Vai al contenuto
Pacanto

Stefan Bellof

Post raccomandati

non guardava negli specchietti... bellof aveva preparato bene il sorpasso,ma forse ickx era concentrato sul doppiato....infatti ha fatto la traiettoria all'eau rouge come se non ci fosse nessuno a lato...

certo che da che seguo le corse un sorpasso all'eau rouge non me lo ricordo....

bellof cerco una manovra azzardata che aveva un enorme coefficiente di rischio...

gli ? andata male....poi all'epoca la via di fuga li' era estremamente ridotta....

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Mav8erick6

Ciao volevo rispondere a rumpen...dal filmato di youtube si nota chiaramente che al tornantino Sources Bellof ? chiaramente dietro a Jackie. L'altra macchina ? semplicemente un doppiato che si fa da parte sul rettilineo. Se ascolti attentamente il cronista dice "passing a slow car".

Link al post
Condividi su altri siti

ciao, un sorpasso all'eau rouge fu quello di Massa quando correva con la Sauber...strano per questa Formula 1

ciao

non guardava negli specchietti... bellof aveva preparato bene il sorpasso,ma forse ickx era concentrato sul doppiato....infatti ha fatto la traiettoria all'eau rouge come se non ci fosse nessuno a lato...

certo che da che seguo le corse un sorpasso all'eau rouge non me lo ricordo....

bellof cerco una manovra azzardata che aveva un enorme coefficiente di rischio...

gli ? andata male....poi all'epoca la via di fuga li' era estremamente ridotta....

Link al post
Condividi su altri siti
Ciao volevo rispondere a rumpen...dal filmato di youtube si nota chiaramente che al tornantino Sources Bellof ? chiaramente dietro a Jackie. L'altra macchina ? semplicemente un doppiato che si fa da parte sul rettilineo. Se ascolti attentamente il cronista dice "passing a slow car".

si e' un doppiato.dal camera car dava la netta impressione non solo a me ma anche ad altri che fosse diverso.

in realta' bellof e' dietro ickxx e ha tentato un sorpasso hai limiti del possibile all'ingresso dell'eau rouge.contatto inevitabile e schianto sul guard rail di belloff che ci lascia le penne.

bellof ha rischiato troppo e ha pagato a caro prezzo

Link al post
Condividi su altri siti

si e' un doppiato.dal camera car dava la netta impressione non solo a me ma anche ad altri che fosse diverso.

in realta' bellof e' dietro ickxx e ha tentato un sorpasso hai limiti del possibile all'ingresso dell'eau rouge.contatto inevitabile e schianto sul guard rail di belloff che ci lascia le penne.

bellof ha rischiato troppo e ha pagato a caro prezzo

Si tratta sicuramente di un doppiato. Lo si pu? vedere anche dal video dell'incidente: bisogna guardare sempre all'estrema sinistra del video e mentre ickx si gira (dopo aver toccato Bellof) si pu? vedere per un istante la sagoma di un'altra macchina, la macchina del doppiato(la s'intravede nel nuvola di fumo).

A conferma di questa ipotesi ci sono anche queste 2 foto:

http://www.f1journal.com/05-007/bellof/bellof_collage.jpg (guardate la terza foto, in basso a sinistra, e vedrete un'altra macchina sul tracciato)

http://www.gptotal.com.br/2005/Leitores/Op...20050517/06.jpg (anche qua potete vedere un'altra macchina che si trova sul tracciato).

Comunque la macchina che Ickx supera sul rettilineo non pu? essere Bellof, in quanto andava troppo lentamente per poi cercare di compiere un sorpasso successivamente all'entrata dell'Eau Rouge.

Link al post
Condividi su altri siti

anche in formula 1 ho visto molti tentativi di sorpasso all'ingresso dell'eau rouge,conclusi tutti allo stesso modo:il pilota dietro e' stato costretto ad alzare il piede.evidentetemente in quel punto due macchine non ci passano

Link al post
Condividi su altri siti

smanettando ho notato con mio grande stupore (perch? mi era sempre sfuggito... :huh: ) che Stefan ha sfiorato di correre con una Mc Laren per ben 2 volte. La prima occasione nel GP europa 1983, con la vettura aspirata (i 2 titolari avevano gi? la vettura turbo) e poi a Estoril '84, una terza Mc Laren per lui. LA MP4/2!!!

Nel 1983 la sua iscrizione fu cancellata, nel '84 risulta non presente. Di sicuro aveva una gara Sport

Qualcuno ne sa di pi??.....

Link al post
Condividi su altri siti
anche in formula 1 ho visto molti tentativi di sorpasso all'ingresso dell'eau rouge,conclusi tutti allo stesso modo:il pilota dietro e' stato costretto ad alzare il piede.evidentetemente in quel punto due macchine non ci passano

documentarsi please!!!

Sorpassi all'Eau Rouge di mia conoscenza: Damon Hill su Ayrton Senna nel 1993; Jhonny Herbert su Jean Alesi nel 1995; Alonso su Hamilton 2007

Link al post
Condividi su altri siti

Vorrei riprendere questo topic perch? ho notato che davvero poco si ? parlato, nelle sue prime 5 pagine, di Stefan Bellof.

La stragrande maggioranza dei post riguardava infatti la vicenda dei suoi ultimi istanti di vita, ovvero del suo incidente, cosa alquanto beffarda per un pilota, qualsiasi esso sia, 'gente' (per dirla con Ferrari...) che costruiscono le loro vittorie o sconfitte per attimi, millesimi.

Del resto il 'caso Bellof' ? un'incredibile crux nel mondo delle corse, un'incidente con una dinamica molto particolare, in un punto singolare, ma sopratutto tra due piloti molto importanti.

Riserver? per? al topic su Ickx le considerazioni di tale epilogo, che partono da una breve, ma cercando di essere 'mirata' ricostruzione dell'intera carriera di Stefan.

Il suo incidente si innesta proprio su di essa, come ultimo epilogo di tutta una lunga serie di eventi che lo hanno accompagnato negli ultimi tre anni di corse.

Visto che ? tardi per?, e visto che i post dopo questo numero di battute tendono a minare la pazienza e la perizia anche del lettore pi? attento, rimando a domani, non prima per? di cominciare questa 'bella favola' con una citazione, non ricercatissima ma almeno emblematica, giusto per capire di cosa stiamo parlando.

Martin Brundle, che vinse tra l'altro il titolo che fu proprio di Bellof quattro anni prima, non solo ? stato un pilota che si ? giocato un titolo con Senna in F3, ma anche compagno di scuderia di Bellof e, molti anni dopo, di Schumacher. A tutt'oggi, interrogato, dichiara che Stefan ? stato per lui... ?das schnellste Wesen, das ich je in einem Rennauto erlebt habe?.

Maccheronicamente: Il pilota pi? veloce che abbia mai visto nella mia carriera di corse.

Link al post
Condividi su altri siti
Non credo che il sito ufficiale dello stesso bellof, mantenuto dai suoi parenti, non avrebbe dato la colpa a ickx se ci fosse stata la possibilit?. Bellof gli aveva preso la scia all'eau rouge, e ci prov?, i due entrarono in collisione e bellof ando di faccia a muro. con le conseguenze tragiche tutti sappiamo.

E' probabile che nel rettilineo dell'eau rouge Bellof era riuscito per un attimo a mettere le ruote davanti a ickx, ma di sicuro Ickx era nella traiettoria ideale e soprattutto era lui davanti a bellof sul traguardo. per altro ci sono stati parecchi testimoni oculari, e mai nessuno ha detto che bellof era davanti a ickx

ascolta nessuno cerca di dare la colpa a ickx..

il discorso e' che all'inizio del rettilineo icxk e' dietro bellof..se la macchina del camera car e' quella di icxk ,icck e' dietro..poi esce di scia e si affianca.. all'imbocco dell'eau rouge la macchina di bellof non si vede piu' o e' a fianco o e' dietro..

comunque non e' questo il punto..se ickx e' dietro e poi esce di scia e' ickx a tent5are il sorpasso su bellof o no?

Nel filmato on-board di Ickx in molti hanno creduto che il Belga abbia superato Bellof nell'accellerazione dopo il tornantino della Source, dopodiche viaggiano appaiti fino all'ingresso della Eau Rouge, luogo dove avvenne l'impatto che si riveler? fatale al Tedesco.

In realt? l'auto che si vede superata da Ickx ? un doppiato, per la precisione ? una Ceekar 83J-1 (equipaggio: David Andrews (GB) Max Payne (GB) Chris Ashmore (GB)) Gruppo C2, la scarsa qualit? del filmato originale induce in confusione!

La realt? ? molto pi? semplice, Ickx e Bellof sono in lotta da ormai 4 giri, il Tedesco ? costantemente dietro al Belga all'inizio del giro fatale Ickx affronta il tornatino della Source incalzato da Bellof (lo si vede dal filmato preso dall'interno del tornante, appena dopo il contatto tra la Porsche 956 Obermaier Racing e la Porsche 935 del Victor Racing Team) a questo punto il filmato passa all'on-board di Ickx, lo si vede doppiare la Ceekar 83J-1 e proseguire la sua traiettoria normale affrontando in pieno la lieve piega a destra appena dopo il doppiaggio, affronta il rettilineo che porta all'Eau Rouge spostandosi da sinistra a destra (traiettoria classica per impostare l'Eau Rouge) a questo punto si arriva a circa 100 metri dalla curva incriminata, si nota all'uscita dei box un commissario sventolare la bandiera blu (avvisa Ickx che Bellof cerca di passarlo) Ickx ? sulla destra della pista, st? impostando Eau Rouge e Bellof gli ? sulla sua sinistra, con il muso al'altezza della sua ruota posteriore, Ickx sterza a sinistra per affrontare Eau Rouge e viene in contatto con Bellof, il belga compie (involontariamente) un pendolo per poi girarsi di 180? ? sbattere al Radillon con la parte posteriore destra, Bellof non avr? tale fortuna, il colpo subito lo spedisce dritto di muso contro il Rail, l'impatto frontale ? devastante, la Porsche cede all'altezza della centina centrale, schiacciando il povero Stefan nell'abitacolo, l'auto prende fuoco che verr? domato in pochi secondi (data l'estrema vicinanza dei soccorsi), Stefan Bellof morir? (o pi? probabilmente verr? dichiarato morto) 50 minuti dopo l'impatto.

Ritenere Ickx responsabile dell'incidente ? ingiusto (IMHO) Bellof tent? un sorpasso in un punto estremamente difficile, semplicemente il Belga non si aspettava una manovra del genere in quel punto, forse l'unica accusa che gli si pu? muovere e di non aver guardato negli specchietti... ma chi lo farebbe se st? per impostare Eau Rouge!

tisian

Link al post
Condividi su altri siti

Spulciando spulciando ho trovato questa foto, scattata da un amatore immediatamente dopo il contatto tra Stefan e Ickx. Direi quasi uno scoop :) Si capisce molto meglio la dinamica cos?.

15689.jpg

15690.jpg

Luke 36

Link al post
Condividi su altri siti

Ricordo Bellof come un pilota di valore: non si vince un mondiale endurance - soprattutto allora, quando era un campionato importante sia sul piano tecnico, vista la partecipazione di diverse grandi case, sia su quello dei piloti - per caso. In F1 ha avuto poco tempo e scarsissime opportunit? per farsi vedere, per cui anche io faccio un po' fatica ad inquadrarlo con chiarezza. Tuttavia penso che, se non avesse avuto l'incidente di Spa (per il quale trovo sterile stare ora a ricercare le responsabilit?), si sarebbe costruito una solida carriera e ci avrebbe fatto divertire parecchio.

Link al post
Condividi su altri siti
in quanto all'iregolarit? della Tyrrell a Monaco non ? che lo abbia aiutato molto. In quanto all'eau rouge Ickx non ha le mani completamente pulite. Anzi.

per? che peccato...

esatto... mi sa che ickx lo ha stretto non poco

Link al post
Condividi su altri siti
esatto... mi sa che ickx lo ha stretto non poco

evidentemente non conosci come ?, anzi come era l'Eau Rouge nel 1985. In quel punto si passava solo se chi ti sta davanti ti diceva: prego, si accomodi. Ickx ha si stretto, ma per fare l'unica traiettoria possibile.

Link al post
Condividi su altri siti

tremendo...bellof praticamente si va a stampare col muso dritto sul guardrail, letteralmente "spostato"

dalla fiancata di icxs....e sembra che l'impatto avvenga prima della "staccata" quindi impatta a una velocit?

pazzesca...mah,che sfiga per?...ma mor? per le fiamme o per il colpo?

Link al post
Condividi su altri siti

Per il colpo. La Porsche 956 ? stata una delle pi? pericolose sportscar di quel decennio.

Link al post
Condividi su altri siti
evidentemente non conosci come ?, anzi come era l'Eau Rouge nel 1985. In quel punto si passava solo se chi ti sta davanti ti diceva: prego, si accomodi. Ickx ha si stretto, ma per fare l'unica traiettoria possibile.

Premetto che le mie opinabillissime opinioni su Ickx riguardo una sua presunta e comunque limitata colpevolezza non riguardano la traiettoria di curva, lo stringere Stefan o le bandiere blu che gli sventolavano e che lui ignor?, ma il suo atteggiamento che mise nei confronti di Bellof da ormai un'anno... all'Eau Rouge accadde solo un contatto.

Tuttavia, sia pure con molta differenza di velocit?, perch? appena partiti, ma in compenso sul bagnato e con delle 917, su quella stessa curva in quella stessa configurazione due prototipi potevano passare. Jo Siffert e Pedro Rodriguez, con lo stesso fagato, ma meno veleno di Ickx Bellof.

Video.

ZSpa70_06EauRouge.JPG

Link al post
Condividi su altri siti
Premetto che le mie opinabillissime opinioni su Ickx riguardo una sua presunta e comunque limitata colpevolezza non riguardano la traiettoria di curva, lo stringere Stefan o le bandiere blu che gli sventolavano e che lui ignor?, ma il suo atteggiamento che mise nei confronti di Bellof da ormai un'anno... all'Eau Rouge accadde solo un contatto.

Tuttavia, sia pure con molta differenza di velocit?, perch? appena partiti, ma in compenso sul bagnato e con delle 917, su quella stessa curva in quella stessa configurazione due prototipi potevano passare. Jo Siffert e Pedro Rodriguez, con lo stesso fagato, ma meno veleno di Ickx Bellof.

Ciao monza1993. ho riletto quello che avevi gi? postato e capisco che molti possano aver avuto una sensazione di qualche responsabilit? di Ickx. anche io l'ho avuta, tuttavia analizzando le (poche) immagini che abbiamo mi sembra che l'unica responsabilit? sia stata quella che il belga non abbia voluto dare strada.

Le bandiere "sventolate" mi sembra un'espressione non corretta. Ickx era in testa, al massimo le bandiere blu dovevano essere solo mostrate, come avveniva spesso in quel periodo, per segnalare un pilota che segue. Inoltre il video su Siffert e Rodriguez (l'ho rivisto proprio ieri sera su Nuvolari!) ? riferito alla vecchia Spa di 14 Km. L'eau rouge fu modificato tante volte nel corso degli anni e alla riapertura di Spa (nel 79 mi sembra) l'Eau rouge aveva un'altra traiettoria. Proprio Ickx aveva contribuito al layout del nuovo circuito. vero che Ickx non gradisse la presenza di Bellof che lo aveva battuto ed era sicuramente un pilota emergente (anche se al momento della morte aveva 28 anni). Indicatico ? poi l'atteggiamento di Ickx dopo l'incidente. Lo foto dicono tutto, a mio avviso. In definitiva la lotta tra un pilota a fine carriera (Ickx si ritirer? dalle gare su pista poche settimane dopo a 41 anni) e un giovane (non giovanissimo) arrembante e velocissimo (rimarr? per sempre il record di Bellof sulla Nordschliefe)

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Per il colpo. La Porsche 956 ? stata una delle pi? pericolose sportscar di quel decennio.

Eh beh, telaio in alluminio. Si schiacciava come una lattina di birra.

Link al post
Condividi su altri siti
Le bandiere "sventolate" mi sembra un'espressione non corretta.

Hai ragione. Ho usato con leggerezza un termine che invece ? molto tecnico, scusatemi.

La mia annotazione era per citare una delle tante polemiche del 'dopo', ovviamente di estrazione principalmente tedesca. C'erano le bandiere blu, due commissari si vedono nelle foto. Uno solo a met?. Tuttavia i due piloti erano in bagarre e dunque ? gi? una forzatura cominciare a parlarne. Per? il regolamento ? (era?) chiaro sull'argomento.

Quando ad un pilota vengono esposte le bandiere blu, queste stanno ad indicare che dietro di lui c'? una vettura pi? veloce. Si badi che si parla di 'velocit?', non di posizione in gara e questo perch? le bandiere blu fisse stanno ad indicare una situazione di pericolo diremmo su scala 1, mentre quelle gialle sono su scala 2. Dunque non contemplano la bagarre.

Detto questo, dal punto di vista del codice, Ickx ha la responsabilit? parziale dellla morte di Stefan. Ma le gare non sono (fortunatamente) regolate da un codice stradale, e le stesse bandiere blu stanno a indicare una situazione probabile, non a segnalarla come le bandiere gialle dove infatti ? vietato sorpassare.

Infine l'uomo, Jacky Ickx.

Tanto sprezzante del pericolo a inizio di carriera, gli ? andata sempre incredibilmente bene, direi di fortuna. L'incidente con Stefan lo ha allontanato dalle piste con una incredibile amarezza, come un vaso che dopo esser riuscito a rimanere intatto quando tanti si fracassavano, si ? rotto prorio quando sembrava al sicuro. Poi, ormai pi? che maturo, ? scampato al rogo dei Faraoni dove chi gli sedeva accanto, il suo navigatore, ha dovuto lasciare una bimba di tre anni a casa senza mai poter tornare a vederla. Dunque Ickx ha detto basta.

Una vita straordinaria che sembra voler suggerire qualcosa di molto sinistro. Nel mondo delle corse, in quel loro mondo, nessuno si poteva salvare e anche chi sapeva destreggiarsi tra mille pericoli come una volpe, come il belga, alla fine il destino gli ha regalato una svantura forse addirittura peggiore. Io sono convinto che oggi Ickx si senta molto pi? coinvolto in queste faccende di quanto forse non lo sia stato davvero.

Link al post
Condividi su altri siti