lesnar89 1 Inviato 5 Settembre, 2012 Nel 2004 la BAR non era passata anche lei alle Michelin? Secondo me un gran balzo in avanti delle sue prestazioni fu dovuto al passaggio alle nuove coperture, pi? performanti rispetto alle Bridgestone(strano in teoria, dato che tra Honda e Bridgestone, entrambe giapponesi, avrebbe dovuto esserci, in teoria, una maggiore sinergia). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
jax 6 Inviato 5 Settembre, 2012 (modificato) Mi ricordo che nel 2004 Button ringrazi? pubblicamente il lavoro di Villeneuve ,disse che la Bar del 2004 era nata seguendo le indicazioni di Jacques dell'anno precedente. Poi non credo che la coppia Button Sato, fosse migliore nei settaggi di quella Villeneuve Button, o Villeneuve Panis (ottimo collaudatore). Il problema di Jacques nel 2003 fu che mentalmente se ne era gi? andato alla fine del campionato 2002, all'epoca in molti dissero che avrebbe potuto prendersi un anno sabbatico in Nascar pur di andarsene dalla BAR (che senza Pollock,non significava pi? niente per lui),decise di restare probabilmente per l'ingaggio, ma nel 2003 era praticamente un separato in casa,molti suoi detrattori prendono quell'anno come esempio ,il suo anno peggiore e poco veritiero. Da l? in poi,da tifoso , devo dire che cominci? la sua vera parabola discendente anche per fattori che molti sottovalutano,infatti nel 2005 alla Sauber ebbe difficolt? serie per riprendere il ritmo gara ed abituarsi ad una vettura molto diversa da quelle del 2003 ,poi in squadra aveva Massa che all'epoca era veloce e sarebbe poi andato in Ferrari (anche se in classifica piloti villeneuve rimase davanti al Brasiliano fino all'ultima gara,nonostante tutto). In BmW fu dignitoso ed i suoi punti li fece prima dell'infortunio,ma ormai l'ambiente era cambiato e lui stesso non era pi? competitivo come prima, per? secondo me il suo declino (come pilotaggio) non inizia alla Bar. Infatti fino al 2002 fece tutto il possibile con quella scuderia ed ebbe degli sprazi di luce se analizzate bene le stagioni dal 99 al 2001 in base al materiale a sua disposizione. Poi sono convinto (dopo aver parlato anche con altri fan di Jacques e piloti "aggressivi" tipo Montoya o Jean Alesi) che la F1 si sia evoluta contro le caratteristiche di guida di Villeneuve ed altri (fautori della frenata ritardata e dell'aggressivit?) , il taction control e l'elettronica sempre pi? invadenti hanno spuntato le sue armi ,quando prima ci voleva pi? controllo della vettura per permettersi di frenare tardi, dopo la capacit? di controllo ? stata appiattita dall'elettronica e da l? in poi i piloti "collaudatori" con guida estremamente pulita hanno cominciato obiettivamente ad esaltarsi, vedi Button,Raikkonen , Webber etc.. PS: Sono convinto ad esempio che un pilota come Hill nella F1 attuale (dal 2003 ad oggi) sarebbe stato oro colato per tante squadre. Modificato 5 Settembre, 2012 da jax Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Biranbongse Bhanuban 19 Inviato 5 Settembre, 2012 Mi ricordo che nel 2004 Button ringrazi? pubblicamente il lavoro di Villeneuve ,disse che la Bar del 2004 era nata seguendo le indicazioni di Jacques dell'anno precedente. Io non ricordo un jacques molto motivato neppue nei test nel 2003, ma magari mi sbaglio PS: Sono convinto ad esempio che un pilota come Hill nella F1 attuale (dal 2003 ad oggi) sarebbe stato oro colato per tante squadre. Se guardiamo dal punto di vista velocistico s?. Dal punto di vista dele capacit? di collaudare, non credo. ormai non si testa pi? nulla in pista.. diciamo che Hill sarebbe un lusso non necessario da quel punto di vista... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti