luke36 6 Inviato 6 Ottobre, 2007 QUello che voglio dire qui ? che MS ? figlio di una tragedia immane che lo ha posto sul tetto del mondo quasi per caso, per una disgrazia impensabile. Sul tetto del mondo c'era gi? . Senna o non Senna avrebbe vinto lo stesso dei mondiali . Anche dando per scontato che Senna fosse riuscito a vincere il 94 e il 95 presto o tardi avrebbe dovuto soccombere dinnanzi alla maggiore giovinezza e ambizione del tedesco . I Miti non si creano per caso . Ti quoto !!! Senna si sarebbe ritirato nel 1996, in Williams. Sai come ? finito il campionato 1996. Senna non voleva ritirarsi da perdente. Non avrebbe mai fatto l'errore di rimanere in F1 per comodit?. O ci stava da vincente o si ritirava da vincente. Non credo che avrebbe lasciato spazio alla possibilit? di farsi battere e/o detronizzare da nessuno. Lui sapeva cosa fare. Sapeva di ritirarsi e dedicarsi alla sua fondazione, di cui io sono orgoglioso membro ufficiale e attraverso il quale io pratico le mie conoscenze solo per beneficienza e per mettere a disposizione dei pi? boisognosi, le capacit? acquisite in tantissimi anni di professione. Senna sapeva cosa voleva. Ed in Ferrari non ci sarebbe mai andato....perch? aveva un'et? tale da non sopportare di ripartire da capo......e poi a fronte di 6 titoli mondiali, perch? mai avrebbe dovuto rimettersi in gioco ? Per soldi ? Ma se di soldi ne aveva gi? prima di iniziare ! Dopotutto lui ammirava Prost anche per come aveva gestito la sua carriera. Alain si ritir? da vincente ! Cosa che MS avrebbe potuto fare gi? nel 2004. Che motivo aveva di continuare ? Invece si ? ritirato da perdente, dando anche quella sgradevole sensazione che fosse in fase calante.....e dando agli estimatori di Massa, motivo di farsi belli. Dando per scontato, cosa del tutto naturale per me, che Senna avrebbe vinto il mondiale nel 1994-1995 e 1996, dubito che una Ferrari avrebbe preso MS nel 1996, pilota che non aveva ancora vinto un mondiale. Probabilmente la Ferrari avrebbe cercato Senna ma sappiamo gi? che lui avrebbe rifiutato e si sarebbe ritirato da vincente e con l'onore di avere battuo Juan Manuel Fangio, suo vero obiettivo in carriera. Penso che il messaggio di Ayrton sia stato quello di aiutare il prossimo. La sua fondazione ne ? la prova pi? comcreta. Essere parte di tale progetto ti fa sentire molto vicino ad Ayrton. Non credo che un pilota possa vantare un simile merito. E solo questo lo rende non solo IL campione ma il migliore ! Luke 36 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 6 Ottobre, 2007 Cosa che MS avrebbe potuto fare gi? nel 2004. Che motivo aveva di continuare ? Invece si ? ritirato da perdente, dando anche quella sgradevole sensazione che fosse in fase calante.....e dando agli estimatori di Massa, motivo di farsi belli. Per quanto riguarda Massa puoi star certo che le sue manie di protagonismo in Ferrari (per non dire il suo posto ) avranno vita breve , come dimostrano le ultime gare di Raikkonen . Per quanto riguarda MS bisogna sempre sottolineare che ha corso fino ai 38 anni . Una volta non significava molto ma in questa epoca di Baby Piloti ? un gap enorme . Direi principalmente che il motivo della sua longevit? va ricercato nella sue origini quando faceva di tutto per uscire dalla miseria e realizzare i propri sogni , anche se il successo non l'ha cambiato . Ha fatto della sua dote e del suo lavoro la sua ragione di vita . Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi Inviato 6 Ottobre, 2007 Cosa che MS avrebbe potuto fare gi? nel 2004. Che motivo aveva di continuare ? Invece si ? ritirato da perdente, dando anche quella sgradevole sensazione che fosse in fase calante.....e dando agli estimatori di Massa, motivo di farsi belli. Per quanto riguarda Massa puoi star certo che le sue manie di protagonismo in Ferrari (per non dire il suo posto ) avranno vita breve , come dimostrano le ultime gare di Raikkonen . Per quanto riguarda MS bisogna sempre sottolineare che ha corso fino ai 38 anni . Una volta non significava molto ma in questa epoca di Baby Piloti ? un gap enorme . Direi principalmente che il motivo della sua longevit? va ricercato nella sue origini quando faceva di tutto per uscire dalla miseria e realizzare i propri sogni , anche se il successo non l'ha cambiato . Ha fatto della sua dote e del suo lavoro la sua ragione di vita . Dici due cose qui che non comprendo. Massa avrebbe manie di protagonismo - non so cosa intendi. Felipe e' andato piu' forte di quanto molti avrebbero creduto e ha lottato per il mondiale. Ha fatto qualche pirlata, ma non tante, secondo me una stagione positiva. L'altra e' che non credo, o non ho mai saputo, che Schumacher abbia mai conosciuto la miseria. Come spesso capita con i grandi campioni, aveva un bisogno assoluto di primeggiare, ma questo non c'entra con l'estrazione sociale. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever Inviato 6 Ottobre, 2007 non ? che la famiglia di schumacher fosse in miseria ma non nuotavano nell'oro Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
francesco lfs 0 Inviato 6 Ottobre, 2007 QUello che voglio dire qui ? che MS ? figlio di una tragedia immane che lo ha posto sul tetto del mondo quasi per caso, per una disgrazia impensabile. Sicuramente ha avuto una grossa mano dalla sorte... Se diamo per scontato il titolo di Senna nel '94, ? anche facile prevedere che un Benetton senza titolo mondiale NON avrebbe avuto la fornitura dei motori Renault nel 95. Non so a quel punto che ambizioni schumi avrebbe avuto per quell'anno... Presumo che non sarebbe andato alla Ferrari... magari sarebbe andato alla mercedes (il suo destino infondo era quello!) e qualche titolo l'avrebbe vinto l?... per? sai, sono treni che passano una volta nella vita! Io luke invece non escluderei che alla Ferrari ci sarebbe finito proprio Senna, a terminare la sua carriera provando magari a riportare quel titolo che mancava da tanti anni. Per quanto riguarda MS bisogna sempre sottolineare che ha corso fino ai 38 anni . Una volta non significava molto ma in questa epoca di Baby Piloti ? un gap enorme . Direi principalmente che il motivo della sua longevit? va ricercato nella sue origini quando faceva di tutto per uscire dalla miseria e realizzare i propri sogni , anche se il successo non l'ha cambiato . Ha fatto della sua dote e del suo lavoro la sua ragione di vita . Onestamente non l'ho visto in fase calante negli ultimi 2 anni. Secondo me la longevit? ? stata la vera grande dote di schumacher. E' riuscito a mantenere lo stesso rendimento per tutti i 250gp che ha fatto. Anche l'anno scorso a 38 anni ha tirato fuori prestazioni a livello dei suoi tempi d'oro... alternandoli a quegli erroracci che ha fatto spesso nei primi anni. Non tutti hanno retto 15 anni a quel livello, Hakkinen ad esempio ha ceduto molto prima! Felipe e' andato piu' forte di quanto molti avrebbero creduto e ha lottato per il mondiale. Ha fatto qualche pirlata, ma non tante, secondo me una stagione positiva. E' proprio questo il problema: ha fatto un stagione positiva, la sua migliore sicuramente e oltre le aspettative! Nonostante ci?, ? arrivato ultimo tra i magnifici 4, e Raikkonen, autore di una stagione tutt'altro che impeccabile, gli ? finito diversi punti avanti. E' veloce sicuramente, ma da qui a essere un bravo pilota... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 6 Ottobre, 2007 Massa avrebbe manie di protagonismo - non so cosa intendi. Quando a Monza dopo il ritiro che lo aveva messo fuori combattimento dal mondiale ha detto a chiare lettere che finch? l'aritmetica lo permetteva non avrebbe fatto il secondo . Non che sia andato male , ma gi? da met? stagione era abbastanza chiaro che non era quello su cui puntare . Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 6 Ottobre, 2007 Se diamo per scontato il titolo di Senna nel '94, ? anche facile prevedere che un Benetton senza titolo mondiale NON avrebbe avuto la fornitura dei motori Renault nel 95. Veramente l'accordo fu fatto gi? dal Gp del Pacifico 94 . Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
francesco lfs 0 Inviato 6 Ottobre, 2007 Se diamo per scontato il titolo di Senna nel '94, ? anche facile prevedere che un Benetton senza titolo mondiale NON avrebbe avuto la fornitura dei motori Renault nel 95. Veramente l'accordo fu fatto gi? dal Gp del Pacifico 94 . ah. non mi ricordavo prorpio Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Sav79rio 9 Inviato 8 Ottobre, 2007 Massa avrebbe manie di protagonismo - non so cosa intendi. Quando a Monza dopo il ritiro che lo aveva messo fuori combattimento dal mondiale ha detto a chiare lettere che finch? l'aritmetica lo permetteva non avrebbe fatto il secondo . Non che sia andato male , ma gi? da met? stagione era abbastanza chiaro che non era quello su cui puntare . Su questo non sono daccordo, fino al GP di Monza (ovvero per la gran parte della stagione) ? stato davanti a Raikkonen e cmq ? andato meglio. Dopo Monza ha tirato i remi in barca perch? di far vincere il finlandese non gliene frega (comprensibilmente) una beneamata. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 8 Ottobre, 2007 QUello che voglio dire qui ? che MS ? figlio di una tragedia immane che lo ha posto sul tetto del mondo quasi per caso, per una disgrazia impensabile. Sul tetto del mondo c'era gi? . Senna o non Senna avrebbe vinto lo stesso dei mondiali . Anche dando per scontato che Senna fosse riuscito a vincere il 94 e il 95 presto o tardi avrebbe dovuto soccombere dinnanzi alla maggiore giovinezza e ambizione del tedesco . I Miti non si creano per caso . Ti quoto !!! Senna si sarebbe ritirato nel 1996, in Williams. Sai come ? finito il campionato 1996. Senna non voleva ritirarsi da perdente. Non avrebbe mai fatto l'errore di rimanere in F1 per comodit?. O ci stava da vincente o si ritirava da vincente. Non credo che avrebbe lasciato spazio alla possibilit? di farsi battere e/o detronizzare da nessuno. Lui sapeva cosa fare. Sapeva di ritirarsi e dedicarsi alla sua fondazione, di cui io sono orgoglioso membro ufficiale e attraverso il quale io pratico le mie conoscenze solo per beneficienza e per mettere a disposizione dei pi? boisognosi, le capacit? acquisite in tantissimi anni di professione. Senna sapeva cosa voleva. Ed in Ferrari non ci sarebbe mai andato....perch? aveva un'et? tale da non sopportare di ripartire da capo......e poi a fronte di 6 titoli mondiali, perch? mai avrebbe dovuto rimettersi in gioco ? Per soldi ? Ma se di soldi ne aveva gi? prima di iniziare ! Dopotutto lui ammirava Prost anche per come aveva gestito la sua carriera. Alain si ritir? da vincente ! Cosa che MS avrebbe potuto fare gi? nel 2004. Che motivo aveva di continuare ? Invece si ? ritirato da perdente, dando anche quella sgradevole sensazione che fosse in fase calante.....e dando agli estimatori di Massa, motivo di farsi belli. Dando per scontato, cosa del tutto naturale per me, che Senna avrebbe vinto il mondiale nel 1994-1995 e 1996, dubito che una Ferrari avrebbe preso MS nel 1996, pilota che non aveva ancora vinto un mondiale. Probabilmente la Ferrari avrebbe cercato Senna ma sappiamo gi? che lui avrebbe rifiutato e si sarebbe ritirato da vincente e con l'onore di avere battuo Juan Manuel Fangio, suo vero obiettivo in carriera. Penso che il messaggio di Ayrton sia stato quello di aiutare il prossimo. La sua fondazione ne ? la prova pi? comcreta. Essere parte di tale progetto ti fa sentire molto vicino ad Ayrton. Non credo che un pilota possa vantare un simile merito. E solo questo lo rende non solo IL campione ma il migliore ! Luke 36 Do per scontato che non li avrebbe vinti...sopratutto 1994 e 1995... Vero, un grande, ma anche Michael non ? da meno ha donato di tasca sua pi? di 50 milioni di Euro in beneficenza! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
aloisio 0 Inviato 8 Ottobre, 2007 Sono da preferire i piloti che pensano a correre, piuttosto che quelli che vanno a cena con i giornalisti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alesi27 2 Inviato 8 Ottobre, 2007 Sono da preferire i piloti che pensano a correre, piuttosto che quelli che vanno a cena con i giornalisti. Sono da preferire i piloti che pensano a vincere in pista, piuttosto che quelli che vanno a piagnucolare dal presidente nazista per farsi consegnare il mondiale. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 8 Ottobre, 2007 difficile dare per scontato i risultati dei mondiali 94' e 95' se senna non fosse morto. io mi attengo ai fatti.senna avaeva un contratto firmato per due anni con williams.lo stesso schumacher con benetton. quindi fino al 96' nessuno dei sarebbe venuto in ferrari. nel 93' senna rappresenteva la prima opzione per montezemolo.lo sarebbe stato anche a fine 95'? senna disse che sarebbe venuto in ferrari un giorno,ma poi avrebbe veramente abbandonato la macchina vincente? l'idea che ho io e' che senna avesse firmato per due anni alla williams in attesa di vedere cosa facesse la ferrari.magari riteneva che in due anni maranello potesse lavorare bene e arrivare ad un livello di competitivita' sufficente per poi salirci sopra nel 96'. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 8 Ottobre, 2007 difficile dare per scontato i risultati dei mondiali 94' e 95' se senna non fosse morto. io mi attengo ai fatti.senna avaeva un contratto firmato per due anni con williams.lo stesso schumacher con benetton. quindi fino al 96' nessuno dei sarebbe venuto in ferrari. nel 93' senna rappresenteva la prima opzione per montezemolo.lo sarebbe stato anche a fine 95'? senna disse che sarebbe venuto in ferrari un giorno,ma poi avrebbe veramente abbandonato la macchina vincente? l'idea che ho io e' che senna avesse firmato per due anni alla williams in attesa di vedere cosa facesse la ferrari.magari riteneva che in due anni maranello potesse lavorare bene e arrivare ad un livello di competitivita' sufficente per poi salirci sopra nel 96'. la stessa cosa la pensavo anche io, cmq se Senna non fosse morto, non ci sarebbero sicuramente stati i cambi di regolamenti e nel 1995 avremmo avuto ancora i motori 3,5 litri, il fondo piatto, ali alte ecc... su Senna-Ferrari mi sono fatto l'opinione che se ci fosse stata a met? anni '80 una dirigenza solida e con le palle come quella attuale Senna sarebbe stato almeno dal 1987 un pilota rosso e la storia della Ferrari sarebbe cambiata, oggi festeggeremmo il 250 esimo successo rosso...mi sono fatto pure l'idea, che Senna sulla Ferrari avrebbe fatto passare la febbre Villeneuve come un piccolo raffreddore... cmq l'ufficializzazione dei motori Renault alla Benetton per il 1995 ad Aida non fu una bella notizia per la Williams e Senna... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 8 Ottobre, 2007 abbiamo gia' parlato di senna e della ferrari.quando c'era una solida dirigenza nel 1990 l'accordo era molto vicino. nel 92' la situazione drammatica del team di maranello rendeva di per se' quasi impossibile l'accordo. io credo che sarebbe stato fattibile nel 96' ma chi lo puo' dire con sicurezza? in due anni potevano cambiare molte cose.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1637 Inviato 8 Ottobre, 2007 Sono da preferire i piloti che pensano a correre, piuttosto che quelli che vanno a cena con i giornalisti. e quelli che dopo aver fatto il secondo tempo in prova vanno dal loro amico balestre a farsi cambiare il lato della partenza? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 8 Ottobre, 2007 Sono da preferire i piloti che pensano a correre, piuttosto che quelli che vanno a cena con i giornalisti. e quelli che dopo aver fatto il secondo tempo in prova vanno dal loro amico balestre a farsi cambiare il lato della partenza? piola disse che prost era solito invitare tutti i giornalisti a cena ad inizio anno.in questa grande cena rilasciava aneddoti particolari e altre cose che ai giornalisti dovevano bastare per qualche mese.poi dopo 3 4 mesi ne faceva un altra. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 8 Ottobre, 2007 difficile dare per scontato i risultati dei mondiali 94' e 95' se senna non fosse morto. io mi attengo ai fatti.senna avaeva un contratto firmato per due anni con williams.lo stesso schumacher con benetton. quindi fino al 96' nessuno dei sarebbe venuto in ferrari. nel 93' senna rappresenteva la prima opzione per montezemolo.lo sarebbe stato anche a fine 95'? senna disse che sarebbe venuto in ferrari un giorno,ma poi avrebbe veramente abbandonato la macchina vincente? l'idea che ho io e' che senna avesse firmato per due anni alla williams in attesa di vedere cosa facesse la ferrari.magari riteneva che in due anni maranello potesse lavorare bene e arrivare ad un livello di competitivita' sufficente per poi salirci sopra nel 96'. la stessa cosa la pensavo anche io, cmq se Senna non fosse morto, non ci sarebbero sicuramente stati i cambi di regolamenti e nel 1995 avremmo avuto ancora i motori 3,5 litri, il fondo piatto, ali alte ecc... su Senna-Ferrari mi sono fatto l'opinione che se ci fosse stata a met? anni '80 una dirigenza solida e con le palle come quella attuale Senna sarebbe stato almeno dal 1987 un pilota rosso e la storia della Ferrari sarebbe cambiata, oggi festeggeremmo il 250 esimo successo rosso...mi sono fatto pure l'idea, che Senna sulla Ferrari avrebbe fatto passare la febbre Villeneuve come un piccolo raffreddore... cmq l'ufficializzazione dei motori Renault alla Benetton per il 1995 ad Aida non fu una bella notizia per la Williams e Senna... Non lo so' sarebbe riuscito a portare a vincere di nuovo la ferrrari in breve tempo, i grandi piloti che anni preso il suo posto nell'89 e '90 non ci sono riusciti perch? in quel momento i mototi Honda e poi i Renault hanno fatto la differenza, non lo so' se avrebbe spazzato via il mito Villeneuve, non c'? riuscito nemmeno sciumacher Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 9 Ottobre, 2007 difficile dare per scontato i risultati dei mondiali 94' e 95' se senna non fosse morto. io mi attengo ai fatti.senna avaeva un contratto firmato per due anni con williams.lo stesso schumacher con benetton. quindi fino al 96' nessuno dei sarebbe venuto in ferrari. nel 93' senna rappresenteva la prima opzione per montezemolo.lo sarebbe stato anche