Vai al contenuto
Pacanto

Stefan Bellof

Post raccomandati

Vorrei innanzitutto dare il benvenuto, anche se tardivo, a Stefan Bellof.

Poi, aggiungere come mia abitudine due cosette.... :whistle:

Il vantaggio migliore di Stefan a Monaco '84 era costituito dal motore aspirato, come giustamente ? stato fatto notare dall'ottimo Murray Walker (un nome, una garazia...) e lo si vede chiaramente nel modo in cui Bellof affrontava il tornantino del Lowes, unico a 'ripartire' in derapata con traiettoria strettissima. Con un Turbo si sarebbe girato, ma in quelle condizioni anche farlo con un aspirato (e in quella traiettoria) ? comunque pregio di pochi, pochissimi.

Tanto per capire bisogna ricordare che sull'asciutto Stefan gir? comunque due decimi abbondanti meglio di Brundle, decimi che gli valsero la qualifica...

Poi, una delicata questione di cronometri.

Riguardo al presunto problema di Senna, non ci ? dato sapere come sarebbe andata. La botta del brasiliano alla chicane ? forte, ma ricordiamo che la velocit? era molto contenuta e non ? equiparabile con una identica presa sull'asciutto. Forse la sospensione avrebbe comunque retto. Ma il punto non ? questo.

La sensazione ? infatti che Stefan avrebbe potuto 'tranquillamente' attaccare Ayrton e vincere. Due sono le 'odiose considerazioni' che mi fanno pensare ci?, ? la seconda ? proprio quello stop inflitto da Ickx, davvero insensato. Le critiche al direttore di corsa furono molto dure e praticamente senza 'obiazioni' da parte dei principali addetti ai lavori. Basti ricordare che Ickx fu sospeso dalla stessa federazione in seguito a quel polverone, sospensione discutibile e breve, ma venuta direttamente dalla federazione, dunque inappellabile e imparziale.

Il problema non era tanto di assicurare la sicurezza dei piloti, in tal senso la mossa migliore sarebbe stata sospendere la corsa dopo l'incidente al via, dove Tambay si fer? (lievemente) alla caviglia. Il problema era assicurarsi che le vetture arrivassero alla bandiera a scacchi... dopo 31 giri erano rimasti soltanto in otto...

Adesso ? chiaro che legare la decisione di Ickx alla rimonta di Bellof ? un torto e una bassezza di cui anch'io stesso mi guardo bene dal avvalorare in maniera decisa, piuttosto ci muoviamo nel campo delle pure illazioni e cattiverie, ma credo che per una volta si possa azzardare in qualcosa del genere, a patto che si rispettino sempre la grandezza delle persone coinvolte, (Ickx era un professionista e basta, non un giudice vendicativo) ma certamente se Stefan fosse stato in testa e Prost in rimonta, un leggero sospetto che tale decisione non fosse stata presa proprio in quel momento ce l'avrei...

Sulla base di cosa dico tutto questo? Bellof che supera Senna, Bellof 'frenato' da Ickx, Bellof che vince Monaco '84... si direbbe che stia dando i numeri...

E allora diamoli questi numeri:

Al 19? giro, (teniamo bene conto di tutti i dati, sono importanti) Senna si libera di Lauda e si ritrova con pista libera. Firma cos? al 24? passaggio il suo best lap, che sar? il giro veloce della corsa con un lusinghiero 1'54''33.

Stefan invece ha modo di 'tirare' senza preocuparsi troppo di chi gli st? davanti solo a partire dal 27? giro quando supera Arnoux. Due giri dopo cos? passa segnando 1'54''97 che sar? il secondo miglior giro veloce del Gran Premio, a sei decimi da Senna. Ma il dato, in s? e per s? ? del tutto fuorviante.

Tra il 24? passaggio, quando Ayrton segna il giro veloce, e il 29?, quando anche Stefan, con finalmente strada libera davanti a se, segna il suo 'best lap', la pioggia ? aumentata, e non di poco. Quasi tutti i migliori crono dei piloti rimasti in gara sono stati fatti segnare tra il 24? e il 26? passaggio. Solo Stefan riesce a segnarlo al 29?, perch? prima era dietro Arnoux che, guarda caso, il suo best lap fatto al 26? passaggio non gli ? sufficiente a tenere dietro la Tyrrell. Nelle immagini sembra che Stefan lotti contro una Ferrari zoppa pilotata da un' Arnoux svogliato ma in realta Ren? non ha mai corso tanto forte quanto quando si ? trovato Bellof negli specchietti. E sembra fermo.... Ren? avr? un comportamento molto criticabile nell'occasione del sorpasso, come dir? lo stesso Stefan a fine gara, senza accusa e senza critica dir? semplicemente: 'Quando lo ho affiancato, ha cominciato a chiudermi e io ho dovuto mettere le ruote sulle strisce bianche (scivolose ndt) Lui mi ha visto, ha girato il casco verso di me e ha chiuso ancora un p? la traiettoria. Ho pensato 'Ok, adesso ci agganciamo...' Come sono passato non lo so ancora...

Ma cos? usciamo fuori tema, dunque restiamo aderenti.

Al 27? passaggio Stefan ha finalmente pista libera e pu? esprimersi come i due battistrada che lo precedono, senza pensare alle chiusure di Arnoux. Ma la pioggia intanto si ? fatta un p? pi? forte e i tempi si sono alzati. Adesso sono tutti e tre nelle stesse situazioni di aderenza e di pista libera.

Analizziamo i tempi degli ultimi 4 giri di Alain Prost, Ayrton Senna e Stefan Bellof.

28? giro.

La pista che torna particolarmente scivolosa mette in guardia Prost, che vive ancora l'incubo di due anni prima.... il francese passa in 2'00''193.

Il mago della pioggia Ayrton Senna gli prende in tutta tranquillit? tre secondi e mezzo, girando di fatti in 1'56''628.

Quando passa Bellof, ci scommetto, a Ken Tyrrell gli spuntano i dentoni sotto al sorriso felice. Stefan ha fatto 1'55''080!!

Lasciamo stare Prost ai sui fantasmi dell'82 e concentriamoci su Senna. Stefan ha preso oltre un secondo e mezzo ad Ayrton....

29? giro.

I piloti cominciano a prendere le nueve misure alle curve con la pioggia intensa.

Prost scende cos? sotto i due primi, precisamente 1'59''436. Forse sente gi? la pressione di Senna....

il brasiliano infatti gli ha mangiato ancora quasi tre secondi girando in 1'56''666. Notiamo che ? un tempo identico a quello segnato al giro precedente, segno che Ayrton ? al limite, ? da gran campione riesce a ripetere questo suo limite con grande precisione. E' un martello pneumatico.

Ma Stefan, con tutto il rispetto, ? lunatico: segna in questo giro, come abbiamo visto, il suo best lap della corsa in 1'54''978.

Come un campione Senna ripete con incredibile precisione il suo limite, che ? per? diciasette decimi pi? alto della sregolata generosit? di Stefan. Allucinante.

30? giro.

Comincia a diluviare.

Prost annega in un 2'02''598.

Ayrton 1'59''008 gli tira via i soliti due secondi e mezzo a giro.

Stefan ? ancora il pi? veloce in pista con il suo 1'58''949.

Adesso c'? solo mezzo decimo tra il tempo di Stefan e quello di Ayrton, e questo mezzo decimo ?, a mio avviso, il pi? importante. Con le condizioni che cambiano cos? velocemente, Stefan alza il suo ritmo, e di parecchio. E' come se decidesse di andare pi? piano di Ayrton di un secondo e mezzo, restando ancora il pi? veloce. E' il segno, inequivocabile e tangibile, che il Bellof 1984 non ? pi? quello spaccone della Nordscheilfe '83. In questo giro, Stefan dimostra di essere maturo, di non guidare solo alla cieca ma di saper gestire la sua irruente velocit?. In questo 30? giro di monaco, Stefan dimostra, a mio modestissimo parere, che sarebbe stato un campione. Con la testa.

31? giro

Prost si sbraccia e rantola ormai in 2'03''766. La gara ? sua.

Ayrton segna 1'59''433. Quattro decimi pi? lento di prima.

Stefan segna 1'59''219. Tre decimi pi? lento di prima. Ma ancora una volta il pi? veloce in pista.

Ayrton e Stefan, riposate in pace.

Magnifico post!(non Prost)

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

monza ma dove li hai presi i tempi sul giro?

Link al post
Condividi su altri siti

avevo letto da qualche parte che un ingegnere della Toleman dopo aver esaminato la sospensione della macchina di Senna disse che entro una dozzina giri al massimo avrebbe ceduto

poi secondo me le critiche a Ickx sono eccessive, certo ha fermato la gara un po' presto (io ad esempio avrei aspettato che i tempi di Bellof e Senna superassero i 2 minuti segno che stavano annegando anche loro), ma comunque le condizioni stavano diventando veramente pericolose per correre

a proposito di Brundle poi, sembra che dopo il suo brutto incidente nelle qualifiche torn? ai box ed entr? nella vettura di riserva quando a quel punto ha detto a Ken Tyrrell la seguente frase:"what circuit am i and what way i have to go to leave the pits? (trad.: su che circuito sono e in che direzione devo andare per uscire dai box?") e a quel punto Tyrrell gli ha spento la macchina e l'ha fatto portare dai dottori; se ? vera sta cosa Brundle deve aver preso proprio una gran bella botta

Modificato da Murray Walker

Link al post
Condividi su altri siti

Sull'interessantissimo post di monza faccio alcuni rilievi.

1) Spesso si dimentica che il Prost di quel GP non ? il Prost ragioniere e professore degli anni successivi. Stava appena imparando da Lauda a gestire la corsa, ma certo era ancora pi? simile al Prost dei primi anni. se andava piano era perch? di acqua ce ne era e tanta (come ho gi? scritto mi ? statp detto da chi era l? e ha detto che era molta di pi? di quella che si vedeva in tv.

2) Senna al tragurdo non ci sarebbe mai arrivato, a detta dei meccanici Toleman

3) Ickx fu forse precipitoso, avrebbe potuto aspettare un paio di giri, ma allora sarebbe stato accusato in eterno di aver favorito Senna (o Bellof).

4) Non sapevo di una sospensione ufficiale di Ickx da parte della FIa, sapevo semplicemente che non sarebbe stato chiamato pi?. Sta di fatto che il GP di Monaco ? uno dei pochissimi al quale Jacky presenzia ogni anno.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Boh questi sono i tempi accoppiati di Senna e Prost

monaco1984a.gif

Link al post
Condividi su altri siti

Ringrazio di cuore monza, perch? era da tempo che cercavo i raffronti cronometrici dei tre, mentre conoscevo solo quello tra Prost e Senna. E ti ringrazio anche perc? hai spostato l'attenzione del topic su quello che Stefan aveva fatto da vivo.

Davvero penso che ci sia poco da aggiungere al tuo straordinario post. Solamente...chiss? cos'altro avrebbe potuto regalarci Bellof su una Ferrari, se solo ne avesse avuto il tempo...

Link al post
Condividi su altri siti

Stefan non era proprio giovanissimo...pero' considerando che mansell piu' vecchio di lui di 4 anni abbia corso fino al 95 in f1, e tenendo conto del fatto che i tuoi i piloti suoi coetanei abbiano corso in f1 fino a circa 35-36 anni di media... beh.. penso che avrebbe potuto correre anch'egli almeno fino alla met? degli anni 90...avendo tutti i numeri per dare filo da torcere ai favolosi 4 (Senna,Prost,Mansell, Piquet) ...

Il tedesco aveva doti velocistiche straordinarie con le quali poteva affermarsi vincente, e allo stesso tempo credo che avesse delle ottime doti sul bagnato...

Qua forse esagero ma penso che la tragedia di Spa abbia privato la F1 di un degno avversario di Senna sui fondi viscidi...

Link al post
Condividi su altri siti
Stefan non era proprio giovanissimo...pero' considerando che mansell piu' vecchio di lui di 4 anni abbia corso fino al 95 in f1, e tenendo conto del fatto che i tuoi i piloti suoi coetanei abbiano corso in f1 fino a circa 35-36 anni di media... beh.. penso che avrebbe potuto correre anch'egli almeno fino alla met? degli anni 90...avendo tutti i numeri per dare filo da torcere ai favolosi 4 (Senna,Prost,Mansell, Piquet) ...

Il tedesco aveva doti velocistiche straordinarie con le quali poteva affermarsi vincente, e allo stesso tempo credo che avesse delle ottime doti sul bagnato...

Qua forse esagero ma penso che la tragedia di Spa abbia privato la F1 di un degno avversario di Senna sui fondi viscidi...

Non credo che esageri. Bellof era veramente bravo.

Link al post
Condividi su altri siti

Non conoscevo la notizia del meccanico Toleman, grazie.

Ickx fu sospeso per un'anno dall'incarico e fu immediatamente multato, ma non so ne di quanto ne se poi la multa ha avuto effettivamente un seguito. In un articolo di RAllyeRacing n?7/84, (Tedesco) viene riportata anche questa dichiarazione dello stesso Ickx, messa tra virgolette. La mia ? come al solito una traduziopne veloce e maccheronica: 'Era per me chiaro che, entro i prossimi tre giri Senna avrebbe passato Prost, ma la decisione dell'interruzione non fu influenzata da questo. Mi sono solo preouccupato delle condizioni meteo'.

Il giornale Tedesco, rimprovera a Ickx la decisione, seguendo le proteste di tutti i commentatori. Lo stesso RallyeRacing non parla soltanto di un favoritismo a Prost, (lo accenna solo in chiusura di articolo, una colonna e mezza) ma tira in ballo direttamente il 'conflitto di interessi' (virgolette mie...) tra la vittoria della Mc Laren Porsche e la decisione di un direttore di gara stipendiato dalla Porsche. Ripeto, Rallye Racing ? una testata tedesca....

Tra i ricorsi ufficiali fu presentato anche quello dell'Automobilclub brasiliano, protestando contro la FISA. L'articolo 19 del regolamento sportivo prevede questo: '(la corsa pu? essere sospesa...) ...quando il tracciato ? interrotto da un'incidente o da vetture incidentate o se le condizioni metereologiche rendono impossibile la conclusione della corsa.'

Su un'altro trafiletto si oparla della possibilit? di cancellare il risultato della corsa monegasca ai fini del campionato. Si parla di una non coretta esposizione di bandiera, Ickx avrebbe esposto una rossa bianca e nera, mentre sarebbe stato coretto la esposizione di una gialla e rossa. In questo modo, con meno pioggia, la corsa si sarebbe potuta riprendere con un nuovo start. Poi viene fuori che i commissari di Balestre, al momento della interruzione non sono stati avvertiti e non ne sapevano nulla. Dunque lo scandalo della superlicenza per la direzione dei Gran Premi, che, soltanto a frittata fatta, si scopre che Ickx non ne era in possesso, e dunque non avrebbe potuto rivestire quel ruolo, ne assolutamente prendere una decisione senza interpellare i commissari FISA.

A tutte queste stranezze, ci pu? essere una sola spiegazione. Ickx ha deciso in autonomia ed in fretta.

Perch??

Link al post
Condividi su altri siti
A tutte queste stranezze, ci pu? essere una sola spiegazione. Ickx ha deciso in autonomia ed in fretta.

Perch??

grazie a te monza per le precisazioni.

Sto cercando da almeno un paio di anni dichiarazioni di Ickx che non siano quelle dette nelle immediate circostanze. anni dopo magari si ha il coraggio di ammettere certe cose.

Io posso solo dire che Ickx era l?, che di pioggia se ne intendeva e a Monaco aveva perso con Beltoise un indimenticabile Gp (ultima vittoria BRM e unica per JPB), che Ickx ? generalmente riconosciuto come un gentleman,proveniente da un automobilismo di altri tempi. Se proprio voleva pemalizzare qualcuno allora trovo pi? credibile che potesse voler penalizzare la rimonta di Bellof. In definitiva per? penso che proprio i tempi che hai postato tu danno la risposta: dopo che per qualche giro i tempi erano scesi ora stavano ritornnando sui 2 minuti. Questo avveniva da due giri e cos? Ickx decise lo stop. a me quella pioggia ricordava tanto quella di Zeltweg 75 con la vittoria dimezzata di Brambilla o quella di un GP di Inghilterra di non so quale anno in cui le vetture uscirono una dopo l'altra alla stessa curva. Ickx al riguardo aveva un'esperienza da vendere.

Infine ricordo che qualche anno dopo ci fu un chiarimento tra Ickx e Senna e,se non ricordo male, Senna accett? e comprese la decisione.

Link al post
Condividi su altri siti
Io posso solo dire che Ickx era l?, che di pioggia se ne intendeva e a Monaco aveva perso con Beltoise un indimenticabile Gp (ultima vittoria BRM e unica per JPB), che Ickx ? generalmente riconosciuto come un gentleman,proveniente da un automobilismo di altri tempi. Se proprio voleva pemalizzare qualcuno allora trovo pi? credibile che potesse voler penalizzare la rimonta di Bellof. In definitiva per? penso che proprio i tempi che hai postato tu danno la risposta: dopo che per qualche giro i tempi erano scesi ora stavano ritornnando sui 2 minuti. Questo avveniva da due giri e cos? Ickx decise lo stop. a me quella pioggia ricordava tanto quella di Zeltweg 75 con la vittoria dimezzata di Brambilla o quella di un GP di Inghilterra di non so quale anno in cui le vetture uscirono una dopo l'altra alla stessa curva. Ickx al riguardo aveva un'esperienza da vendere.

Si, direi proprio che l'esperienza non gli mancava. Certo permittimi di continuare ad essere 'cattivo' con il belga perch? so che con te non dovr? stare qui a scusarmi di eventuali forzature, hai capito in pieno il mio modo di fare e il mio incondizionabile rispetto verso un pilota della caratura di Ickx, dunque mi lancio in considerazioni non proprio politicamente corrette, so di poterlo fare con i migliori di questo forum senza entrare in litigi sterili e puerili.

Solo qualche osservazione e tanto, tanto gusto per la dialettica.

Ickx aveva esperienza. Tanta. A proposito di Monaco '72, la media del vincitore Beltoise fu in quella occasione di 102 Km orari.

La media del vincitore Prost a Monaco '84 fu di 100 Km orari. Ma Prost Senna e Bellof dovevano anche 'girare' intorno alle piscine, cosa che Beltoise e Ickx non dovevano fare all'epoca....

Prendo la media oraria, non il time lap. Dunque giro solo due chilometri orari pi? lento di Monaco '72 ma riesco anche a 'girare' intorno alle piscine, non noccioline....

Semplifichiamo: Se Beltoise ha vinto a 102 Km /h a Monaco senza piscine, vuol dire avrebbe girato su una media di 90-95 Km orari sul tracciato in conformazione '84.

La differenza di motore, (e gomme sopratutto) tra il '72 e l'84 ? certamente importante, ? ovvio che ? una forzatura, non mi sto nascondendo dietro un dito, ma ? anche importante la differenza (questa ben pi? marcata) di sicurezza tra il '72 e l'84. Di vetture e di circuito.

Alla luce di ci?, facendo sempre l'avvocato del diavolo, cosa dobbiamo dire, che se Prost rischiava la vita a Monaco '84 Ickx e Jean Pierre a Monaco '72 sono sopravvissuti per miracolo?

Pu? darsi.

Certo che all'epoca, con un Ickx disposto a correre anche contro il parere di tutti e con i guard rails (s)montati come al Mointjuic, le obiezioni e le conclusioni sulle questioni di sicurezza da te (giustamente) proposte, suonano almeno ironiche, no?...

Link al post
Condividi su altri siti

sempre riguardo a Monaco '84, Bellof dopo la gara mi pare che nonostante il suo disappunto per l'interruzione mentre stava rimontando disse che comunque la gara andava fermata perch? le condizioni erano veramente pessime, per? non ne sono molto sicuro; cmq sono dell'idea che tutte queste critiche Ickx se le ? beccate solo perch? c'erano Senna e Bellof che andavano come dei fulmini, se la gara era in una situazione come Adelaide '91 (in cui la classifica era abbastanza stabile, incidenti dei piloti a parte) non sarebbe importato a nessuno se la gara era stata fermata troppo presto

Link al post
Condividi su altri siti

sono contento monza di poter parlare francamente e certo non difendo Ickx quando non ? da difendere. Dunque:

Ickx e la sicurezza: storia controversa. Ricordiamoci che sostanzialmente Ickx ha determinato la fine della partenza storica di Le Mans, avviandosi lentamente alla partenza del 1969 e "perdendo tempo" ad allacciarsi le cinture, e quella edizione la vinse quasi al fotofinish, pensa se avesse perso in volata...

Certo agli inizi degli anni 70 non si schier? con Stewart per la sicurezza, voleva correre sul vero Nurburgring dove vinse l'ultima edizione nel 1969 (i lavori del 1970 addolcirono molti dossi e curve), usc? dalla GPDA. Ma l'Ickx del 1984 aveva visto morire tanti piloti che avevano iniziato con lui (Rindt, Cevert, Courage, Rodriguez, Siffert etc...) oppure che avevano corso in squadra con lui (Peterson, Giunti). Che abbia cambiato idea lo trovo possibile se non probabile.

Per ritornare IT la prima mia impressione fu che avrebbe potuto aspettare, ma poi, leggendo e rileggendo, non trovai cos? assurda quella decisione. Come ho postato prima di disastri sotto la pioggia ce ne furono prima e ce ne saranno dopo, e con macchine ben pi? sicure. Ricordiamoci che siamo nel 1984, solo due anni dopo gli incidenti di Villeneuve e Paletti e le morti in f1 non erano finite.

Molti che scrivono su questo forum a mala pena hanno assistito a Imola 94, ed erano 12 anni che un pilota non moriva in momenti ufficiali (De Angelis mor? in un test) e per fortuna dopo Imola la F1 ha fatto passi giganteschi sulla sicurezza. Nel 1984 era tutta un'altra storia e la televisione non esitava a mostrare i particolari pi? crudi . se Ickx ha pensato a questolo sa solo lui, ma non ? improbabile.

Link al post
Condividi su altri siti

Ickx sicuramente decise da solo e la pag? pure, mi pare che gli levarono la licenza di direttore di gara con la scusa che non aveva rispettato la procedura formale. L'interruzione IMHO fu presa in perfetta buona fede, anche se forse con un p? di eccesso di zelo.

Link al post
Condividi su altri siti

La decisione di interrompere la gara in quel momento si pu? discutere ma di per s? non ? stata scandalosa, viste le condizioni in cui versava la pista. Ci? che ? stato davvero scandaloso furono le farneticanti accuse rivolte a Ickx di aver agito in mala fede, ossia con l'intento di favorire Prost e la McLaren-Porsche. Purtroppo questa menzogna, ripetuta in modo quasi ossessivo, alla fine si ? trasformata in verit? storica.

Modificato da Nox

Link al post
Condividi su altri siti
La decisione di interrompere la gara in quel momento si pu? discutere ma di per s? non ? stata scandalosa, viste le condizioni in cui versava la pista. Ci? che ? stato davvero scandaloso furono le farneticanti accuse rivolte a Ickx di aver agito in mala fede, ossia con l'intento di favorire Prost e la McLaren-Porsche. Purtroppo questa menzogna, ripetuta in modo quasi ossessivo, alla fine si ? trasformata in verit? storica.

D'accordo.

Link al post
Condividi su altri siti

Quoto

Link al post
Condividi su altri siti

la tyrrel fu poi squalificata successivamente nella stagione,giusto? sapete per quali motivazioni

ufficiali?secondo voi bellof nella cosiddetta gara potrebbe essersi avantaggiato di tali irregolarit

Link al post
Condividi su altri siti
la tyrrel fu poi squalificata successivamente nella stagione,giusto? sapete per quali motivazioni

ufficiali?secondo voi bellof nella cosiddetta gara potrebbe essersi avantaggiato di tali irregolarit??

la Tyrrell fu squalificata per tutta la stagione dopo che fu scoperto che barava sul peso della vettura grazie all'inserimento di alcuni piombini nel serbatoio della benzina; comunque questa scorrettezza a Monaco '84 non dava praticamente nessun vantaggio a Bellof dato che questo sistema dava vantaggio man mano che la benzina veniva consumata dato che a causa della forte pioggia il consumo della benzina era minimo

come ho spiegato prima l'unico piccolo vantaggio di cui disponeva era quello di essere l'unico con il motore aspirato che gli facilitava l'accelerazione in uscita dalle curve

Link al post
Condividi su altri siti

Se conosci l'inglese, qui c'? un'ampia disquisizione al riguardo:

http://forix.com/8w/bellof.html

Perdonami se mi auto-quoto

Nulla, in confronto a quello che stava per accadere al Team: gli ufficiali di gara chiedono di controllare l'auto, e vi trovano carburante mescolato a dei piombini: alle verifiche la monoposto ? regolare grazie alla presenza dei piombini, poi, man mano che si consuma la benzina, il peso si abbassa fino a scendere sotto il livello regolamentare. Ken Tyrrell viene convocato a Parigi il 18 Luglio, e fino ad allora il Team potr? far correre le proprie auto sub-judice. Nel G.P. corso a Dallas, puramente simbolico, Martin Brundle si frattura la caviglia nelle prove libere del Venerd?, Bellof va a muro in gara. [...]

Dopo una controversa battaglia legale, a Parigi viene stabilito che il Team Tyrrell venga squalificato per il resto della stagione e che i punti fino ad allora conquistati (13) vengano cancellati, poich? il Team ha infranto l'Articolo 152 del Codice Sportivo Internazionale.

Come ha detto Murray Walker, un vantaggio praticamente inesistente a Monaco. I punti si possono cancellare, la storica impresa di Stefan sotto il diluvio no.

Link al post
Condividi su altri siti