Vai al contenuto
Osrevinu

Consiglio Mondiale FIA 13/09/2007

Post raccomandati

Tornato adesso, mi dite che cosa hanno deciso?

Esclusione dal costruttori 2007.

100 ml dollari multa.

Piloti salvi.

Nuovo consiglio per decidere sul campionato 2008.

Giusta decisione, quello che pensavo, se togli il cotruttori e dai anche 100 milioni di dollari di multa fai un danno economico molto elevato, sono daccordo con la punizione.

Domanda: non pensi che anche i piloti sapessero, esattamente come il resto del team e che siano colpevoli di mancata denuncia alla fia esattamente come gli altri componenti del team?

Il fatto che abbiano collaborato solo dopo minaccia di ritiro superlicenza, non fa molto onore ai piloti.

Avrei preferito squalifica totale da entrambi i campionati 2007 e 2008 esente da punizioni.

Invece si rischia per la McLaren anche una penalit? nel 2008.

Sinceramente mi dispiacerebbe, vorrei che tutti si partisse da 0 punti e che vinca veramente il migliore.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Multa enorme, chi dice che non ? soddisfatto ? un pazzo sadico

Enorme........ nn esageriamo. 100 milioni per loro sono come 1000 lire mile.

Link al post
Condividi su altri siti

Dipende sempre da come intendono agire: se se ne fa carico la Mercedes non cambia nulla, se invece non intende variare il budget allora ci potranno essere delle ripercussioni.

Link al post
Condividi su altri siti

sono un quinto del loro budget...

se a te sembrano pochi....

Link al post
Condividi su altri siti
Ho appena sentito Oscar Orefici a SkyTg24 che dice che l'ammontare della multa ? di 100 ml di dollari + il premio costruttori, per un totale di circa 140/a50 milioni di euro.

Orefici inoltre sostiene che entrambi i team presenteranno appello, perch? poco convinti della sentenza.

L'hanno intervistato durante il TG?

S?, era in studio.

Lo hanno fatto vedere sulla sezione sport del tasto verde.

E' uno dei pochi giornalisti di automobilismo competenti.

Lui pensa che la sentenza sia un papocchio e che entrambi i team non siano soddisfatti per cui si aspetta un appello da parte di entrambi.

E inoltre che la fia possa fare questo appello a fine campionato (ma su questo nessuno penso possa vere dei dubbi visto lo show che la federazione ha messo in piedi...).

Link al post
Condividi su altri siti

100 ml dollari multa.

Piloti salvi.

Giusta decisione, quello che pensavo, se togli il cotruttori e dai anche 100 milioni di dollari di multa fai un danno economico molto elevato, sono daccordo con la punizione.

Domanda: non pensi che anche i piloti sapessero, esattamente come il resto del team e che siano colpevoli di mancata denuncia alla fia esattamente come gli altri componenti del team?

Il fatto che abbiano collaborato solo dopo minaccia di ritiro superlicenza, non fa molto onore ai piloti.

Avrei preferito squalifica totale da entrambi i campionati 2007 e 2008 esente da punizioni.

Sinceramente mi dispiacerebbe, vorrei che tutti si partisse da 0 punti e che vinca veramente il migliore.

? giusto cosi, si ? voluta punire la violazione dell'articolo 151c: 100 milioni e la squalifica del costruttori ? un danno pesantissimo

Link al post
Condividi su altri siti

Multa enorme ? :huh:

Ma hai idea il budget McLaren-Mercedes ? 100 milioni son bruscolini o detto in americano --> peanuts !

Luke 36

PS

Eppoi una multa che senso ha ? Il codice morale, la sportivita' ? E' andata a farsi friggere !

Link al post
Condividi su altri siti

100 ml dollari multa.

Piloti salvi.

Io, invece, dico un'altra cosa: nella riunione del "consiglio", era stato stabilito che in caso di nuove prove, la squadra inglese sarebbe stata esclusa dal Mondiale 2007 e 2008; complimenti alla fia per la coerenza, non ? nemmeno in grado di rispettare le proprie decisioni.

Link al post
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con la decisione. 100 mln sono tanti, e il prossimo anno la McLaren correr? sub judice. E non penso che molti sponsor siano disposti a pagare un team sotto osservazione

Link al post
Condividi su altri siti

il comunicato ufficiale Mclaren

La McLaren ha diffuso un comunicato con le dichiarazioni a caldo di Ron Dennis dopo la sentenza del Consiglio Mondiale. Il team manager inglese ha fatto intendere che il team, pur non essendo d'accordo con la sentenza, non presentera' appello e puntera' a vincere il titolo piloti.

"La cosa piu' importante e' che continueremo a correre in questo weekend, per il resto della stagione e in ogni stagione. Cio' significa che i nostri piloti possono continuare a competere per il Campionato Mondiale. Comunque, avendo presenziato all'udienza di oggi non accetto che il team sia stato penalizzato in questo modo. Le prove fornite oggi alla FIA dai nostri piloti, ingegneri e staff hanno chiaramente dimostrato che non abbiamo usato alcun informazione per guadagnare un vantaggio competitivo. Molto e' stato scritto dalla stampa e all'udienza di oggi sulle e-mail e i messaggi di testo ricevuti e inviati dai nostri piloti. Il Consiglio Mondiale ha ricevuto le testimonianze di Fernando Alonso, Lewis Hamilton e Pedro de la Rosa che hanno affermato categoricamente che nessun informazione della Ferrari e' stata usata dalla McLaren e che non hanno passato alcun dato confidenziale al team.

L'intero team di ingegneri, di oltre 140 persone, ha fornito alla FIA testimonianze in cui hanno affermato di non aver mai ricevuto o usato informazioni Ferrari. Non abbiamo mai negato che informazioni Ferrari fossero in possesso personale di uno dei nostri addetti, in casa sua. Il problema e': si e' trattato di informazioni utilizzate dalla McLaren? Non e' stato cosi' ed e' stato provato oggi.

Ci hanno chiesto continuamente che, se la McLaren non ha utilizzato le informazioni, qual e' il motivo per cui Stepney e Coughlan le hanno raccolte. Al momento possiamo solo fare ipotesi dal momento che ne' Coughlan ne' Stepney hanno fornito indicazioni nell'udienza di oggi, ma sappiamo che entrambi erano alla ricerca di un impiego presso altri team, il che e' stato confermato da Honda e Toyota.

Non ci saranno problemi per la stagione 2008 dal momento che non abbiamo utilizzato alcuna proprieta' intellettuale di altri team. Abbiamo i migliori piloti e la migliore vettura, intendiamo vincere il Campionato".

Link al post
Condividi su altri siti

100 milioni, se poi conti il costruttori mancato sono ancora di pi?, ? una bella botta anche per un colosso

Link al post
Condividi su altri siti

Da tifoso Williams, quindi nn di parte xk nn tifo ne ferrari ne McLaren, a mio modesto avviso credo che l'esclusione della McLaren dalla classifica costruttori 2007 pu? anche starci, per? se:

1)la McLaren deve pagare 100 mln di multa + 100 mln x i mancati diritti della FOM per un totale di 200 mln, allora la punizione ? accessiva..

2)invece se deve pagare solo 100 mln x? ha diritto ai 100 mln della FOM allora la decisione ? giusta

Link al post
Condividi su altri siti

A proposito, dopo la sentenza qual'? la situazione dei piloti a livello contrattuale intendo, possono andarsene?

Link al post
Condividi su altri siti

Tutti a dire bruscolini, certo, voglio vedere a chi non darebbe fastidio pagare 100 milioni di dollari di multa anche se fosse un petroliere a me girerebbe il ca**o non poco.

Link al post
Condividi su altri siti

Dico solo che...

mcladrendx5.png

Ma come si f? a continuare a commentare dopo una frase del genere...ditemelo voi:

Non ci saranno problemi per la stagione 2008 dal momento che non abbiamo utilizzato alcuna proprieta' intellettuale di altri team. Abbiamo i migliori piloti e la migliore vettura, intendiamo vincere il Campionato".

Link al post
Condividi su altri siti
Tutti a dire bruscolini, certo, voglio vedere a chi non darebbe fastidio pagare 100 milioni di dollari di multa anche se fosse un petroliere a me girerebbe il ca**o non poco.

Sinceramente, me ne sbatto altamente della "multa", avrei voluto che la "federazione" mantenesse quanto promesso. :sisi:

Link al post
Condividi su altri siti

Ridicoli... Ecclestone si ? fatto uno sconto sui diritti TV... e nessuno soldo alla Ferrari, parte LESA.

Ma come sono blavi!

Link al post
Condividi su altri siti

Alla fine sono daccordo con Maurizio, cio? imho ? finita! Nessuno si appeller?.

La McLaren l'anno prossimo ? nella m***a! Pochi soldi, immagine rovinata, sempre sotto l'occhio della FIA, progetti da consegnare, ecc....

Link al post
Condividi su altri siti
Sinceramente, me ne sbatto altamente della "multa", avrei voluto che la "federazione" mantenesse quanto promesso. :sisi:

Appunto...

Link al post
Condividi su altri siti