312t4 5 Inviato 6 Settembre, 2006 Tocco un tasto delicatissimo! Lo spunto ? dato dalle recenti dichiarazioni di Barri nel topic apposito in F1. Nelson dice: """Domanda: chi si ricorda con precisione (non a braccio,quello lo so gi?) quanti GP Rubens ha dovuto cedere a schumacher? in tutte le stagioni sommate intendo. e quante gare lo ha fatto irvine? Se poi qualcuno volesse fare anche la ricerca al contrario................""" Sono andato a vedere. Spero di non sbagliarmi. partendo dal principio. Nel 96 non c'? stato modo per Irvine di essere utile in qualche modo.. Nel 97 c'? solo l'episodio di Suzuka in cui non pi? tardi di met? gara Irvine rallenta e fa passare il crucco tappando JV. Poi anche JV passer? e finir? secondo davanti ad Eddie. Questo lo considero un aiuto che per? non metterei tra le "vittorie cedute" perch? il gp aveva ancora un bel po di cose da dire e giri da compiere. Ed Irvine avrebbe dovuto dimostrare di sapersi tener dietro JV.. Nel 98 come 96. Nel 99 in Francia Eddie fece passare Schumy per il 5?posto. Poi ad Irvine vennero ordinate 2 vittorie: Germania su Salo e Malesia su Schumy. Nel 2000 arriva Barri. L'unico episodio ? in Canada nel quale gp Rubens scorta Schumy al traguardo, non regalando ufficialmente la vittoria ma non "prendendosela". Nel 2001 non succede niente se non che tutti vincono gare -Schumy 9 -DV 2 -Ralf 3 -Hakkinen 2 -Mont 1 e Rubens ? l'unico dei top driver e fare "0assoluto". Perdendo tra l'altro la gara di Monza a favore di Mont. Nel 2002 c'? il fattaccio dell'Austria. Grande, imbarazzante ed inutile regalo a Schumy. Favore poi restituito da Schumy in -Ungheria, dove rimane dietro a spara un gpv a fine gp spaventoso tanto che rubens si cag? sotto.. -Italia dove fece finta di perdere con una tattica diversa e gir? lento nel giro di rifornimento di rubens -Usa per errore, non so se contare sta gara... Nel 2003/04 Rubens ha vinto 2 gp a stagione e non ci sono stati episodi particolari. Vi tornano i conti? Ammesso che non abbia dimenticato qualcosa questo ? il verdetto: dal 96 ad oggi, contando TUTTO, Schumy ha ricevuto 4 aiuti in 4 differenti gp, di cui solo 2 per la vittoria (Austria02 e Canada00) Irvine 2 aiuti nel 99 entrambi per vittorie Barri 3, tutte per vittorie contando anche Usa02 Se ho scordato qualche cosa aggiungete al conteggio. Questo topic vuole fare solo il punto della situazione su una questione controversa, non per creare polemiche ma per argomentare future "posizioni" sulla base dei numeri reali. Personalmente credo che il gioco di squadra sia ovvio e sempre esistito da parte di tutti, in tutti gli sport in cui partecipano "squadre". Ritengo sciocco criticarlo, tranne in casi imbarazzanti come Zeltw02, in cui lo sport era gi? ucciso dalla superiorit? della vettura. Prendete atto dei numeri, aggiornateli se credete, ma "state bboni"! come direbbe costanzo.. ciao Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ioannis82 2 Inviato 6 Settembre, 2006 Aggiungo Austria 2001. All'ultima curva, dietro Coulthard che passa vincitore al traguardo, c'? Barrichello subito davanti a Schumacher; all'ingresso del rettilineo del traguardo, Barrichello lascia passare Schumacher. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 6 Settembre, 2006 Aggiungo Austria 2001. All'ultima curva, dietro Coulthard che passa vincitore al traguardo, c'? Barrichello subito davanti a Schumacher; all'ingresso del rettilineo del traguardo, Barrichello lascia passare Schumacher. si ,fu identico a quello dell'anno dopo solo che non c'era la vittoria in palio Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MKL 0 Inviato 6 Settembre, 2006 Nel 1997 a Suzuka Irvine arriv? secondo e non terzo, Villeneuve invece arriv? quinto al traguardo per? fu squalificato Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
312t4 5 Inviato 6 Settembre, 2006 Avete ragionissima! su suzuka97 che cacchio ho guardato non so!! mi spiace. Quindi schumy 5 (sempre 2 per vittoria) irvine 2 (2 vittoria) barri 3 (3 vittoria) giusto? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 6 Settembre, 2006 Ma infatti Piquet ? il primo a dire che Barrichello che si lagnava era ridicolo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
paolo siena 0 Inviato 6 Settembre, 2006 Ma io ricordo anche un Gp...cos'era...Austria (questo ? sicuro) ed era in lotta con Hakkinen quindi dovrebbe essere '98. Schumi esce fuori pista e distrugge il musetto, poi rimonta e alla fine risale quarto, Irvine era terzo e perde regolarmente 1-2 sec a giro. Si scambiano posizioni. Alla ferrari dissero che aveva probl ai freni ma gi? l? scoppi? la polemica dunque era pittosto palese. Dunque un punto in pi? per Irvine? PS: per? l'aiuto pi? grande (ma in questo topic non fa testo) Irvine lo diede a Magny Cours '98, tenendosi dietro Hakk in maniera strepitosa, ricordate l'ultima curva, qando questa era ancora ad angolo retto? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi Inviato 6 Settembre, 2006 Favori a Schumacher...io non credo che alla Ferrari siano deficienti. Se pensano che tutti e due i piloti possano vincere il mondiale, allora lasciano che i ragazzi si diano battaglia. L'hanno fatto in passato quando avevano due piloti di calibro simile (Lauda-Rega nel 74, Scheckter-Villeneuve nel 79, Villeneuve-Pironi nel breve 82, Tambay-Arnoux nell'83) o quando quello meno veloce non avrebbe comunque accettato di aiutare il team-mate (Mansell 1990). Ma se c'e' differenza significativa tra i due piloti, allora si punta sul cavallo giusto. E comunque i favori a Schumacher non glieli hanno fatti in pista. Glieli hanno fatti riconoscendo che la macchina andava disegnata intorno a lui, per le sue caratteristiche, e usando le risorse e i budget che lui pretendeva. Il capo, per diversi anni, alla Ferrari, era proprio Schumi, altro che Todt e Brawn. In queste condizioni un compagno di squadra, anche bravo, non ha una chance. Irvine, comunque, era troppo lento per impensierire Schumi. Barrichello in giornata di grazia ci riusciva, e bravo Rubens. Ma lamentarsi adesso francamente, suona falso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ioannis82 2 Inviato 6 Settembre, 2006 Nel 1997 a Suzuka Irvine arriv? secondo e non terzo, Villeneuve invece arriv? quinto al traguardo per? fu squalificato Scusa se ti correggo, ma Irvine arriv? terzo. Ordine d'arrivo GP Giappone 1997 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrari-Fan 0 Inviato 6 Settembre, 2006 dati alla mano mi sembra che alla fine gli ordini di squadra non siano serviti a niente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
nelson4ever 0 Inviato 7 Settembre, 2006 Bella ricerca, grande 312t4 Da questi risultati si ha una situazione globale + precisa. Perch?, e lo dico ai + giovani (i vecchi lo sanno gi? per esperienza), si corre il rischio di convincere ed autoconvincersi che senza le 4/7/8 vittorie regalate per stagione al tedesco mascellone, questo col cacchio che vinceva. In realt? non ? cos?. Solo che chi ha visto le corse lo sa................. nel 2016 o 2020 ci saranno tanti ragazzini che sosterranno chissa cosa. Non voglio mica fare polemiche con i + giovani ma spesso bisognerebbe contestualizzare gli eventi. (esempio, ieri ho detto a mio nipote che dopo 7 gare il capoclassifica di un campionato degli anni 80 aveva 28 punti e mi ha guardato come se avesse visto un ufo............... oggi se non ne hai 50 non vinci il mondiale). Io per? riconoscerei che i favori di MS avevano un peso diverso dalle vittorie cedute dal tedesco ai compagni. Ma come ha detto qualcuno in un altro topic, di questi episodi ? piena la F1 e tutte le squadre che hanno in ballo qualcosa fanno questo giochetto. PS: Il Grande Nelson chiama Barrichello "Ciabatta" Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
312t4 5 Inviato 7 Settembre, 2006 Credo che si ricordi bene anche Monza93. Sempre in Austria ma che gara quella! (perlomeno i primi giri). Che foga, che cattiveria ci aveva messo schumy per passare davanti a Mika. Il quale, da parte sua, oppose la solita, corretta limpida resistenza totale al sorpasso. E che critiche poi al crucco per averci provato ed esser andato lungo nella ghiaia.. Cmq, il conteggio adesso ? cos?: Schumy - 6 aiuti (2 relativi alla vittoria) Irvine - 2 (entrambi x vittoria) Barri - 3 ( " " " - contando anche Usa02 che si potrebbe anche omettere..) Achille Varzi e FerrariFan dicono due cose importanti. 1- "dati alla mano mi sembra che alla fine gli ordini di squadra non siano serviti a niente" Effettivamente a Schumy e sui suoi mondiali hanno avuto poco conto e tanto scandalo. L'unico "aiuto" rilevante potrebbe essere considerato quello del Canada00, con una preziosa vittoria in ballo. Ma in proporzione hanno pesato molto di pi? le due vittorie finte di Irvine nel 99, nell'economia del mondiale dico. 2- "E comunque i favori a Schumacher non glieli hanno fatti in pista. Glieli hanno fatti riconoscendo che la macchina andava disegnata intorno a lui, per le sue caratteristiche, e usando le risorse e i budget che lui pretendeva.... ...In queste condizioni un compagno di squadra, anche bravo, non ha una chance. Irvine, comunque, era troppo lento per impensierire Schumi. Barrichello in giornata di grazia ci riusciva, e bravo Rubens. Ma lamentarsi adesso francamente, suona falso." Ecco questo ? ci? di cui ha pi? senso discutere. Ferrari e sponsor, prima la marlboro, hanno investito tutto, si potrebbe dire, sull'operazione crucco. Credo fosse chiaro sin da subito che bisognasse puntare tutto sull'unico talento del momento. E' stata una politica aziendale, una strategia pianificata. Cha ha dato i suoi bei frutti. Per la Ferrari ormai c'era un solo obiettivo perseguibile e tutto ? stato dedicato e sacrificato a che la vettura rossa n?5 fosse la prima al traguardo. I compagni di squadra hanno firmato sapendo sicuramente la situazione e la politica Ferrari del momento. Hanno accettato soldi e la possibilit? di essere cmq nella storia, ma al prezzo di dover far passare il crucco qualora ce ne fosse stato bisogno. Che adesso Rubens si lamenti ? molto sciocco. Anche perch? poi in pista, dati alla mano, esposti sopra, il cruccole per le sue vittorie, alla fin fine ha fatto tutto da solo. Chiudo con una mia considerazione personale su quanto dice Achille. A molti Barri sembra andato meglio di Irvine. Io non la penso cos?: 1- perch? in Jordan si sono equivalsi (ho tabella dati) 2- perch? tutti i compagni di Schumy si sono tanto avvicinati al crucco tanto pi? la vettura andava bene. E Barri il piagniuccolone ha guidato Ferrari stellari rispetto a quelle guidate da Eddie. ciao! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ioannis82 2 Inviato 7 Settembre, 2006 Penso che quello della gara canadese del 2000 sia l'episodio meno eclatante, addirittura "normale", qualunque scuderia ordinerebbe ai piloti di non lottare tra loro, specie sotto la pioggia, soprattutto nel caso in cui l'aspirante al Mondiale sia gi? davanti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Fede G. 0 Inviato 7 Settembre, 2006 mi ricordo anche il nurburgring 2002 dove michael scort? rubens nel finale per restituirgli la vittoria dell'austria. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SirVanhan 0 Inviato 8 Settembre, 2006 Nel 98 Irvine fece passare Schumacher per il primo posto al Nurburgring, ma poi Hakkinen freg? l'irlandese e inizi? una battaglia a suon di pit stop con Schumacher Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
nelson4ever 0 Inviato 8 Settembre, 2006 Credo che si ricordi bene anche Monza93. Sempre in Austria ma che gara quella! (perlomeno i primi giri). Che foga, che cattiveria ci aveva messo schumy per passare davanti a Mika. Il quale, da parte sua, oppose la solita, corretta limpida resistenza totale al sorpasso. E che critiche poi al crucco per averci provato ed esser andato lungo nella ghiaia.. Cmq, il conteggio adesso ? cos?: Schumy - 6 aiuti (2 relativi alla vittoria) Irvine - 2 (entrambi x vittoria) Barri - 3 ( " " " - contando anche Usa02 che si potrebbe anche omettere..) Achille Varzi e FerrariFan dicono due cose importanti. 1- "dati alla mano mi sembra che alla fine gli ordini di squadra non siano serviti a niente" Effettivamente a Schumy e sui suoi mondiali hanno avuto poco conto e tanto scandalo. L'unico "aiuto" rilevante potrebbe essere considerato quello del Canada00, con una preziosa vittoria in ballo. Ma in proporzione hanno pesato molto di pi? le due vittorie finte di Irvine nel 99, nell'economia del mondiale dico. 2- "E comunque i favori a Schumacher non glieli hanno fatti in pista. Glieli hanno fatti riconoscendo che la macchina andava disegnata intorno a lui, per le sue caratteristiche, e usando le risorse e i budget che lui pretendeva.... ...In queste condizioni un compagno di squadra, anche bravo, non ha una chance. Irvine, comunque, era troppo lento per impensierire Schumi. Barrichello in giornata di grazia ci riusciva, e bravo Rubens. Ma lamentarsi adesso francamente, suona falso." Ecco questo ? ci? di cui ha pi? senso discutere. Ferrari e sponsor, prima la marlboro, hanno investito tutto, si potrebbe dire, sull'operazione crucco. Credo fosse chiaro sin da subito che bisognasse puntare tutto sull'unico talento del momento. E' stata una politica aziendale, una strategia pianificata. Cha ha dato i suoi bei frutti. Per la Ferrari ormai c'era un solo obiettivo perseguibile e tutto ? stato dedicato e sacrificato a che la vettura rossa n?5 fosse la prima al traguardo. I compagni di squadra hanno firmato sapendo sicuramente la situazione e la politica Ferrari del momento. Hanno accettato soldi e la possibilit? di essere cmq nella storia, ma al prezzo di dover far passare il crucco qualora ce ne fosse stato bisogno. Che adesso Rubens si lamenti ? molto sciocco. Anche perch? poi in pista, dati alla mano, esposti sopra, il cruccole per le sue vittorie, alla fin fine ha fatto tutto da solo. Chiudo con una mia considerazione personale su quanto dice Achille. A molti Barri sembra andato meglio di Irvine. Io non la penso cos?: 1- perch? in Jordan si sono equivalsi (ho tabella dati) 2- perch? tutti i compagni di Schumy si sono tanto avvicinati al crucco tanto pi? la vettura andava bene. E Barri il piagniuccolone ha guidato Ferrari stellari rispetto a quelle guidate da Eddie. ciao! Io la penso in modo diverso: dati alla mano non riesco a dimostrare niente ma mi baso solo sulle sensazioni personali del momento. Quando c'era irvine sapevo gi? prima della partenza che, se serviva un aiuto dall'irlandese, non arrivava. e se arrivava arrivava per episodi particolari. Con rubens effettivamente non riuscivo mai ad escluderlo a priori dalla vittoria per la gara o per qualche favore. Forse ha ragione 312t4: mi inganno dalla superiorit? delle monoposto barrichelliane...... ma se dovessi per forza scegliere fra Rubens ed Eddie sceglierei il primo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 8 Settembre, 2006 secondo me quell'episodio in austria fu una cavolata della ferrari,schumacher non aveva alcun bisogno di vincere quella gara... vinse il campionato con non so quanti punti di vantaggio e con no so quante gare di anticipo... e secondo me schumacher non doveva accettare di vincere in quel modo perche' un campione come lui non ha bisogno di vincere perche' barrichello gli frena davanti... pero' mi ricordo benissimo che alla fine di quell'anno schumacher regalo' diverse gare a barrichello, quindi restitui il favore con gli interessi.... e questo e' un punto che i detrattori di micheal si dimenticano spesso di menzionare... irvine non fu mai tanto utile a schumacher, mi ricordo ad esempio che frentzen aiuto' molto villeneuve a jerez,rallentando schumy prima del secondo cambio gomme,irvine fu invece inesistente in quella gara decisiva... barrichello ha aiutato qualche volta schumy,ma schumy ha restituito i favori... schumacher e' sempre stato piu' veloce dei compagni di squadra e quello che ha vinto lo ha vinto da solo... i favori che ha ricevuto,sono stati in realta' pochi, e secondo me ininfluenti per la corsa al titolo... l'episodio in austria creo' molto rumore soprattutto perche' quella stagione la ferrari dominava in lungo e in largo, e i giornali non avevano nulla di cui parlare.... e' chiaro che fu un episodio inutile ed evitabilissimo,ma ripeto se fosse successo in un altra stagione non avrebbe fatto tutte queste polemiche... poi schumy mi sembra che gli ha ceduto anche la coppa del primo posto... mi ricordo anche che un anno a indy barrichello soffio' a schumy la vittoria sulla linea del traguardo... alla fine se guardiamo bene ha fatto vincere piu' gare schumy a barrichello,che barrichello a schumy! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
paolo siena 0 Inviato 8 Settembre, 2006 Io la penso in modo diverso: dati alla mano non riesco a dimostrare niente ma mi baso solo sulle sensazioni personali del momento. Quando c'era irvine sapevo gi? prima della partenza che, se serviva un aiuto dall'irlandese, non arrivava. e se arrivava arrivava per episodi particolari. Con rubens effettivamente non riuscivo mai ad escluderlo a priori dalla vittoria per la gara o per qualche favore. Forse ha ragione 312t4: mi inganno dalla superiorit? delle monoposto barrichelliane...... ma se dovessi per forza scegliere fra Rubens ed Eddie sceglierei il primo. Irvine o Barrichello? Probabilmente Barrichello ha pi? doti di Irvine, anche se quest'ultimo ha disputato una stagione memorabile, personalmente in pista mi piaceva molto Irvine, a Monza ero uno dei pochi a portare il suo nome sulle reti, (date una 'S'pinta a Eddie!!) ma questo non toglie il fatto che tuttosommato credo che per un pelo infintesimale Rubens era pi? 'pilota'. Ma ? il carattere la differenza, un '99 come quello Rubens non saprei come l'avrebbe impostato, Eddie correva con l'aria di chi 'tutto sommato it's funny...' e lo trasmetteva in un modo o nell'altro, l'imperativo quasi religioso di Rubens devoto allo sport dall'automobilismo ? toccante, sopratutto dopo Senna, (senza mai strumentalizzarlo) ma si inceppa quando i risultati non vengono. Di sicuro se il brasiliano andava via un'anno prima oggi ce lo ricorderemo in maniera diversa. Certo, era una vita dura, or ora ho riflettuto su una cosa: dal 1979 al '99 mai la Ferrari aveva vinto almeno due gare con la 'seconda' macchina. (mi sbaglio?) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Supernova 23 Inviato 9 Settembre, 2006 vabb? dimeticate il punto cruciale per cui la ferrari fu criticata nel 2002... il mondiale quell'anno se lo giocavano schuamcher e barrichello, che nn a caso finirono 1? e 2?; quindi l'unica speranza per nn far morire il campionato era che barrichello desse la paga a schumi e gli rosicasse punti... ora, quando tutti vedemmo che il rivale n?1 del tedesco a 10 metri dal traguardo, gli lasci? la posizione, restammo tutti allibiti e incazzati neri!!! Cio? questo significa nn avere rispetto del pubblico, togliere ogni motivo di interesse ai GP... e cmq, come ha detto Todt 2 settimane fa, hanno imparato la lezione e simili errori nn li faranno pi?, per cui v? bene cos? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
312t4 5 Inviato 9 Settembre, 2006 Grazie per le vostre "memorie" che aiutano tutti a ricordare tutti i gp, si spera, in cui, in "era schumy", si sono praticati gli ordini di scuderia in Ferrari. Come ci ricorda Fede G. c'? stata la gara del Nurb02 in cui Barri arriv? scortato da Schumy. Adesso non ricordo bene.. c'? stata una circostanza... forse un dritto di schumy? che fece passare in testa Barri dopo i cambi gomme, dopodich? congelarono le posizioni. In teoria schumy avrebbe potuto attaccare effettivamente.. per? quel weekend Barri and? molto bene.. non so se considerarla vittoria data.. beh forse si.. Nel 98 Irvine fece passare Schumacher per il primo posto al Nurburgring, ma poi Hakkinen freg? l'irlandese e inizi? una battaglia a suon di pit stop con Schumacher In quel gp le due Ferrari fecero la prima fila illudendo tutti riguardo alla riscossa in campionato.. Irvine part? meglio del crucco e alla fine del primo giro non oppose resistenza al sorpasso di schumy. Il problema, agli occhi miei di tifoso, fu che non oppose resistenza neanche a Mika, che se lo bevve in un attimo, andando poi a passare schumy ai box e vincere la gara. Questo episodio non lo considero un aiuto rilevante, dato che non ci fu ordine di scuderia ma l'attacco ovvio di schumy al primo giro, ne Eddie fu capace di rallentare Hakkinen. (ne di resistere a coulthard) Alla luce di questi nuovi ricordi aggiorno il conto: Schumy 6 (2 per vittoria) Irvine 2 (2 vitt) Barri 4 (4 vittorie - contando anche usa02 come vittoria "regalata") Se si considera che Irvine ha corso 4 stagioni in rosso, Barri 6, e Schumy 11 (record!!) dire che hanno ricevuto pi? favori i compagni del crucco, che il crucco stesso non ? poi cos? sbagliato. Se poi contiamo le vittorie - i favori pesanti- i numeri qua sopra sono molto chiari. Vedo che il confronto Barri-Irvine vi intriga. Vuol dire che a giorni aprir? un altro topic con un po di numeri molto interessanti. Avevo gi? fatto delle ricerche... datemi solo un po di tempo. ciao! -ciao nelson- Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti