Vai al contenuto
pinuccio2709

L'assenza del TC l'anno prossimo render? la F1 pi? spettacolare!

Post raccomandati

La soppressione del TC non pu? che essere una bella notizia. Dovremmo rivedere di nuovo i piloti padroni della vettura, riconoscere il loro stile di guida, gustare traiettorie diverse giro dopo giro e giudicare anche chi commetter? meno errori. Perch? con il TC sbagli solo se esageri davvero.

Io per? ho dei dubbi. Queste macchine mi sembrano molto sbilanciate sotto il profilo aerodinamico: sono molto "scariche" nel corpo vettura e sull'alettone posteriore e molto "cariche" su quello anteriore. In pi? usufruiscono di un'aderenza che potremmo definire "chimica" perch? dovuta alle gomme. Una macchina cos? sbilanciata ? corretta, curva dopo curva, proprio dal TC (basta vedere i rallenty per capirlo). La paura ? che senza sussidio elettronico siano inguidabili.

Basteranno un paio di incidenti per gridare al lupo e reintrodurre il sistema.

Magari mi sbaglio, o meglio, spero di sbagliarmi.

sono assolutamente d'accordo con te.

senza il tc queste vetture saranno inguidabili con il risultato che vincer? chi andr? pi? piano.

tante cose dovrebbero cambiare nell'areodinamica delle vetture e nelle gomme per eliminare il tc.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

andrebbero tolti tutti gli aiuti al pilota..

Tutti questi aiuti livellano troppo le prestazioni dei piloti...

il servosterzo andrebbe limitato a qualcosa di meccanico, e il ripartitore di frenata e settaggi per il motore dovranno essere tolti... un pilota deve essere in grado di gestire il proprio messo e portarlo al limite senza altri artefici...

Link al post
Condividi su altri siti

grazie a tutti quelli ke mi hanno votato cmq anke io credo ke il TC non servir? a molto in questa formula 1 troppo elettronica

Continuate a votarmi

Link al post
Condividi su altri siti

penso ke hamilton trarr? vantaggio perch? ? ancora fresco di gp2, ma cmq non ci conterei troppo su questo ritrovato spettacolo

Link al post
Condividi su altri siti

Ovviamente non saranno gli anni '80 eh.. :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
La soppressione del TC non pu? che essere una bella notizia. Dovremmo rivedere di nuovo i piloti padroni della vettura, riconoscere il loro stile di guida, gustare traiettorie diverse giro dopo giro e giudicare anche chi commetter? meno errori. Perch? con il TC sbagli solo se esageri davvero.

Io per? ho dei dubbi. Queste macchine mi sembrano molto sbilanciate sotto il profilo aerodinamico: sono molto "scariche" nel corpo vettura e sull'alettone posteriore e molto "cariche" su quello anteriore. In pi? usufruiscono di un'aderenza che potremmo definire "chimica" perch? dovuta alle gomme. Una macchina cos? sbilanciata ? corretta, curva dopo curva, proprio dal TC (basta vedere i rallenty per capirlo). La paura ? che senza sussidio elettronico siano inguidabili.

Basteranno un paio di incidenti per gridare al lupo e reintrodurre il sistema.

Magari mi sbaglio, o meglio, spero di sbagliarmi.

quoto tutto. :up:

anch'io aspetto con trepidazione l'abolizione del TC per vedere davvero all'opera i piloti di oggi, ma anch'io non sono sicurissimo che la cosa possa funzionare... potrei sbagliarmi (perch? fino a qualche anno fa seguivo molto la formula1 dal punto di vista agonistico, ma interessandomi un po' meno agli aspetti tecnici), ma, se ricordo bene, l'ultima volta che gli aiuti elettronici alla guida furono aboliti ? stato nel '94 (in particolare mi ricordo l'abolizione delle sospensioni attive), con il risultato che le vetture, che fino all'anno prima potevano usufruire di questi aiuti, erano fortemente instabili, e difatti purtroppo se ne ? pagato il prezzo con diversi incidenti gravi (non vorrei sbilanciarmi sulle due tragedie di imola, perch? forse quelle sarebbero potute accadere comunque...).

? anche vero che, se non sbaglio, in quella occasione il regolamento fu cambiato molto tardi, quindi le macchine erano state progettate per usufruire degli aiuti elettronici, che poi sono stati tolti... per? bisogna vedere se i progettisti delle vetture del 2008 saranno in grado di "cancellare" dalle nuove monoposto tutti quegli aspetti che sono stati sviluppati in questi anni e che rendono al meglio soltanto con il TC, mentre senza di esso potrebbero rendere la vettura sbilanciata...

Link al post
Condividi su altri siti
Ovviamente non saranno gli anni '80 eh.. :hihi:

certo, per? un miglioramento dovrebbe esserci, e coi tempi che corrono non si butta niente. E poi mi sembra che gi? quest'anno le cose stanno lentamente migliorando

Link al post
Condividi su altri siti

Dove esattamente?

Link al post
Condividi su altri siti

In francia ho visto sorpassi, a indy la rimonta di fisico con grandi sorpassi, in canada (a parte l'incidente), bahrain qualche duello...

Link al post
Condividi su altri siti

4 gare.. A me sembra che l'anno scorso fosse pi? emozionante... Ma poi cambia di anno in anno dalle situazioni.. Pi? o meno le cause e i fattori sono sempre quelle quindi dipende da cosa succede gara per gara..

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me invece la soppressione degli aiuti al pilota non ? la panacea per tutti i mali della F1 e la trovo anche un po "anacronistica": ormai tutte le vetture, anche le stradali pi? economiche, hanno vari dispositivi di assistenza alla guida, dall'ABS, al controllo di trazione fino all'ESP; infatti ci mancherebbe che dei piloti professionisti arrivati in F1 non siano in grado di controllare la potenza (anche relativamente poca con le limitazioni ai motori, a met? anni '80 c'erano motori turbo "da qualifica" che avevano quasi il doppio dei CV delle F1 attuali) delle loro vetture. Tanto pi? che poi nel 2011 si reliberalizza tutto e buonanotte!

La strada per vedere pi? "spettacolo" ? quella di limitare il grip areodinamico: quindi limitazioni su alettoni e anche appendici varie, ripermettere un po di "effetto suolo" (niente pi? scalino in legno), tornare alle slick e allargare un po la carreggiata (tanto sulle piste di Tilke ci passano affiancati pure due Boeing 747 ;) ).

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore anni '80
In francia ho visto sorpassi, a indy la rimonta di fisico con grandi sorpassi, in canada (a parte l'incidente), bahrain qualche duello...

Ci? che ? manca quest'anno, fino ad ora, sono i sorpassi nelle prime posizioni! A parte quello di Heidfeld su Alonso in Bahrein, non ne ricordo altri... :pensieroso: Su otto gare, ben sette si sono decise alla prima curva, dopodich? le posizioni in testa non sono quasi pi? cambiate... E' vero, un po di sorpassi si sono visti a centro gruppo, per? sempre nella prima parte di gara: dal pit in poi, di solito, le gare diventano pallosissime.... Unica eccezione, il Canada, che per? ? stata una gara anomala...

Per me questo campionato, ribadisco, ? il pi? brutto da un punto di vista spettacolare!

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore anni '80

Leggevo su SAM di questa settimana, che il Gruppo Tecnico starebbe studiando di reintrodurre l'effetto-suolo sulle Formula Uno dal 2009! Che dire,.... tra alettoni posteriori sdoppiati, carreggiate allargate, abbattimento dell'efficenza aerodinamica, slick,.... ormai ne ho sentite di tutti i colori! non ci capisco pi? una mazza! :imbarazzato:

Link al post
Condividi su altri siti

Credo che siano 10 anni che sento proposte e non ne ? ancora andata in porto una

Link al post
Condividi su altri siti

Il controllo della trazione ? una cosa che si pu? ottenere in vari modi.

Con i differenziali elettronici, le ECU (Engine Control Unit) e via discorrendo. Quindi credo che alla fine cambier? poco.

Quanto alla pericolosit? non credo che sia cos?. Credo che le gomme groove di oggi abbiano pi? aderenza delle slick di 10 anni fa, oltre al fatto che

oggi le macchine sono + alte da terra e quindi le sospensioni "lavorano" correttamente.

Nel 94 con l'altezza da terra di pochi mm e le sospensioni "bloccate" le auto erano s? difficile da guidare.

Link al post
Condividi su altri siti

Cambier? poco, intanto si tolga pure il Tc. E credo che sopratutto in partenza la sua assenza si far? sentire...

Il problema comunque ? aerodinamico. Odio queste macchine con tutte quelle alette e deviatori. Secondo me...via tutto.

Link al post
Condividi su altri siti
Secondo me invece la soppressione degli aiuti al pilota non ? la panacea per tutti i mali della F1 e la trovo anche un po "anacronistica": ormai tutte le vetture, anche le stradali pi? economiche, hanno vari dispositivi di assistenza alla guida, dall'ABS, al controllo di trazione fino all'ESP; infatti ci mancherebbe che dei piloti professionisti arrivati in F1 non siano in grado di controllare la potenza (anche relativamente poca con le limitazioni ai motori, a met? anni '80 c'erano motori turbo "da qualifica" che avevano quasi il doppio dei CV delle F1 attuali) delle loro vetture. Tanto pi? che poi nel 2011 si reliberalizza tutto e buonanotte!

La strada per vedere pi? "spettacolo" ? quella di limitare il grip areodinamico: quindi limitazioni su alettoni e anche appendici varie, ripermettere un po di "effetto suolo" (niente pi? scalino in legno), tornare alle slick e allargare un po la carreggiata (tanto sulle piste di Tilke ci passano affiancati pure due Boeing 747 ;) ).

A parte che se la F1 ? la massima espressione dell'evoluzione tecnica su 4 ruote ? inevitabile che l'avvicinamento alla "perfezione" elimina gli sbagli e riduce le differenze, il risultato lo abbiamo davanti agli occhi da un po' di stagioni.

Che tutti i piloti siano oggi fenomeni di guida sono meno sicuro, la panda anche senza l'esp rimane piuttosto "gestibile" mi pare; diverso sono quei mostri di F1...

Io sono per la semplificazione (si anche aerodinamica, gomme, tutto) per lasciare pi? spazio alla sensibilit? ed intelligenza tattica in pista dei piloti.

Link al post
Condividi su altri siti
Secondo voi senza il TC la formula 1 sar? + spettacolare, riusciranno a emergere i piloti migliori???

A voi la risposta!!!

Beh, non sono un indovino...ma spero certamente che aiuti a migliorare lo spettacolo....

Certo che nel 2011 vi saranno i 1.3 V4 turbo e le alette mobili per ridurre la turbolenza del fluido che investe una vettura, per avere maggiore deportanza la vettura che segue...e anche i recuperi di energia fatti ricircolare attraverso i semiassi...

Molte novit?....vedremo a tempo debito se saranno soddisfacenti

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me ? un passo avanti, ma non so quanto sia lungo...

Scusate se vado un po? OT, ma secondo me ci vorrebbero delle modifiche radicali:

Punteggio:

1. - 9

2. - 6

3. - 4

4. - 3

5. - 2

6. - 1

- 1 ora di qualifiche venerdi

- 1 ora di qualifiche sabato (tutti in pista contemporaneamente, senza limite di giri veloci e di carburante, vetture quasi vuote)

- abolizione cambio gomme e rifornimento

- ripristino warm up

- abolizione parco chiuso

- un?ala anteriore monoplano di dimensioni limitate

- un?ala posteriore biplano di dimensioni limitate

- abolizione di TUTTE le altre appendici aerodinamiche

- maggiore libert? ai motoristi

---

Come dire "Ritorno al futuro", anzi no "Avanti col passato"... sono un inguaribile nostalgico ;-)

Bye

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Arraffae

sicuramente con l'abolizione del TC non vedremo 10mila sorpassi contro i pochi di quest'anno...il problema sta nell'aerodinamica delle vetture!!! per carit?, sono favorevole all'abolizione degli aiuti elettronici, ma non mi aspetto chiss? che cambiamento.....dovrebbero rivoluzionare drasticamente l'aerodinamica delle auto per migliorare qualcosa.....secondo me bisogna:

1. eliminare ogni appendice aerodinamica all'interno del passo della macchina e limitare il numero di profili massimo da mettere FUORI dal passo. (ad esempio 4, quindi due profili per l'ala anteriore e due profili per l'ala posteriore)

2. ritorno alla gomma slick chiedendo gentilmente alla bridgestone di non portare gomme di marmo (piu aderenza)

3. freni in acciaio (se io per passare da 350 a 70 all'ora ci metto 60 metri sbaglio la frenata di due metri sono fottuto, se io invece ci metto 200 metri sbaglio la frenata di due metri la curva la faccio uguale)

4. eliminando il carbonio dai i team dovranno studiare delle prese d'aria piu grandi e degli sfoghi maggiori quindi credo che ci sar? meno penetrazione aerodinamica (causa prese d'aria sui freni) e cerchi piu grandi (quindi gomme con la spalla piu bassa). il che dovrebbe portare ad avere gomme che svolgono, anche in parte, piu la funzione di gomme che la funzione di sospensioni (perche adesso le sospensioni delle f1 sono praticamente rigide....le gomme "assorbono" le botte)

per quanto riguarda il regolamento sportivo va bene tutto cosi com'? tranne la Q3 che la terrei a serbatoi vuoti.....poi dopo si rabocca il necessario e si porta tutto in parco chiuso....

Link al post
Condividi su altri siti