Vai al contenuto
Visitatore andrea81

Jean Alesi

Post raccomandati

Purtroppo fin troppo spesso ho sentito accostare la parola brocco ad Alesi ed ? una cosa che non ho mai capito.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo fin troppo spesso ho sentito accostare la parola brocco ad Alesi ed ? una cosa che non ho mai capito.

Forse per l'atteggiamento e perch? non ha vinto tanto con la Rossa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In quegli anni ero un ragazzino e Jean per me era tutto, lo adoravo e continuo ad adorarlo ancora.

Mi ha regalato certe emozioni che ora non provo pi?.

 

A chi lo dici...

 

 

Io ricordo quel 1996, ero abbattuto per il passaggio di Jean in Benetton, ma anche felice perch? finalmente poteva avere una macchina sicuramente pi? affidabile e veloce. Ma vedevo che in pista non era pi? quello di un anno prima. Quando vidi la pioggia di Barcellona mi sarei aspettato una lotta fra lui e Schumi, invece si fece superare con facilit? e rimase con il gruppo.

 

Beh, per? se leggi un qualsiasi giornale dell'epoca, vedrai che Schumi e la Ferrari ebbero l'intuizione di fare l'assetto tutto-bagnato (auto molto alta da terra) mentre gli altri (compreso Alesi) avevano l'assetto intermedio (con grandi pericoli di galleggiamento e uscita di pista). In fondo, pur essendo immensamente superiore, Schumacher non valeva certo 6" al giro pi? di Alesi sul bagnato..

 

 

A me piace pensare tutt'ora che Jean avr? pure lasciato la Ferrari, ma il suo cuore e un pezzo del piede destro sia rimasto la :D

Purtroppo ora non ce l'ho pi?, ma all'epoca avevo una bici tutta tappezzata con adesivi Ferrari, avevo il cavallino sul canotto del manubrio e su entrambi i lati del palo centrale avevo messo il marchio Marlboro con il nome dei piloti stampato sopra. Gli adesivi me li aveva regalati il mio vicino, che era stato ad un gp. Ricordo che mi port? a casa 2 adesivi di Berger e 2 di Alesi. Senza esitazione gettai quelli d Berger e misi quelli di Jean...mi sembrava di avere un bolide :D

 

Che coincidenza curiosa. Anche io avevo una bici che, seppur malconcia, esiste ancora, appesa al soffitto della rimessa.

Gli attaccai due adesivi Ferrari-Malboro '95, da un lato misi Alesi, dall'altro Berger (Quegli adesivi li avevo presi a Monza '95, dove ero andato a vedere la gara, sto ancora bestemmiando).

 

Con quella bicicletta, sempre coperta da quegli adesivi, nel '97 andai con 5 amici in Sardegna a fare una pazzesca settimana tra Olbia e Arzachena, spostandoci sempre e solo in bici. Ischia-Napoli, poi treno fino a Roma, treno fino a Civitavecchia, traghetto fino a Olbia, e via tra campeggi e spiagge, sempre in sella alla bici. Una faticaccia ma anche tantissimo divertimento e tante avventure.

 

Tornai a casa, e il giorno dopo la ruota posteriore for?... Da allora quella bici non ha pi? circolato, e le ingiurie del tempo e della ruggine ormai minacciano la sbiadita scritta "J. Alesi - Ferrari - Malboro - Campionato Mondiale 1995.."

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Copione :asd:, io avevo quelli del '94 sulla mia bici, usciti (se non ricordo male) su Autosprint assieme a un paio di finti occhiali da sole stile anni '80 (sempre della Ferrari) , tipo quelli riportati in voga da Valentino Rossi un paio d'anni fa. La bici l'ho buttata (anche perch? era una 20" da bambino), ma dovrei avere ancora due doppioni degli adesivi e gli occhiali. :asd:

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse per l'atteggiamento e perch? non ha vinto tanto con la Rossa.

 

Jean non ha mai avuto atteggiamenti da divo. E' sempre stata una persona semplice e squisita.

Guidava e basta, sempre al massimo.

Le vittorie purtroppo sono meno di quante ne avrebbe meritate.

Ma se torno indietro vedo tanto piede ma anche parecchia sfortuna.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dai facciamo un ritrovo "Possessori bici tappezzate Ferrari" :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh, per? se leggi un qualsiasi giornale dell'epoca, vedrai che Schumi e la Ferrari ebbero l'intuizione di fare l'assetto tutto-bagnato (auto molto alta da terra) mentre gli altri (compreso Alesi) avevano l'assetto intermedio (con grandi pericoli di galleggiamento e uscita di pista). In fondo, pur essendo immensamente superiore, Schumacher non valeva certo 6" al giro pi? di Alesi sul bagnato..

 

Ma anche Villeneuve part? con un assetto tutto da bagnato?

All'inizio ricordo che Alesi non riusc? a passare in pista Villeneuve, anzi nella prima parte di gara mi perse anche terreno.

 

Che coincidenza curiosa. Anche io avevo una bici che, seppur malconcia, esiste ancora, appesa al soffitto della rimessa.

Gli attaccai due adesivi Ferrari-Malboro '95, da un lato misi Alesi, dall'altro Berger (Quegli adesivi li avevo presi a Monza '95, dove ero andato a vedere la gara, sto ancora bestemmiando).

 

Con quella bicicletta, sempre coperta da quegli adesivi, nel '97 andai con 5 amici in Sardegna a fare una pazzesca settimana tra Olbia e Arzachena, spostandoci sempre e solo in bici. Ischia-Napoli, poi treno fino a Roma, treno fino a Civitavecchia, traghetto fino a Olbia, e via tra campeggi e spiagge, sempre in sella alla bici. Una faticaccia ma anche tantissimo divertimento e tante avventure.

 

Tornai a casa, e il giorno dopo la ruota posteriore for?... Da allora quella bici non ha pi? circolato, e le ingiurie del tempo e della ruggine ormai minacciano la sbiadita scritta "J. Alesi - Ferrari - Malboro - Campionato Mondiale 1995.."

 

Grandissimo. Potrai raccontare in futuro di aver guidato una ferrari durante le ferie estive. :D

A questo punto voglio la foto della bici...hai lo scanner no? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Copione :asd:, io avevo quelli del '94 sulla mia bici, usciti (se non ricordo male) su Autosprint assieme a un paio di finti occhiali da sole stile anni '80 (sempre della Ferrari) , tipo quelli riportati in voga da Valentino Rossi un paio d'anni fa. La bici l'ho buttata (anche perch? era una 20" da bambino), ma dovrei avere ancora due doppioni degli adesivi e gli occhiali. :asd:

 

Beh, allora eravamo in tre con la bici "sponsorizzata Alesi-Ferrari-Marlboro" :asd: :asd:

 

Gli occhiali non li ricordo. Non mi pare che siano usciti da AS.

 

Ancora oggi ho l'adesivo Alesi '91, come nuovo:

kgrhqqokj4e00u3f9qjbnfn.jpg

 

 

Invece utilizzai, attaccandoli da qualche parte, quelli '92:

1992.jpg

 

Questi qui, infine, sono quelli del '95 attaccati sulla bici con cui feci il "rally della Costa Smeralda '97" :asd: :asd: :

imgp1498z.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ah, ho ancora intatto questo adesivo gigante (30 cm) del 1993:

 

1993x.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Jean non ha mai avuto atteggiamenti da divo. E' sempre stata una persona semplice e squisita.

Guidava e basta, sempre al massimo.

Le vittorie purtroppo sono meno di quante ne avrebbe meritate.

Ma se torno indietro vedo tanto piede ma anche parecchia sfortuna.

non avevo capito l'aggettivo Jean ? sempre stato un pilota schietto che non ha mai avuto comportamenti da divo non avevo capito Scusa!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Grandissimo. Potrai raccontare in futuro di aver guidato una ferrari durante le ferie estive. :D

 

Grazie a me, la Ferrari ha partecipato, in forma ufficiosa, anche ai raid di Mountain Bike :asd: :asd:

 

 

A questo punto voglio la foto della bici...hai lo scanner no? :asd:

 

Beh, dovrei tirarla gi?, ma ? molto arruginita...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Porca miseria, come ti invidio. I miei invece hanno buttato via tutto.

Una volta, met? anni 90, avevo trovato un giornale all'interno della vecchia casa di mia nonna, ormai disabitata da millenni. Era dentro un cassetto. Ero in visita a quella casa per raccogliere alcune cose insieme a mio zio. Ricordo che curiosavo nei cassetti e mi capit? in mano un giornale. Sfoglio il giornale (non ricordo qual'era) e vado nella parte sportiva. Rimango di sasso, c'era il resoconto della gara del Fuji del 1977, con l'immagine dell'incidente di Gilles. Un paio di pagine piene di articoli. A met? anni 90 non c'era ancora il boom di internet ed avere informazioni storiche era davvero tosta. Quel giornale per me era un pezzo di storia importante. Prendo e porto a casa. Metto il giornale al sicuro nel cassetto dove c'erano altre mie cose.

Tempo dopo mia madre trova quel giornale e credendo fosse carta straccia lo butta via..........che rabbia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Jean non ha mai avuto atteggiamenti da divo. E' sempre stata una persona semplice e squisita.

Guidava e basta, sempre al massimo.

Le vittorie purtroppo sono meno di quante ne avrebbe meritate.

Ma se torno indietro vedo tanto piede ma anche parecchia sfortuna.

 

beh dall'elenco che avete fatto mi sembra abbia il record mondiale di forature,oltre ai ritiri piu' strani della f.1.

 

ricordo un eccezionale gran premio di spagna nel 92' quando all'inizio battagliava con le mclaren e le benetton e si giro per superarne una,quella di berger,subi uno stop and go e arrivo' terzo.

 

la ciofeca f92a si beccava 3 4 secondi al giro

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie a me, la Ferrari ha partecipato, in forma ufficiosa, anche ai raid di Mountain Bike :asd: :asd:

 

 

Beh, dovrei tirarla gi?, ma ? molto arruginita...

 

 

Vai da montezemolo e chiedi i premi gara :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Porca miseria, come ti invidio. I miei invece hanno buttato via tutto.

Una volta, met? anni 90, avevo trovato un giornale all'interno della vecchia casa di mia nonna, ormai disabitata da millenni. Era dentro un cassetto. Ero in visita a quella casa per raccogliere alcune cose insieme a mio zio. Ricordo che curiosavo nei cassetti e mi capit? in mano un giornale. Sfoglio il giornale (non ricordo qual'era) e vado nella parte sportiva. Rimango di sasso, c'era il resoconto della gara del Fuji del 1977, con l'immagine dell'incidente di Gilles. Un paio di pagine piene di articoli. A met? anni 90 non c'era ancora il boom di internet ed avere informazioni storiche era davvero tosta.

 

Puoi dirlo forte. Per sapere, dovevi cercare, cercare, ma senza nessun mouse a portata di mano. Dovevi proprio alzare il sedere. Non so se oggi ci si pu? rendere conto come andavano le cose fino alla fine degli anni '90.

 

 

Quel giornale per me era un pezzo di storia importante. Prendo e porto a casa. Metto il giornale al sicuro nel cassetto dove c'erano altre mie cose.

Tempo dopo mia madre trova quel giornale e credendo fosse carta straccia lo butta via..........che rabbia.

 

Eh s?, questi "incidenti" sono davvero frustranti..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Puoi dirlo forte. Per sapere, dovevi cercare, cercare, ma senza nessun mouse a portata di mano. Dovevi proprio alzare il sedere. Non so se oggi ci si pu? rendere conto come andavano le cose fino alla fine degli anni '90.

 

 

Oggi con un click puoi avere tutto, le cose sono davvero cambiate.

Comunque se vuoi avere informazioni serie ed esaustive devi ancora affidarti ai libri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh dall'elenco che avete fatto mi sembra abbia il record mondiale di forature,oltre ai ritiri piu' strani della f.1.

 

ricordo un eccezionale gran premio di spagna nel 92' quando all'inizio battagliava con le mclaren e le benetton e si giro per superarne una,quella di berger,subi uno stop and go e arrivo' terzo.

 

la ciofeca f92a si beccava 3 4 secondi al giro

 

No, in realt? part? ottavo. Nessun problema: alla prima cuva era gi? terzo.

 

Berger su McLaren tent? di superarlo ma lo speron?. Alesi ai box per cambiare le gomme.

 

 

Torna in pista, rimonta, si tocca con Hakkinen, testacoda, riprende e continua a rimontare.

 

 

 

A pochi giri dalla fine, recuperando anche 5" al giro sul bagnato, ? quarto. Poi Senna, terzo, esce di pista e Alesi ? sul podio con la F92...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oggi con un click puoi avere tutto, le cose sono davvero cambiate.

Comunque se vuoi avere informazioni serie ed esaustive devi ancora affidarti ai libri.

 

Sono totalmente d'accordo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda Sun per quel poco che ho visto di Jean posso dire che non era affatto un bidone anzi concordo con te era un buon pilota anche se non ha vinto molto.

un giorno mi spiegherai come fai a ricordare le gare di quando avevi 5 o 6 anni :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

un giorno mi spiegherai come fai a ricordare le gare di quando avevi 5 o 6 anni :asd:

 

Magari si ? informato a fondo, ha visto filmati, ha letto qua e l?, ha cercato di capire veramente il contesto generale.

 

E poi, a maggior ragione, chi ? nato nell'88 non potrebbe permettersi di domandare ironicamente "come si poteva mai tifare per certi piloti"...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×