Vai al contenuto

L.Costigan

Premium
  • Post

    3725
  • Spam

    33 
  • Iscrizione

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    17

Tutti i contenuti di L.Costigan

  1. L.Costigan

    Yuki Tsunoda il lesto kamikaze

    Allora ragazzi prendetela come notizia ufficiale, Tsunoda il prossimo anno correrà in Alpha Tauri con Gasly. La notizia non è di dominio pubblico ma la decisione è presa. Correndo nei Kart a volte vado nei negozi dedicati ai motori e il materiale Red Bull (il team per cui i giapponesi tifano in virtù della Honda) è stato praticamente rimosso in favore di quello Alpha Tauri. C'è già chi compra le tute del team.. L'obiettivo probabilmente è sfruttare il Natale per vendere, quindi l'annuncio sarà dato a breve.
  2. L'attuale presidente della FIA non ha una discussione dedicata. Alla luce della sua politica e delle sue prese di posizione su tematiche fondamentali quali, regolamenti, apertura a nuovi team, censura piloti ecc... ci troveremo a parlare di questo tizio molto spesso. Prima della sua elezione era noto, più che altro, per essersi smusato sul dritto con una Renault durante dei test. Ora dopo alcuni mesi dalla sua elezione mi sono fatto un idea più completa. Devo dire che conferma le mie aspettative, persona dalla mentalità retrograda convinta di poter fare come gli pare per diritto di nascita. Su tutte però, la questione della censura ai piloti è la mossa più pericolosa. Non vedo come gli Yenkies (Liberty Media) possano accettare di farsi mettere un bavaglio in bocca da questo "Gheddafi" dei motori. Americani che fanno guerre di dubbia giustificazione per difendere i diritti umani e per poi svendersi e lasciarsi imporre gli stessi dettami che in altri contesti dichiarano di non tollerare. Politica a parte, non è questa la sede e io non sono sufficientemente informato per parlarne, resta il fatto che oggi dove diritti e social corrono sullo stesso binario, imporre restrizioni da guerra fredda è totalmente anacronistico.
  3. L.Costigan

    Stagione 2000

    Sto riguardando tutta la stagione 2000. Non avevo mai rivisto (nemmeno una volta) un GP del passato, ma con i tempi che corrono ho deciso di ammazzare il tempo riguardandomi una stagione intera. Ho optato per la stagione 2000 perchè oltre al ritorno del mondiale a Maranello vide per il terzo anno consecutivo Hakkinen e Schumacher giocarsi il titolo. E vi posso garantire che è bella esattamente come me la ricordavo, forse di più. Con Schumy e Mika che gara dopo gara battagliano in pista per la prima posizione e la testa del mondiale. E' dal 2009 (mondiale Brawn) che non si vedono stagioni così. Le poche stagioni all'interno dei domini RB e Mercedes in cui il mondiale è stato combattuto, non hanno comunque toccato il livelli di adrenalina e visti negli anni passati. Non ricordo Alonso-Vettel e Vettel-Hamilton sfidarsi in pista gara dopo gara.. Mi ritengo veramente fortunato ad avere visto stagioni come questa. Anche il livello dei piloti di team di seconda fascia era molto alto, cosa questa che ai tempi non avevo notato. Ma gente come Trulli, Frentzen, R. Schumacher, Irvine ecc... facevano vedere cose ottime in pista. Se non avete niente di meglio da fare vi consiglio la visione. Io dopo questa passerò alla stagione 2003 (Schumy VS Raikkonen) e poi 2006 (Schumy VS Alonso).
  4. Prendendo spunto da qui: http://f1grandprix.motorionline.com/sebastian-vettel-e-le-amnesie-da-traffico/ Qual'? l'avvenire di questo ragazzo? E' super-tutelato dalla sua scuderia, che ha investito molto su di lui. E i numeri sono certo dalla parte sua: 1 mondiale e mezzo. Ma i fatti? Inutile dire e ridire cose che sono state gi? dette. Finche guider? una Red Bull, e finche la prestazioni di quest'ultima resteranno tali, avr? sempre la possibilit? di lottare per il titolo e incrementare i suoi numeri. Ma io dalla mia ritengo che sia un pilota che adesso ? molto sopravvalutato, perch? incompleto. Credo che le vittorie di Vettel siano pi? da imputare alla macchina che al pilota. Certo lui ci mette del suo. Il compagno dopo esseresi lentamente eclissato nella scorsa stagione, quest'anno non ha avuto praticamente chances di giocarsela. Ma ? anche vero che Webber, fino allo scorso anno, era un Sutil o un Glock qualunque... Non ho mai visto un pilota fare cos? tanto per perdere un mondiale. Lo scorso anno ha sbagliato tutto lo sbagliabile, vincendo il titolo sappiamo come. Quest'anno nelle poche occasioni dove gli si richiedeva di tirare fuori la famose palle, ? mancato. Sia in lucidit? che a livello prestazionale. Alonso e Hamilton, che giudano vetture inferiori alla sua, fanno il diavolo a 4 in pista e ottengono spesso il massimo ottenibile. Ma se in futuro dovesse essere Vettel a dover inseguire uno dei 2 suoi avversari... ne sarebbe in grado?
  5. L.Costigan

    Max Verstappen il voccaperto

    Io un pochino in pista ci vado e vi posso dire una cosa. Anzi due. Da pilota, uno come Max è l'esatto profilo del soggetto che vorresti non trovare mai in pista perché non ha nessun rispetto per gli altri piloti. Quello che non gliene frega un ca**o di finire addosso agli altri, di causarti danni e di mandarti al pronto soccorso, tanto c'è qualcuno che paga al posto suo. Come membro di un team, ignorare, anzi infangare con certi toni il lavoro di persone che si fanno un culo come un paiolo per metterti nelle condizioni di correre è di un antipatia e arroganza indescrivibile. Questi difetti macroscopici sono tipici di un bambino viziato, abituato ad avere tutto, tranne il rispetto degli altri. Non conterà nulla ma un verme del genere non susciterà mai niente in me se non disprezzo. Non ho mai usato toni simili con nessun altro pilota. Il tifo non è il movente dei miei commenti.
  6. L.Costigan

    Max Verstappen il voccaperto

    È un bambino. Veloce quanto volete ma gli manca tutto quello che differenzia un uomo da un bambino. Non si può tifare un soggetto del genere.
  7. L.Costigan

    Max Verstappen il voccaperto

    Me lo sono perso... Cosa ha detto? Ti riferisci al fatto che lo abbia definito bambino in radio?
  8. L.Costigan

    Max Verstappen il voccaperto

    Viziato Maleducato Stupido Non mi viene in mente nient'altro
  9. L.Costigan

    Charles Leclerc il ferrarista vero

    Non so per voi ma per me vedere uno dei talenti più cristallini degli ultimi 20 anni logorato in questo modo è quasi doloroso. Parliamo di un ragazzo che ha i numeri per vincere tutto più e più volte ma che si sta autodistruggendo. Io non penso che sia un fattore di pressione come accadde a Vettel, penso che sia un fattore di motivazione. Io ho la sensazione che quando si mette il caso e si cala nell'abitacolo la prima frase che gli viene in mente sia "che ca**o ci faccio qui?". Vettel aveva l'ansia da prestazione. Lelcerc ha l'ansia del tempo che passa e delle occasioni perse. Comunque è un ragazzo di 27 anni, il tempo è dalla sua parte. Nella carriera di un pilota un periodo di difficoltà ci può sempre stare, non penso affatto che sia bollito. Però se la Ferrari non lo aiuta a sbloccarsi con una macchina degna di questo nome, prima o poi lui dovrà cambiare team per ritrovare le motivazioni.
  10. L.Costigan

    Charles Leclerc il ferrarista vero

    Sono veramente preoccupato per lui. La mia valutazione del pilota non cambia però è evidente che stia attraversando una fase delicata della sua carriera. Quando nella testa di un pilota si annida un tarlo tutto diventa più difficile, meno naturale. Per dare il 110% ci vuole serenità e lui non ce l'ha. Speravo che Monaco avesse scacciato via i brutti pensieri ma è chiaro che una singola vittoria non basta. Se a questo pilota non viene data una macchina per vincere c'è il rischio di un'involuzione nevrotica (non so come definirla) che può solo fare del male a lui, alla Ferrari e ai tifosi. Ad un certo punto si convincerà che l'unico modo per ripartire è cambiare team. Non siamo ancora a quel punto ma un bel pezzo di strada in tale direzione è stata percorsa. C'è poco da stare allegri.. In bocca al lupo perché non è bello vederti così.
  11. L.Costigan

    Charles Leclerc il ferrarista vero

    Quello che non torna di Leclerc è questo. Il giovedì dichiarazioni ottimistiche palesemente preparate (ha detto che crede nel mondiale) e poi a fine settimana concluso sconforto e disperazione. Questo ragazzo emotivamente parlando è finito. Mi dispiace veramente tanto per lui.
  12. L.Costigan

    Adrian Newey il genio ha deciso

    Con tutti i soldi che ha e quelli che gli offrono, in Italia si farebbe un pre-pensionamento da signore. O adesso o mai più. Se non va in Ferrari c'è dell'altro, non può essere solo il fattore paese.
  13. L.Costigan

    La Ferrari SF 24 HP in colluttazione interna

    Una cosa non capisco... Su queste pagine il messaggio più ripetuto è: "Tutti a casa, team da rifondare!!" Sta succedendo. Perché non siete contenti?
  14. L.Costigan

    La campionessa McLaren MCL38

    Si. Ma ci si lamenta sempre e solo del TP della Ferrari. Comunque vi dovete mettere in testa che il TP deve sempre guardare al bicchiere mezzo vuoto nelle interviste per evitare di mettere la squadra sotto pressione. Stella come Vasseur sta facendo il suo lavoro.
  15. L.Costigan

    Charles Leclerc il ferrarista vero

    Devo dire che il suo atteggiamento ultimamente non mi sta piacendo. Non sono in macchina con lui quindi non posso giudicare, ma in pista da la sensazione di tirare i remi in barca quando la macchina non va. E soprattutto in radio e nelle interviste è diventato troppo polemico. Sta facendo brutti risultati anche per errori suoi. Anche il non sapere leggere la gara è un limite suo. Mi rendo conto che la sensazione di stare buttando la sua corriera in Ferrari si stia facendo via via più forte, come dargli torto. Però deve resettare e trovare lo stesso spirito dei primi anni. O andare altrove se necessita di nuovi stimoli.
  16. L.Costigan

    Charles Leclerc il ferrarista vero

    Pessimo weekend. Iniziato male con una qualifica non da lui e proseguito peggio dove ha preso un abisso non appena le condizioni hanno iniziato a cambiare. La strategia da ultima spiaggia su cui lo hanno messo ha decretato la fine della sua gara. Annata fino ad ora da punto interrogativo. Troppi alti e bassi.
  17. L.Costigan

    La Ferrari SF 24 HP in colluttazione interna

    È il primo anno che la Ferrari ha una vettura sviluppata con la filosofia concettuale corretta per questo regolamento.Hanno due anni di ritardo e stanno cercando di bruciare le tappe. Hanno introdotto una vettura B in pochi mesi e in questo processo purtroppo gli errori ci stanno. La stagione è ancora lunga e c'è tutto il tempo di introdurre un pacchetto di aggiornamenti che tiene conto di quanto non ha funzionato con questo. Vasseur fa bene a minimizzare perché sta proteggendo il team da attacchi ingiustificati. I paragoni con Binotto fanno accapponare la pelle.
  18. L.Costigan

    La Ferrari SF 24 HP in colluttazione interna

    Mi sembra che si stia un po' esagerando nei giudizi. Il momento è certamente negativo. Ma esiste anche un contesto che non viene tenuto in considerazione. Intanto chi sperava nella "lotta per il mondiale" abboccando a quanto professato dai vari media dovrebbe fare un po' di autocritica.
  19. L.Costigan

    Charles Leclerc il ferrarista vero

    Sono d'accordo tranne sul fatto che siano gravi. Purtroppo Leclerc è un pilota che quando spinge cade nell'errore un po troppo spesso. Io apprezzo il fatto che spinga. Però gli errori/sbavature cominciamo ad essere un po' tantini. Deve migliorare questo aspetto perché sta oggettivamente capitalizzando meno di quanto potrebbe, anche per colpe sue.
  20. L.Costigan

    Max Verstappen il voccaperto

    @Inaki Rueda quando ho fatto il mio intervento non avevo nemmeno letto il post di @Ruberekus. A volte li leggo a volte no, come per tutti. Non ho niente contro di lui. Sull'episodio ho già detto tutto. Dai piloti di F1 mi aspetto che sappiano duellare nel rispetto della sportività, cosciente che episodi come questo possono accadere. "Andare alle giostre" è riferito agli autoscontri, lo avevo già detto nel post precedente. Se amate una F1 dove i piloti si speronano per difendersi o attaccare, allora gli autoscontri (le giostre) secondo me sono più adatti. E' una provocazione, non mi sognerei di appuntarmi come quello che sa tutto e invita gli altri ad andarsene perchè non capiscono nulla. Mi sono autodefinito "il primo degli scappati di casa". Se non si era capito e qualcuno si è offeso mi dispiace e chiedo scusa @Beyond Pace fatta a voi la replica se volete.
  21. L.Costigan

    Max Verstappen il voccaperto

    A parte il fatto che non ho nemmeno letto il tuo post. Comunque.. i cambi di traiettoria in frenata sono vietati in tutte le discipline dell'automobilismo e kartismo perché ritenute manovre scorrette e pericolose. Scorrette perché vai a tagliare la strada volutamente a un altro pilota. Pericolose perché possono portare a collissioni. Se dopo anni e centinaia di GP visti questa cosa ve la devo spiegare io, il primo degli scappati di casa, vi consiglio di andare alle giostre.
  22. L.Costigan

    Max Verstappen il voccaperto

    Sentite ragazzi, cambi di traiettoria in frenata a parte, Verstappen ha deliberatamente allargato la traiettoria quando ha visto Norris che ci provava dall'estero e gli è andato addosso. Ha preso 10 secondi di penalità. Non c'è veramente nient'altro da dire. È sempre così, tutte le volte che è coinvolto in una battaglia. O sta davanti lui e ti butta fuori. Se vi si rizza il pipino a vedere questi autoscontri siete messi davvero male.
  23. L.Costigan

    La Ferrari SF 24 HP in colluttazione interna

    C'è un articolo su Formula Passion che conferma i miei sospetti, il problema è l'architettura delle sospensioni che è al contrario rispetto a McLaren e Red Bull. L’aumento di carico ha portato con sé un rimbalzo aerodinamico decisamente superiore a qualsiasi aspettativa. Il comparto sospensivo, pensato per il concetto originale della SF-24, non sembra in grado di supportare e sopportare l’aumento di carico e il modo in cui esso viene generato dal nuovo concetto, soprattutto in curva. Di conseguenza il carico c’è ma la performance viene distrutta dall’effetto rimbalzo. In sintesi, hanno trovato il carico quindi gli aggiornamenti funzionano. Ma la struttura delle sospensioni è sbagliata. Si può cambiare a stagione in corso?
  24. L.Costigan

    Max Verstappen il voccaperto

    I cambi di traiettoria in frenata sono vietati dal regolamento proprio perché Verstappen ne faceva abuso per difendersi. Ma di che stiamo parlando? Questo qui non ha idea di cosa sia "fear racing", è da quando è in formula 1 che è ripetutamente coinvolto in episodi di questo tipo a danno di altri. Prima o poi sarà lui a rimetterci. Il giorno che si fa male si gratta.
  25. L.Costigan

    Carluccio Sainz l'odiato dai ferraristi

    Ragazzi, io però ho detto delle cose usando un vocabolario ben preciso, rispettiamo l'italiano Anzitutto "costante" non vuol dire "vincente" @crisolbe, ecco perchè sono due parole diverse. Costante nel mondo delle corse vuol dire saper estrarre il massimo dal pacchetto, che è la somma delle potenzialità del pilota e di quelle del mezzo. Quando dai una SF-24 a Sainz ti aspetti che arrivi costantemente a punti e che all'occasione la metta sul podio. Lo sta facendo. Non è appunto un vincente quindi come diceva @Conan Edogawa nessun team giustamente punta su di lui per vincere il mondiale. Sainz però è un eccellente pilota-porta punti, un team di vertice farebbe benissimo a prenderlo in considerazione come seconda guida e un team di centro bassa classica invece farebbe altrettanto bene a prenderlo per avere la certezza che, se ci sono punti da cogliere, lui li prende.
×