Vai al contenuto
damned

Format Qualifiche

Post raccomandati

Ehi, solo io penso che questo sia il peggior format per le qualifiche DI SEMPRE??

nella prima sessione vanno fuori i soliti 6 sfigati

nella seconda leggermente meglio, ma i big non tirano a bestia che tanto non ne hanno bisogno

nella terza due maroni cos? per quattordici minuti e tutto lo spettacolo nell'ultimo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ehi, solo io penso che questo sia il peggior format per le qualifiche DI SEMPRE??

s? :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ehi, solo io penso che questo sia il peggior format per le qualifiche DI SEMPRE??

nella prima sessione vanno fuori i soliti 6 sfigati

nella seconda leggermente meglio, ma i big non tirano a bestia che tanto non ne hanno bisogno

nella terza due maroni cos? per quattordici minuti e tutto lo spettacolo nell'ultimo...

Io sul format delle qualifiche la penso cos?:

Secodo me questo non ? il peggior format di sempre, il peggiore di sempre era forse l'unico giro lanciato, uno per volta.

Questo format non ? il pi? brutto, ma neanche il pi? bello e non mi entusiasma pi? di tanto.

Quello che preferisco era quello vecchio, dei tempi del mondiale '97, '98 quando si avevano 12 giri a disposizione massimi per effettuare giri lanciati e rifornire e si correva con serbatoi vuoti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me non era male (guardandole in tv) il format con un giro secco...ti vedevi tutto il giro completo di ogni pilota che comunque tirava a bestia..potevi apprezzare molte pi? cose (pue ora alla fine il giro buono ? sempre e solo l'ulimo)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'attuale format di qualifiche non mi dispiace, sarebbe migliore se permettessero ai piloti di girare in Q3 scarichi, cos? si vedrebbe sempre l'accoppiata pilota-vettura migliore sul giro secco. Altrimenti tornerei al format tradizionale che c'era fino al 2002, ma con una modifica al tempo a disposizione: sempre la possibilit? di effettuare 12 giri (quindi 3 o 4 tentativi) ma in un tempo minore, 45 minuti.

 

Il giro secco delle annate 2003-2005 mi piaceva poco, il pilota non poteva permettersi sbavature e non c'era la possibilit? di rimediare in un eventuale altro tentativo. Il tutto aggravato dal fatto di mettere sempre il maledettissimo carburante per il primo stint di gara, che falsava come ora la prestazione pura.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
L'attuale format di qualifiche non mi dispiace, sarebbe migliore se permettessero ai piloti di girare in Q3 scarichi, cos? si vedrebbe sempre l'accoppiata pilota-vettura migliore sul giro secco. Altrimenti tornerei al format tradizionale che c'era fino al 2002, ma con una modifica al tempo a disposizione: sempre la possibilit? di effettuare 12 giri (quindi 3 o 4 tentativi) ma in un tempo minore, 45 minuti.

 

Il giro secco delle annate 2003-2005 mi piaceva poco, il pilota non poteva permettersi sbavature e non c'era la possibilit? di rimediare in un eventuale altro tentativo. Il tutto aggravato dal fatto di mettere sempre il maledettissimo carburante per il primo stint di gara, che falsava come ora la prestazione pura.

 

i 12 giri era il meglio!

anche se non riuscivi cmq a fare un giro perfetto o cmq eri inferiore potevi inventarti qualcosa in gara partendo con diverso carburante!

ormai invece le strategie sono tutte uguali e spesso la griglia di partenza ? anche l'ordine d'arrivo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quello in vigore mi pare un formato pi? che buono, avvincente quanto basta e le macchine sono spesso in pista. L'unica cosa da cambiare ? il q3 per il carburante, ma ? una cosa semplice da modificare.

 

Quello dei 12 giri anche era ottimo, per? a conti fatti la prima mezz'ora non succedeva nulla, solo i pi? scarsi erano fuori, sempre l'azione si concentrava negli ultimissimi minuti.

 

Non c'? da lamentarsi su questo formato, pensare a quello degli anni scorsi, era penoso, ancora meno interessante. Prima di tutto era fortemente penalizzante perch? chi faceva male nella gara precedente partiva primo, poi un giro secco ? brutto, non c'? possibilit? di migliorare se hai sbagliato e sei pure solo in pista... uno schifo secondo me.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mah..secondo me il peggiore era quello con un giro secco a testa, li andava molto a fortuna, magari c'erano i primi che uscivano con la pista asciutta mentre agli ultimi toccava la pista bagnata..quindi non erano messi tutti alla pari..

