questo programma e' in continua evoluzione - continua Baldisserri. - Certamente la simulazione si avvicina molto alla realta' ma non e' ancora identica ad essa. Comunque e' utile per consentire ai piloti di prendere confidenza con una pista e formulare alcune ipotesi di assetto della vettura".

Data la sua origine giapponese, la Bridgestone ha avuto alcune esperienze nelle gare sul circuito del Fuji, che le hanno consentito di raccogliere molti dati tecnici riguardanti il tracciato. "In ogni caso, finche' non si corre su quel circuito con una monoposto di Formula 1 e' difficile estrapolare i dati ricavati da altre serie e applicarli alla Formula 1 - riconosce l'ingegnere della Ferrari. "Ma la situazione sara' la medesima per tutte le squadre. La conoscenza del circuito maturata da parte della Bridgestone, ha portato alla scelta di due tipi di gomme che saranno messi a nostra disposizione, con le "medie" e le "morbide" selezionate per il weekend di gara. Tutte le squadre dovranno affrontare l'incertezza legata agli effetti delle sconnessioni sulla superficie del tracciato, o a come bisogna affrontare la guida sui cordoli, ed altre caratteristiche ancora da scoprire. Il circuito del Fuji si trova ad una altitudine piu' elevata rispetto a molti altri circuiti, ma non comunque tale da provocare effetti significativi, quindi sebbene comportera' una lieve perdita di potenza nel motore, ancora una volta questo effetto sara' comune a tutte le squadre. Il meteo potrebbe essere piu' difficile da prevedere. Abbiamo compiuto delle analisi sul meteo di quest'area negli ultimi anni e la conclusione alla quale siamo giunti e' che sia in generale un po' peggiore di Suzuka."

In termini pratici, nonostante le squadre si troveranno ad affrontare le qualifiche del sabato e la gara di domenica con il medesimo approccio di tutte le altre, le prime tornate su questo nuovo tracciato saranno ovviamente diverse dal consueto. "Dato che questo e' un circuito nuovo, di certo si imporra' di affrontarlo con un approccio differente, anche rispetto a come ci comporteremo nelle due sessioni di prove libere del venerdi' - dichiara Baldisserri -, per il fatto che saremo costretti ad analizzare e ricavare tutti gli elementi che normalmente sono gia' presenti perche' raccolti nelle precedenti stagioni. Il nostro impegno e' finalizzato a ottenere tutte queste informazioni gia' dal venerdi' al Fuji: dati fondamentali come il tempo necessario a percorrere la pit lane e fermarsi per il rifornimento, gli effetti di usura su entrambe le mescole di pneumatici e le performance del carburante rispetto al tempo sul giro".

25/09/2007 12.29.12

Ferrari Press - F1GrandPrix.it

----------------------------------

Massa: "Sorprese positive"

"Dal Gran Premio del Belgio ho trascorso tutto il tempo in Europa e ora sono in viaggio per il Giappone. La doppietta che abbiamo realizzato a Spa e' stata davvero un grande successo per la squadra, e poi la notizia, giunta una settimana dopo, che la McLaren non aveva presentato appello contro la decisione del Consiglio Mondiale, ha significato per la Ferrari la conquista del 15?Titolo Costruttori. Questo e' davvero un ottimo risultato per il nostro team. La mia sensazione personale e' che i nostri avversari abbiano capito che non sarebbe stata una buona idea presentare appello. Normalmente in tutti gli sport, se commetti un errore c'e' una penalita' da scontare e penso che la sentenza che ha decretato la loro colpevolezza sia stata rafforzata dal fatto che abbiano deciso di non fare appello. Se mi chiedete se la sanzione sia giusta, se sia commisurata ai fatti, questo e' molto difficile da dire, ma almeno stanno pagando per i loro errori. Se avessimo vinto il campionato perche' un'altra squadra non aveva rispettato le regole, potremmo dire almeno che noi abbiamo seguito quelle regole e abbiamo vinto. Credo che tutta la squadra lo meriti per il lavoro fatto in tutto quest'anno. Come parte della Scuderia, questo risultato mi fa piacere, anche se sarebbe stato piu' bello vincere in un altro modo; il risultato finale e' comunque la vittoria di un altro Titolo Costruttori. La squadra, in pista e a Maranello, ha fatto un lavoro straordinario, lottando con grande determinazione per tutta la stagione, quindi merita questo successo.

Ora ci restano ancora tre gare da disputare. Come sempre, faro' del mio meglio per ottenere il miglior risultato possibile per la mia squadra. In Ferrari, la priorita' assoluta e' l'interesse del team. In ogni caso si lavora molto, e non si sa cosa possa riservare il fine settimana. In Formula 1, a volte si verificano circostanze inaspettate e spero che questa volta si tratti di imprevisti positivi!

Quella giapponese sara' un'avventura nuova per tutti noi, con un nuovo appuntamento e una nuova conformazione del tracciato. Come penso molti altri piloti, ho utilizzato il simulatore che abbiamo a disposizione in azienda per prendere confidenza con le caratteristiche del circuito del Fuji. Ho trascorso l'intera giornata di martedi' scorso al simulatore. A questo punto conosco un minimo dove si trovano le curve e mi sono fatto un'idea generale del circuito e delle sue traiettorie ideali. Cio' significa che quando inizieranno le prove libere del venerdi', avro' maggiore familiarita' con la pista e per lo meno avro' una vaga idea della conformazione delle curve! Penso che la giornata di studio del tracciato sia stata molto utile. In Ferrari stiamo ancora lavorando molto allo sviluppo del nostro simulatore, dato che non siamo ancora arrivati ai risultati che vorremmo ottenere dal suo utilizzo. Stiamo lavorando molto per migliorarlo, ma farlo funzionare al massimo delle possibilita' richiedera' un po' piu' di tempo. Comunque, in una situazione come quella che ci attende questo weekend, in cui non conosciamo per nulla la pista, e' di certo uno strumento estremamente utile".

25/09/2007 12.30.08

Ferrari Press - F1GrandPrix.it

Link al post
Condividi su altri siti

Dalle dichiarazioni di Massa si evince che il brasiliano ? ormai consapevoledel suo ruolo nelle tre gare restanti, ovvero quello di scudiero di Raikkonen... Come ? giusto che sia in questo momento.

Link al post
Condividi su altri siti