Vai al contenuto

ogil

Inactive
  • Post

    58
  • Spam

  • Iscrizione

  • Ultima visita

Reputazione Comunità

13 Matricola

Su ogil

  • Grado
    Nuovo Arrivato
  • Compleanno 14/11/2019

Preferiti

  • Team Preferito
    Ferrari
  • Circuito preferito
    Monza

Visite recenti

470 visite nel profilo
  1. Giorni fa ho scritto che la Ferrari non disponeva delle conoscenze tecnologiche per contrastare la Mercedes e diversi di voi mi hanno detto che dicevo una cazzata. la Ferrari? ma no, che dici? Ecc. ecc. Stamattina, la Gazzetta dello Sport, testualmente: "è un problema di tecnologie".
  2. ogil

    L'opaca Ferrari SF90

    Non sono d'accordo, una cosa è vincere contro il meglio che c'è, un'altra cosa è vincere quando il meglio si ritira perchè non c'è nessuno alla sua altezza. Sono due cose completamente diverse. Per dare un'idea, anche quest'anno se non ci fosse la Mercedes avremmo Vettele e Ferrari in testa ai rispettivi mondiali. Invece con la Mercedes presente siamo qui a parlare giustamente di fallimento.
  3. ogil

    L'opaca Ferrari SF90

    Questa mattina al bar ho dato uno scorcio sia alla Gazzetta sia al Corriere. Giustamente la Gazzetta dice che non ha alcun senso, ma proprio nessuno, prendere come riferimento la macchina dei test perchè su quei risultati possono aver inciso tante cose, la realtà è che la macchina è questa. Poi dice testualmente che la Ferrari "si è trasformata in un oggetto misterioso per piloti e ingegneri". Questa frase la condivido appieno e spiega perchè nonostante lavorio 24 ore al giorno, nonostante l'extra budget, nonostante un pacchetto completo portato in Spagna comprendente motore e aerodinamica, nonostante si fosse consapevoli che questa fosse l'ultima chance prima di dichiarare (virtualmente) chiuso il mondiale a favore della mercedes, nonostante tutto, la Ferrari non solo non è riuscita ad avvicinarsi alla Mercedes ma se ne è ulteriormente, addirittura allontanata. Non riescono a trovare le soluzioni semplicemente perchè non riescono a capire la macchina! C'è di peggio, secondo il Corriere la Mercedes continuerà a gareggiare in F 1 solo fino al 2020 e dal 2021 dovrebbe essere solo fornitore di motori. Le ragion sono 2. La prima è che vogliono ritirarsi per manifesta superiorità, la seconda perchè il nuovo AD Ola Kallenius (svedese) vorrebbe risparmiare subito 6 miliardi e, inoltre, non avrebbe alcuna simpatia per la F 1 a differenza di Dieter Zetsche, che ne è un grande appassionato. Vi immaginate vincere un mondiale senza la Mercedes? Che valore avrebbe?
  4. ogil

    L'opaca Ferrari SF90

    Allora, leggendo bene quello che ha scritto Antonini, mi sento di dire che la stagione è andata. I problemi della Ferrari appaiono risolvibili solo riprogettando da zero la macchina. Bisogna dare atto che le hanno provate tutte, non c'è niente da fare, la macchina non risponde.
  5. ogil

    L'opaca Ferrari SF90

    Bè no, ho invitato tutti a cercare l'aspetto positivo perchè io non sto riuscendo a trovarlo.
  6. ogil

    L'opaca Ferrari SF90

    Io invito tutti a cercare l'aspetto positivo in tutta questa storia.
  7. ogil

    L'opaca Ferrari SF90

    Tutto quello che vuoi rimatt, però dobbiamo ricordare anche che l'introduzione delle -0.4 non è stata imposta alla Ferrari, ma è la Ferrari, come le altre scuderie, che ha dato la sua approvazione.
  8. ogil