a fine 95'? senna disse che sarebbe venuto in ferrari un giorno,ma poi avrebbe veramente abbandonato la macchina vincente? l'idea che ho io e' che senna avesse firmato per due anni alla williams in attesa di vedere cosa facesse la ferrari.magari riteneva che in due anni maranello potesse lavorare bene e arrivare ad un livello di competitivita' sufficente per poi salirci sopra nel 96'. la stessa cosa la pensavo anche io, cmq se Senna non fosse morto, non ci sarebbero sicuramente stati i cambi di regolamenti e nel 1995 avremmo avuto ancora i motori 3,5 litri, il fondo piatto, ali alte ecc... su Senna-Ferrari mi sono fatto l'opinione che se ci fosse stata a met? anni '80 una dirigenza solida e con le palle come quella attuale Senna sarebbe stato almeno dal 1987 un pilota rosso e la storia della Ferrari sarebbe cambiata, oggi festeggeremmo il 250 esimo successo rosso...mi sono fatto pure l'idea, che Senna sulla Ferrari avrebbe fatto passare la febbre Villeneuve come un piccolo raffreddore... cmq l'ufficializzazione dei motori Renault alla Benetton per il 1995 ad Aida non fu una bella notizia per la Williams e Senna... Non lo so' sarebbe riuscito a portare a vincere di nuovo la ferrrari in breve tempo, i grandi piloti che anni preso il suo posto nell'89 e '90 non ci sono riusciti perch? in quel momento i mototi Honda e poi i Renault hanno fatto la differenza, non lo so' se avrebbe spazzato via il mito Villeneuve, non c'? riuscito nemmeno sciumacher Perch? spazzare via il mito Villeneuve? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
DavideHill 0 Inviato 9 Ottobre, 2007 difficile dare per scontato i risultati dei mondiali 94' e 95' se senna non fosse morto. io mi attengo ai fatti.senna avaeva un contratto firmato per due anni con williams.lo stesso schumacher con benetton. quindi fino al 96' nessuno dei sarebbe venuto in ferrari. nel 93' senna rappresenteva la prima opzione per montezemolo.lo sarebbe stato anche a fine 95'? senna disse che sarebbe venuto in ferrari un giorno,ma poi avrebbe veramente abbandonato la macchina vincente? l'idea che ho io e' che senna avesse firmato per due anni alla williams in attesa di vedere cosa facesse la ferrari.magari riteneva che in due anni maranello potesse lavorare bene e arrivare ad un livello di competitivita' sufficente per poi salirci sopra nel 96'. la stessa cosa la pensavo anche io, cmq se Senna non fosse morto, non ci sarebbero sicuramente stati i cambi di regolamenti e nel 1995 avremmo avuto ancora i motori 3,5 litri, il fondo piatto, ali alte ecc... su Senna-Ferrari mi sono fatto l'opinione che se ci fosse stata a met? anni '80 una dirigenza solida e con le palle come quella attuale Senna sarebbe stato almeno dal 1987 un pilota rosso e la storia della Ferrari sarebbe cambiata, oggi festeggeremmo il 250 esimo successo rosso...mi sono fatto pure l'idea, che Senna sulla Ferrari avrebbe fatto passare la febbre Villeneuve come un piccolo raffreddore... cmq l'ufficializzazione dei motori Renault alla Benetton per il 1995 ad Aida non fu una bella notizia per la Williams e Senna... Non lo so' sarebbe riuscito a portare a vincere di nuovo la ferrrari in breve tempo, i grandi piloti che anni preso il suo posto nell'89 e '90 non ci sono riusciti perch? in quel momento i mototi Honda e poi i Renault hanno fatto la differenza, non lo so' se avrebbe spazzato via il mito Villeneuve, non c'? riuscito nemmeno sciumacher Perch? spazzare via il mito Villeneuve? Quel mito ? costruito con un materiale talmente speciale che resister? per sempre alla corrosione del tempo. Mai nessuno potr? spazzarlo via. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti