Vai al contenuto
ickx70

Lorenzo Bandini

Post raccomandati

Nel 1968 Enzo Ferrari non fece correre le proprie macchine a Montecarlo. Pensava che il circuito fosse ancora poco sicuro. Era quello il sentimento generale di quegli anni? Montecarlo era ritenuto insicuro, a prescindere dalla durata della corsa?

 

a fine anni 60' non so...pero' mi ricordo che quando mori senna molti dimostarrono preoccupazione per il gran premio dopo montecarlo.in effetti montecarlo e' sempre stato ritenuto pericoloso per una valutazione semplice:sfecciare a 300km/h tra i palazzi di una citta' e' pericoloso!

 

e' una valutazione piu' che altro dei tifosi,chi s'intende bene di f.1 sa bene che i circuiti cittadini sono i meno pericolosi perche' la velocita' media e' piu bassa.

 

in particolar modo monaco e' quello dove in parole povere si va piu' lentamente...

 

comunque nel 68' presumo che monaco fosse ritenuto molto pericoloso,ascari era finito in acqua,bandini era morto l'anno prima,e inoltre il circuito era sprovvisto di guard rail.aveva le balle di fieno come ad inizio secolo!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per ricordare Bandini ho postato su youtube questa presentazione di immagini:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Recentemente un appassionato ha caricato su Youtube dei filmati su Lorenzo, alcuni dei quali praticamente introvabili sulla rete. I primi tre sono una sintesi della sua carriera, con immagini delle sue grandi vittorie. Il quarto ? un resoconto della premiazione di Alonso al Trofeo Bandini 2005.

Attenzione al filmato n. 3, contiene le immagini dell'incidente di Monaco.

 

 

 

 

 

Quest'anno ? il 45? anniversario dell'unica vittoria di Lorenzo in F1 e del suo miglior mondiale disputato. Qualche settimana fa in una trasmissione su Nuvolari John Surtees lo ricordava con parole molto belle.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bravissimo Ickx70, grazie!!! Questa ? la puntata di "Sfide" su Bandini che 4 anni fa avevo perso!! Avevo solo gli spezzoni apparsi nella puntata "Rosso Ferrari"!! Finalmente l'ho trovata!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Quest'anno ? il 45? anniversario dell'unica vittoria di Lorenzo in F1 e del suo miglior mondiale disputato.

 

Nel quarto filmato si vede la sede del Trofeo Bandini, una piccola stanza scavata nel gesso della collina (si vede la roccia nella parete di fondo) e ubicata in Via degli Asini, una singolare strada sopraelevata e coperta pi? unica che rara.

 

http://www.brisighella.org/storia/il_borgo...o_o_degli_asini

 

Quest'anno il premio sar? consegnato a Vettel il 31 maggio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Sinceramente non me lo ricordo, ma credo che fosse una forma di esprimere sia il lutto sia il non aver fatto abbastanza per salvare Bandini. Non credo che Montecarlo fosse particolarmente pericoloso. In F1 c'? morto solo Bandini che tra l'altro poteva essere salvato con soccorsi adeguati. La velocit? ? bassa. a ripensarci a Montecarlo c'? stato uno degli ultimi incidenti con serie conseguenze per un pilota: quello di Wedlinger.

 

Su AS ricordo una volta Gozzi dire che Ickx aveva detto diaver visto finire in mare una delle "loro" macchine, ricordate l'episodio, io non ricoprdo un fatto del genere, mi piacerebbe avere delucidazioni su quest'e?pisodio se lo conoscete in merito

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Su AS ricordo una volta Gozzi dire che Ickx aveva detto diaver visto finire in mare una delle "loro" macchine, ricordate l'episodio, io non ricoprdo un fatto del genere, mi piacerebbe avere delucidazioni su quest'e?pisodio se lo conoscete in merito

 

Che io sappia in mare sono finiti Ascari nel '55 e Paul Hawkins nel '65.

 

1965Monaco_PaulHawkins.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Su AS ricordo una volta Gozzi dire che Ickx aveva detto diaver visto finire in mare una delle "loro" macchine, ricordate l'episodio, io non ricoprdo un fatto del genere, mi piacerebbe avere delucidazioni su quest'e?pisodio se lo conoscete in merito

 

 

Tu ti stai riferendo a una gara di F2 in Sicilia, su un circuito attorno a un lago, dove fin? l'auto di un compagno di Ickx, era scritto in un "Tunnel" di Franco Gozzi su AS, anni '97 o '98...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ahh capito, in effetti ricordavo bene ma non era F1 allora.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quest'anno non ho ricordato Bandini nel giorno della tragedia, lo faccio oggi in occasione del GP di Monaco e dopo aver visto l'incidente in GP2 proprio in quella zona. Ecco Lorenzo in una foto poco conosciuta.

000002x.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La prossima domenica andr? a salutare la sorella Lella e la moglie Margherita in occasione della consegna del Trofeo Bandini a Vettel.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
La prossima domenica andr? a salutare la sorella Lella e la moglie Margherita in occasione della consegna del Trofeo Bandini a Vettel.

 

Quanto mi piacerebbe esserci! Se puoi *** fai sapere a quelle due splendide signore quanto affetto riscuote ancora dopo 42 anni l'indimenticabile Lorenzo. In giro per i forum di tutto il mondo trovo ancora che si parla tantissimo di lui. Grazie! :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Quanto mi piacerebbe esserci! Se puoi *** fai sapere a quelle due splendide signore quanto affetto riscuote ancora dopo 42 anni l'indimenticabile Lorenzo. In giro per i forum di tutto il mondo trovo ancora che si parla tantissimo di lui. Grazie! :up:

 

Lo sanno, entrambe, te lo posso garantire.

 

Lella ? una donna fantastica (qui ? con la figlia)

 

sl270388.th.jpg

 

Ha una grinta spaventosa, ? sempre generosa di aneddoti e di ricordi, ? lei che si propone (viene ogni anno da Genova), ? orgogliosa di suo fratello e di continuare a portare avanti il suo ricordo.

 

Margherita la conosco meno per? la vedo un po' pi? chiusa, pi? sofferente. Mi fa malissimo sentire ogni anno lo speaker della manifestazione che ricorda l'incidente con lei l? presente. Si vede che sta male, si sente il suo disagio. Per? c'?, sempre.

 

sl270410bis.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Lo sanno, entrambe, te lo posso garantire.

 

Lella ? una donna fantastica (qui ? con la figlia)

 

sl270388.th.jpg

 

Ha una grinta spaventosa, ? sempre generosa di aneddoti e di ricordi, ? lei che si propone (viene ogni anno da Genova), ? orgogliosa di suo fratello e di continuare a portare avanti il suo ricordo.

 

Margherita la conosco meno per? la vedo un po' pi? chiusa, pi? sofferente. Mi fa malissimo sentire ogni anno lo speaker della manifestazione che ricorda l'incidente con lei l? presente. Si vede che sta male, si sente il suo disagio. Per? c'?, sempre.

 

sl270410bis.th.jpg

Ti ringrazio gio (e aggiunger? le foto alla mia raccolta <_< ).

Margherita lo ricord? a 70 anni dalla nascita con questo articolo sul Corriere della sera

 

 

 

da il corriere della sera del 23/12/2005

 

 

 

Lorenzo, Margherita e un amore mai bruciato

UN RICORDO DI BANDINI

 

L?annuncio ? un necrologio. Apparso su questo giornale mercoled? 21 dicembre in mezzo ad altri. Trafiletti con nomi in neretto che attirano un?attenzione solo all?apparenza morbosa, che evocano una paura profonda, la paura di avere a che fare con quella cosa terribile, l?. Questa volta, per una volta, un respiro diverso, prima di un tonfo trionfale di malinconia. ?Lorenzo Bandini, oggi avresti compiuto 70 anni. Ne avevi solo 31 quando te ne andasti in quel tragico giorno a Montecarlo. Ti ricordo, con i tanti tifosi e amici che ancora hai? , Margherita . Lorenzo Bandini era un pilota, un pilota Ferrari. Morto in un rogo che fa male al cuore ancora ora: 7 maggio ?67 l?incidente; 10 maggio la fine, dopo l?agonia. Margherita Freddi era sua moglie ed era l?, con in mano il cronometro come facevano le signore dei box allora; con addosso un vestito elegante, come facevano le signore, allora. Con altro, nascosto chiss? come, trattenuto da una dignit? fiera: l?ombra di un presentimento sempre pronto. Le immagini sono fotografie indelebili per chi ricorda quei giorni fatti di foto, appunto, da quotidiano e rotocalco; di chiacchiere e orrore; pettegolezzi e clamore. Ma questo annuncio, porta ben altro, qui. Una storia d?amore non stinta, una malinconia cos? struggente da risultare bellissima. Com?? bello avvertire un senso di appartenenza, un senso di bene, nel tempo, per sempre; com?? bella Margherita che ha camminato nella vita con una forza propria, comunque, ha ritrovato una ragione, ha fatto famiglia di nuovo, conservando ci? che fu.

Fu una corsa, davvero, due ragazzi. Lui che montava, smontava i pezzi, cambi e testate e intanto guidava, andava forte; lei che era figlia del principale, lo vedeva lavorare in officina e poi, dopo, lo vedeva altrove, sempre di pi?. Milano, con la nebbia spessa per un bacio, il primo, sguardi in terra; con gli smalti delle carrozzerie come film americani, come sogni a colori. Era un?avventura all?apparenza perfetta, dentro un?Italia al galoppo, come il Cavallino sul quale stava, stretto e innamorato Lorenzo. Italiano su Ferrari, accidenti, guardalo, guardalo l?. Destinato alla gloria, al sacrificio, alla folla. Era un campione, sembrava un figlio, un bravissimo bambino. Consapevole di una povert? densa, di una felicit? da niente, presa a Barce, in Libia dov?era nato, dove aveva masticato lo stupore da motore vicino al suo pap?, Giovanni; provata poco dopo dentro un?Emilia da terra bassa, da motore sempre.

Avrebbe 70 anni oggi Lorenzo e magari Margherita riesce pure a immaginare con quale faccia, quale voce sarebbe arrivato sin qui mentre per noi risulta pi? difficile, avendolo lasciato in quel maggio crudele, in quello strazio da piet?. A questo serve l?annuncio pubblicato sul Corriere . A raccontare la forza magnifica dell?amore. Una potenza magica. Che resiste, tiene stretti, aiuta a vivere quando la vita fa i dispetti. La sorella di Lorenzo, Gabriella, non voleva che corresse. Ma adesso di quella corsa conserva solo qualcosa di tenero, il senso di una passione cos? meravigliosa da attenuare la perdita, la tristezza di arrivare a 70 anni senza di lui eppure ancora insieme. C?? un profumo di olio ricinato in questo Natale. C?? il rumore di quei motori, la signorilit? indelebile di quello stare nelle corse, nella vita che sembrava alla moda e basta, che era una frenesia profumata di vita, di giovent?. Milano ha luci simili. Margherita passeggia, fa spese, cammina e va. Con Lorenzo, sottobraccio, per un attimo, un frammento di strada e forse di voce; magari un cappotto scuro, un guanto scamosciato. ?Appoggiati, dai che ? gelato, si scivola, Margherita, stai su?.

Giorgio Terruzzi

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

*

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fantastico! Diverse non le conoscevo 8 e ne ho pi? di 1000...) Tuttavia quella in cui ? disteso al box con una cooperta non credo che sia del 1967 in quanto dalla fine del 1966 Bandini abbandon? il casco grigio per quello bianco rosso.

gpl1967daytona24hrsband.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
quella in cui ? disteso al box con una cooperta non credo che sia del 1967 in quanto dalla fine del 1966 Bandini abbandon? il casco grigio per quello bianco rosso.

gpl1967daytona24hrsband.th.jpg

 

Infatti ho dei dubbi sulle date. Grazie per la dritta (non ho mai capito bene quando cambi? il casco e se fu un cambiamento definitivo) e per la foto con Lini.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Acc... non me la fa aprire...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ecco ora dovrebbe essere a posto.

gpl1967daytona24hrsband.jpg

 

c'? un recente topic su Atlas a riguardo. Comunque nell'ultimo GP del 1966 lo aveva gi? con i due colri e cos? per tutte le corse del 1967. Non ancora ? accertato definitivamente perch? cambi? i colori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×