Vai al contenuto
Pietro

Sentenza Spy Story: che ne pensate

azzeramento Costruttori e 100 mln di $  

53 utenti hanno votato

  1. 1. Che ne pensi della sentenza FIA sulla Spy story?

    • (Tifo ferrari ) Sono soddisfatto
      8
    • (Tifo McLaren) Sono soddisfatto
      0
    • (Gufo la Ferrari) Sono soddisfatto
      1
    • (Tifo Ferrari) Non mi convince
      9
    • (Tifo McLaren) Non mi convince
      4
    • (Gufo la Ferrari) Non mi convince
      0
    • (Tifo Ferrari) E' uno scandalo
      20
    • (Tifo Mclaren) E' uno scandalo
      1
    • (Gufo la Ferrari) E' uno scandalo
      0
    • Non so/Altro (specificare)
      4
    • Bisognava squalificare Michael Schumacher!
      6


Post raccomandati

Votare!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dico la mia (da ferrarista): scandalo!

giornali parlano di stangata, pi? o meno tutti.

MA QUALE STANGATA?!!?!?

1. E' stata data in pasto alle fiere la classifica costruttori, la cui importanza di fatto ? minima rispetto a quella piloti, quasi trascurabile. Guard? un po' pure all'Hungaroring era stat fatta la stessa cosa: castigata la squadra con Alonso "punitino": solo 5 pos. in grilgia anzich?

le canoniche 10, e l? di sicuro Coughlan non c'entrava nulla....

2. La salatissima multa di 100mln di $ ? solo scena: se fossero stati 40, oppure 876 mln non sarebbe cambiato nulla: ? una cifra che non comparir? mai su un assegno firmato Ron Dennis. Piuttosto dichiarano bancarotta, un bel rimpasto, lifting e si riparte.

3a. La sentenza ? appellabile, non come quella del 26/07 che, stranamente, non lo era....

3b. Sempre di sentenze appellabili, alla Mc ? stata lasciata una scialuppa di salvataggio, non come, ad esempio la Honda nel 2003, quando gli chiusero in faccia le porte di Montecarlo, oppure quando rifiliano una penalit? in qualifica (ad es. 21 posizioni...). Tutto, teoricamente, REVERSIBILE

3c La Mc starebbe pensando di non fare appello... ma non sono innocenti?!??!?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono soddisfatto perch? sono realista, non si poteva sperare in molto di pi?...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io votato l'ultima. Originale, semplice e chiara :hihi:

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi io credo che noi ci dobbiamo rendere conto che su questa storia si doveva per forza cercare un compromesso. La vicenda ? troppo poco chiara per dare giudizi netti. Per arrivare all'esclusione di una monoposto per due stagioni, imho, i fatti devono essere gravissimi e provati in maniera inequivocabile. Su questo fatto, invece, ci sono troppi punti interrogativi e i se e i ma si sprecano. Chiarito che la Mclaren ha utilizzato questi dati, il punto ? che, secondo me, per arrivare a squalificare il team si sarebbe dovuto dimostrare che incidenza questi dati hanno avuto sull'equilibrio dei valori del mondiale. Nella sostanza si sarebbe dovuto valutare tutto il processo di sviluppo tecnico della Mclaren nel 2007, cosa impossibile dall'esterno, a meno di confessioni dello staff tecnico che non ci sono state. Ci? che voglio dire ? che la Mclaren ? colpevole, ma ? una vicenda piuttosto oscura e secondo me la FIA si ? resa conto che non poteva spingersi troppo oltre, perch? non esistono elementi certi per definire se la Mclaren ha acquisito dai dati Ferrari un vantaggio tecnico tanto importante da farla essere prima in classifica. Noi possiamo dire anche di Si ma ci basiamo su ragionamenti e sensazioni, per chi deve giudicare ci devono essere le prove che la Mclaren ? prima perch? ha utilizzato i dati della Ferrari. Questo aspetto, infatti, ? stato compreso anche dalla Ferrari, che giustamente si ? detta soddisfatta. Alla fine dobbiamo considerare che ? stato comminata la piu grave punizione della storia della F1. Non era mai successo che un team perdesse a tavolino un titolo costruttori e subisse un danno economico cosi imponenente. Stiamo parlando comunque di cifre forti che anche in un team come la Mclaren-Mercedes comporteranno dei contraccolpi organizzativi da non sottovalutare, soprattutto perch? credo che la Mercedes non sar? disposta a coprire le perdite e ridare il giocattolo in mano a Ron Dennis dopo tutto quello che ? successo. La Ferrari ? contenta perch? sa che da un organo politico non si poteva aspettare di piu. E' contenta perch? ? emersa la verita e sa che adesso sull'immagine del team di Wolking ci sar? la spada di Damocle del sospetto che hanno costruito una monoposto forte perch? hanno avuto accesso al know how Ferrari. E' contenta perch? ha vinto il costruttori, e oramai si sta capendo che in questi F1 dei grandi produttori di automobili, ai team interessa sempre di piu il costruttori, anche perch? ? quello che porta soldi, mentre il piloti ? piu un aspetto che interessa a noi appassionati.

