psychok9 0 Inviato 12 Settembre, 2007 Se condannano i piloti,o li sanzionano,mi dispiace.Anche perche' de la rosa non perderebbe nulla.se i fatti sono come da indiscrezioni,quello ancora piu' ingiusto e' la punizione ad hamilton uguale agli altri 2,perche' l'inglese non sarebbe dimostrabile che sapeva.Certo ci sarebbe un vantaggio acquisito illegalmente(se fosse dimostrato),pero' i piloti hanno lottato in pista e rischiato. I piloti ne hanno beneficiato comunque... (senza volerlo) perch? mica guidano un altra macchina! ovvio che la responsabilit? sarebbe tutta della McLaren, e con loro se la dovrebbero prendere i piloti che NON sapevano!!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F12004 0 Inviato 12 Settembre, 2007 Se condannano i piloti,o li sanzionano,mi dispiace.Anche perche' de la rosa non perderebbe nulla.se i fatti sono come da indiscrezioni,quello ancora piu' ingiusto e' la punizione ad hamilton uguale agli altri 2,perche' l'inglese non sarebbe dimostrabile che sapeva.Certo ci sarebbe un vantaggio acquisito illegalmente(se fosse dimostrato),pero' i piloti hanno lottato in pista e rischiato. Io non capisco questo fatto di non punire i piloti, ok potrebbero anche non saper nulla MA guidano una macchina irregolare quindi irregolari le gare e quindi i punti presi. se io faccio magheggi e ottengo un vantaggio di 8 decimi, scusami il pilota puo lottare e rischiare quanto vuole ma mi vuoi dire che le sue vittorie sono regolari? non mi sembra affatto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi4ever 0 Inviato 12 Settembre, 2007 La mecca ha palesemente avuto vantaggi enormi e qui si spiega il perch? siano competitivi, mi meraviglio di Alonso il quale ha dichiarato " io ho portato alla mecca 6 decimi " non ? che i 6 decimi che lui dice di aver dato alla mecca siano i dati ferrari? Vabb? allora se per questo pure quando Schumacher e Brown passarano in Ferrari, la rossa miglior? sensibilmente. Anni dopo trovarono pure i disegni della Benetton... shhhhh, non dire ste cose che magari anche Stepney sta per passare alla McLaren shhhhh, non dire queste cose perche' la Ferrari miglior? tanto sensibilmente che Schumi e Brawn arrivati nell'autunno 95 vinsero il primo mondiale l'8/10/2000. Fulmineo il miglioramento...pensa prima di scrivere e conta almeno fino a 100.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SirVanhan 0 Inviato 12 Settembre, 2007 La mecca ha palesemente avuto vantaggi enormi e qui si spiega il perch? siano competitivi, mi meraviglio di Alonso il quale ha dichiarato " io ho portato alla mecca 6 decimi " non ? che i 6 decimi che lui dice di aver dato alla mecca siano i dati ferrari? Vabb? allora se per questo pure quando Schumacher e Brown passarano in Ferrari, la rossa miglior? sensibilmente. Anni dopo trovarono pure i disegni della Benetton... shhhhh, non dire ste cose che magari anche Stepney sta per passare alla McLaren shhhhh, non dire queste cose perche' la Ferrari miglior? tanto sensibilmente che Schumi e Brawn arrivati nell'autunno 95 vinsero il primo mondiale l'8/10/2000. Fulmineo il miglioramento...pensa prima di scrivere e conta almeno fino a 100.... Nel 97 e nel 98 la Ferrari lott? per vincere entrambi i titoli piloti e costruttori. E il primo titolo lo vinsero nel 1999, nel 2000 arriv? quello piloti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 12 Settembre, 2007 Intanto, magari come dimostrato dal Thrd di ***, Colajanni st? sulle palle a tutti ma il suo *orco lavoro continua a farlo... dal Corrierone nostro: Gioved? il Consiglio mondiale della F1 esaminer? il caso di spionaggio Spy story in F1: McLaren, c'? di tutto Altre prove inchiodano Dennis. Un ingegnere ordina a de la Rosa: ?Testiamo le novit? della F2007? MILANO ? Non ci sono solo Pedro de la Rosa e Fernando Alonso a scambiarsi email scottanti. E rivelatrici di come i segreti rubati alla Ferrari siano stati utilizzati, eccome, in McLaren. Ci sono altri contatti, che precedono quelli tra i due piloti spagnoli. ? Paddy Lowe, il capo degli ingegneri del team inglese, a scrivere per primo a de la Rosa. Siamo tra l'aprile e il maggio scorsi. ?Proviamo queste novit?, sono quelle che arrivano dalla Ferrari, le ha comunicate Nigel Stepney a Mike Coughlan?, ? il senso di queste email. Lowe ? uno dei dirigenti McLaren che, sabato a Monza, ha ricevuto l'avviso di garanzia dalla procura di Modena, assieme al suo capo Ron Dennis e all'amministratore unico del gruppo Whitmarsh. A Rob Taylor e Jonathan Neale ? altri dirigenti del team inglese che non erano presenti all'autodromo di Monza ? gli avvisi saranno notificati a breve. Sono sospettati di ?aver tratto profitto in sede aziendale e sportiva dalla disponibilit? dei segreti industriali sottratti alla Ferrari?, come si legge nelle carte degli investigatori. ? anche per questo che la polizia postale di Roma (nel dossier che ora ? sulla scrivania del pm di Modena Giuseppe Tibis e nelle mani della Federazione dell'automobile) scrive che ?per stessa ammissione di Coughlan e sulla scorta delle nostre verifiche quanto Stepney passava a Coughlan ? stato condiviso dai suoi superiori?. ? logico che Lowe avvisi de la Rosa: ? proprio il collaudatore che poi ha provato le novit? ?spiate? alla Ferrari sulla sua macchina e al simulatore. De la Rosa, poi, parla con il suo amico Alonso, sempre via email, dell'esito di quei test. I due citano dettagli tecnici che vengono da Maranello, informazioni, per esempio, su come sfruttare al meglio le gomme Bridgestone e su come funziona il ripartitore di frenata della Rossa. Saranno queste comunicazioni informatiche (in tutto una decina di contatti) di cui domani discuteranno i 26 membri del Consiglio mondiale chiamati a decidere, almeno sul piano della giustizia sportiva, in merito alla spy story. Ed ? sempre in base a queste email che la McLaren rischia molto, forse la cancellazione di tutti i punti raccolti nel mondiale costruttori. Perch?, ora, la prova di aver tratto vantaggio dalla conoscenza di quei segreti ? l?, in quelle email. Per la polizia le informazioni rubate sono state in parte provate sulla macchina e in parte usate per prevedere le mosse degli avversari. Va sempre ricordato, per?, che il Consiglio mondiale ? un organo politico, non giuridico. E pi? che le prove, contano valutazioni (e pressioni) legate alla necessit? di non rompere il giocattolo Formula 1. Ma dal lungo e difficile lavo ro della polizia postale di Roma, che ha spulciato nei computer, i telefoni cellulari e i movimenti bancari di Stepney, emerge anche molto altro. Gli investigatori sono riusciti a ricostruire persino alcune email che erano state cancellate. E sono riusciti cos? a scoprire che tra Stepney e Coughlan, da fine marzo a maggio, i contatti sono stati numerosi e continui. Tra l'ex capo dei meccanici della Ferrari e l'ora sospeso capo progettista della McLaren ci sono stati circa duecento telefonate e un centinaio di email, che si infittiscono in concomitanza con i test e i Gran premi. Email scambiate prima del passaggio delle 780 pagine di segreti avvenuto a Barcellona il 28 aprile, ma anche dopo. Stepney ha fornito infatti un aggiornamento praticamente in tempo reale delle prove in pista della Ferrari: durata dei pit stop, uso dei carburanti, notizie sulle gomme, particolari sugli alettoni. Ma non c'? stato solo l'incontro a Barcellona. I due tecnici inglesi ? come si capisce anche attraverso la lettura dei pagamenti effettuati con i bancomat e le carte di credito di Stepney ? si sono incontrati almeno quattro volte, in Spagna e in Inghilterra per consegnarsi a mano particolari di cui avevano gi? parlato per email o via telefono. Arianna Ravelli, Fiorenza Sarzanini Corriere.it Chi ha dato alle gentili giornaliste sopracitate i tabulati esatti delle email incriminate che dovrebbero essere (fino a domani) segretate? E'un'altra "libera interpretazione" alla Pino Allievi? Guarda a caso i giornali del gruppo RCS sono sempre pi? (dis)informati del resto della stampa... addirittura anticipano le notizie! :lol: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
superciakkone 75 Inviato 12 Settembre, 2007 cmq la prima decisione del Consiglio Mondiale cos? favorevole alla McLaren domani potrebbe essere un boomerang letale. Hanno sancito che ? colpevole di disporre illegalmente di materiale tecnco avversario ma non punibile senza evidenza di impiego dello stesso materiale. Hanno esultato ma se davvero sono saltate fuori le prove dell'impiego delle informazioni illeggittimamente possedute non possono chiedere ne trovare clemenza, proprio per colpa della riserva espressa nella prima sentenza di assoluzione. Se ci sono prove, la McLaren va squalificata dal campionato 2007 e dal successivo, e tutte le classifiche riscritte alla luce di tale squalifica. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 12 Settembre, 2007 Lotus sinceramente nn mi stupisco. In Italia i giornalisti sanno sempre tutto e prima di tutti. Addirittura in cose ben pi? gravi, come per esempio la politica. Pubblicando intercettazioni (segrete pure quelle), avvisi di garanzia prima che gli indagati lo sappiano ecc... le talpe stanno nelle Procure. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 12 Settembre, 2007 Ma la Mecca e la Ferrari sono oggi macchine veramente uguali? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 12 Settembre, 2007 Lotus sinceramente nn mi stupisco. In Italia i giornalisti sanno sempre tutto e prima di tutti. Addirittura in cose ben pi? gravi, come per esempio la politica. Pubblicando intercettazioni (segrete pure quelle), avvisi di garanzia prima che gli indagati lo sappiano ecc... le talpe stanno nelle Procure. Siam d'accordo, per? quando le procure "cantano" di solito le anticipazioni arrivano a tre/quattro testate diverse... Qui, pi? che la procura di Modena, "canta" l'ufficio stampa della SF ( ovviamente ha i dati delle indagini di Modena di prima mano...) e, guarda a caso, canta solo "pro domo sua" garantendo facili "scoop" alle testate compartecipate... Questo ? squalliduccio... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 12 Settembre, 2007 Anche la Repubblica ha parlato di questo cmq. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 12 Settembre, 2007 Anche la Repubblica ha parlato di questo cmq. Ok, Osre, ho letto... ma il "dettaglio" del Corrierone e della Foxy vestita di rosa ? inarrivabile: ? chiaro che loro hanno dati diversi, di prima mano :lol: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 12 Settembre, 2007 ? possibile, ma come ti ho detto ste cose accadono sempre. Nel 1994 quando la Procura di Milano mand? l'avviso di garanzia a Berlusconi, Mieli (anche allora direttore del Corriere) lo pubblic? addirittura il giorno prima. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Astor Inviato 12 Settembre, 2007 non ha senso indirizzare un processo su questo piano,il problema non ? punire la mclaren perch? ha usato materiale altrui,bisogna punirla solo perch? lo possedeva,? impossibile stabilire se ne ha tratto un vantaggio consistente ma questo non conta. Infatti il punto ? proprio questo (e lo era anche prima di queste ultime indiscrezioni giornalistiche, comunque da confermare). Anche perch? Dennis aveva messo nero su bianco, in quella che potrebbe rivelarsi una delle pi? menzognere lettere mai scritte nel mondo della Formula Uno, che in McLaren si sapeva solo di contatti tra Stepney e Coughlan, che questi erano stati da subito fortemente "scoraggiati" e che nessun altro in squadra oltre a Coughlan era al corrente del dossier di 780 pagine. Anche solo il fatto di aver mentito in questo modo alla FIA, in aggiunta al mero possesso di materiale rubato (possesso non come singolo = Coughlan, ma come squadra), rende la McLaren meritevole di sanzioni pesantissime, leggi squalifiche. Che abbiano usato o meno quel materiale ? del tutto secondario. Secondario dal punto di vista della punibilit? della McLaren, beninteso. Perch? invece farebbe differenza sul giudizio che possiamo dare sulle prestazioni della McLaren 2007: poter usare anche l'esperienza degli avversari, almeno in certi aspetti legati alle gomme, in effetti non ? cosa da poco! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 12 Settembre, 2007 non ha senso indirizzare un processo su questo piano,il problema non ? punire la mclaren perch? ha usato materiale altrui,bisogna punirla solo perch? lo possedeva,? impossibile stabilire se ne ha tratto un vantaggio consistente ma questo non conta. Infatti il punto ? proprio questo (e lo era anche prima di queste ultime indiscrezioni giornalistiche, comunque da confermare). Anche perch? Dennis aveva messo nero su bianco, in quella che potrebbe rivelarsi una delle pi? menzognere lettere mai scritte nel mondo della Formula Uno, che in McLaren si sapeva solo di contatti tra Stepney e Coughlan, che questi erano stati da subito fortemente "scoraggiati" e che nessun altro in squadra oltre a Coughlan era al corrente del dossier di 780 pagine. Anche solo il fatto di aver mentito in questo modo alla FIA, in aggiunta al mero possesso di materiale rubato (possesso non come singolo = Coughlan, ma come squadra), rende la McLaren meritevole di sanzioni pesantissime, leggi squalifiche. Che abbiano usato o meno quel materiale ? del tutto secondario. Bravissimo.. ? proprio questo il punto. E, per quanto mi riguarda, come Dennis ha mentito su coinvolgimento di altre persone, pu? tranquillamente aver mentito sull'utilizzo delle informazioni in pista. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
need for speed 0 Inviato 12 Settembre, 2007 Vedo che la "febbre" sale in vista del Consiglio di domani! :lol: Io, invece cerco di rimanere calmo perch?, come per la prima "sentenza" (sempre tra virgolette) del 26/7, penso/temo che anche domani ci troveremo di fronte ad un'altra buffonata della FIA. Dico cos? perch? mi sembra che i segnali siano gli stessi di Luglio: tutta la "cupola" inglese della F1 che fa quadrato intorno alla McLaren, tutti che dicono che anche se ritenuta colpevole la McLaren vada solo multata e che i piloti debbano restarne fuori. Faccio 4 considerazioni: 1) Come pu? un tribunale sportivo sanzionare un illecito sportivo con una multa in denaro? Cosa c'entra il denaro con lo sport (nel senso puro del termine)? Una vittoria sportiva non ha un corrispettivo economico (anche se ormai al mondo tutto lo ha, anche la vita umana), come si pu? "ripagare" l'avversario frodato, lo sportivo disilluso con una somma di denaro (che per di pi? s'intasca la FIA)? 2) L'ho detto mille volte: la MP4/22 e la F2007 sono macchine diverse ed ? evidente che alla McLaren non abbiano usato "pezzi" progettati dalla Ferrari, se non altro perch? sulla loro macchina non avrebbero sicuramente funzionato (e vice-versa). Per? in regime di limitazione dei test e di monogomma disporre anche dei dati di un'altra macchina ? sicuramente un vantaggio. Che poi questo vantaggio sia difficile da QUANTIFICARE ? indubbio: io non sono tra quelli che, appena scoppiata la "spy-story", sostenevano che la "rinascita" della McLaren a partire da Monaco fosse dovuta alle informazioni trafugate; ? impossibile stabilire un nesso tanto diretto; per? ? altrettanto impossibile (e inammissibile) sostenere che tali dati non siano serviti a nulla alla casa di Woking e che avrebbe ugualmente vinto questo Mondiale come sta facendo finora senza. 3) Sostengo dall'inizio che, in caso di riconosciuta colpevolezza, i piloti debbano essere puniti come gli altri: se si ritiene che la squadra si ? avvantaggiata illegalmente sugli avversari non vedo perch? i piloti che hanno goduto ampiamente di tale vantaggio debbano essere chiamati fuori (tanto pi? se fossero confermate le indiscrezioni secondo cui erano a conoscenza di tutto e hanno anche fatto test sui dati "rubati"). 