    L'opaca Ferrari SF90

    Allora, che la Mercedes sia stata in vari modi graziata dalla FIA lo sappiamo, che sia stata aiutata dalla Pirelli lo sappiamo, che abbia beneficiato (e beneficia) di un peso politico enormemente superiore alla Ferrari lo sappiamo, ma questo non toglie 3 cose. 1) la Ferrari ha liberamente accettato molte soluzioni a vantaggio della Mercedes (Es. 0.4 sulle gomme) in modo assolutamente libero e volontario. 2) questo non toglie il fatto che se la Ferrari al traguardo stesse arrivando prima, nessuno si potrebbe mettere in mezzo alla pista per bloccarla. 3) Lo scorso anno il mondiale lo avremmo vinto noi se Vettel non avesse fatto le ca**ate che ha fatto, così come avremmo vinto anche con Alonso se il muretto non lo avesse fatto rientrare per coprire Weber. Insomma, tutto quello che volete, ma non vorrei che passasse in secondo piano il fatto che la Ferrari, quest'anno - che di questo dobbiamo parlare - ha fatto una macchina che per un motivo o per l'altro non appare in grado di competere ad armi pari con la Mercedes. P.S. 7 pagine di fori o non fori hanno rotto i cog.....ni.
  9. ogil

    L'opaca Ferrari SF90

    Secondo voi, il fatto che la Ferrari abbia una finestra per far funzionare le gomme così stretta da essere quasi chiusa può essere legato, in qualche modo, al fatto che la macchina è stata progettata in modo troppo estremo?
  10. ogil

    L'opaca Ferrari SF90

    Binotto ha fatto la stessa dichiarazione del dopo melbourne: ""Dobbiamo analizzare i dati, cercare di capire i nostri punti deboli e migliorare. " Credo che l'abbia imparata a memoria in quanto anche lui, probabilmente, si rende conto che dovrà usarla per tutti i gran premi a venire.
  11. ogil

    L'opaca Ferrari SF90

    Poi, molto serenamente, Marchionne avrebbe fatto fuoco e fiamme già dopo la seconda gara e qualcuno, anzi più di uno, dopo aver collezionato una serie sostanziosa di calci in culo, sarebbe stato chiuso a Maranello a lavorare. La verità è che a Elkann e a Camilleri della Ferrari frega quanto a me frega della Racing Point.
  12. ogil

    L'opaca Ferrari SF90

    Mia opinione? La squadra va rivoltata come un calzino. via Camilleri, via Binotto, via gli stateghi (del piffero) e via tutti gli ingegneri che hanno lavorato ad aerodinamica e telaio. Il problema è? Dove trovare gli ingegneri che servono? Dove? Come da mettere in relazione i seguenti elementi. 1) Baku è la prima pista dove la Mercedes non ha portato alcun aggiornamento; 2) la Ferrari ha apportato/anticipato i primi aggiornamenti; 3) Mercedes vincono ancora e Ferrari imbarazzante, nonostante il terzo posto. Poi attenzione, abbiate comprensione per Elkann e Binotto. Cosa vi aspettate che dicano? "Abbiamo cannato completamente il progetto e non sappiamo più come venirne fuori"? E' questo che vi aspettate che dicano. Diranno, probabilmente per tutto l'anno, le solite frasi: "stiamo lavorando", "abbiamo capito cosa non va", "siamo fiduciosi", "il campionato è lungo" ecc. ecc.. Ma non perchè sono cattivi, bugiardi o stupidi, né perchè ci credono veramente, ma solo perchè non è possibile dire altro.
  13. ogil

    L'opaca Ferrari SF90

    Azz... può voler dire che ritengono che Werlein non abbia fatto bene il proprio lavoro?
  14. ogil

    L'opaca Ferrari SF90

    La situazione ha diversi (non uno) punti cruciali. Uno, secondo me fondamentale, è stato detto pagine prima. mentre la Mercedes fa evolvere la sua vettura ad ogni gara la Ferrari è sostanzialmente quella di Barcellona. E questo per un motivo: non riescono a capirne appieno il comportamento. Come ha detto un altro forumista è assolutamente impossibile portare aggiornamenti ad una vettura di cui non ne hai capito pienamente il funzionamento, perchè rischieresti solo di peggiorare la situazione. Il pericolo a questo punto qual'è? Semplice, che la Ferrari potrà avviare uno sviluppo concreto della macchina solo quando avrà trovato il bandolo della matassa, ma a quel punto la Mercedes potrebbe a sua volta aver raggiunto uno stadio evolutivo semplicemente inarrivabile.
  15. ogil

    L'opaca Ferrari SF90

    Come ho già detto più volte, uno dei problemi della Ferrari è che non riesce a star dietro alla Mercedes quando questa accelera sullo sviluppo. Lo scorso anno, dopo Silverstone, la Mercedes ha premuto sull'acceleratore dello sviluppo. Risultato? La Ferrari non ha più vinto una gara.
×