Alla fine, rendiamoci conto che qualsiasi decisione presa da una giustizia di tipo sportivo ? politica, ? sempre frutto di compromessi, perch? nello sport ci sono in ballo tante cose. E' stata politica la sentenza di calciopoli ed ? stata politica questa, ? una questione politica che Valverde e Contador si corrano il Tour e, invece, Hulrich e Basso, con piu o meno le stesse colpe, sono fuori da questo mondo, Basso almeno per altri due anni. Non ? una questione di F1, ? una questione di relazione tra sport e spettacolo. Io penso che la sentenza sia dura in relazione a ci? che la FIA aveva commminato, o meglio aveva deciso di non comminare, appena un mese e mezzo fa circa. Certo non ? una sentenza che giuridicamente sta in piedi, perch? ? giusto considerare che i piloti non dovrebbero vincere con una macchina irregolare il titolo, ma nessuna sentenza della giustizia sportiva ? sempre lineare. Facciamocene una ragione e complimentiamoci anche, comunque, con un team che ha prodotto una macchina certamente piu affidabile della nostra. Il mondiale non lo abbiamo perso per l SPY Story imho, perch? su 9 piste su 13 la Ferrari era piu veloce della Mclaren, quindi c'era ancora un vantaggio tecnico della Ferrari. Il mondiale lo abbiamo perso perch? la Mclaren ? un carrarmato la Ferrari, invece, rompe in continuazione. E all'inaffidabilit? si sono aggiunti errori del team e dei piloti. In sostanza, tutte cose che con la Spy Story non c'entrano. Si ? tutelata la Ferrari facendogli vincere il costruttori e causando un danno economico all'avversario, e si ? tutelati la maggior bravura del team Mclaren-Mercedes quest'anno in pista. Io non la trovo una cosa tanto campata in aria. Cmq, aspettiamo le motivazioni per giudicare definitivamente la cosa.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una scuderia che aveva un fondo piatto irregolare ad inizio anno.........

 

 

Mi sembra sempre pi? Ferrari = Inter !!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il fondo piatto Ferrari nn era pi? irregolare delle gomme XXL della Michelin, o del terzo pedale della McLaren.

Inoltre la McLaren ha potuto fare la soffiata alla FIA sul fondo grazie alle 780 pagine Ferrari possedute illegalmente da Dennis.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tifo Ferrari e non mi convince.

 

Troppo pesante la sanzione a livello economico e troppo leggera a livello sportivo. Come di fa a vedere in pista gia da oggi le Mclaren dato che si sa ormai per certo che le loro prestazioni non sono tutto frutto del team? 100mln di dollari sono una esagerazione e sommati con la perdita degli introiti del costruttori (almeno 70mln di dollari) e la perdita scontata di molti sponsors... metterebbero chiunque in ginocchio, di fatto solo la Mercedes pu? salvare la situazione acquisendo tutto.