4) E' vero che i casi di "spionaggio interno" alla F1 si sono sempre "lavati in casa"; ma si trattava del solito copia-copia generale che c'? sempre stato dai tempi "artigianali" al periodo in cui le squadre coprivano gli alettoni o chiudevano i box alle telecamere (cosa poi vietata). In questo caso c'? stata una sottrazione di materiale dall'interno di uno stabilimento di produzione e non ? la Ferrari la prima a denunciare pubblicamente un fatto del genere, visto che in passato ci fu il caso della Shadow che nel 1978 denunci? la Arrows (in seguito esclusa dal campionato) per aver copiato miseramente la propria monoposto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi4ever 0 Inviato 12 Settembre, 2007 Lotus sinceramente nn mi stupisco. In Italia i giornalisti sanno sempre tutto e prima di tutti. Addirittura in cose ben pi? gravi, come per esempio la politica. Pubblicando intercettazioni (segrete pure quelle), avvisi di garanzia prima che gli indagati lo sappiano ecc... le talpe stanno nelle Procure. Sai il perche'? Il motivo non ? nel procuratore o nel magistrato che pagato potrebbe fornirli, ma come ovvio stanno con le bocche cucite (sono soggetti al segreto d'ufficio, sono gi? strapagati di loro...circa 3000 euro di cocuzze al mese x 16 mensilit? escluse le diarie di trasferta sempre presenti e hanno un lavoro blindato). Ma in Italia, unico paese moderno al mondo, gli impiegati e gli informatici dei Tribunali (sottopagati dal ministero di Giustizia e addirittura di ditte esterne che hanno appalti nella giustizia) non sono assogettati a nessun obbligo di segretezza in quanto non hanno obbligo di giuramento...e siccome sono loro che lavorano sulle carte delle inchieste o dei processi sanno tutto e di tutti e visto il salario da fame ? ovvio che cerchino di sfruttare ogni occasione che si presenti loro. Meditate gente, meditate!!!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Maverick 0 Inviato 12 Settembre, 2007 La mecca ha palesemente avuto vantaggi enormi e qui si spiega il perch? siano competitivi, mi meraviglio di Alonso il quale ha dichiarato " io ho portato alla mecca 6 decimi " non ? che i 6 decimi che lui dice di aver dato alla mecca siano i dati ferrari? Vabb? allora se per questo pure quando Schumacher e Brown passarano in Ferrari, la rossa miglior? sensibilmente. Anni dopo trovarono pure i disegni della Benetton... shhhhh, non dire ste cose che magari anche Stepney sta per passare alla McLaren shhhhh, non dire queste cose perche' la Ferrari miglior? tanto sensibilmente che Schumi e Brawn arrivati nell'autunno 95 vinsero il primo mondiale l'8/10/2000. Fulmineo il miglioramento...pensa prima di scrivere e conta almeno fino a 100.... Gi?, talmente fulmineo che solo nel 1996 vinse pi? gare che dal 1991 al 1995. Stavolta non ho nemmeno pensato, rotfl Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 12 Settembre, 2007 Certo che il rosicamento contro Ferrari/Schumacher dev'essere veramente forte se vi mettete a tirare fuori robe di dieci anni fa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Maverick 0 Inviato 12 Settembre, 2007 ma non mi pare lo stiano criticando, anzi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
CanePazzo 0 Inviato 12 Settembre, 2007 Ragazzi ormai del mondiale non me ne pu? pi? fregare niente. Se domani per qualsiasi motivo la McLaren verra punita e vince la Ferrari da ferrarista sto mondiale non lo voglio. Se la McLaren non dovesse essere punita e vince il mondiale da ferrarista (ma anche no) rimarrei con il dubbio (lecito) che st? mondiale non se lo sono meritati. I granpremi li st? seguendo gara per gara, senza tener conto dei punti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti