Vai al contenuto
sundance76

Le classifiche all time

Post raccomandati

mah vedo commenti sarcastici al post di Klitschko un utente molto competente, addirittura gli danno del nuovo aloisio, gente scandalizzata perch? non ha messo Senna nei primi 10, ma vedo che non ha messo pure Schumacher, perch? non pu?? a voi che ve ne frega?

 

non per difendere Klitschko che sa benissimo difendersi da solo, ma uno pu? fare le classifiche come crede o no?!

 

se incontrano jackie stewart, che non considera senna tra i grandissimi della f1, gli dicono: "ma come ti permetti? ma cosa vuoi capirne tu?".

ma forse c'? una spiegazione: jackie stewart ? aloisio.

 

- MotorSport considera tutta la storia dei Gran Premi, prima e dopo il Mondiale. Invece AS e F1 R soltanto dal 1950.

 

ma la classifica della top 40 di un paio d'anni fa, con schumacher secondo e villeneuve mi pare nono, non era sempre di motorsport? come si spiegano queste differenze?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E diverrebbe un'ottima occasione per documentarsi. Qui c'? anche chi non aveva mai sentito parlare di Rosemeyer, ma non certo perch? mancasse il materiale, nell'era di Internet e dell'informazione a valanga e a portata di clic. Possiamo scaricare l'impossibile, eppure siamo sempre fermi a Senna, Prost e Schumacher.

Sono della nostra epoca, e sono anche quelli che insieme qualcun altro hanno vinto di pi?, ? normale che siano i nomi pi? blasonati...

cosa ci mettiamo a parlare di Rosemeyer?per dire cosa?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma la classifica della top 40 di un paio d'anni fa, con schumacher secondo e villeneuve mi pare nono, non era sempre di motorsport? come si spiegano queste differenze?

 

Ho ripetutamente scritto che la classifica illustrata di MS a puntate che ho postato va dal 1900 al 1999. Poi non so se due anni fa ne hanno fatto un'altra. Fammi sapere il mese.

 

Per completezza, aggiungo il resto della classifica di "F1 racing" dall'11? alla 100? posizione.

 

sevt5g.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho capito che arriva al 1999, ma comunque non si spiega la diversit? di posizioni di villeneuve.o forse mi sbaglio con autosport?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

fine degli anni 90 ? generico, in che anno le fecero? perch? vedo hakkinen dietro coulthard quindi magari una ? del 1997 un'altra del 1999

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono della nostra epoca, e sono anche quelli che insieme qualcun altro hanno vinto di pi?, ? normale che siano i nomi pi? blasonati...

cosa ci mettiamo a parlare di Rosemeyer?per dire cosa?

 

Ripeto: allora un elenco "di tutti i tempi" deve per forza essere limitato al post-Senna?

 

Io invece un elenco come quello delle riviste citate lo prendo come un'occasione per parlare anche di Rosemeyer, s?.

 

Altrimenti ha ragione un certo imprenditore televisivo che si ? messo a fare il Bene del Paese: "una cosa che non ? passata in TV, ? come se non fosse mai esistita".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo ? quello rimanente di MotorSport, ma ? solo la ripetizione dei nomi presenti nelle pagine illustrate che ho postato in questi due ultimi giorni:

 

17tgkz.jpg

 

fine degli anni 90 ? generico, in che anno le fecero? perch? vedo hakkinen dietro coulthard quindi magari una ? del 1997 un'altra del 1999

 

S?, ora ti d? le date esatte:

 

AS e MS la fecero a fine 1999.

 

F1 racing nell'estate 1997.

 

AS ha messo a confronto le tre classifiche nel gennaio 2000.

 

allora non si spiega perch? questi piloti sono praticamente sconosciuti se abbiamo tutte le fonti possibili e sappiamo tutto come quelli dopo.

 

Beyond, spero tu stia scherzando.

 

Se uno non ha interesse, se uno non vuole documentarsi, stai sicuro che riesce pure ad ignorare chi era Mansell, ? ultra-ovvio.

 

Se ti vuoi interessare, potrai benissimo sapere moltissimo su Wimille, su Benoist, su Lautenschlager, e su Boillot.

 

Ovvio che bisogna cercare su Internet, nelle emeroteche (anche on line), o acquistare libri, scaricare documentari che parlino di altre epoche prima di Alonso e Senna.

 

Ma ci si riesce. Se si vuole.

 

Non stiamo parlando dell'antico Egitto.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo ? quello rimanente di MotorSport, ma ? solo la ripetizione dei nomi presenti nelle pagine illustrate che ho postato in questi due ultimi giorni:

 

17tgkz.jpg

 

 

 

S?, ora ti d? le date esatte:

 

AS e MS la fecero a fine 1999.

 

F1 racing nell'estate 1997.

 

AS ha messo a confronto le tre classifiche nel gennaio 2000.

 

 

 

Beyond, spero tu stia scherzando.

 

Se uno non ha interesse, se uno non vuole documentarsi, stai sicuro che riesce pure ad ignorare chi era Mansell, ? ultra-ovvio.

 

Se ti vuoi interessare, potrai benissimo sapere moltissimo su Wimille, su Benoist, su Lautenschlager, e su Boillot.

 

Ovvio che bisogna cercare su Internet, nelle emeroteche (anche on line), o acquistare libri, scaricare documentari che parlino di altre epoche prima di Alonso e Senna.

 

Ma ci si riesce. Se si vuole.

 

Non stiamo parlando dell'antico Egitto.

 

 

Io molto prima di internet mi sono fatto le osse sulla "Storia delle corse automobilistiche" di Boddy & Laban dove la parte riguardante il periodo pre formula1 ? molto vasta e ben fatta per cui seguendo i tuoi approfondimenti su Amarcord che riguardano i vari piloti ritrovo notizie dettagliate su quasi tutti nomi ed eventi che vengono trattati sul libro.

Se lo trovate in qualche bancarella lo consiglio vivamente a tutti (ha anche un reparto fotografico di prim'ordine) perch? solo leggendo quello si riesce ad avere un'idea molto precisa del periodo pre50.

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi riesce difficile fare una classifica vera, quindi giudico solo i primi 3, mentre gli altri li metto per anni.

Evito di inserire piloti attuali perch? li giudico alla fine della carriera [probabilmente, ora come ora, inserirei solo Alonso e Hamilton].

 

1)Jim Clark

2)Ayrton Senna;

3)Alain Prost.

 

Anni 50

Juan Manuel Fangio;

Stirling Moss;

Alberto Ascari.

 

Anni 60:

Graham Hill;

John Surtees;

Jochen Rindt.

 

Anni 70:

Jackie Stewart [anche se sta a cavallo];

Jacky Ickx [idem];

Emerson Fittipaldi;

Ronnie Peterson;

Niki Lauda;

Mario Andretti.

 

Anni 80:

Nigel Mansell;

Gilles Villeneuve;

Nelson Piquet.

 

Anni 90:

Mika Hakkinen;

Michael Schumacher.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io molto prima di internet mi sono fatto le osse sulla "Storia delle corse automobilistiche" di Boddy & Laban dove la parte riguardante il periodo pre formula1 ? molto vasta e dettagliata per cui seguendo i tuoi approfondimenti su Amarcord che riguardano i vari piloti ritrovo notizie dettagliate su quasi tutti nomi ed eventi che vengono trattati sul libro.

Se lo trovate in qualche bancarella lo consiglio vivamente a tutti (ha anche un reparto fotogradico di prim'ordine) perch? solo leggendo quello si riesce ad avere un'idea molto precisa del periodo pre50.

 

Ma infatti esistono tantissimi libri dettagliati e filmati molto belli (come il famoso film "Shell History of Motor racing 1902-1951") che illustrano ampiamente tutta la storia dei G.P. senza le stupide cesure mazzoniane tra prima e dopo il mondiale.

 

Qui vedo in basso molte foto del libro citato da Leno:

 

http://www.ebay.it/itm/STORIA-DELLE-CORSE-AUTOMOBILISTICHE-DE-AGOSTINI-0852-/260506274024

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che dire di questi. Purtroppo me ne mancano due, quelli dall'85 all'89.

 

1.jpg?dt=943456738b7c72222a2f7a0abadbd0a9

Modificato da Eraserhead

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che dire di questi. Purtroppo me ne mancano due, quelli dall'85 all'89.

 

 

Mi manca solo quello 90-97.

 

Per? tratta solo dal 1950 in poi.

 

Leno parlava di libri che trattano di tutta la storia della disciplina, senza fare distinzioni tra prima e dopo l'istituzione del Mondiale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

C'? anche il 90-97?? O.o

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

C'? anche il 90-97?? O.o

 

S?, ha in copertina la Ferrari 310B di Schumacher. In totale sono nove volumi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mia personaledal 1950 in poi:

prima fascia-Fangio e Schumacher(ancora in pista,da valutare a fine carriera.Se si ferma qui,va pari a Fangio).

seconda fascia-Senna,Clark

terza fascia-Lauda,Piquet,Prost,

quarta fascia-G.Hill,Hakkinen,Ascari,Fittipaldi

 

-Alonso,Vettel,Hamilton(tutti ancora in pista da valutare a fine carriera)

 

Gilles Villeneuv,Jack Brabham,Jhon Surtees e molti tra i ''Titani''(Nuvolari,Rosemayer,Caracciola ecc):fuori concorso per aver rappresentato qualcosa di unico.E' come se avessimo sognato.

 

ho dimenticato J.Stewart in terza fascia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh, ma negli anni '90 Senna ha corso quattro anni e ha vinto due titoli.

 

Schumi negli anni '90 ha corso otto anni e ha vinto due titoli.

 

Senna in proporzione al poco che ha corso, ha ottenuto di pi?.

 

 

 

E non ? coerente. Altrimenti avresti dovuto scegliere un solo pilota anche per il periodo post-1950, cos? come ha fatto per il pre-1950.

 

Invece hai pressato i 50 anni del 1900-1950 in un solo pilota (Nuvolari), giusto per dare un nome scontato, quasi per un luogo comune.

Gli anni '20 sono diversi dagli anni '40 o dagli anni '30. Proprio come gli anni '50 sono diversi dagli anni '90.

 

Quale sarebbe il motivo per cui il post-1950 merita di essere diviso per epoche decennali, mentre il pre-1950 viene frettolosamente liquidato con una sola parola e sostanzialmente viene bellamente ignorato?

 

La notte tra il 31 dicembre 1949 e il primo gennaio 1950 non cambi? niente. Si continu? a correre con le stesse macchine, gli stessi piloti, gli stessi regolamenti (escogitati nel 1938..), le stesse piste, gli stessi Gran Premi.

 

Ovviamente la mia polemica non ? diretta a dire chi fosse meglio o peggio, ma a cercare di far capire che ogni epoca ha una sua importanza e i suoi piloti significativi, che non vanno dimenticati per l'assurdo motivo "che non c'era il Mondiale"...

Non avendne la conoscenza ne tantomeno la competenza del periodo ante-formula 1 mi sono limitato a citare Nuvolari come re indiscusso, poi chiaro che ogni decennio avr? avuto il suo re. Diciamo che la mia classifica era stata stilata dall'inizio del mondiale piloti di F1 anche se ? indubbio che vi siano stati fior di campioni anche prima.

Posso dire che per quanto riguarda le corse delle bighe anche se Messala era molto veloce credo che la palma del migliore spetti a Ben Hur,non credete?

Scherzi a parte resto un po' meravigliato di come molti di voi non prendano in considerazione quello che secondo me ? stato uno dei piloti pi? spettacolari che ai suoi tempi era considerato da tutti il pi? veloce in assoluto: Ronnie Peterson.

Comunque ripeto, queste classifiche sono opinabili e ognuno giustamente ha il diritto di dire la sua.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non avendne la conoscenza ne tantomeno la competenza del periodo ante-formula 1 mi sono limitato a citare Nuvolari come re indiscusso, poi chiaro che ogni decennio avr? avuto il suo re. Diciamo che la mia classifica era stata stilata dall'inizio del mondiale piloti di F1 anche se ? indubbio che vi siano stati fior di campioni anche prima.

Posso dire che per quanto riguarda le corse delle bighe anche se Messala era molto veloce credo che la palma del migliore spetti a Ben Hur,non credete?

Scherzi a parte resto un po' meravigliato di come molti di voi non prendano in considerazione quello che secondo me ? stato uno dei piloti pi? spettacolari che ai suoi tempi era considerato da tutti il pi? veloce in assoluto: Ronnie Peterson.

Comunque ripeto, queste classifiche sono opinabili e ognuno giustamente ha il diritto di dire la sua.

 

Non temere, il mitico Ronnie ? degnamente citato nelle classifiche di MotorSport e di F1 racing.

 

Ovvio che, cos? come tu consideri il pre-1950 una sorta di Preistoria della quale non vale la pena appassionarsi n? documentarsi (altrimenti lo avresti gi? fatto), allora legittimamente gli altri utenti hanno tutto il diritto di ignorare bellamente Ronnie Peterson, cio? uno che ha corso 35-40 anni fa (l'et? media del forum ? molto minore), che non hanno mai visto in diretta TV e che quindi non vale chiss? quale pena sbattersi per sapere chi era, a parte le statistiche di wikipedia.

 

Il punto ? che molti inconsciamente sono convinti che l'epoca da loro vissuta sia la migliore. Tu magari hai visto Depa e Ronnie, e quindi di quello che c'era prima non te ne frega niente.

A mio parere, invece, ? bello cercare di mettere sullo stesso piano il ricordo di tutti i piloti, presenti e passati, non soltanto di quelli che si vedono nel corso della propria esperienza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non temere, il mitico Ronnie ? degnamente citato nelle classifiche di MotorSport e di F1 racing.

 

Ovvio che, cos? come tu consideri il pre-1950 una sorta di Preistoria della quale non vale la pena appassionarsi n? documentarsi (altrimenti lo avresti gi? fatto), allora legittimamente gli altri utenti hanno tutto il diritto di ignorare bellamente Ronnie Peterson, cio? uno che ha corso 35-40 anni fa (l'et? media del forum ? molto minore), che non hanno mai visto in diretta TV e che quindi non vale chiss? quale pena sbattersi per sapere chi era, a parte le statistiche di wikipedia.

 

Il punto ? che molti inconsciamente sono convinti che l'epoca da loro vissuta sia la migliore. Tu magari hai visto Depa e Ronnie, e quindi di quello che c'era prima non te ne frega niente.

A mio parere, invece, ? bello cercare di mettere sullo stesso piano il ricordo di tutti i piloti, presenti e passati, non soltanto di quelli che si vedono nel corso della propria esperienza.

Un modo elegante per dirmi che sono un vecchio nostalgico e per di pi?...pigro! :confuso:

Il guaio ? che probabilmente...hai ragione! :blush2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho ripetutamente scritto che la classifica illustrata di MS a puntate che ho postato va dal 1900 al 1999. Poi non so se due anni fa ne hanno fatto un'altra. Fammi sapere il mese.

 

Per completezza, aggiungo il resto della classifica di "F1 racing" dall'11? alla 100? posizione.

 

sevt5g.jpg

 

Damon Hill davanti a Keke Rosberg ? un insulto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×