Vai al contenuto
Visitatore andrea81

Jean Alesi

Post raccomandati

Qualcuno ha un video onboard di Alesi con le slick sul bagnato a Magny Cours 1992? :sbav:

 

Nella review c'? solo un accenno...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grande in quella gara, poi solita sfiga meccanica. Mi hai fatto venir voglia, ora me la riguardo.

Modificato da Pinturicchio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Avevo 5 anni, me la ricordo come se l'avessi vista ieri, fece un numero incredibile. Schumacher invece fece una delle gare pi? penose della sua carriera, al primo start tampon? Senna al tornantino Adelaide, al secondo sal? sopra una Ligier XD.

Jean comunque in quegli anni riusciva a tirare fuori il 200% dalla macchina, Capelli, che con la Leyton House aveva dimostrato di saper andar forte, non riusciva neanche a farla stare in pista, mi ricordo le stampate a muro di Montreal e Monza, l'insabbiamento a Imola... che tempi!!

Senza contare che quelle sono a mio avviso le F1 pi? belle di sempre o comunque degli ultimi 20 anni...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se non mi ricordo male f? Hakkinen su Lotus a essere stato ripreso e sverniciato dal Nostro alle prime goccioline, salvo poi fermarsi definitivamente ai box...

 

E una volta tanto non fece una grande partenza. :hihi:

Modificato da Pinturicchio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si era lui, anche Mika quell'anno fece diverse ottime gare (a parte Barcellona dove si gir? davanti a Jean mandandolo in testacoda XD) e a Spa ricevette una lezione dal Maestro che avrebbe dato i suoi frutti quasi 10 anni dopo... :zizi:

 

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Se non mi ricordo male f? Hakkinen su Lotus a essere stato ripreso e sverniciato dal Nostro alle prime goccioline, salvo poi fermarsi definitivamente ai box...

 

E una volta tanto non fece una grande partenza. :hihi:

 

Beh, Hakkinen con la Lotus fece comunque una gran gara, e nei momenti in cui la pista era meno allagata, si vedeva a occhio nudo, anzi "a orecchio", come la F92 fosse inferiore di telaio persino alla Lotus (che invero quell'anno aveva un telaio discreto). Ricordo che in una curva di Magny Cours, il V12 di Alesi doveva scendere di giri in modo pauoso per rimanere in pista, mentre la Lotus riusciva a tenere il motore a un regime ben pi? elastico.

 

Comunque fu uno dei peggiori anni della Ferrari. Alesi riusc? comunque a strappare due terzi posti, due quarti e due quinti... Oggi sarebbero 30 punti, all'epoca erano 18..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Si era lui, anche Mika quell'anno fece diverse ottime gare (a parte Barcellona dove si gir? davanti a Jean mandandolo in testacoda XD ) e a Spa ricevette una lezione dal Maestro che avrebbe dato i suoi frutti quasi 10 anni dopo... :zizi:

 

 

 

Non me lo ricordavo.

In quella gara comunque Senna si incasin? un p? nelle strategie, mi pare che arriv? quinto.

 

(Per la cronaca, nelle fasi iniziali di gara Alesi era ottimo 2?, ma ebbe una toccata da dietro da parte di Mansell: la sospensione anteriore di Nigel non si fece nulla, Alesi invece si ritrov? la gomma posteriore totalmente fuori dal cerchione, appena passati i boxx...: ritiro :doh: )

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ad Alesi ci sono affezionato, la mia infanzia ferrarista l'ho passata con lui.

Cercando di essere pi? corretto possibile posso dire che il talento era cristallino, il piede pesantissimo, ma non aveva la mentalit? e l'attitudine del campione.

Ha avuto una sfiga allucinante nella sua carriera, gare bellissime che sfumavano sempre per problemi tecnici.

Ha speso gli anni migliori in Ferrari, sperando nell'arrivo di una vettura competitiva. Cosa che purtroppo non avvenne.

Al suo apice non ha avuto una vettura che gli consentisse davvero di esprimersi al meglio, resta questo rammarico perch? secondo me avrebbe potuto far bene.

L'Alesi della Benetton non fu pi? lo stesso, non c'era proprio pi?, mancava la grinta. Qualche bella prestazione, ma lontano dai numeri di qualche anno prima.

Quello che fece con alcuni catorci Ferrari ebbe dell'incredibile, rester? per sempre questo ricordo, teniamocelo dentro.

Pilota incompiuto, grande talento, peccato davvero.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sempre nel GP di Francia del '92, quando incominci? a piovere mentre tutti avevano ancora le slick oltre a superare Hakkinen, Alesi super? anche Brundle e poi raggiunse Patrese

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

De Adamich idolo.. :hihi:

 

Inizia a piovere, "la Lotus ? avvantaggiata dalle sospensioni attive, la Ferrari dai funambolismi di Jean Alesi"... :hihi:

 

 

Sorpasso epico.

Modificato da Pinturicchio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quasi non ci credo che sono passati 17 anni da quel 1992........

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
In quella gara comunque Senna si incasin? un p? nelle strategie, mi pare che arriv? quinto.

 

Tent? l'azzardo di rimanere in pista con le slick nella speranza che smettesse di piovere ma gli and? male. Perse molto tempo e ripart? 13? con le rain dopo un terzo di gara.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Avevo 5 anni, me la ricordo come se l'avessi vista ieri, fece un numero incredibile. Schumacher invece fece una delle gare pi? penose della sua carriera, al primo start tampon? Senna al tornantino Adelaide, al secondo sal? sopra una Ligier XD.

jordan ;-)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho visto solo adesso questo 3d su Jean ... il pilota per il quale ho tifato di pi? in vita mia !

lo chiamavamo "TORO" e lui godeva come una scimmia ... pilota velocissimo ma totalmente carente a livello sia di strategia in corsa che di quella anche solo minima preparazione meccanica che serve a capire i comportamenti della monoposto. Ricordo che una volta parlando con un meccanico ferrari mi disse ... a fine gara quando smontiamo i cambi gli ingranaggi di quello di Alain potrebbero fare un altro GP mentre quelli di Jean ... non assomigliano nemmeno pi? un po' a ingranaggi di un cambio. comunque grandissimo cuore e se fosse andato da sir Frank il suo mondiale (almeno uno) lo avrebbe vinto !!! NE SONO SICURO.

claudio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ho visto solo adesso questo 3d su Jean ... il pilota per il quale ho tifato di pi? in vita mia !

lo chiamavamo "TORO" e lui godeva come una scimmia ... pilota velocissimo ma totalmente carente a livello sia di strategia in corsa che di quella anche solo minima preparazione meccanica che serve a capire i comportamenti della monoposto. Ricordo che una volta parlando con un meccanico ferrari mi disse ... a fine gara quando smontiamo i cambi gli ingranaggi di quello di Alain potrebbero fare un altro GP mentre quelli di Jean ... non assomigliano nemmeno pi? un po' a ingranaggi di un cambio. comunque grandissimo cuore e se fosse andato da sir Frank il suo mondiale (almeno uno) lo avrebbe vinto !!! NE SONO SICURO.

claudio

 

Interessante questa affermazione, ma in che modo potevano esserci differenze cos? abissali a livello di usura dei componenti fra un pilota e l'altro? Se non erro all'epoca non c'era gi? il cambio semiautomatico al volante?

Se fosse vero ci? che diceva quel meccanico si spiegherebbero anche molte delle sfighe subite. :wacko2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Interessante questa affermazione, ma in che modo potevano esserci differenze cos? abissali a livello di usura dei componenti fra un pilota e l'altro? Se non erro all'epoca non c'era gi? il cambio semiautomatico al volante?

Se fosse vero ci? che diceva quel meccanico si spiegherebbero anche molte delle sfighe subite. :wacko2:

 

 

Beh, non ? nuova questa: i meccanici lo dicevano anche di Villeneuve rispetto ai suoi compagni come Reutemann e Scheckter....

Tuttavia i miei incubi sono popolati da altre componenti: il cuscinetto-ruota di Monza '95 e di Silverstone '96, la sospensione posteriore di Belgio '95 e di Monaco '96, il pistone di Belgio '91.....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Beh, non ? nuova questa: i meccanici lo dicevano anche di Villeneuve rispetto ai suoi compagni come Reutemann e Scheckter....

Tuttavia i miei incubi sono popolati da altre componenti: il cuscinetto-ruota di Monza '95 e di Silverstone '96, la sospensione posteriore di Belgio '95 e di Monaco '96, il pistone di Belgio '91.....

 

A chi lo dici... :wacko2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Beh, non ? nuova questa: i meccanici lo dicevano anche di Villeneuve rispetto ai suoi compagni come Reutemann e Scheckter....

Tuttavia i miei incubi sono popolati da altre componenti: il cuscinetto-ruota di Monza '95 e di Silverstone '96, la sospensione posteriore di Belgio '95 e di Monaco '96, il pistone di Belgio '91.....

 

beh a Monaco 1996 era 40 secondi dietro a Hill prima che il motore della Williams cedette sotto il tunnel...Silverstone penso parli del 1995 dove per problemi non lott? pi? con Herbert, nel 1996 non lottava per la vittoria, per me i rimpianti veri sono Monza 1994 e Belgio 1991...cmq sono le corse...altra corsa dove poteva dire la sua era Belgio 1994...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Monza 1995 penso sia l'apice della sfiga...Una possibile doppietta in casa si trasforma in dramma nel giro di pochissimo. :suicide2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Monza 1995 penso sia l'apice della sfiga...Una possibile doppietta in casa si trasforma in dramma nel giro di pochissimo. :suicide2:

 

c'? da dire che Monza 1995 fu una delle poche gare quell'anno che Berger fu molto pi? efficacie di Alesi, si trovava dietro solo perch? aveva perso una vita ai box...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×