Trailblazer 199 Inviato 17 Agosto, 2007 Secondo me rovinare l'aerodinamica va contro lo spirito + puro e basilare della f1... la mancanza di sorpassi ? al 90% causato dai circuiti., tant'? che negli ultimi circuiti by Tilke, per quanto brutti, i sorpassi non mancano. Nelle piste di Tilke i sorpassi si vedono solo alle staccatone alla fine degli infiniti rettilinei dove anche le attuali aero-F1 riescono a restare in scia. Quel tipo di sorpassi sono i meno spettacolari e sono anche favoriti da piste tecnicamente insulse dove ne vettura ne pilota riescono a fare la differenza e quindi le prestazioni risultano livellate. Se poi a voi basta vedere qualche sorpasso a 50Km/h al tornate... Contenti voi! Io sono d'accordo con Tisian, bisogna cambiare le macchine!!! Che poi costerebbe anche molto di meno che costruire quelle "cattedrali nel deserto" che dopo tre anni, superato l'effetto "novit?" sul pubblico locale, vanno praticamente in disuso. beh, io sono contro lo storpiamento dell'aerodinamica, torno a dire che per me va contro lo spirito base della f1 porvi freni cosi drastici, cosi come ? sbagliato porre freni ancor + drastici alla meccanica come stanno facendo, ok piccole limitazioni ma solo se motivate da questioni di sicurezza e roba simile... si pu? lavorare sull'elettronica, quella si che va massicciamente bandita, perch? va contro lo spirito della F1 che vuole che le vetture siano pilotate da veri piloti. Poi non so... io credo che circuiti come L'hungaroring regalano oggi la stessa quantit? di sorpassi di ieri. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ice Girl 0 Inviato 17 Agosto, 2007 Secondo me rovinare l'aerodinamica va contro lo spirito + puro e basilare della f1... la mancanza di sorpassi ? al 90% causato dai circuiti., tant'? che negli ultimi circuiti by Tilke, per quanto brutti, i sorpassi non mancano. Nelle piste di Tilke i sorpassi si vedono solo alle staccatone alla fine degli infiniti rettilinei dove anche le attuali aero-F1 riescono a restare in scia. Quel tipo di sorpassi sono i meno spettacolari e sono anche favoriti da piste tecnicamente insulse dove ne vettura ne pilota riescono a fare la differenza e quindi le prestazioni risultano livellate. Se poi a voi basta vedere qualche sorpasso a 50Km/h al tornate... Contenti voi! Io sono d'accordo con Tisian, bisogna cambiare le macchine!!! Che poi costerebbe anche molto di meno che costruire quelle "cattedrali nel deserto" che dopo tre anni, superato l'effetto "novit?" sul pubblico locale, vanno praticamente in disuso. beh, io sono contro lo storpiamento dell'aerodinamica, torno a dire che per me va contro lo spirito base della f1 porvi freni cosi drastici, cosi come ? sbagliato porre freni ancor + drastici alla meccanica come stanno facendo, ok piccole limitazioni ma solo se motivate da questioni di sicurezza e roba simile... si pu? lavorare sull'elettronica, quella si che va massicciamente bandita, perch? va contro lo spirito della F1 che vuole che le vetture siano pilotate da veri piloti. Poi non so... io credo che circuiti come L'hungaroring regalano oggi la stessa quantit? di sorpassi di ieri. guarda che l'aereodinamica di oggi ? causata da delle limitazioni regolamentari senza le limitazioni tutte quelle alette non ci sarebbero ma ci ci sarebbe l'effetto suolo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Trailblazer 199 Inviato 17 Agosto, 2007 ma qui tolgono e basta, non credo proprio abbiano intenzione di "reintrodurre". Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spamming Driver 3 Inviato 17 Agosto, 2007 Sostanzialmente, le monoposto dovrebbero recuperare grip meccanico, dato dalle sospensioni e dalle slick, e il grip aerodinamico, dato dal fondo. Tutte le alette, deviatori, camini et similia, sono nati dopo che nel 94 si decise di imporre il fondo scalinato, pensando (male) di rallentare le monoposto un curva. Questo cambio di regolamento s'era introdotto in fretta e furia dopo la morte del povero Senna. Purtroppo, dovendo cercare nel minor tempo possibile una sistemazione delle cose, si ? in realt? dato origine alla esasperata ricerca aerodinamica che sta lentamente uccidendo la F1. Secondo me, non ? tanto il fatto del "muso alto/basso" che permette di sorpassare o meno: sono tutte le alette e i deviatori posizionati nelle zone strategiche della monoposto per sigillare, spostare, deviare i flussi d'aria che scorrono sulla vettura che impediscono tale possibilit?. Il tutto, unito a delle gomme scanalate che non permettono di osare in curva: ? inutile che facciano i tracciati con larghezza della pista a 12 metri, come minimo, tanto, la traiettoria ideale ? sempre e solo una, con queste gomme. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 17 Agosto, 2007 Sostanzialmente, le monoposto dovrebbero recuperare grip meccanico, dato dalle sospensioni e dalle slick, e il grip aerodinamico, dato dal fondo. Tutte le alette, deviatori, camini et similia, sono nati dopo che nel 94 si decise di imporre il fondo scalinato, pensando (male) di rallentare le monoposto un curva. Questo cambio di regolamento s'era introdotto in fretta e furia dopo la morte del povero Senna. Purtroppo, dovendo cercare nel minor tempo possibile una sistemazione delle cose, si ? in realt? dato origine alla esasperata ricerca aerodinamica che sta lentamente uccidendo la F1. Secondo me, non ? tanto il fatto del "muso alto/basso" che permette di sorpassare o meno: sono tutte le alette e i deviatori posizionati nelle zone strategiche della monoposto per sigillare, spostare, deviare i flussi d'aria che scorrono sulla vettura che impediscono tale possibilit?. Il tutto, unito a delle gomme scanalate che non permettono di osare in curva: ? inutile che facciano i tracciati con larghezza della pista a 12 metri, come minimo, tanto, la traiettoria ideale ? sempre e solo una, con queste gomme. Sono pienamente d'accordo, bisognerebbe reintrodurre le gomme slick e la possibilit? di sfruttare l'effetto suolo; certo reitrodurre minigonne e roba varia sarebbe esagerato, ma almeno riportare l'aderenza aerodinamica ai livelli dell'inizio degli anni 90. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 17 Agosto, 2007 si potrebbe anche allargare il diffusore Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 17 Agosto, 2007 si potrebbe anche allargare il diffusore In teoria basterebbe abolire il 90% dell'attuale regolamento aerodinamico. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spamming Driver 3 Inviato 17 Agosto, 2007 si potrebbe anche allargare il diffusore Bhe, il diffusore, precedentemente, era a tutta larghezza del fondo, adesso ? stato imposto largo tanto quanto lo scalino inferiore. Anche questo ha dato una mazzata consistente all'effetto suolo. Hanno raffazzonato delle idee qua e la nel 94, senza rendersi conto di cosa avrebbero causato in futuro: avevano fretta di calmare le polemiche successiva alla morte del povero Senna e di Ratzemberger. L'errore di fondo, di quell'anno, fu di voler chiudere il pi? velocemente possibile tutto il clamore suscitato, non furono ponderate le novit? introdotte, tanto che, alcune, gi? l'anno successivo, vennero abrogate (vedasi il taglio dell'airscope per diminuire la portata d'aria al motore). Praticamente, pensarono che togliendo l'effetto suolo alla monoposto, sarebbe andata pi? lentamente in curva, ma si sbagliavano. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 17 Agosto, 2007 si potrebbe anche allargare il diffusore Bhe, il diffusore, precedentemente, era a tutta larghezza del fondo, adesso ? stato imposto largo tanto quanto lo scalino inferiore. Anche questo ha dato una mazzata consistente all'effetto suolo. Hanno raffazzonato delle idee qua e la nel 94, senza rendersi conto di cosa avrebbero causato in futuro: avevano fretta di calmare le polemiche successiva alla morte del povero Senna e di Ratzemberger. L'errore di fondo, di quell'anno, fu di voler chiudere il pi? velocemente possibile tutto il clamore suscitato, non furono ponderate le novit? introdotte, tanto che, alcune, gi? l'anno successivo, vennero abrogate (vedasi il taglio dell'airscope per diminuire la portata d'aria al motore). Praticamente, pensarono che togliendo l'effetto suolo alla monoposto, sarebbe andata pi? lentamente in curva, ma si sbagliavano. Beh il grip aerodinamico in un modo o in un altro ? stato recuperato ma in modo osceno (con alette e alettine ovunque) ma forse il male maggiore ? stata la guerra delle gomme che, fornendo un grip "chimico" ha nascosto in parte la mancanza di grip aerodinamico. Spero che, ora che siamo in regime di monogomma, inizino a pensare a regolamenti seri come la reintroduzione di parte dell'effetto suolo e delle gomme slick. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 18 Agosto, 2007 si potrebbe anche allargare il diffusore La modifica del diffusore non ? una delle proposte del comitato "pi? sorpassi per tutti"? E comunque anche senza tornare di colpo alla situazione di tanto tempo fa, la situazione si potrebbe elmeno iniziare a migliorare da subito, ma ? evidente che ci sia un "blocco". Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spamming Driver 3 Inviato 18 Agosto, 2007 si potrebbe anche allargare il diffusore La modifica del diffusore non ? una delle proposte del comitato "pi? sorpassi per tutti"? E comunque anche senza tornare di colpo alla situazione di tanto tempo fa, la situazione si potrebbe elmeno iniziare a migliorare da subito, ma ? evidente che ci sia un "blocco". Probabilmente, le scuderie vogliono stabilit? regolamentare, non come negli ultimi 7 anni in cui ci sono stati almeno 8 stravolgimenti regolamentari. E' per? innegabile che non ? nello spirito di una competizione, che dovrebbe essere libera, siano stati messi anche sin troppi paletti. Non solo, non ? giustificabile ai fini dello spettacolo in pista: ? assurdo che gi? dopo le qualifiche, si sappia gi? l'ordine di arrivo del GP (tranne rari casi). Posso capire che qualcuno gridi allo spirito del "conteniamo i costi", ma che diamine, sei in F1, la massima espressione della tecnica automobilistica, se non sei in grado di reggere la concorrenza, vattene! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 18 Agosto, 2007 si potrebbe anche allargare il diffusore La modifica del diffusore non ? una delle proposte del comitato "pi? sorpassi per tutti"? E comunque anche senza tornare di colpo alla situazione di tanto tempo fa, la situazione si potrebbe elmeno iniziare a migliorare da subito, ma ? evidente che ci sia un "blocco". Probabilmente, le scuderie vogliono stabilit? regolamentare, non come negli ultimi 7 anni in cui ci sono stati almeno 8 stravolgimenti regolamentari. E' per? innegabile che non ? nello spirito di una competizione, che dovrebbe essere libera, siano stati messi anche sin troppi paletti. Non solo, non ? giustificabile ai fini dello spettacolo in pista: ? assurdo che gi? dopo le qualifiche, si sappia gi? l'ordine di arrivo del GP (tranne rari casi). Posso capire che qualcuno gridi allo spirito del "conteniamo i costi", ma che diamine, sei in F1, la massima espressione della tecnica automobilistica, se non sei in grado di reggere la concorrenza, vattene! Contenere i costi in F1 effettivamente equivale a fare un party Hollywoodiano low-cost... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
redcar 0 Inviato 18 Agosto, 2007 si potrebbe anche allargare il diffusore La modifica del diffusore non ? una delle proposte del comitato "pi? sorpassi per tutti"? E comunque anche senza tornare di colpo alla situazione di tanto tempo fa, la situazione si potrebbe elmeno iniziare a migliorare da subito, ma ? evidente che ci sia un "blocco". Probabilmente, le scuderie vogliono stabilit? regolamentare, non come negli ultimi 7 anni in cui ci sono stati almeno 8 stravolgimenti regolamentari. E' per? innegabile che non ? nello spirito di una competizione, che dovrebbe essere libera, siano stati messi anche sin troppi paletti. Non solo, non ? giustificabile ai fini dello spettacolo in pista: ? assurdo che gi? dopo le qualifiche, si sappia gi? l'ordine di arrivo del GP (tranne rari casi). Posso capire che qualcuno gridi allo spirito del "conteniamo i costi", ma che diamine, sei in F1, la massima espressione della tecnica automobilistica, se non sei in grado di reggere la concorrenza, vattene! Vabb?...ma come fai a capire? Se 6 "top team" spendono pi? di 2 miliardi di euro... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 18 Agosto, 2007 ragazzi ma del resto questa ? la concorrenza... chi ? pi? forte vince.. chi ottiene i risultati migliori vince, gli altri a bocca asciutta... se non riesci a sviluppare cos? tanto come fanno gli altri esci... quando saranno in pochi costruttori magari si metter? il terzo pilota... mi sembra assurdo pensare che team piccoli come la super aguri possa in futuro competere con ferrari e mclaren... a questo si vuole arrivare... e dal mio punto di vista non ? la scelta migliore... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 19 Agosto, 2007 ragazzi ma del resto questa ? la concorrenza... chi ? pi? forte vince.. chi ottiene i risultati migliori vince, gli altri a bocca asciutta... se non riesci a sviluppare cos? tanto come fanno gli altri esci... quando saranno in pochi costruttori magari si metter? il terzo pilota... mi sembra assurdo pensare che team piccoli come la super aguri possa in futuro competere con ferrari e mclaren... a questo si vuole arrivare... e dal mio punto di vista non ? la scelta migliore... Sono pienamente d'accordo, dopotutto per chi non ha molti soldi da spendere ci sono sempre le categorie minori come GP2, F3000, F3 etc etc...dove sta scritto che bisogna per forza fondare una scuderia di F1? PS per redcar ma perch? continui a tenere quel cesso della F2005 in firma? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
redcar 0 Inviato 19 Agosto, 2007 ragazzi ma del resto questa ? la concorrenza... chi ? pi? forte vince.. chi ottiene i risultati migliori vince, gli altri a bocca asciutta... se non riesci a sviluppare cos? tanto come fanno gli altri esci... quando saranno in pochi costruttori magari si metter? il terzo pilota... mi sembra assurdo pensare che team piccoli come la super aguri possa in futuro competere con ferrari e mclaren... a questo si vuole arrivare... e dal mio punto di vista non ? la scelta migliore... Sono pienamente d'accordo, dopotutto per chi non ha molti soldi da spendere ci sono sempre le categorie minori come GP2, F3000, F3 etc etc...dove sta scritto che bisogna per forza fondare una scuderia di F1? PS per redcar ma perch? continui a tenere quel cesso della F2005 in firma? Perch? le gioie non valgono niente senza dolori... E anche perch? io osservo la f1 da un punto di vista molto diverso da quello di molti di voi... vuoi un esempio: mclaren 2006 = cesso (almeno secondo quello che ne avete detto il 90 % di voi), io invece penso solamente che il team non abbia saputo usarla perch? basta vederne la competitivit? sui circuiti di montecarlo e monza, i quali rappresentano quasi tutte le possibili situazioni che solitamente si affrontano in f1. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 20 Agosto, 2007 ragazzi ma del resto questa ? la concorrenza... chi ? pi? forte vince.. chi ottiene i risultati migliori vince, gli altri a bocca asciutta... se non riesci a sviluppare cos? tanto come fanno gli altri esci... quando saranno in pochi costruttori magari si metter? il terzo pilota... mi sembra assurdo pensare che team piccoli come la super aguri possa in futuro competere con ferrari e mclaren... a questo si vuole arrivare... e dal mio punto di vista non ? la scelta migliore... Sono pienamente d'accordo, dopotutto per chi non ha molti soldi da spendere ci sono sempre le categorie minori come GP2, F3000, F3 etc etc...dove sta scritto che bisogna per forza fondare una scuderia di F1? PS per redcar ma perch? continui a tenere quel cesso della F2005 in firma? Perch? le gioie non valgono niente senza dolori... E anche perch? io osservo la f1 da un punto di vista molto diverso da quello di molti di voi... vuoi un esempio: mclaren 2006 = cesso (almeno secondo quello che ne avete detto il 90 % di voi), io invece penso solamente che il team non abbia saputo usarla perch? basta vederne la competitivit? sui circuiti di montecarlo e monza, i quali rappresentano quasi tutte le possibili situazioni che solitamente si affrontano in f1. In effetti non sono pienamente d'accordo sulla MP4/21...per? non dirmi che la F2005 era una gran macchina. Posso capire che la F2005 per te rappresenta qualcosa a livello emotivo, ma dire che ? stata la Ferrari a usarla male mi pare una cosa alquanto strampalata. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 20 Agosto, 2007 In ogni caso andare bene a Montecarlo e Monza non ? affatto un buon segno. L'aerodinamica ? poco sfruttata su entrambi i tracciati. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1077 Inviato 20 Agosto, 2007 In ogni caso andare bene a Montecarlo e Monza non ? affatto un buon segno. L'aerodinamica ? poco sfruttata su entrambi i tracciati. a monza ? poco sfruttata!??!?! :stupito: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 20 Agosto, 2007 In ogni caso andare bene a Montecarlo e Monza non ? affatto un buon segno. L'aerodinamica ? poco sfruttata su entrambi i tracciati. a monza ? poco sfruttata!??!?! :stupito: A Montecarlo ognuno mette gli alettoni al massimo, in pratica viene fuori al limite la bont? del grip meccanico ma ? una pista talmente strana da non poter certo portare a giudizi chiari. Monza ? l'esatto contrario, al limite si nota la bont? del corpo vettura ma anche l? se ti vai a fare due conti ci sono solo la parabolica e (meno rilevanti comunque) le 2 di lesmo. La macchina buona da che mondo ? mondo si vede in piste come Barcellona, Spa, Silverstone ecc... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti