marcostraz 1 Inviato 24 Ottobre, 2009 Io penso che semplicemente Zanardi sia uno di quei piloti poco adatti alla Formula 1, dove devi essere pi? rigido e fare quello che ti viene detto di fare, e pi? adatti alle corse USA, dove sei pi? libero di inventare...semplicemente c'? chi ? pi? portato per un mondo e chi per un altro (e alcuni per tutti e due)... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 26 Ottobre, 2009 Io penso che semplicemente Zanardi sia uno di quei piloti poco adatti alla Formula 1, dove devi essere pi? rigido e fare quello che ti viene detto di fare, e pi? adatti alle corse USA, dove sei pi? libero di inventare...semplicemente c'? chi ? pi? portato per un mondo e chi per un altro (e alcuni per tutti e due)... diciamo pure che tecnicamente e' categoria molto piu' semplice,inoltre il livello dei piloti molto piu' basso.senza nulla togliere a zanardi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lesnar89 1 Inviato 26 Ottobre, 2009 Vediamo, quando Zanardi correva in CART c'era diversa gente che aveva gareggiato in F1, come Fittipaldi, Gugelmin, Rahal e Blundell, tanto per dire i primi che mi vengono in mente. Avrei voluto vederlo contro Mansell e Villeneuve. Secondo me le avrebbe prese di brutto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
marcostraz 1 Inviato 26 Ottobre, 2009 diciamo pure che tecnicamente e' categoria molto piu' semplice,inoltre il livello dei piloti molto piu' basso.senza nulla togliere a zanardi Diciamo che concordo pi? sul primo che sul secondo punto... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 27 Ottobre, 2009 Diciamo che concordo pi? sul primo che sul secondo punto... secondo me il livello dei piloti e' piu basso.verissimo che ci vanno ex campioni di f.1,ma appunto ex,o piloti che in f.1 erano di medio basso livello. ai tempi di zanardi il suo rivale era il compagno di squadra jimmy vasser,i due insieme ammazzavano i campionati con na mcchina e un team di molto superiori.chiramente zanardi era superiore a vasser Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 27 Ottobre, 2009 Vediamo, quando Zanardi correva in CART c'era diversa gente che aveva gareggiato in F1, come Fittipaldi, Gugelmin, Rahal e Blundell, tanto per dire i primi che mi vengono in mente. Avrei voluto vederlo contro Mansell e Villeneuve. Secondo me le avrebbe prese di brutto. non proprio il massimo questi piloti che hai citato.... mansell domino' il campionato 94' poi perse stimoli e lascio' perdere.non aveva piu' senso per lui girare sugli ovali. villeneuve ammazzo' il campionato 95',a indy vinse con un giro di distacco,era diun altro pianeta per la indycar e infatti f pres in f.1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lesnar89 1 Inviato 27 Ottobre, 2009 non proprio il massimo questi piloti che hai citato.... mansell domino' il campionato 94' poi perse stimoli e lascio' perdere.non aveva piu' senso per lui girare sugli ovali. villeneuve ammazzo' il campionato 95',a indy vinse con un giro di distacco,era diun altro pianeta per la indycar e infatti f pres in f.1 Allora, qualche precisazione. Mansell domin? nel 1993, l'anno dopo fece una stagione deludente che fu intervallata con il ritorno in F1 in alcune gare(Francia e poi le ultime della stagione). Villeneuve fece un gran campionato e vinse meritatamente, ma ad Indy 1995 vinse di fortuna. Chi meritava di vincere era il canadese Scott Goodyear che fini con il pagare una sua follia durante il regime di pace car, quando super? la vettura prima che questa fosse entrata ai box ed alla fine fu penalizzato(questo a 10 giri dalla fine). Ad onor del vero va detto che pure Villeneuve incorso nello stesso problema e perse 2 giri in penalizzazioni, ma fu fortunato a sfruttare le tantissime bandiere gialle che ci furono in quella edizione e recuper? il distacco dai primi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 27 Ottobre, 2009 Allora, qualche precisazione. Mansell domin? nel 1993, l'anno dopo fece una stagione deludente che fu intervallata con il ritorno in F1 in alcune gare(Francia e poi le ultime della stagione). Villeneuve fece un gran campionato e vinse meritatamente, ma ad Indy 1995 vinse di fortuna. Chi meritava di vincere era il canadese Scott Goodyear che fini con il pagare una sua follia durante il regime di pace car, quando super? la vettura prima che questa fosse entrata ai box ed alla fine fu penalizzato(questo a 10 giri dalla fine). Ad onor del vero va detto che pure Villeneuve incorso nello stesso problema e perse 2 giri in penalizzazioni, ma fu fortunato a sfruttare le tantissime bandiere gialle che ci furono in quella edizione e recuper? il distacco dai primi. Ma allora se entrambi hanno avuto penalizzazioni, che a Villeneuve costarono anche di pi?, io direi che fu "merito" a fargli vincere la gara, non tanto la fortuna, che pure ci vuole.. Inoltre le bandiere gialle sono elemento costitutivo delle gare Indy. Inoltre il team di Villeneuve, il Green, era uno dei pi? piccoli, con un budget di circa 5 milioni di dollari contro squadre come Penske che arrivavano a oltre 40 milioni. Secondo me Jacques fece una stagione magistrale, 4 vittorie compresa Indy, titolo meritatissimo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lesnar89 1 Inviato 27 Ottobre, 2009 (modificato) Lasciando perdere il Team Penske che, tralaltro, quell'anno falli clamorosamente la qualificazione con tutte e tre le vetture(e dire che Al Unser Jr era pure il campione uscente ), hai ragione a dire bene del recupero di Jacques, che fu magistrale nel recupero. Sto solo dicendo che Goodyear avrebbe meritato di pi?, ma la gara ? la gara e l'errore di superare la pace car fu tutto suo. Comunque da quel che ho letto quell'anno i piloti si lamentarono parecchio della direzione gara e, secondo me, pure il conduttore della pace car non era all'altezza(insomma, Villeneuve si becc? la penalizzazione, ma vinse lo stesso, Goodyear perse la gara). Io ho visto un filmato degli ultimi 10 giri di gara in cui Bobby Unser(non proprio l'ultimo pirla, 3 volte vincitore ad Indy)diceva che la pace car aveva rallentato in maniera eccessiva prima di tornare ai box, cosi Goodyear non pot? fare altro che superarla a tutta velocit?, dato che aveva gi? accellerato. Modificato 27 Ottobre, 2009 da lesnar89 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
marcostraz 1 Inviato 27 Ottobre, 2009 Per la precisione, nel 1995 Penske schierava due vetture (tre ne aveva schierate l'anno prima)...per il resto il discorso sulla Indy 500 del 1995 ?, secondo me, nel mezzo: Villeneuve fu fortunato perch? Goodyear sbagli?, o meglio commise un errore di misunderstending con chi guidava la pace car, che rallent? troppo (e non ci giurerei che il regolamento in quell'anno non prevedesse che la pace car rientrasse nella corsia di decelerazione, devo andare a fare una ricerca) e lui se la ritrov? in mezzo alla pista...per? due giri di distacco non si rimontano se non hai palle, se non le hai tu o perlomeno non le ha il team ad azzeccare tutto...diciamo quindi che quell'anno Villeneuve e il suo team furono bravissimi ad azzeccare tutte le soste al pit, e poi un pizzico di buona sorte diede loro l'ultima spintarella... Lesnar ha ragione...io ricordo bene quella edizione perch? "c'ero" (nel senso che sono dell'81 e quella edizione la seguii tutta live su TMC, non so gli altri, presumo che lesnar sia dell'89 quindi mi sa che era impossibilitato) ci furono tantissime polemiche perch? quello che guidava la pace car fu troppo incerto...vado a memoria, ma l'articolo di Autosprint ricordo che iniziava sostanzialmente che il nome del pilota che aveva deciso la Indy 500 non era Villeneuve o goodyear, ma quello della pace car... Su Zanardi, secondo me dire che vinse contro nessuno ? una fesseria...vinse contro i migliori piloti della categoria...poi si puo dibattere (e sinceramente ne ho poca voglia) se sono meglio i piloti di Formula 1 o quelli Indy...ma fatto st? che vinse contro i migliori di quella categoria... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ricky88 1 Inviato 27 Ottobre, 2009 La Pace Car era troppo lenta, troppo......Goodyear inizi? ad accelerare pi? o meno dove fanno adesso, e Villeneuve lo segu? normalmente fino a quando vide la Pace Car che andava a 2 all'ora. Il vero errore comunque lo fece il direttore di gara che diede bandiera verde ugualmente, e non esisteva n? in cielo n? in terra che quel restart fosse buono, a prescindere dalle colpe. Fu lui che di fatto condann? Goodyear. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti