Vai al contenuto
RobSpax

f1 2008

Post raccomandati

Era una proposta della Fia fatta in collaborazione di AMD per favorire i sorpassi in F1.

Proposta subito bocciata dai Team per motivi pubblicitari e di sicurezza, e anche di efficacia, visto che si basava solo di studi al computer.

 

I team nelle ultime riunioni si sono impegnati a svulippare delle modifiche tecniche per rendere i sorpassi pi? facili, con studi aerodinamici.

 

http://www.f1grandprix.it/public/IBforum2/...?showtopic=6733

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come andare in giro con l'alettone rotto.

 

Riguardatevi Firman con la Jordan in Brasile...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come andare in giro con l'alettone rotto.

 

Riguardatevi Firman con la Jordan in Brasile...

 

 

 

...Firman in Brasile sub? la rottura della sospensione anteriore destra (cozzando su Panis) nelle prove in Ungheria gli si ruppe l'ala posteriore (a causa di questo guasto l'irlandese perse il GP Magiaro e quello successivo In Italia a Monza! fu sostituito a da Baumgartner).

La proposta dell'ala CDG ? stata definitivamente bocciata senza neanche avere il confronto in pista (? evidente che lo spazio su un ala unica ? nettamente pi? visibile che su un ala sdoppiata! indipendentemente dalla sua efficacia prestazionale) in se ? un peccato, ma tra re-introduzione delle gomme slick, carreggiate larghe (finalmente!!!!!) ? proibizioni elettroniche, forse (lo dico con il beneficio del dubbio) si rivedr? delle monoposto meno "monotraiettoria" ? pi? imprevedibilit? in pista....

ovvio che queste mie parole sono pure ipotesi, la realt? la sapremo soltanto alla fine 2007, inizio 2008!!

 

 

 

 

tisian :pensa:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

...Firman in Brasile sub? la rottura della sospensione anteriore destra (cozzando su Panis) nelle prove in Ungheria gli si ruppe l'ala posteriore (a causa di questo guasto l'irlandese perse il GP Magiaro e quello successivo In Italia a Monza! fu sostituito a da Baumgartner).

Si infatti mi sono confuso con la rottura posteriore dell'ala di una Sauber sempre a Interlagos ma non ricordo in che anno, probabilmente 98 ma non sono sicuro

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Carreggiate larghe? Tornano a 200cm di larghezza totale?

Questa mi ? nuova.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Carreggiate larghe? Tornano a 200cm di larghezza totale?

Questa mi ? nuova.

 

magari .... meglio che il carico sia generato da carreggiate + larghe che da flap ..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Carreggiate larghe? Tornano a 200cm di larghezza totale?

Questa mi ? nuova.

 

2008 Technical Regulations - document update: 21.12.2005

 

3.3 Overall width :

The overall width of the car, including complete wheels and when measured at the front and rear wheel

centre lines, may not be less than 1950mm and must not exceed 2000mm with the steered wheels in the

straight ahead position. Overall width will be measured when the car is fitted with tyres inflated to 1.4 bar.

 

 

...se il mio inglese non ? da buttare nel cesso, dal 2008 la larghezza fuori tutto (la carreggiata ? un altra cosa) dovra andare da 1950mm a 2000mm.

 

 

 

tisian ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Carreggiate larghe? Tornano a 200cm di larghezza totale?

Questa mi ? nuova.

 

2008 Technical Regulations - document update: 21.12.2005

 

3.3 Overall width :

The overall width of the car, including complete wheels and when measured at the front and rear wheel

centre lines, may not be less than 1950mm and must not exceed 2000mm with the steered wheels in the

straight ahead position. Overall width will be measured when the car is fitted with tyres inflated to 1.4 bar.

 

 

...se il mio inglese non ? da buttare nel cesso, dal 2008 la larghezza fuori tutto (la carreggiata ? un altra cosa) dovra andare da 1950mm a 2000mm.

 

 

 

tisian ;)

Quindi ? comunque differente dalle macchine pre-98?

 

Quanto ? la larghezza massima concessa per le monoposto d'oggi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Carreggiate larghe? Tornano a 200cm di larghezza totale?

Questa mi ? nuova.

 

2008 Technical Regulations - document update: 21.12.2005

 

3.3 Overall width :

The overall width of the car, including complete wheels and when measured at the front and rear wheel

centre lines, may not be less than 1950mm and must not exceed 2000mm with the steered wheels in the

straight ahead position. Overall width will be measured when the car is fitted with tyres inflated to 1.4 bar.

 

 

...se il mio inglese non ? da buttare nel cesso, dal 2008 la larghezza fuori tutto (la carreggiata ? un altra cosa) dovra andare da 1950mm a 2000mm.

 

 

 

tisian ;)

Quindi ? comunque differente dalle macchine pre-98?

 

Quanto ? la larghezza massima concessa per le monoposto d'oggi?

 

 

1800mm, le vetture pre '98 avevano una larghezza max di 2000mm, nella pratica si tornerebbe a una situazione pre-esistente, quello che cambia sono le dimensioni delle gomme rispetto alle attuali!!!

 

 

 

 

tisian :lol:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Erano pi? strette le Goodyear di met? '90 no?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Erano pi? strette le Goodyear di met? '90 no?

 

Si le anteriori erano MOLTO pi? strette, e fu l'intuizione geniale della Bridgestone di puntare a una sezione frontale pi? massiccia (ma garantendo pi? grip e direzionalit? all'anteriore) a regalare parte del vantaggio monstre che la McLaren ebbe sulla Ferrari nel 1998.

 

Tant'? che dopo alcuni granpremi la GY stessa si dovette adeguare.

Adesso imho le anteriori sono orrendamente identiche alle posteriori, forse queste ultime sono 2 cm pi? larghe.

Vai invece a vedere quali erano le proporzioni in una monoposto del 1995...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

in che anno sono scomparse le gomme anteriori pi? strette ?

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' stata una cosa progressiva, direi che nel 98 c'? stato il primo salto, poi uno ulteriore con l'ingresso di Michelin.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a mio parere, la vera rivoluzione saranno le gomme!! slick, large, ma sopratutto + dure!!! + dure significa ke non lasciano trucioli fuori traiettoria, cos? ki osa andare fuori traiettoria non perde tnt tempo(peridta di tempo causata dai trucioli ke si appiccicano alle gomme!) !

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a mio parere, la vera rivoluzione saranno le gomme!! slick, large, ma sopratutto + dure!!! + dure significa ke non lasciano trucioli fuori traiettoria, cos? ki osa andare fuori traiettoria non perde tnt tempo(peridta di tempo causata dai trucioli ke si appiccicano alle gomme!) !

 

 

Spiacente, qualsiasi tipo di gomma, sia essa slick, scanalata, intermedia o da pioggia ha come caratteristica di "perdere" pezzi di gomma.

Il fenomeno ? sempre esistito, si ? accentuato negli ultimi anni con l'introduzione dei pit stop e con il progressivo ammorbidimento delle mescole, pi? ? morbida la mescola pi? ingloba in se stessa pezzi di gomma e sporcizie presenti all'esterno della traiettoria ottimale.

 

 

 

 

 

tisian ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La CDG Wing poteva essere un'idea, ma secondo me nn si sarebbe risolto molto. Poi i team nn ne hanno voluto sapere perch? gli adesivi miracolosi fabbrica soldi (i nomi degli sponsor) nn si vedevano bene. Si dovrebbe intervenire massicciamente sull'elettronica vietando i sistemi di partenza assistita e controllo di trazione. Certo modifiche aerodinamiche vanno fatte perch? ormai basta una curva in appoggio su un intero circuito per impedire i sorpassi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

basterebbe rimettere gli alettoni posteriori giganti come un tempo ( mp4 /4 ) ed eliminare tutti quei flap assurdi sulle fiancate che disturbano la scia ..... cos? c'? anche lo spazio per gli sponsor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a mio parere, la vera rivoluzione saranno le gomme!! slick, large, ma sopratutto + dure!!! + dure significa ke non lasciano trucioli fuori traiettoria, cos? ki osa andare fuori traiettoria non perde tnt tempo(peridta di tempo causata dai trucioli ke si appiccicano alle gomme!) !

 

 

Spiacente, qualsiasi tipo di gomma, sia essa slick, scanalata, intermedia o da pioggia ha come caratteristica di "perdere" pezzi di gomma.

Il fenomeno ? sempre esistito, si ? accentuato negli ultimi anni con l'introduzione dei pit stop e con il progressivo ammorbidimento delle mescole, pi? ? morbida la mescola pi? ingloba in se stessa pezzi di gomma e sporcizie presenti all'esterno della traiettoria ottimale.

 

 

 

 

 

tisian ;)

si ovvio, nn intendevo ke questo fenomeno sarebbe scomparso :-D , dico solo ke gomme + dure riducono il fenomeno di sbriciolamento( + o -) e reccoglimento sporcizia, quindi facilita la guida fuori traiettoria ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La CDG Wing poteva essere un'idea, ma secondo me nn si sarebbe risolto molto. Poi i team nn ne hanno voluto sapere perch? gli adesivi miracolosi fabbrica soldi (i nomi degli sponsor) nn si vedevano bene.

Figurati...Bernie non ci avrebbe dormito la notte

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×