Vai al contenuto
loveferrari

2007.10 | Gran Premio d'Europa - Nurburgring [Gara]

Post raccomandati

Buongiorno gente... sono rientrato ora in Italia, reduce dall'acquazzone del Nurburgring. Non ho mai visto uno spettacolo simile in vita mia! Se per voi questa ? stata una delle gare pi? belle degli ultimi tempi, immaginate come possa essere stato vederla dal vivo!

L'unica cosa andata storta, ? il risultato finale: Alonso ha superato Massa alla Ford Kurve, cio? proprio sotto i miei occhi (ho anche un video che metter? presto online), questo mi ha fatto malissimo, ma tutto il resto ? stato veramente bello, acquazzone compreso (e io, pirla, che avevo pure dimenticato l'ombrello a casa.........).

Una delle gare pi? belle degli ultimi anni e io c'ero... peccato solo per il risultato :(

Grandissimo!! mi ricordo quando vidi il mio primo gp dal vivo, belgio 98.. che roba.. E' fantastico vedere un gp bagnato dal vivo..

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ma una cosa... Alonso non aveva gi? iniziato a recuperare su massa molto prima della pioggia ? appena dopo la seconda sosta ?mi sembrava che massa non avesse molto vantaggio su Alonso quando la pista ha iniziato ad inumidirsi... Un'altra cosa Dennis ha detto che durante la sosta per il passaggio alle gomme da asciutto, l'arnese per regolare l'ala non ha funzionato e Fernando stava correndo con sottosterzo, pu? essere questa la causa della ritrovata competitivit? di Alonso dopo la seconda sosta ?

Link al post
Condividi su altri siti

non recuperava cosi tanto :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
Ma una cosa... Alonso non aveva gi? iniziato a recuperare su massa molto prima della pioggia ? appena dopo la seconda sosta ?mi sembrava che massa non avesse molto vantaggio su Alonso quando la pista ha iniziato ad inumidirsi... Un'altra cosa Dennis ha detto che durante la sosta per il passaggio alle gomme da asciutto, l'arnese per regolare l'ala non ha funzionato e Fernando stava correndo con sottosterzo, pu? essere questa la causa della ritrovata competitivit? di Alonso dopo la seconda sosta ?

la storia dell'arnese l'ho letta anch'io...secondo me ? l'ennesimo goffo tentativo di Mr. Dennis per giustificare il divario con la Ferrari...capirai, per regolare l'incidenza si usa una normalissima e manuale chiave a brugola, come ha fatto a non funzionare?? <_<

e il giorno prima la pistola per i dadi non funziona.... :blink::sisi: :sisi:

forse ? meglio che i tifosi McLaren facciano una colletta per regalare a Dennis il nuovissimo kit attrezzi Beta!!! :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti. Sembrava che Massa stesse facendo il classico "risparmio degli ultimi giri" per preservare la meccanica; di quel passo Alonso gli sarebbe arrivato a 2-3 secondi senza la pioggia.

Link al post
Condividi su altri siti
Massa ? un pilota molto veloce, e per quanto riguarda grinta e aggessivit? ? il prototipo di pilota che preferisco, ma non venitemi a dire che sul bagnato ? un asso!, lasciando stare Alonso, ma uno che va piu forte di Felipe sul bagnato c ? l avete in casa, Raikkonen

Nessuno ha detto che ? un asso, ma c'? gente che continua a deriderlo manco stessimo parlando di Takagi, Ide o Yoong. La frustrazione di molti qua dentro ? di vederlo con pi? punti del proprio eroe; io per primo me ne dispiaccio da tifoso Ferrari ma vedo in Felipe il piglio giusto per affrontare ogni tipo di condizione.

Link al post
Condividi su altri siti
Massa ? un pilota molto veloce, e per quanto riguarda grinta e aggessivit? ? il prototipo di pilota che preferisco, ma non venitemi a dire che sul bagnato ? un asso!, lasciando stare Alonso, ma uno che va piu forte di Felipe sul bagnato c ? l avete in casa, Raikkonen

Nessuno ha detto che ? un asso, ma c'? gente che continua a deriderlo manco stessimo parlando di Takagi, Ide o Yoong. La frustrazione di molti qua dentro ? di vederlo con pi? punti del proprio eroe; io per primo me ne dispiaccio da tifoso Ferrari ma vedo in Felipe il piglio giusto per affrontare ogni tipo di condizione.

quotone

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti. Sembrava che Massa stesse facendo il classico "risparmio degli ultimi giri" per preservare la meccanica; di quel passo Alonso gli sarebbe arrivato a 2-3 secondi senza la pioggia.

Cerchiamo di vederci chiaro: la pioggia era l'unica cosa che poteva aiutare Alonso in quel momento della gara. Lui non aveva alcuna possibilit? di passare la Ferrari a pista asciutta, basta vedere i tempi che faceva Hamilton a pista libera poco davanti a Felipe: talmente veloci che Felipe ad un certo punto lo ha doppiato. E' chiaro che Felipe stava gi? preservando la meccanica sapendo che il suo compagno si era ritirato per noie meccaniche e magari dai box gli avranno chiesto di preservare la macchina. La pioggia ? stata la classica molla che ha svegliato Alonso e che forse avrebbe svegliato Massa a parti invertite se non fosse stato per quel maledetto treno di gomme... o sto dicendo eresie ?

Link al post
Condividi su altri siti

Boh, non lo so.. Hamilton prima a pista libera era veloce come felipe, dopo non so perch? ha rallentato..

Link al post
Condividi su altri siti

Cerchiamo di vederci chiaro: la pioggia era l'unica cosa che poteva aiutare Alonso in quel momento della gara. Lui non aveva alcuna possibilit? di passare la Ferrari a pista asciutta, basta vedere i tempi che faceva Hamilton a pista libera poco davanti a Felipe: talmente veloci che Felipe ad un certo punto lo ha doppiato. E' chiaro che Felipe stava gi? preservando la meccanica sapendo che il suo compagno si era ritirato per noie meccaniche e magari dai box gli avranno chiesto di preservare la macchina. La pioggia ? stata la classica molla che ha svegliato Alonso e che forse avrebbe svegliato Massa a parti invertite se non fosse stato per quel maledetto treno di gomme... o sto dicendo eresie ?

massa ? stato rallentato dal doppiaggio di Hamilton, una volta sorpassato l'inglese viaggiava 2 decimi pi? veloce di Alonso. Poi c'? stato il problema del cestello perso da Fisico che lo ha rallentato, e dopo il pit stop sono usciti con 3 secondi di differenza, che Alonso gli ha recuperato in un giro

Link al post
Condividi su altri siti

alonso4gs0.jpg

Il diavolo fa le pentole...ma non i coperchi...

Link al post
Condividi su altri siti

Massa nell'ultimo stint sull'asciutto amministrava, lo ha detto anche lui, quando voleva fare il tempo riusciva a dare ancora qualche decimo ad Alonso, ? normalissimo che andasse piu piano, era da stupidi tirare, Alonso recuperarva solo uno/due decimi al giro, come ha detto qualcuno al massimo sarebbe arrivato a due secondi dal brasiliano, ci? ? gia successo in Barahin.

Link al post
Condividi su altri siti

ovvio che senza la pioggia avrebbe vinto la Ferrari, su questo non ci sono dubbi

per? piove per tutti, e Alonso aveva un distacco stabilizzato cui 5 secondi circa da Massa, poi ? iniziato a piovere e in quelle condizioni particolari Fernando ha recuperato circa 2 secondi in un giro e mezzo con gomme da asciutto, poi si sono fermati al pit stop, non vedo cosa centrino le vibrazioni, andava semplicemente piu forte.

piuttosto, credo che se Massa non avesse gestito a 20 giri dalla fine, avrebbe sicuramente guadagnato un vantaggio superiore, e quei secondi guadagnati potevano essere molto utili nelle fasi critiche con la pioggia, e magari avrebbe vinto.

per? effettivamente, a 20 giri dal termine nessuno pensava che venisse a piovere

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
alonso4gs0.jpg

Il diavolo fa le pentole...ma non i coperchi...

E neanche la barba a quanto vedo

Link al post
Condividi su altri siti
tornando a parlare del Gp ecco i miei giudizi.

Alonso:10 grazie

Massa: 9 grazie

Wurz, Webber, Hamilton, Kovalainen: 8

Kubica, Winkelhock: 7

Coulthard, Raikkonen, Trulli: 6

Sato, Davidson, Barrichello, Fisichella: 5

Schumacher Ralf: 4

Heidfeld: 2

Button, Liuzzi, Speed, Rosberg, Sutil: Ng

Ferrari: 3

McLaren: 9

Spettacolo: 10

Nurburgring ( o quella pista che si spaccia tale ): 1

Babbo Hamilton: 10, grazie a lui per aver rimesso in pista il figliolo.

Ron Dennis: 0,5

Tifosi Ferrari: 4

troppo alto un 9 per la mclaren, visto l'incidente di sabato, la gara di alonso ? stata normale invece con hamilton tutto sbagliato,mettendogli le gomme da asciutto troppo presto, massimo un 5 per la mclaren

Link al post
Condividi su altri siti
ovvio che senza la pioggia avrebbe vinto la Ferrari, su questo non ci sono dubbi

per? piove per tutti, e Alonso aveva un distacco stabilizzato cui 5 secondi circa da Massa, poi ? iniziato a piovere e in quelle condizioni particolari Fernando ha recuperato circa 2 secondi in un giro e mezzo con gomme da asciutto, poi si sono fermati al pit stop, non vedo cosa centrino le vibrazioni, andava semplicemente piu forte.

piuttosto, credo che se Massa non avesse gestito a 20 giri dalla fine, avrebbe sicuramente guadagnato un vantaggio superiore, e quei secondi guadagnati potevano essere molto utili nelle fasi critiche con la pioggia, e magari avrebbe vinto.

per? effettivamente, a 20 giri dal termine nessuno pensava che venisse a piovere

? dopo ke ha avuto vibrazioni, quando alonso attaccava non riusciva a guidare, si vedeva chiaramente ke c'erano evidenti problemi...

sul secondo punto ti do perfettamente ragione, stesso mio pensiero :aham:

Link al post
Condividi su altri siti

io non credo alla storia delle "vibrazioni", e il fatto che Massa perdeva anche prima del cambio gomme, rafforza questa tesi.

Felipe non ha iniziato a perdere con il nuovo treno di gomme, bensi con l arrivo della pioggia e il cambiamento della pista

Link al post
Condividi su altri siti
scusate, dov'? l'idolo alonso ke avete sempre osannato sul bagnato? da quel ke ho visto le ha prese anke da massa ke aveva pi? benzina (e anke nn a suo agio sul bagato...vedi cina e ungheria 2006)...ora ke siamo nel monogomma si ? visto ke non ? il fenomeno ke alcuni volevano far credere....kos? x sfatare la fantomatica magia di ungheria 2006

:rotfl: :rotfl:

Link al post
Condividi su altri siti
io non credo alla storia delle "vibrazioni", e il fatto che Massa perdeva anche prima del cambio gomme, rafforza questa tesi.

Felipe non ha iniziato a perdere con il nuovo treno di gomme, bensi con l arrivo della pioggia e il cambiamento della pista

Io ho letto da altre parti che la Bridgestone ha confermato che le ruote posteriori di Massa erano sbilanciate.

Link al post
Condividi su altri siti

Mi dispiace dovermi ripetere ancora...ma a mio avviso la differenza tra Alonso e Massa stava nell'assetto: alla McLaren hanno dato trecento giri di chiave sull'ala anteriore...e mi sa che Massa, pensando di avere vita facile in quei 4-5 giri restanti, se n'? fregato di farsi sistemare l'assetto

Link al post
Condividi su altri siti