Vai al contenuto

Conan Edogawa

Members
  • Post

    876
  • Spam

    93 
  • Iscrizione

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    15

Risposte pubblicato da Conan Edogawa


  1. 7 ore fa, be_on_edge_84 ha scritto:

    Parlare di macchina di gran lunga più forte non ha assolutamente senso, secondo me le due vetture erano abbastanza alla pari e la differenza la fece Schumacher, soprattutto nella volata finale, Hakkinen quell'anno non fu molto continuo, nella prima parte di campionato ha sofferto Coulthard.

    Concordo sul fatto che McLaren e Ferrari erano più o meno alla pari, non concordo sullo scarso rendimento di Hakkinen.

    Sinceramente nelle prime 3 gare della stagione aveva sempre fatto la pole position e ha sempre perso per problemi tecnici (ad Imola finì la gara, ma poco prima del secondo pit ha avuto un problema elettrico che gli fece perdere tutto il gap che si era costruito da Schumacher. Secondi preziosissimi perchè Schumacher aveva qualche litro di benzina in più e poi lo scavalcò facilmente). 

     

    Quei 3 GP iniziali potevano segnare un 30-18 a favore di Hakkinen anzichè un 6-30 a favore di Schumacher, fa tutta la differenza del mondo. 

     

    Le uniche volte in cui ha subito Coulthard son state a Silverstone dove partiva davanti e ha sbagliato la partenza, a Monaco quando ha buttato svariati run in qualifica per problemi di traffico e a Magny Cours dove Coulthard ha sfoderato il miglior weekend della sua carriera in F1. Davvero poca roba per accusarlo di una mancanza di continuità, secondo me.


  2. 2 ore fa, rimatt ha scritto:

     

    Il fatto che il rendimento di Perez sia generalmente basso è confermato dalla sua posizione in campionato e dalla differenza di punti con il compagno di squadra; peraltro, bisognerà anche ammettere che domenica, a Baku, Perez ha disputato un'ottima gara, e che in senso assoluto non si tratta certo di un Michael Andretti (Checo ha pur sempre 6 vittorie al suo attivo, due delle quali ottenute proprio a Baku, e una quarantina di podi).

     

    Se, invece di prendere come esempio l'insalvabile Andretti Jr., si prende l'onesto Berger (pilota il cui livello è più in linea con quello di Perez), si vedrà che ogni tanto capitava che Senna gli finisse dietro. Eppure la differenza tra i due era abissale, a conti fatti.

    Un conto è semplicemente finire dietro, un conto è prendersi 20" con svariate macchine in mezzo. Verstappen come minimo aveva il dovere di stare immediatamente alle spalle, anche solo per consentire alla Red Bull di mettere in atto lo swap e fargli prendere più punti.

     

    Inoltre credo tu faccia un grosso torto a Berger nell'accostamento, non mi pare che nei suoi anni da scudiero di Senna alla McLaren-Honda l'austriaco faticasse a raggiungere la Top 10 in qualifica come spessissimo è capitato a Perez negli ultimi due anni. Un conto è il ragionamento generale, un conto quello specifico.

     

    In generale hai ragione nel dire che Perez è un pilota onesto, anzi direi che nelle sue parentesi in Force India è stato anche ottimo, senz'altro uno dei migliori interpreti nelle lotte del midfield, ma nello specifico il Perez che si è visto da Miami 2023 in avanti è stato impresentabile. Tra i peggiori in griglia per rendimento in rapporto alle prestazioni dell'auto che guidava, tra i peggiori che hanno mai guidato in un top team negli. ultimi 20-25 anni.

     

    Farsi massacrare da questo Perez, lo stesso che senza il supporto economico degli sponsor messicani sarebbe senz'altro stato rilasciato dopo Spa, non vedo come possa giovare alla reputazione di un pilota che in questo forum è stato descritto come capace di moltiplicare pane e pesci (cosa comunque più fattibile dell'essere in testa al campionato al volante di una W15)


  3. 20 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto:

    Non sappiamo però quanto sia un fattore circuito... Austin sarà la cartina di tornasole delle forze in campo, su piste "vere"

    Comunque ormai non ha più così senso considerare i cittadini "piste atipiche" dal momento che costituiscono praticamente 1/3 dell'intero calendario :asd:


  4. 7 minuti fa, Inaki Rueda ha scritto:

    Dimentichi che il motivo principale del silenzio è uno fra "alla Ferrari piace prenderlo in...." oppure "stanno zitti per tenersi buono il 38%" :asd:

    Vabbè, c’è gente convintissima che il problema numero uno della Ferrari sia la mancanza di peso politico nello stesso periodo storico in cui il boss della F1 è Stefano Domenicali.

     

    Non oso immaginare a che livello di complottismo saremmo arrivati se una poltrona di quel tipo l’avessero assegnata a Ron Dennis


  5. Le certezze che emergono dai complottisti dei social sull'irregolarità della McLaren si infrangono davanti al silenzio di chi avrebbe un oggettivo interesse a farle squalificare, ovvero Ferrari e ancor di più Red Bull. :asd:

     

    Magari perchè sono i primi a sapere che Mclaren illegale non lo è affatto e sono già al lavoro per avere anche loro la stessa soluzione

    • Like 1

  6. 21 ore fa, KimiSanton ha scritto:

     

    Evidentemente per Verstappen non abbastanza buono se c'è stata la necessità di estremizzare ulteriormente, sbagliando. La cosa positiva però è che forse ha imparato la lezione e può seguire una direzione a questo punto "sicura". Guarda caso, a Baku, dove l'anno scorso disse di aver imparato come gestire al meglio la RB19. Direi che si è visto.

    Se c'è una cosa sicura nella carriera di Max Verstappen è la totale incapacità nell'imparare dagli errori fatti in passato. :asd:


  7. Non c'è da sorprendersi, è lo stesso pilota che a Spa ha puntato su una macchina stupidamente carica pur sapendo che in gara avrebbe dovuto fare tanti sorpassi per venir su dopo la penalità.

     

    Una delle tante cose che nessuno ricorda perchè i professionisti dell'informazione pagati per fare analisi e critica son sempre stati troppo impegnati a dire che massimizzava il pacchetto.

     

    D'altronde far critica in assenza di spirito critico è complicato.

     

    • Like 1

  8. 7 minuti fa, LuigiQ ha scritto:

    Già mettere sullo stesso piano Norris e Max non ha senso, almeno per me. 

    Neanche per me, infatti toccherebbe in primis a lui che ha più talento impedire che il livello di questo campionato nella sua lotta iridata sprofondi in una simile mediocrità.

     

    Grazie al cielo è impossibile raggiungere l'abisso del 1999, dove lo sfidante all'iride passò tipo mezza gara al Nurburgring negli scarichi di una Minardi (e poi si prende in giro Coulthard che a Monaco non riusciva a passare la Arrows :asd: ) e dopo 25 anni ha pure gli amichetti che vanno in giro a gettare fango sulla Ferrari che lo avrebbe sabotato per quella gomma che non si trovava al pit

     

    Che scempio


  9. 19 minuti fa, LuigiQ ha scritto:

    Capisco che ti piaccia estremizzare per ravvivare la discussione, e mi piace anche, però Perez che ridicolizza Max non si può sentire :asd:

    Questo è il primo GP in cui va più forte da 200 anni tipo. Max ha fatto un weekend orribile, ed è in una delle fasi peggiori della sua finora folgorante carriera, ma Perez che lo ridicolizza anche no.

     

    Che poi sia tragico che il leader incontrastato del Mondiale non vinca da giugno è verissimo, ma non è colpa sua. 

    Sarà incredibile se non dovesse più vincere, ma leggo che i bibitari sono piuttosto fiduciosi per gli aggiornamenti di Austin, vedremo.

    Ma io sono nel thread della gara del Gran Premio d'Azerbaijan 2024 e quella mi sto limitando a commentare. :asd:

    Se un pilota quotato come Perez rifila un distacco simile (fino al momento del crash con Sainz c'erano quasi 20" tra le due Red Bull) ad uno quotato quanto Max cos'è se non un massacro? 

     

    E' proprio il confronto con Perez, ovvero uno dei piloti dal rendimento più basso dell'ultimo anno e mezzo in relazione alla macchina che guida, a rendere il fine settimana di Verstappen ancora più inquietante. Visto che continuamente si accosta Max ai migliori piloti della storia è come se nel 1993 Senna, in assenza di problemi meccanici, avesse trascorso un'intera gara tra la sesta e la settima posizione mentre Michael Andretti sull'altra McLaren era in lotta per la vittoria. 

     

    Tra l'altro cosa che rischiava di incidere anche sul campionato, visto che Verstappen è stato talmente lento da mettere tra sè e il compagno ben 3 macchine così da non permettere neanche al team di imporre lo swap per fargli fare più punti.


  10. 13 ore fa, Leno ha scritto:

    Gara da campione, è anche il pilota che ha fatto più punti nelle ultime 5 gare, l'unico assieme a Leclerc a fare 4 podi,  come costanza non è male già adesso direi.

    E' il pilota che ha fatto più punti nelle ultime 11


  11. 13 minuti fa, rimatt ha scritto:

     

    Che estremizzazione. :asd:

    Peraltro, qui a Baku (ma solo a Baku) in quanto a prestazione pura Max è stato inferiore a Perez, ma poi il messicano ha chiuso a zero punti, coinvolto in un incidente in cui di certo ha qualche corresponsabilità, per cui ci andrei con i piedi di piombo prima di dire che ha "massacrato" il compagno di squadra.

    Per me è incidente di gara, credo che Sainz e Perez siano stati molto sfortunati, dall'on board si vede che i movimenti al volante sono quasi impercettibili, ma ovviamente mi riferivo solo alla performance pura.

    • Like 1

  12. Le sue chance iridate sono andate in fumo per episodi sfortunati tra Austria e Silverstone.

    In quei due weekend aveva in canna due vittorie consecutive, a Spielberg si è beccato un track limits ridicolo (avevano messo la ghiaia per evitare cose del genere ma se ne sono infischiati) che lo ha fatto partire settimo, a Silverstone era il più veloce in pista e McLaren sfodera una strategia suicida lasciandolo fuori con le slick e condannandolo ad un mediocre quarto posto.

     

    In questa fase lui e Leclerc sono i migliori in griglia, le gare che hanno vinto a Monza e Baku hanno un valore specifico molto alto. Due grandi manifesti di racecraft.


  13. A Spa Norris parte quarto con Verstappen undicesimo e trova il modo di arrivare dietro.

    A Baku Max parte sesto con Lando quindicesimo e trova il modo di arrivare dietro.

     

    Desolante avere una "lotta per il titolo" così livellata verso il basso, ad ogni gran premio mi aspetto che i due championship contender alzino l'asticella e puntualmente rimango deluso.

     

    Gli storici rideranno di un campionato conteso tra un pilota trasformato in meme per l'incapacità di fare un primo giro come si deve e uno che viene massacrato da un compagno che solo gli sponsor messicani hanno tenuto in quel sedile.

     

    7 GP per ribellarsi a questa mediocrità ed evitare di gettare ulteriore discredito su questo sport.


  14. 5 minuti fa, rimatt ha scritto:

     Il che non significa che possa sempre vincere e fare podi con la terza/quarta forza. :maxnotme:

    Questo non devi dirlo a noi, ma a quelli che hanno convintamente sostenuto che sarebbe in testa al campionato anche guidando la Mercedes, ovvero una macchina che terza/quarta forza lo è stata per 14 gare su 17.  

     

    • Like 1
    • SuperMax 1

  15. 1 ora fa, Inaki Rueda ha scritto:

    Comunque mi pare che tolta la parentesi di Silverstone, siano stati 3-4 forza tutto l'anno, altro che "abbiamo capito e trovato la strada per sviluppare la macchina trovando molta prestazione"

    Anche Canada, quella fu una grossa opportunità persa dai piloti con Hamilton che partì nelle retrovie dopo aver sbagliato il Q3 e Russell che fece qualche lungo di troppo in gara, come velocità pura del pacchetto penso sia stato il loro weekend migliore. 

     

    Comunque si, in generale per 13-14 GP su 17 sono stati decisamente mediocri. Quando si erano illusi di aver finalmente trovato il bandolo della matassa hanno portato un fondo in Belgio che ha peggiorato le cose (come la Ferrari in Spagna) e son dovuti ripartire da capo.

     

    Finiranno fuori dalla Top 3 Costruttori per la prima volta dal 2012.


  16. 8 ore fa, ggr ha scritto:

    tutti avrebbero vinto con quelle macchine

    Questa è esattamente la teoria portata avanti da Norris negli anni in cui Hamilton arrivava a stracciare ogni record. Ora che i ruoli sono invertiti con Lando che guida la macchina migliore e Lewis la quarta il risultato è che in questa stagione hanno vinto lo stesso numero di gare. :asd:

×