 

per me la migliore era quella dei 12 giri, altrimenti si potrebbe fare 2 qualifiche (venerdi e sabato) da mezzora ciascuna con somma dei tempi

 

Ah, ultima cosa: rivoglio assolutamente il warm-up prima della gara :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi fa ridere una cosa,si sono accorti che nel q3 i primi giri per consumare benzina sono una spesa inutile e cosa fanno?tolgono il vincolo del carico di benzina per la prima parte di gara?noone,accorciano il q3 :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dice tutto il fatto che ? pi? entusiasmante la qualifica che la gara..

 

mi fa ridere una cosa,si sono accorti che nel q3 i primi giri per consumare benzina sono una spesa inutile e cosa fanno?tolgono il vincolo del carico di benzina per la prima parte di gara?noone,accorciano il q3 :lol:

infatti... che cavolo di gente..bah

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
secondo me non era male (guardandole in tv) il format con un giro secco...ti vedevi tutto il giro completo di ogni pilota che comunque tirava a bestia..potevi apprezzare molte pi? cose (pue ora alla fine il giro buono ? sempre e solo l'ulimo)

Quoto. Il giro secco a confronto del format odierno non era male, dato che potevi osservare l'intero giro lanciato di ogni pilota e non ti perdevi niente. Poi il fatto che non potevi sbagliare ? un'altra cosa: ? un compito del pilota non sbagliare e a maggior ragione, con un unico giro lanciato possibile, non poteva permettersi sbavature. Anche in Turchia quest anno, Raikkonen ha fatto un errore nel giro lanciato e non ha fatto la pole, a favore di Massa.Qui invece il pilota aveva a disposizione tutti i giri di pista che voleva (i primi per? servono a svuotare il serbatoio), solo che poi si ? ridotto all'ultimo minuto per fare il giro veloce e cos?, partendo tardi, non ha avuto il tempo di rimediare a un errore con un ulteriore giro.

Per quanto riguarda il format con i 12 giri a disposizione per pilota, ? forse il migliore, anche se il divertimento arriva negli ultimi 10 minuti.

L'importante ? che in tutti questi tipi di qualifiche si corra a serbatoi scarichi cosicch? si possa ammirare la migliore monoposto e il miglior pilota...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

 

a parte che mi piaceva tantissimo l'antico format con i 2 treni di gomme da qualifica, penso che l'ideale sarebbe tornare al metodo dei 12 giri, e magari, per evitare di vedere mezz'ora di nulla assoluto, imporre un massimo di 6 giri ciascuno per ogni mezz'ora (oppure 3 per ogni quarto d'ora).

 

Infine rimpiango, come molti di voi, il warm-up della domenica mattina....

 

Bei tempi quando tra sabato e domenica potevi rivoluzionare la macchina !!!!

 

Ciao a tutti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per me il format ideale ? quello dei dodici giri scarichi di carburante solo che io, per rendere la prima parte meno noiosa, imporrei, come detto da cinghialone, un massimo di giri da percorrere nella prima mezz'ora magari con somma dei tempi ottenuti nelle due parti. Cos? tutti sarebbero costretti a dare il massimo dall'inizio alla fine.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
dice tutto il fatto che ? pi? entusiasmante la qualifica che la gara..

 

mi fa ridere una cosa,si sono accorti che nel q3 i primi giri per consumare benzina sono una spesa inutile e cosa fanno?tolgono il vincolo del carico di benzina per la prima parte di gara?noone,accorciano il q3 :lol:

infatti... che cavolo di gente..bah

 

non sempre ? cos?... monza ? stata bella... :sisi: in generale per?.... :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il carburante in Q3 lo fanno mettere per avere le vetture veloci pi? in dietro in griglia e avere una gara movimentata.

Perch?? Perch? le vetture pi? lente tendono a fare la qualifiche pi? scariche e avvicinare se non superare i big con vettura carica. Questo puntualmente non avviene (ogni tanto Heidfeld arriva 4 ma perde la posizione subito in partenza).

Briatore per dare spettacolo voleva fare GP di 2 gare con posizioni di partenza della 2a invertite rispetto a quella di arrivo della 1a...

 

Insomma, basta penalizzare i big per lo spettacolo (che non c'?), torniamo ai 12 giri!

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il carburante in Q3 lo fanno mettere per avere le vetture veloci pi? in dietro in griglia e avere una gara movimentata.

Perch?? Perch? le vetture pi? lente tendono a fare la qualifiche pi? scariche e avvicinare se non superare i big con vettura carica. Questo puntualmente non avviene (ogni tanto Heidfeld arriva 4 ma perde la posizione subito in partenza).

Briatore per dare spettacolo voleva fare GP di 2 gare con posizioni di partenza della 2a invertite rispetto a quella di arrivo della 1a...

 

Insomma, basta penalizzare i big per lo spettacolo (che non c'?), torniamo ai 12 giri!

? quello che dico io da sempre!

fino all'anno scorso aveva un senso perch? si doveva scegliere una specifica di gomma con la quale fare qualifica e gara.in questo modo macchine meno quotate potevano imbarcare meno benzina e usare mescole piu morbide e fare la pole(come ha dimostrato raikkonen).ora invece ci sono due specifiche che si possono usare e ovviamente in qualifica tutti usano la piu morbida mettendo sullo stesso piano tutte le macchine

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Arraffae

non mi pare male questo format di qualifiche....ma sarebbe molto molto meglio con i serbatoi scarichi pure in q3

 

il migliore era cmq i 12 giri ma in quello c'era il problema che nella prima mezz'ora non girava nessuno..problema che si potrebbe facilmente risolvere facendo due sessioni di qualifica da mezz'ora ciascuna con in ogni sessione 6 giri a testa....chi non li fa...li perde!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

UP.

 

penso che l'ideale sarebbe tornare al metodo dei 12 giri, e magari, per evitare di vedere mezz'ora di nulla assoluto, imporre un massimo di 6 giri ciascuno per ogni mezz'ora (oppure 3 per ogni quarto d'ora).

 

 

Quoto...

 

 

 

il migliore era cmq i 12 giri ma in quello c'era il problema che nella prima mezz'ora non girava nessuno..problema che si potrebbe facilmente risolvere facendo due sessioni di qualifica da mezz'ora ciascuna con in ogni sessione 6 giri a testa....chi non li fa...li perde!

 

 

... e riquoto.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusa, che differenza ci sarebbe tra il sistema attuale e l'obbligo di fare tot giri ogni tot minuti? Praticamente si avrebbe lo stesso effetto pi? o meno. Il problema delle qualifiche 2011 sono queste gomme del sasiccio che non bastano mai. Non capisco che ci vuole a cambiare il regolamento e aggiungere 3 treni di gomme da asciutto in pi? per ogni pilota.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Il problema gente ? che questo format era adatto per una F1 diversa rispetta a quella attuale.

 

Il format ? nato nel 2006, quando la situazione era questa:

 

- F1 dei costruttori, senza piccoli team

- duopolio di gommisti

- rifornimento di benzina in gara

 

Oggi ? tutto diverso, quindi il format, che era stato studiato in funzione di quella F1, oggi ? di fatto inadeguato.

 

E' sbagliato dire che il format ? brutto. Per la F1 del 2006 era certamente migliore di quello dei 3 anni precedenti.

 

Il format, semplicemente, allo stato attuale ? inadeguato perch?:

- i 3 piccoli team vengono sempre eliminati in Q1, quindi la Q1 non ha ragione di esserci

- in Q2 i big non spingono allo stremo perch? il gap sui team di media classifica resta elevato

- in Q3 si gira poco o non si gira perch?, per colpa del regolamento sportivo, le gomme le si usano anche in gara, quando siamo nell'era della F1 delle gomme.

 

Il format attuale andava bene in Q3 negli anni scorsi perch? ci poteva essere l'exploit di chi metteva poca benzina e si qualificava davanti.

E quindi sopperiva alla scarsit? del mezzo meccanico con una mossa strategica utile a piazzarlo il pi? avanti possibile in funzione della strategia di gara.

 

Oggi invece diventa inutile girare se sei nono/decimo, perch? consumi le gomme che userai in gara.

 

Il problema non ? il format della qualifica, ma la regola sportiva dell'uso delle gomme.

 

Ad ogni modo, il format dei 12 giri di cui parlate ha dei difetti gravi.

- Nessuno gira in pista per la prima mezz'ora

- E' assurdo limitare il numero di giri, in MotoGp non c'? nessun limite, ognuno gira finch? gli pare, o finch? ha gomme "da sparare".

- E' noioso

- Chi ha la vettura migliore si pu? permettere di fare un solo giro di pista.

 

Un format che obbligherebbe i piloti a girare il pi? possibile in cerca di tempi buoni sarebbe un format che io non vorrei mai vedere in F1, ovvero quello che scarterebbe a tutti il miglior tempo ottenuto in qualifica.

Ma ? inapplicabile, perch?:

- finisce che fa la pole chi non ha fatto il miglior tempo

- ? caotico

 

Secondo me non esiste un format ideale, o almeno, devono ancora inventarlo.

Perch? ogni format ha i suoi PRO e CONTRO.

Modificato da Rhobar_III

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×