Vai al contenuto
Visitatore andrea81

Ferrari F10

Post raccomandati

Fare considerazioni e confronti sulle monoposto solo mediante le foto ? sicuramente azzardato ma ? sicuramente pi? "stimolante" che farlo con cronometro alla mano, in questo caso, infatti, si fanno constatazioni pi? che considerazioni.

Detto questo a primo impatto ritengo molto pi? interessante e innovativa la Mp4-25 che la f10. La McLaren ha infatti tentato di rastremare, termine tanto caro a Piola & Co.,il pi? possibile il retrotreno da qui la posizione degli scarichi e tutto il resto.

il progetto Ferrari ? in quella zona sicuramente pi? convenzionale e, in generale, la vettura non appare cosi rivoluzionaria tanto da giustificare tutti questi mesi di sviluppo.

In definitiva sono un p? scettico ma spero di essere smentito dai fatti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fare considerazioni e confronti sulle monoposto solo mediante le foto ? sicuramente azzardato ma ? sicuramente pi? "stimolante" che farlo con cronometro alla mano, in questo caso, infatti, si fanno constatazioni pi? che considerazioni.

Detto questo a primo impatto ritengo molto pi? interessante e innovativa la Mp4-25 che la f10. La McLaren ha infatti tentato di rastremare, termine tanto caro a Piola & Co.,il pi? possibile il retrotreno da qui la posizione degli scarichi e tutto il resto.

il progetto Ferrari ? in quella zona sicuramente pi? convenzionale e, in generale, la vettura non appare cosi rivoluzionaria tanto da giustificare tutti questi mesi di sviluppo.

In definitiva sono un p? scettico ma spero di essere smentito dai fatti.

Sono d'accordo. Ad ogni presentazione Ferrari mi aspetto "finalmente" qualcosa di visibilmente innovativo ed azzardato - concedetemi il termine - invece le linee sono troppo spesso prevedibili e convenzionali. Sembra proprio che non abbiano saputo sfruttare i mesi di lavoro. SEMBRA. Non boccio la Ferrari, lo far? solo se i risultati non arriveranno, ora commento solo le linee delle vetture... sperando che la mia ignoranza in materia mi porti decisamente fuori strada. :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quest'anno ci saranno macchine pi? pesanti e gomme pi? strette e di mescola diversa. Di sicuro la mecca sembra aver puntato molto sull'aero (basta vedere il retrotreno e la lunghezza del passo che sembra maggiore rispetto alla ferra) ma l'aero non ? tutto. Vedremo chi avr? fatto la scelta migliore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'anno scorso pensavo che le famose nervature all'anteriore della RB fossero dovute all'attacco particolarmente alto del puntone della sospensione, per cui questo accorgimento si giustificava con ragioni prettamente telaistiche. Ora nella F10 io spero che abbiano una precisa funzione aerodinamica, altrimenti sarebbe come copiare gli errori da un compito in classe! :-)

A proposito di sosp, l'anno scorso chi aveva le pull rod al posteriore? (sempre che qualcuno ce le avesse...) e tra quelle presentate finora?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sul pullrod potrei sbagliarmi ma: l'anno scorso RB e ToroRosso. Quest'anno ancora nessuno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Red bull e toro rosso. Quest'anno vedremo, ma col dd ? preferibile forse avere il push rod per avere pi? spazio nella zona cambio, e sfruttare l'aria che passa sotto. Il prox anno con l'abolizione del doppio diffusore il pull potrebbe diventare la norma.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Visto che quasi tutti nel forum pensano che per essere vincente una macchina deve essere innovativa,aerodinamicamente estema,bella,ecc. ricordo a tutti che,in f1,l'abito non fa mai il monaco.Il giorno 8 Febbraio 1992 la Ferrari presento' a Fiorano una delle piu' belle monoposto mai uscite da quella fabbrica.Oltre ad essere bella era addirittura rivoluzionaria ed estrema nell'aerodinamica.Il risultato penso sia conosciuto da tutti(miglior piazzamento 3? posto in Spagna e in Canada,21 punti totali nel costruttori).Nel gennaio del '79 la Ferrari presenta la piu' brutta f1 della sua storia,risultato campione e vicecampione piloti,campione costruttori,6 vittorie,8 secondi posti.Potrei portare innumerevoli esempi.Morale,non fasciamoci la testa prima di romperla... :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Visto che quasi tutti nel forum pensano che per essere vincente una macchina deve essere innovativa,aerodinamicamente estema,bella,ecc. ricordo a tutti che,in f1,l'abito non fa mai il monaco.Il giorno 8 Febbraio 1992 la Ferrari presento' a Fiorano una delle piu' belle monoposto mai uscite da quella fabbrica.Oltre ad essere bella era addirittura rivoluzionaria ed estrema nell'aerodinamica.Il risultato penso sia conosciuto da tutti(miglior piazzamento 3? posto in Spagna e in Canada,21 punti totali nel costruttori).Nel gennaio del '79 la Ferrari presenta la piu' brutta f1 della sua storia,risultato campione e vicecampione piloti,campione costruttori,6 vittorie,8 secondi posti.Potrei portare innumerevoli esempi.Morale,non fasciamoci la testa prima di romperla... :zizi:

:zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Senza andare tanto indietro nel tempo:

ferrari_formula_1_f1_f2004.jpg

mc755_fw26.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

? inutile giudicare una Formula 1 da ci? che si vede fuori, d'altro canto Aldo Costa ha enumerato pi? novit? meccaniche (in particolare sul cambio). E poi magari gi? l'anno scorso l'aerodinamica era buona, dopotutto Tombasiz non ? proprio l'ultimo arrivato in quel campo. Secondo me ha pensato pi? alla meccanica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

? inutile giudicare una Formula 1 da ci? che si vede fuori, d'altro canto Aldo Costa ha enumerato pi? novit? meccaniche (in particolare sul cambio). E poi magari gi? l'anno scorso l'aerodinamica era buona, dopotutto Tombasiz non ? proprio l'ultimo arrivato in quel campo. Secondo me ha pensato pi? alla meccanica.

Concordo con te su quasi tutto tranne che l'unico problema dell'anno scorso era l'aerodinamica...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Visto che quasi tutti nel forum pensano che per essere vincente una macchina deve essere innovativa,aerodinamicamente estema,bella,ecc. ricordo a tutti che,in f1,l'abito non fa mai il monaco.Il giorno 8 Febbraio 1992 la Ferrari presento' a Fiorano una delle piu' belle monoposto mai uscite da quella fabbrica.Oltre ad essere bella era addirittura rivoluzionaria ed estrema nell'aerodinamica.Il risultato penso sia conosciuto da tutti(miglior piazzamento 3? posto in Spagna e in Canada,21 punti totali nel costruttori).Nel gennaio del '79 la Ferrari presenta la piu' brutta f1 della sua storia,risultato campione e vicecampione piloti,campione costruttori,6 vittorie,8 secondi posti.Potrei portare innumerevoli esempi.Morale,non fasciamoci la testa prima di romperla... :zizi:

Ma infatti. Anche l'esempio che ha fatto ClaudioMuse ? perfetto! Ricordo come se fosse ieri la presentazione delle auto 2004, mi chiama mio cugino e mi dice "Ma la Ferrari ? praticamente uguale a quella dell'anno scorso", mentre McLaren e Williams presentarono progetti pi? estremi e il risultato lo sappiamo tutti quale fu.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il fatto poi che Alonso e soprattutto Costa(parlando dei diffusori senza averne visto nessuno della concorrenza) mettano le mani avanti mi rende molto ottimista... :dirol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dici che gli "illegali" sono loro e la cantano agli altri per pararsi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor

Ma infatti. Anche l'esempio che ha fatto ClaudioMuse è perfetto! Ricordo come se fosse ieri la presentazione delle auto 2004, mi chiama mio cugino e mi dice "Ma la Ferrari è praticamente uguale a quella dell'anno scorso", mentre McLaren e Williams presentarono progetti più estremi e il risultato lo sappiamo tutti quale fu.

 

Occhio: la F2004 era l'erede di una striscia di monoposto Ferrari o vincenti o competitive, fin dal 1997, in un contesto di regolamenti sostanzialmente stabili (e continuo ad essere convinto che senza il fattore pneumatici sarebbe stata competitiva anche la F2005, anche se forse non abbastanza per vincere il titolo, così come tornerà ad esserlo la 248F1 dell'anno dopo).

Era quindi del tutto normale presentare anno dopo anno una vettura che fosse l'evoluzione della precedente (quando si cercò di fare un salto un pò più grande del solito, con la più "estrema" F2003, si rischiò di perdere).

 

La F10 arriva invece dopo una macchina perdente, la F60, che ha perso proprio quando i regolamenti sono cambiati radicalmente. E' quindi una monoposto "di riparazione" e deve dimostrare che, con un anno di ritardo, si è intrapresa la strada giusta, interpretando al meglio le nuove regole.

Perciò, un minimo di allarme se esteriormente appare "troppo simile" alla F60 è giustificato.

Fatto salvo che le cose più importanti sono probabilmente invisibili, quindi è vero che non c'è da fasciarsi la testa in anticipo.

 

Tombazis è uno che ha sempre dimostrato di conoscere il fatto suo, spero solo che non abbia effettivamente interpretato di nuovo in modo conservativo il regolamento, perchè "errare humanum est, perseverare ..."

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il fatto poi che Costa metta le mani avanti dicendosi "molto preoccupato" sui diffusori della concorrenza(ripeto,senza averne visto nessuno) mi fa pensare che,forse, vuole attirare l' attenzione su questi per nascondere qualcosa d'altro.Alla presentazione hanno rimarcato il fatto che la F10 sara' completamente diversa al primo gp.Montezemolo ha parlato di"decimi ad ogni sviluppo" e non penso che se lo sia inventato lui...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vabe non passiamo dalle stalle alle stelle per?, quelle sono le solite frasi di circostanza. ogni anno si dice che l'auto sar? completamente diversa, che ci saranno aggiornamenti continui ecc...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusate, ma quando un team sottopone un interpretazione della legge alla commissione della fia per assicurarsidi progettare la vettura entro i regolamenti,(per fare un esempio la mclaren ha esposto alla fia la sua interpretazione delle specifiche relative al fondo piatto ed al DD - accettata dalla fia) penso che gli altri team ne vengano a conoscenza, naturalmente gli altri team non sapranno i particolari ma forse già il semplice fatto che un team abbia sottoposto una propria interpretazione di una regola fa pensare male...

Modificato da Felipe Massa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×