Vai al contenuto
rumpen78

PINO ALLIEVI: Senna depresso e martoriato da una terribile angoscia

Post raccomandati

si quello si.. sicuramente.. ma errori ne fa pochi in proporzione.. poi quest'anno la mc laren non andava proprio.... in quanto a collaudi, messe a punto e pignoleria.. beh come schumy non c'? nessuno

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Senna alla vigilia del G.P. di Imola 1994 non passava un buon momento professionale. La Williams non era quella che lui si aspettava (la macchina inarrivabile dell'ultimo biennio) ed in pi? si trovava un rivale giovane e determinato in Michael Schumacher. Aveva perso il suo facile riferimento: Prost. Un momentaccio che sarebbe passato. Anche perch? oggi noi sappiamo benissimo che la Williams sarebbe uscita gi? in corso d'anno da quel pantano. E con un Senna al volante la squadra di Frank sarebbe stata inarrivabile nel triennio 1995-97. Come sarebbe finita invece nel 1994 nessuno pu? dirlo.

Allievi ha ragione nel dire che Senna era nervoso. Anche i suoi rapporti con la squadra erano pessimi. Ma sarebbe bastata una vittoria (magari a Imola) e tutto sarebbe cambiato.

Una volta mi sono detto che se Schumacher fosse morto al G.P. di Imola del 2003 (prego scongiuri) di lui si sarebbero scritte le stesse cose di Senna. Che era in crisi, che non reggeva il passo del pi? giovane Raikonnen e via discorrendo. Invece arriv? la vittoria scacciacrisi e altri 4 anni da protagonista...

Link al post
Condividi su altri siti

Senna alla vigilia del G.P. di Imola 1994 non passava un buon momento professionale. La Williams non era quella che lui si aspettava (la macchina inarrivabile dell'ultimo biennio) ed in pi? si trovava un rivale giovane e determinato in Michael Schumacher. Aveva perso il suo facile riferimento: Prost. Un momentaccio che sarebbe passato. Anche perch? oggi noi sappiamo benissimo che la Williams sarebbe uscita gi? in corso d'anno da quel pantano. E con un Senna al volante la squadra di Frank sarebbe stata inarrivabile nel triennio 1995-97. Come sarebbe finita invece nel 1994 nessuno pu? dirlo.

Allievi ha ragione nel dire che Senna era nervoso. Anche i suoi rapporti con la squadra erano pessimi. Ma sarebbe bastata una vittoria (magari a Imola) e tutto sarebbe cambiato.

Una volta mi sono detto che se Schumacher fosse morto al G.P. di Imola del 2003 (prego scongiuri) di lui si sarebbero scritte le stesse cose di Senna. Che era in crisi, che non reggeva il passo del pi? giovane Raikonnen e via discorrendo. Invece arriv? la vittoria scacciacrisi e altri 4 anni da protagonista...

concordo con quello che hai detto..

senna era nervoso e i rapporti con la squadra,piu' che altro con head non idilliaci...ma la williams ne venne furoi con hill quindi ne sarebbe venuta fuori anche con senna..il risultato del 94' e' impossibile da ipotizzare,negli anni successivi considerando che con la williams due mondiali li hanno vinti vileneuve e hill,li avrebbe vinto sicuramente anche senna..

se schumahcer fosse morto a silverstone nel 99'si sarebbero scritte le stesse identiche cose che si sono scritte su senna...

l'inizio del 94' fu negativo,ma senna non era sicuramente il depresso angosciato con gli occhi spenti e dai terribili segreti che descrive allievi

Link al post
Condividi su altri siti

Filippo, dov'? il lungo post sulla rottura di piantone? :o Mi voglio documentare.

Nella quarta pagina di amarcord, attualmente

Link al post
Condividi su altri siti

mah secondo me ayrton avrebbe vinto a mani basse il titolo 94 .. che cavolo .. ha rischiato di vincerlo damon hill.... e non dimentichiamoci che la benetton stava barando nei pit stop.. altrimenti schumy non avrebbe superato ayrton a interlagos

Filippo, dov'? il lungo post sulla rottura di piantone? :o Mi voglio documentare.

mah secondo me ayrton avrebbe vinto a mani basse il titolo 94 .. che cavolo .. ha rischiato di vincerlo damon hill.... e non dimentichiamoci che la benetton stava barando nei pit stop.. altrimenti schumy non avrebbe superato ayrton a interlagos

Link al post
Condividi su altri siti

non diciamo scemenze ....

Link al post
Condividi su altri siti

e' storia.. la benetton imbrigliava sul bocchettone della benzina.. per questo verstappen prese fuoco in germania..... ayrton e la williams fecero un grande pit stop.. ma la benetton fu piu' veloce.. stranamente....

la sanno tutti sta storia....

Link al post
Condividi su altri siti

e' storia.. la benetton imbrigliava sul bocchettone della benzina.. per questo verstappen prese fuoco in germania..... ayrton e la williams fecero un grande pit stop.. ma la benetton fu piu' veloce.. stranamente....

la sanno tutti sta storia....

a quella versione credi solo te e pochi altri per? ... e le prove dove sono ?

Link al post
Condividi su altri siti

prenditi un giornale dell'epoca o gira su internet....

con gli schumacheristi non ci parlo...

Link al post
Condividi su altri siti

i giornali sparano anche tante vaccate per vendere...

e poi come si vede dal nick , io oltre a essere SCHUMACHERIANO sono anche SENNISTA .

Link al post
Condividi su altri siti

riquelme ha ragione..c'erano un sacco di sospetti sulla benetton e sul fatto che barasse sul bocchettone del rifornimento...

comunque una cosa e' certa..schumacher balzo' in testa nel secondo pit stop,per terminare il gran premio necessitava di 10 litri in meno ,precisamente 78 litri contro 68 perche' l'8cilindri consumava meno..

erogando il bocchettone circa 12 litri al secondo,schumacher impiego' quindi 1 secondo in meno nel rifornimento,e fu fondamentale nello scavalcare senna...

questo viene considerato un aspetto fondamentale per la vittoria di schumahcer su tutti i giornali all'indomani del gran premio del brasile..gli stessi uomini benetton dissero che sapevano bene che sarebbe stato molto difficile superare senna in pista,quindi speravano nel rifornimento...

in effetti se senna avesse mantenuto la leadership dopo il secondo rifornimento,per schumahcer sarebbe stato difficile superarlo in pista,l'8 cilindri non garantiva una velocita' di punta sufficente e senna avrebbe rintuzzato gli attacchi facilmente..

riguardo alle irregolarita' benetton se ne parlo' tutta la stagione,rifornimenti controllo trazione etc..,non si raggiunse mai una certezza assoluta,comunque l'episodio piu' dubbio fu al gran premio di francia quando schumahcer terzo in griglia brucio' le due williams in pochi metri...head disse che era impossibile partire in quel modo senza aiuti elettronici,considerando il breve spazio e i metri guadagnati..

insomma non e' un mistero che sulla benetton di quell'anno ci fossero un sacco di sospetti..

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Gente mi sa che il gp del Brasile se lo ricordano bene solo in pochi qua , la velocit? del pit stop non fu influente per far vincere a Schumacher il gp . Io la gara ce l'ho tutta e Senna stava perdendo terreno nettamente prima del PRIMO Pit Stop (non secondo ) nonostante avesse 6 secondi di vantaggio alla partenza . Concluse la gara con i crampi alle braccia per l'abitacolo stretto , figuriamoci quanto avrebbe faticato continuando a tenere dietro uno Schumacher scatenato .

Sul fatto dell' impossibilit? a passarlo in pista sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano , Schumacher aveva gi? passato Alesi che aveva il v12 . la differenza di velocit? di punta in gara tra Williams e Benetton era di 3 km/h . Non molta .

:pensieroso:

Link al post
Condividi su altri siti

Qua mi sa che l'unico depresso e martoriato non si sa da quali problemi psicologici ? Pino Allievi al quale consiglio caldamente una serie di sedute dallo strizzacervelli...un "giornalista" sul viale del tramonto, in una rapidissima discesa nell'indifferenza pubblica. Pietoso!!! Memento del calvario della penna di qui sopra il dopo gp di Turchia nel "fantasticissimo" programma Pole Position sull'altrettanto "fenomenalissima" Rai. L? massacr? gratuitamente e senza senso la Leggenda palesando che l'uscita di pista nel famoso curvone di Istanbul che fece perdere quattro secondi sulla tabella di marcia era la sublime testimonianza di uno Schumi alla frutta, incapace di reggere i ritmi della Formula Uno, un vecchietto spremuto fino all'osso, insomma ormai un inetto alla guida...SUPERBESTEMMIA!!!!...semmai l? fu il muretto rosso a cannare in pieno perch? se invece di Massa al pit stop entrava prima Schumi, la Leggenda vinceva il gp e forse il mondiale...ma con i se e con i ma non si fa la storia; perci? lascio perdere. Visto che dopo Monza, Shanghai, Suzukasfiga e San Paolo, Pino allievi non pu? pi? parlare dell'attuale F1 altrimenti gli si ride in faccia, allora come i vecchi nei bar si dimena nel passato alla ricerca di qualche scoop sconvolgente...

La storia, invece, forse ? un'altra...nel 1994 grazie all'invenzione di Balestre che lo defenestr? dalla guida del circus, tutti i piloti avevano una cagarella addosso strapreoccupante perche' in quell'anno vennero aboliti tutti gli aiuti elettronici compreso un antiquato traction control e il differenziale elettronico, oltre a una diminuzione del peso delle vetture e Imola era il primo gp ad altissima velocit?...la Tamburello si faceva a oltre 320... e gi? a San Paolo e Aida, circuiti medio-lenti, certe vetture erano andate a muro per l'inguidabilit? delle stesse: troppo leggere e poco assistite. Ecco dopo 'sta premessa io ero a Imola il giorno 30 aprile (morte di Ratzenberger) e il 1 Maggio (morte di Ayrton) alla Tosa dove c'era la staccata pi? violenta del mondiale e vi posso assicurare che tifosi e appassionati erano terribilmente preoccupati dell'andazzo e si respirava un aria tesissima...gi? alla Tosa si erano viste manovre paurose in prova con Schumi che aveva tirato dritto per un bel venti metri riuscendo per un capello ad evitare gomme e muretto...insomma il clima era pesante per tutti e non solo per Senna, poi a Montecarlo ci fu lo schianto di Wedlinger e l? Balestre fu costretto a fare marcia indietro sulle sue scelte suicide...Questi sono i fatti, la dietrologia la lascio all'incredibile Hulk della Gazzetta!!!! Allievi curati!!!

Link al post
Condividi su altri siti

Dovrebbero indagare Pino Allievi per "diffusione di notizie false, esagerate e tendenziose atte a turbare l'ordine pubblico",

come Deaglio :rolleyes:

Link al post
Condividi su altri siti

Qua mi sa che l'unico depresso e martoriato non si sa da quali problemi psicologici ? Pino Allievi al quale consiglio caldamente una serie di sedute dallo strizzacervelli...un "giornalista" sul viale del tramonto, in una rapidissima discesa nell'indifferenza pubblica. Pietoso!!! Memento del calvario della penna di qui sopra il dopo gp di Turchia nel "fantasticissimo" programma Pole Position sull'altrettanto "fenomenalissima" Rai. L? massacr? gratuitamente e senza senso la Leggenda palesando che l'uscita di pista nel famoso curvone di Istanbul che fece perdere quattro secondi sulla tabella di marcia era la sublime testimonianza di uno Schumi alla frutta, incapace di reggere i ritmi della Formula Uno, un vecchietto spremuto fino all'osso, insomma ormai un inetto alla guida...SUPERBESTEMMIA!!!!...semmai l? fu il muretto rosso a cannare in pieno perch? se invece di Massa al pit stop entrava prima Schumi, la Leggenda vinceva il gp e forse il mondiale...ma con i se e con i ma non si fa la storia; perci? lascio perdere. Visto che dopo Monza, Shanghai, Suzukasfiga e San Paolo, Pino allievi non pu? pi? parlare dell'attuale F1 altrimenti gli si ride in faccia, allora come i vecchi nei bar si dimena nel passato alla ricerca di qualche scoop sconvolgente...

La storia, invece, forse ? un'altra...nel 1994 grazie all'invenzione di Balestre che lo defenestr? dalla guida del circus, tutti i piloti avevano una cagarella addosso strapreoccupante perche' in quell'anno vennero aboliti tutti gli aiuti elettronici compreso un antiquato traction control e il differenziale elettronico, oltre a una diminuzione del peso delle vetture e Imola era il primo gp ad altissima velocit?...la Tamburello si faceva a oltre 320... e gi? a San Paolo e Aida, circuiti medio-lenti, certe vetture erano andate a muro per l'inguidabilit? delle stesse: troppo leggere e poco assistite. Ecco dopo 'sta premessa io ero a Imola il giorno 30 aprile (morte di Ratzenberger) e il 1 Maggio (morte di Ayrton) alla Tosa dove c'era la staccata pi? violenta del mondiale e vi posso assicurare che tifosi e appassionati erano terribilmente preoccupati dell'andazzo e si respirava un aria tesissima...gi? alla Tosa si erano viste manovre paurose in prova con Schumi che aveva tirato dritto per un bel venti metri riuscendo per un capello ad evitare gomme e muretto...insomma il clima era pesante per tutti e non solo per Senna, poi a Montecarlo ci fu lo schianto di Wedlinger e l? Balestre fu costretto a fare marcia indietro sulle sue scelte suicide...Questi sono i fatti, la dietrologia la lascio all'incredibile Hulk della Gazzetta!!!! Allievi curati!!!

Su questo fatto ne parlo' anche Regazzoni nell'immediatezza dell'incidente di Senna, disse "non ho mai visto delle monoposto tanto scorbutiche in tutti i miei anni di pilota e commentatore televisivo", facendo proprio accenno all'eliminazione dell'elettronica, s? ? una concausa anche quella dei tragici fatti di quell'anno.

Link al post
Condividi su altri siti

Su questo fatto ne parlo' anche Regazzoni nell'immediatezza dell'incidente di Senna, disse "non ho mai visto delle monoposto tanto scorbutiche in tutti i miei anni di pilota e commentatore televisivo", facendo proprio accenno all'eliminazione dell'elettronica, s? ? una concausa anche quella dei tragici fatti di quell'anno.

chi come me seguiva la f1 da ormai 25 anni, all'epoca di imola 94, aveva la sensazione che dopo 10 anni la f1 era tornata ad essere pericolosa. A Imola quando vidi volare Barrichello mi impaurii e temevo, in un circuito velocissimo,la catastrofe e cos? fu. Fu per? l'incidente di Wedlinger a Monaco a far prendere coscienza della gravit? della situazione perch? si continuava a dare le colpe al circuito, e qui possiamo anche essere d'accordo in parte, alla fatalit?, il braccetto della sospensione per Senna. Ma quando si vide che si poteva morire anche a Monaco allora... Chi ascolta il commento di poltronieri a Imola si accorger? di che aria tirava quei giorni. Un pilota come senna non poteva non pensare a queste stesse cose.

Link al post
Condividi su altri siti

schumacher ha sorpassato senna ai box nella seconda sosta,pur recuperando lo svantaggio in pista non era riuscito a superarlo in pista..lo stesso schumahcer nel dopo gara disse che per lui sarebbe stato difficile superare senna in pista e lo disse anche pat symonds direttore tecnico benetton..

il secondo in meno impiegato nel rifornimento fu determinante...

mettela come vi pare,ma il sorpasso e' avvenuto ai box per il mionr tempo impiegato nel rifornimento..

nelle dichiarazioni dopo gara tutti sono concordi nel dire che il pit stop ha cambiato le sorti della gara,schuamacher e uomini beneton in primis..

ho gli autosprint dell'epoca le dichiarazioni sono queste...

la differenza era minima nelle velocita' di punta,e questo conferma quello che dicevo sull'8 cilindri ford,che in realta' non si prendeva tanto in termini di velocita',ma comunque anche 3 km in piu' e la determinazione di senna avrebbero reso il sorpasso molto difficile...

Gente mi sa che il gp del Brasile se lo ricordano bene solo in pochi qua , la velocit? del pit stop non fu influente per far vincere a Schumacher il gp . Io la gara ce l'ho tutta e Senna stava perdendo terreno nettamente prima del PRIMO Pit Stop (non secondo ) nonostante avesse 6 secondi di vantaggio alla partenza . Concluse la gara con i crampi alle braccia per l'abitacolo stretto , figuriamoci quanto avrebbe faticato continuando a tenere dietro uno Schumacher scatenato .

Sul fatto dell' impossibilit? a passarlo in pista sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano , Schumacher aveva gi? passato Alesi che aveva il v12 . la differenza di velocit? di punta in gara tra Williams e Benetton era di 3 km/h . Non molta .

:pensieroso:

strano hai sempre detto che l'8cilindri ford era una ciofeca,come che ora la differenza in velocita' di punta e' di soli 3 km?e riesce a superare con facilita' il 12 cilindri che ha 65 cavalli in piu'?

Link al post
Condividi su altri siti

se la sosta di schumacher ? stata + rapida di quella di senna , non vuol mica dire che per forza la benetton giocasse sporco .... :pensieroso:

apparte il piccolissimo dettaglio che senna viene superato al 21/22 esimo giro .. ovvero alla prima sosta ...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

strano hai sempre detto che l'8cilindri ford era una ciofeca,come che ora la differenza in velocita' di punta e' di soli 3 km?e riesce a superare con facilita' il 12 cilindri che ha 65 cavalli in piu'?

Lo ha superato alla Juncao , la Ferrari era molto lenta in uscita di curva , in rettilineo Alesi a momenti lo ripassava ma come disse poi sarebbe stato tutto inutile .

Sempre Autosprint N 13 scriveva dopo la gara che la Williams aveva perso sia dal punto di vista telaio/motore che velocit? ai box .

Link al post
Condividi su altri siti

Lo ha superato alla Juncao , la Ferrari era molto lenta in uscita di curva , in rettilineo Alesi a momenti lo ripassava ma come disse poi sarebbe stato tutto inutile .

Sempre Autosprint N 13 scriveva dopo la gara che la Williams aveva perso sia dal punto di vista telaio/motore che velocit? ai box .

di autosrpint ho il numero del gran premio del brasile e quello dopo... le valutazioni sui problemi williams telaio abitacolo sono conosciutissimi,nel dettaglio della sosta in cui schumahcer supera senna si analizza i litri inseriti la lunghezza della sosta etc... il minor tempo impiegato viene ritenuto un fattore decisivo..

anche considerando la minor accelerazione in uscita di curva,alesi e' stato superato in fondo al rettilineo principale con grande facilita',i soli 3km di differenza con il renault dimostrano che l'8 cilindri ford non era affatto la ciofeca che molti ancora sotengono,ma che inrealta' il difetto che pagava nelle velocita' di punta era molto limitato..

e' logico suppore a mio avviso che anche con una macchina con dei problemi e leggermente inferiore,se senna avesse mantenuto la leadership all'uscita dai box,avrebbe poi probabilmente vinto anche la gara,una volta ritrovatosi in testa schumahcer ha invece avuto pista liber e ha potuto sfruttare al massimo il potenziale della benetton inducendo poi senna ad una rimonta forsennata...

dietro senna invece sarebbe stata un altra gara

Link al post
Condividi su altri siti