jax 6 Inviato 13 Aprile, 2012 (modificato) La mia personale classifica top 50 ? la seguente : 1) Ayrton Senna 2) Michael Schumacher 3) Juan Manuel Fangio 4) Jim Clark 5) Alain Prost 6) Niki Lauda 7) Jackie Stewart 8) Jack Brabham 9)Nelson Piquet 10)Graham Hill 11)Gilles Villeneuve 12)Alberto Ascari 13)Nigel Mansell 14)Mika Hakkinen 15)Fernando Alonso 16)Emerson Fittipaldi 17)Mario Andretti 18)John Surtees 19)Stirling Moss 20)Sebastian Vettel 21)James Hunt 22)Jacques Villeneuve 23)Nino Farina 24)Jody Scheckter 25)Jochen Rindt 26)Kimi Raikkonen 27)Ronnie Peterson 28)Lewis Hamilton 29)Damon Hill 30)Alan Jones 31)Denis Hulme 32)Carlos Reutemann 33)Froilan Gonzalez 34)Stefan Bellof 35)Keke Rosberg 36)Jenson Button 37)Mike Hawthorn 38)Phil Hill 39)Clay Regazzoni 40)Jean Alesi 41)John Watson 42)Didier Pironi 43)Michele Alboreto 44)Ren? Arnoux 45)Rubens Barrichello 46)Chris Amon 47)David Coulthard 48)Gerhard Berger 49)Heinz Harald Frentzen 50)Eddie Irvine Modificato 13 Aprile, 2012 da jax Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rops 14 Inviato 13 Aprile, 2012 Io continuo a chiedermi come facciano molti utenti a stilare classifiche con piloti che non hanno mai visto correre, e mi chiedo pure con quale criterio possano mettere, per esempio, Fangio 4?, Clark 2? e Moss 8?, chiss? che parametri considerano Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 13 Aprile, 2012 (modificato) Io continuo a chiedermi come facciano molti utenti a stilare classifiche con piloti che non hanno mai visto correre, e mi chiedo pure con quale criterio possano mettere, per esempio, Fangio 4?, Clark 2? e Moss 8?, chiss? che parametri considerano Magari si sono andati a documentare e poi si sono appassionati alle vicende di questi piloti che non hanno mai visto correre. Strano, vero? Poco importa la posizione di classifica, ? un giudizio soggettivo. Pi? importante ? sapere ci? di cui si sta parlando. Modificato 13 Aprile, 2012 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rops 14 Inviato 13 Aprile, 2012 Sundamce, sono due cose diverse documentarsi e dare giudizi. Io posso anche informarmi e arrivare a sapere tutto su Fangio e Clark, ma come faccio a giudicare le loro abilit? di piloti rapportandoli in una classifica con altri 10, 20 o 50 di tutte le epoche? Per me queste classifiche hanno zero senso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
jax 6 Inviato 13 Aprile, 2012 Magari si sono andati a documentare e poi si sono appassionati alle vicende di questi piloti che non hanno mai visto correre. Strano, vero? Poco importa la posizione di classifica, ? un giudizio soggettivo. Pi? importante ? sapere ci? di cui si sta parlando. Esattamente, le posizioni in classifica possono essere soggettive e quindii non condivisibili da alcuni ma la documentazione e l'iteresse "storico" sono tutto... Il mio personale parametro ? stato vittorie,confonti con i "competitors" delle varie annate ,la velocit? ed il talento puro . Ad esempio ho messo Clark davanti a Prost e Lauda ( che hanno vinto di pi?) perch? all'epoca dello scozzese ,il suo dominio in certi anni pareva essere quasi quello di schumacher da sovrano assoluto... Gilles Villeneuve l'ho collocato dietro a G. Hill perch? se ? vero che Gilles ? stato un mito ? anche vero che Graham ha dimostrato non solo di saper vincere due titoli contro avversari tostissimi ,ma ha dimostrato anche grande tecnica in circuiti "particolari" ed ha vinto il Triple Crown...e cos? via. Credimi le posizioni possono essere soggettive e criticabili, ma non il metodo con cui ho stilato la classifica, anche se diversi piloti li ho visti correre solo nei documentari , posso dire che con il sussidio di libri e ricerche internet di aver compreso quello che erano e le imprese che facevano... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 13 Aprile, 2012 Sundamce, sono due cose diverse documentarsi e dare giudizi. Io posso anche informarmi e arrivare a sapere tutto su Fangio e Clark, ma come faccio a giudicare le loro abilit? di piloti rapportandoli in una classifica con altri 10, 20 o 50 di tutte le epoche? Per me queste classifiche hanno zero senso. Sono d'accordo con te, infatti nei primi post avr? ripetuto dodici volte di considerare le classifiche di riviste specializzate soprattutto come un'occasione per discutere di piloti che non abbiamo mai sentito nominare, in modo da stimolare la curiosit? e magari di attivarci per saperne un p? di pi?, senza dare troppa importanza ai giudizi soggettivi sulle posizioni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rops 14 Inviato 13 Aprile, 2012 Sono d'accordo con te, infatti nei primi post avr? ripetuto dodici volte di considerare le classifiche di riviste specializzate soprattutto come un'occasione per discutere di piloti che non abbiamo mai sentito nominare, in modo da stimolare la curiosit? e magari di attivarci per saperne un p? di pi?, senza dare troppa importanza ai giudizi soggettivi sulle posizioni. Ecco, io quello volevo dire. Sono le graduatorie, le posizioni della classifica che non capisco, chi 8?, chi 9?, chi 32?, come avessero fatto segnare un tempo Sul documentarsi hai ragione, beato chi ha tempo, passione e voglia per farlo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 14 Aprile, 2012 Spezzone breve ma molto interessante (tratto dal film "Shell History of Motor racing 1902-1951" di Bill Mason) che mostra le gare tra il 1908 e il 1914. Non so se sono tutti usciti indenni dagli incidenti che si vedono...: http://www.youtube.com/watch?v=aKZ6gzAOUYs&feature=relmfu Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Eraserhead 6 Inviato 14 Aprile, 2012 Idem per me. Gi? ho fatto fatica a scegliere alcuni piloti rispetto ad altri, figurarsi se riuscivo a stilare una graduatoria. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 24 Aprile, 2012 Qui una classifica dei 20 piloti pi? eclettici, secondo Motorsport (gennaio 2003) Nonostante sia vecchia di nove anni si rif? nella quasi totalit? a piloti di un'epoca gi? "nostalgica", a conferma di come una volta l'automobilismo e i piloti non significassero praticamente solo F1. Quasi un'altra materia... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 24 Aprile, 2012 Grande Duvel! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 24 Aprile, 2012 Figurati Sun! ora devo (ri)trovare il numero con la classifica delle pi? grandi corse di sempre....saran pure classifiche opinabili ma interessanti e ricche di spunti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Biranbongse Bhanuban 19 Inviato 24 Aprile, 2012 io ste classifiche le trovo noiose... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
RIketto 0 Inviato 24 Aprile, 2012 Spezzone breve ma molto interessante (tratto dal film "Shell History of Motor racing 1902-1951" di Bill Mason) che mostra le gare tra il 1908 e il 1914. Non so se sono tutti usciti indenni dagli incidenti che si vedono...: http://www.youtube.com/watch?v=aKZ6gzAOUYs&feature=relmfu Bellissimo! Specialmente lo start col cannoncino! lo voglio, Bernie, lo voglio!!!!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 25 Aprile, 2012 io ste classifiche le trovo noiose... Le classifiche dovrebbero essere solo una scusa per conoscere piloti, corse ed epoche che non abbiamo visto. Viste in tal modo sono interessanti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
klitschko 27 Inviato 4 Maggio, 2012 (modificato) I giornalisti della BBC stanno stilando una classifica all time dei migliori 20 della f1. Ogni settimana viene svelata una posizione, con il commento di Murray Walker. Questa al momento la lista (aggiornata al 22 maggio): 15 Lewis Hamilton 16 Nelson Piquet 17 Emerson Fittipaldi 18 Jack Brabham 19 Graham Hill 20 Jochen Rindt Modificato 24 Maggio, 2012 da klitschko Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
klitschko 27 Inviato 24 Maggio, 2012 Hamilton al n? 15 far? un po' discutere, anche perch? dietro non ? che abbia dei pinco pallino... Comunque la Bbc ? sempre indicata come esempio di giornalismo competente ed obiettivo, quindi ci pu? stare. Da notare non solo in questa, ma in tutte le classifiche, come Piquet sia sempre ben lontano dalla top ten. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 24 Maggio, 2012 (modificato) Hamilton al n? 15 far? un po' discutere, anche perch? dietro non ? che abbia dei pinco pallino... Comunque la Bbc ? sempre indicata come esempio di giornalismo competente ed obiettivo, quindi ci pu? stare. Da notare non solo in questa, ma in tutte le classifiche, come Piquet sia sempre ben lontano dalla top ten. Da fan di Hamilton, dico che non esiste proprio metterlo davanti a Fittipaldi, Rindt, Brabham, Piquet e soprattutto Graham Hill. E comunque da questa classifica andrebbero tolti i piloti in attivit?, sui quali non si pu? dare un giudizio compiuto finch? non si potr? valutare l'intera carriera. Su Piquet pesa, secondo me, moltissimo il suo fiasco con la Lotus, soprattutto considerate le sue dichiarazioni pungenti nei confronti di Senna...c'? da dire per? che l'incidente del 1987 a Imola ha influito molto suo prosiego della sua carriera, probabilmente non ? stato pi? veloce come prima. Modificato 24 Maggio, 2012 da S. Bellof Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 24 Maggio, 2012 1) Ayrton Senna 2) Michael Schumacher 3) Juan Manuel Fangio 4) Jim Clark 5) Alain Prost 6) Niki Lauda 7) Jackie Stewart 8) Jack Brabham sui primi 8 poco da da dire.sono i piu' grandi di sempre.poi l'ordine e' una questione di opinioni Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2518 Inviato 24 Maggio, 2012 1) Ayrton Senna 2) Michael Schumacher 3) Juan Manuel Fangio 4) Jim Clark 5) Alain Prost 6) Niki Lauda 7) Jackie Stewart 8) Jack Brabham sui primi 8 poco da da dire.sono i piu' grandi di sempre.poi l'ordine e' una questione di opinioni E Stirling Moss? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti