Vai al contenuto
Visitatore andrea81

Jean Alesi

Post raccomandati

Jean Ales?...grande pilota,peccato che all'epoca fin? in un periodo dove la Ferrari di certo non brillava in affidabilit?...l'unica gara che vinse fu il GP Canada del 1995,anche se lui ne avrebbe meritate come minimo tre o quattro(non pervenute per le frequenti rotture della rossa di Maranello).Dopo si accas? in altre scuderie,come la Benetton,la Sauber e infine la Prost GP.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Gli occhiali non li ricordo. Non mi pare che siano usciti da AS.

 

 

Stavolta ricordavo bene, era questo numero del '94:

 

as94.jpg

 

 

:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Eppure sono sicuro di non aver mai avuto quegli occhiali... Li avr? forse subito regalati a mia sorella? :asd:

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Probabile, erano orribili pure per i gusti dell'epoca :asd:

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cosa non si faceva per vendere qualche copia in pi? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cosa non si faceva per vendere qualche copia in pi? :asd:

perch? al passato? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Boh, io lo compravo e lo compro sempre. E gli adesivi mi piacevano. Mi ricordo che a settembre '93 usc? in regalo un diario scolastico, molto carino. Lo utilizzai per il mio quarto anno del liceo scientifico (93-94).

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Parlavo degli occhiali :asd:

Con Alberto comunque la rivista ? sicuramente migliorata, con alcune iniziative lodevoli come i poster dei grandi campioni :)

 

Tornando comunque al gp di Suzuka 1995, Alesi venne penalizzato con uno Stop and go per partenza anticipata. Mi sono rivisto la partenza una sacco di volte e non mi sembra che Alesi si sia mosso con anticipo, anzi ? scattato perfettamente. Non ricordo ma all'epoca c'erano i sensori annegati sull'asfalto? o i jump start venivano rilevati ancora a vista?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Tornando comunque al gp di Suzuka 1995, Alesi venne penalizzato con uno Stop and go per partenza anticipata. Mi sono rivisto la partenza una sacco di volte e non mi sembra che Alesi si sia mosso con anticipo, anzi ? scattato perfettamente. Non ricordo ma all'epoca c'erano i sensori annegati sull'asfalto? o i jump start venivano rilevati ancora a vista?

 

S?, i sensori c'erano gi?.

 

Ecco l'AS col diario in regalo:

 

diarioa.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e lo compro sempre

vergogna!

 

:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Parlavo degli occhiali :asd:

Con Alberto comunque la rivista ? sicuramente migliorata, con alcune iniziative lodevoli come i poster dei grandi campioni :)

 

Tornando comunque al gp di Suzuka 1995, Alesi venne penalizzato con uno Stop and go per partenza anticipata. Mi sono rivisto la partenza una sacco di volte e non mi sembra che Alesi si sia mosso con anticipo, anzi ? scattato perfettamente. Non ricordo ma all'epoca c'erano i sensori annegati sull'asfalto? o i jump start venivano rilevati ancora a vista?

Se non ricordo male, si sospett? che la 412t2 facesse un piccolo scatto avanti al momento di ingranare la marcia, facendo scattare il sensore. Non so se la questione fu mai confermata. Mi pare che in quella gara anche Berger si prese uno stop and go per jump start...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Boh, io lo compravo e lo compro sempre. E gli adesivi mi piacevano. Mi ricordo che a settembre '93 usc? in regalo un diario scolastico, molto carino. Lo utilizzai per il mio quarto anno del liceo scientifico (93-94).

secondo te com'? il livello attuale di AS?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, si sospett? che la 412t2 facesse un piccolo scatto avanti al momento di ingranare la marcia, facendo scattare il sensore. Non so se la questione fu mai confermata. Mi pare che in quella gara anche Berger si prese uno stop and go per jump start...

c'era un video sul tubo (adesso non c'? pi?) in cui veniva mostrata la jump start di Alesi e proprio prima del verde si vede che la macchina scivola di pochissimo in avanti (si vede proprio col semaforo rosso la macchina spostarsi in avanti, fermarsi di nuovo, e poi partire non appena scatta il verde) evidentemente ? stato quello a far scattare i sensori a Suzuka

 

confermo inoltre che anche Berger prese lo stop&go per jump start

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le Ferrari nel '95 non avevano il "freno a mano elettronico" che serviva in caso di partenze in discesa come Suzuka.

 

Berger lo aveva richiesto ma, come venne risposto a giugno anche ad Alesi che chiedeva una modifica alla frizione, i soldi non c'erano: costava troppo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho rivisto quella prima parte della gara incriminata. C'? sicuramente da togliersi il cappello davanti alla rimonta di Alesi, autore di due sorpassi incredibili su Herbert e Hill, e in grado di girare da subito, con le gomme da asciutto, anche quattro/cinque secondi meglio degli altri. Va per? detto che, al momento del ritiro, il distacco da Schumacher era rimasto abbastanza costante sui due secondi, e difficilmente avrebbe potuto ambire alla vittoria, anche considerando il fatto che la pista andava asciugandosi e la differenza tra Benetton e Ferrari cominciava a notarsi. Inoltre la rimonta sul tedesco fu anche leggermente agevolata dal grave ritardo con cui alla Benetton decisero di far rientrare Schumacher per il cambio gomme.

Comunque gi? allora proverbiale la strategia del muretto: ad Alesi e Berger viene sanzionato il jump start nello stesso giro. Alla Ferrari decidono di far rientrare subito Alesi (che aveva pista libera e poteva guadagnare secondi preziosi sugli inseguitori in quei due giri che non gli hanno permesso di fare); dopo due giri rientra Berger che era in mezzo al gruppo.

Modificato da S. Bellof

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho rivisto quella prima parte della gara incriminata. C'? sicuramente da togliersi il cappello davanti alla rimonta di Alesi, autore di due sorpassi incredibili su Herbert e Hill, e in grado di girare d asubito, con le gomme da asciutto, anche quattro/cinque secondi meglio degli altri. Va per? detto che, al momento del ritiro, il distacco da Schumacher era rimasto abbastanza costante sui due secondi, e difficilmente avrebbe potuto ambire alla vittoria, anche considerando il fatto che la pista andava asciugandosi e la differenza tra Benetton e Ferrari cominciava a notarsi.

 

S?, ? vero. Per? il secondo posto era abbastanza sicuro.

 

Ed era la terza volta quell'anno che Alesi doveva ritirarsi con il 2? posto in pugno (oltre Suzuka, anche in Spagna e a Monaco). 6+6+6: 18 punti al vento.... E lascio perdere il Belgio, dove era 1? in condizioni ideali e gli avversari intruppati nelle retrovie, o Monza, dove mancavano pochi chilometri alla vittoria (e io c'ero, dopo la curva Ascari)...

 

img640o.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un 2? posto, dopo tutto quello che era successo, sarebbe stato un ottimo risultato.

E' incredibile quanti buoni risultati siano stati buttati al vento per inaffidabilit?.

Avrebbe potuto finire agevolmente 3?, magari infastidendo anche Hill 2?.

Il 5? posto di quell'annata non rispecchia assolutamente tutta la grinta che buttato in pista Jean.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un 2? posto, dopo tutto quello che era successo, sarebbe stato un ottimo risultato.

E' incredibile quanti buoni risultati siano stati buttati al vento per inaffidabilit?.

Avrebbe potuto finire agevolmente 3?, magari infastidendo anche Hill 2?.

Il 5? posto di quell'annata non rispecchia assolutamente tutta la grinta che buttato in pista Jean.

 

E' vero, il 3? posto nel Mondiale sarebbe stato meritato.

 

Era stato in testa in 6 GP (Argentina, Monaco, Canada, Belgio, Italia, Europa).

In 5 GP concluse nelle prime due posizioni (1? in Canada, 2? in Argentina, Imola, Inghilterra, Europa).

In altri 5 GP dovette ritirarsi mentre era ugualmente nelle prime due posizioni (1? in Italia e Belgio, 2? in Spagna, Monaco, Giappone). Part? 3 volte in prima fila (Spagna, Belgio, Giappone).

 

Nonostante la macchina fosse molto inferiore alla Williams-Renault, a livello di pilotaggio Alesi disput? una stagione molto buona. Peccato, ma pazienza..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non si pu? comandare al cervello, ci sono emozioni, sensazioni, odori...

il corpo, la mente, l'ANIMA GRIDANO ED IMPLORANO l'irrazionalit? pi? totale ed un attaccamento a Jean che non trova pace ...

non saprei che dire se non che nel 1992 morto pap?, non potevo pi? seguire le corse come una volta,

prima eravamo ospiti Ferrari qualche volta al Paddok ...

gli tiravo la tuta e gli dicevo Jean fai felice pap?!!!!

Anni dopo finalmente lo incontro ad imola ormai uomo Sauber gli tiro la tuta ... lui si gira innervosito e gli dico

Jean fai felice pap?! ... non credo che molti piloti si sarebbero ricordati quelle 2-3 volte che l'ho fatto adolescente 7 o 8 anni prima!

Per me ? una persona speciale, che mi ha regalato grandissime emozioni.

http://www.youtube.com/watch?v=ytNFZGQgJw8&feature=player_embedded

 

Ridevano della macchina o delle pretese ferrari al titolo con quella 642?!? ;)

Alesi-Prost_l.jpg

 

1991 Alesi...

1991-Ferrari-F1-Racer-5.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×