 

sarebbe stato a mio parere pi? logico squalificare in toto il team Mclaren che non avrebbe potuto concludere la stagione e magari risparmiarle la multa di 100mln in modo tale di darle la possibilit? dal 2008 di ricominciare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Una scuderia che aveva un fondo piatto irregolare ad inizio anno.........

 

 

Mi sembra sempre pi? Ferrari = Inter !!

 

il fondo era regolare, sono state le modifiche del regolamento avvenute in seguito alle pressioni Mclaren (grazie alle 780 pagine di appunti ottenute illecitamente) a costringere il team a modificarlo... tra l'altro una cosa curiosa, anche la Redbull e senti senti... LA MCLAREN STESSA hanno dovuto apporre modifice al fondo ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Una scuderia che aveva un fondo piatto irregolare ad inizio anno.........

 

 

Mi sembra sempre pi? Ferrari = Inter !!

sei un denigratore. Fatta questa doverosa premessa, ti rammento che la Ferrari ha superato le verifiche sia prima che dopo il Gp d'Australia.

Dopo i piagnistei McLaren, la FIA ha cambiato, in due occasioni distinte, i parametri di flessibilit? del fondo vettura*. Ironia della sorte, non solo la Ferrari non era quella col fondo pi? flessibile (5a questa singolare classifica), ma in ambo i "giri di vite" TUTTE le scuderie hanno dovuto effettuare modifiche.

Se non lo sapevi, ora lo sai; se lo sapevi, vergognati.

*nel 2006 la pratica di cambiare i regolamenti in corsa ora piuttosto malvista, ma qualcosa deve essere cambiato....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
io votato l'ultima. Originale, semplice e chiara :hihi:

sai, c'? sempre qualcuno attaccato alle tradizioni! :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
io votato l'ultima. Originale, semplice e chiara :hihi:

sai, c'?s sempre qualcuno attacato alle tradizioni! :lol:

Pietro, ti amo :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

@ rossoferrari.

 

Hai fatto un discorso misurato, pieno di senso comune.

 

 

quoto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Una scuderia che aveva un fondo piatto irregolare ad inizio anno.........

 

 

Mi sembra sempre pi? Ferrari = Inter !!

 

il fondo era regolare, sono state le modifiche del regolamento avvenute in seguito alle pressioni Mclaren (grazie alle 780 pagine di appunti ottenute illecitamente) a costringere il team a modificarlo... tra l'altro una cosa curiosa, anche la Redbull e senti senti... LA MCLAREN STESSA hanno dovuto apporre modifice al fondo ;)

Ti faccio una domanda.......

 

Come il Mass Damper ????

 

Fatto levare dalla Ferrari ...............

 

Todt lo conosciamo da un pezzo........

Quando non vince ......... piange

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81
Una scuderia che aveva un fondo piatto irregolare ad inizio anno.........

 

 

Mi sembra sempre pi? Ferrari = Inter !!

 

il fondo era regolare, sono state le modifiche del regolamento avvenute in seguito alle pressioni Mclaren (grazie alle 780 pagine di appunti ottenute illecitamente) a costringere il team a modificarlo... tra l'altro una cosa curiosa, anche la Redbull e senti senti... LA MCLAREN STESSA hanno dovuto apporre modifice al fondo ;)

Ti faccio una domanda.......

 

Come il Mass Damper ????

 

Fatto levare dalla Ferrari ...............

 

Todt lo conosciamo da un pezzo........

Quando non vince ......... piange

Fatto levare da chi?????

Il ricorso sul mass dumper lo fece la tua cara mclaren!

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma la parola fine non ? ancora scritta

di CARLO MARINCOVICH

 

Cento milioni di dollari di multa alla McLaren e perdita del titolo mondiale costruttori della Formula Uno. Questa la stangata della federazione internazionle dopo una lunga e convulsa udienza davanti al Consiglio mondiale riunito a Parigi. Soddisfatta ma solo in parte la Ferrari che avrebbe preferito veder condannare anche i piloti della scuderia inglese, Alonso e Hamilton, che invece non hanno, almeno per ora, ricevuto alcuna sanzione.

 

Cento milioni di dollari sono una multa senza precedenti anche nel ricco e fantasmagorico mondo della Formula Uno.

 

Una cifra che non lascer? impassibili gli azionisti e gli sponsor della scuderia inglese anche se l'assegno da firmare sar? in realt? inferiore visto che la Fia ha ritenuto di depurarla del beneficio economico che la vittoria del titolo costruttori avrebbe comportato per la McLaren: circa 70 milioni che ora invece finiranno (giustamente) nelle tasche della Ferrari.

 

Ma una stangata di questa portata finir? per avere inevitabili conseguenze dentro la stessa McLaren di cui Ron Dennis, responsabile di questo pasticcio, detiene solo una minoranza di azioni e la sua presenza futura in Formula Uno sembra ormai piuttosto compromessa. La cancellazione dei punti nella classifica costruttori era scontata. Come dire: hai barato, non hai diritto alla vittoria. Giusto. Il titolo passa cos? alla Ferrari e non per questo ? meno meritato.

 

Fin qui una sentenza dura ma giusta nella cui stesura ha certamente pesato il senso di presa in giro avvertito dalla stessa federazione dopo che per lungo tempo aveva ricevuto dalla McLaren solo dinieghi anche davanti alla evidenza dei fatti. La prima sentenza era stata piuttosto equivoca perch? mancavano prove certe che la McLaren si fosse

avvantaggiata dal possesso dei segreti Ferrari.

 

Sembrava quasi una marachella di qualche suo ingegnere. Invece ora le prove sono saltate fuori. Tutti sapevano dentro la McLaren, anche i piloti. Ed ? qui la parte pi? impasticciata della sentena che non mette la parola fine alla vicenda. I piloti sono stati assolti in quanto trattati come collaboratori di giustizia. Hanno confessato e rivelato; e dunque si aspettavano clemenza. L'hanno puntualmente avuta. Ma con una riserva. Se si scoprir? che non hanno detto tutto, rischiano di perdere anche i punti del mondiale piloti. Insomma per la Ferrari resta una porta aperta che potrebbe portare (chiss? quando) alla vittoria di un altro titolo.

 

Secondo la migliore tradizione manca insomma la parola fine. Il campionato 2008 comincer? nel peggiore dei modi. Con i piloti ancora sotto sospetto e soprattutto con altri forti sospetti sulla McLaren: se si dimostrer? che oltre a copiare la macchina del 2007 avr? fatto scorta di segreti Ferrari anche per quella del 2008, potrebbero scattare altre sanzioni. Di questo passo non si finir? mai. Era la cosa peggiore che la F.1 poteva augurarsi. Perch? va bene un imbroglio seguito da una bella punizione, ma continuare a guardarsi in cagnesco per tutti i prossimi gran premi non far? piacere a nessuno.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sentenza scandalosa!!!!

McLaren giudicata ancora colpevole, punita ma, guarda un po', salvaguardati i piloti che hanno corso con una vettura frutto di azioni illecite, che schifo, chiaramente sentenza politica, si sapeva gi?...

 

Ecco cosa hanno ottenuto:

 

- Penalizzazione della McLaren, Ferrari accontentata.

 

- Salvaguardia dei piloti Alonso ed Hamilton per la vittoria del mondiale.

 

- Salvaguardia della competizione in pista fino alla fine della stagione.

 

Io andrei in appello.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse volevano penalizzare solo Alonso... :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Sentenza scandalosa!!!!

McLaren giudicata ancora colpevole, punita ma, guarda un po', salvaguardati i piloti che hanno corso con una vettura frutto di azioni illecite, che schifo, chiaramente sentenza politica, si sapeva gi?...

 

Ecco cosa hanno ottenuto:

 

- Penalizzazione della McLaren, Ferrari accontentata.

 

- Salvaguardia dei piloti Alonso ed Hamilton per la vittoria del mondiale.

 

- Salvaguardia della competizione in pista fino alla fine della stagione.

 

Io andrei in appello.

 

Tu :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il mass-dumper fu fatto togliere dal tuo amato Dennis caro Montoya#42...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×