Vai al contenuto
avex

La Pista Più Bella Della F1

Post raccomandati

Beh.. io posseggo un po di gp d'annata, diciamo cos?, e devo dire che tutte le piste di fine anni 70 primi 80 sono fantastiche..

veramente ragazzi.. l'elenco sarebbe infinito.. ho trovato molto bella pure zandvoort, per non parlare del vecchio A1ring, digione, il vecchio paul riccard, il vecchio silverstone, la vecchia imola.. erano tutte belle in fin dei conti.. tutte con curvoni da paura, tratti velocissimi, staccatone, saliscendi.. anche monza un tempo era figa.. le due di lesmo erano fenomenali..

attualmente monza dal vivo ? fantastica per la velocit? e le staccatone a meno di cento metri.. ma i sorpassi se ci sono o no dipendono dalle vetture.. figurarsi a monza dovrebbe essere tutta una volata invece..

cmq sulle piste attuali direi... la pi? bella suzuka.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Las Vegas era un cittadino in quanto ricavato nel parcheggio del Caesar's Palace, il circuito di Barhein ? un vero autodromo. In comune hanno solo la sabbia delle vie di fuga e il caldo secco.

Link al post
Condividi su altri siti

E certi tratti di Las Vegas ricordano il Bahrein

[ot]Chatruc,? vero che hai scritto una lettera ad AS su Roberto Moreno? :-D [/ot]

Link al post
Condividi su altri siti

Per un vero appassionato di f1, la pista pi? bella dovrebbe "sempre" essere quella in cui si correr? la prossima volta.... :);)

Link al post
Condividi su altri siti

beh.. non sono tanto daccordo..

Per quanto mi riguarda adoro i vecchi tracciati perch? non erano studiati a tavolino e presentavano caratteristiche "imprevedibili". Pi? d'ogni altro aspetto adoro i curvoni veloci, magari in pendenza, dove le vetture scivolavano e i piloti dovevano trattenere il fiato per entrarci a piede gi?..

Oggi queste curve non ci sono prorpio pi?..

Pensate al Bharain ed alla malesia. L'ultima curva prima del traguardo invece di esser veloce e premiare il telaio migliore e far entrare subito le vetture in scia, ? una staccata!! dopo la quale le vetture devono riprendere velocit?.. imola e melbourne ci danno la gioia di una s stretta, il nurburg. una curva strettissima e nel nuovo tratto, invece di far arrivare le vetture in pieno al tornantone gi?, hanno lasciato quelle curve strette lente ed insulse.. silvestone e montreal hanno solo s,

... insomma va beh... mi son spiegato...

no.. non ? la prossima pista quella pi? bella!

Link al post
Condividi su altri siti

beh.. non sono tanto daccordo..

Per quanto mi riguarda adoro i vecchi tracciati perch? non erano studiati a tavolino e presentavano caratteristiche "imprevedibili". Pi? d'ogni altro aspetto adoro i curvoni veloci, magari in pendenza, dove le vetture scivolavano e i piloti dovevano trattenere il fiato per entrarci a piede gi?..

Oggi queste curve non ci sono prorpio pi?..

Pensate al Bharain ed alla malesia. L'ultima curva prima del traguardo invece di esser veloce e premiare il telaio migliore e far entrare subito le vetture in scia, ? una staccata!! dopo la quale le vetture devono riprendere velocit?.. imola e melbourne ci danno la gioia di una s stretta, il nurburg. una curva strettissima e nel nuovo tratto, invece di far arrivare le vetture in pieno al tornantone gi?, hanno lasciato quelle curve strette lente ed insulse.. silvestone e montreal hanno solo s,

... insomma va beh... mi son spiegato...

no.. non ? la prossima pista quella pi? bella!

Guarda che intendevo la prossima corsa...pensavo si capisse...

;)

Link al post
Condividi su altri siti

oggi ho visto un video della gara di Jarama 1980 (non-valida per il campionato)..non era male come circuito per? troppo arido il paesaggio :D

Link al post
Condividi su altri siti

dai! :) ci si lamenta dei circuiti nuova generazione e mi parli del Jarama! casomai era l'aspetto arido la cosa pi? particolare, per il resto circuito stretto e lentissimo, meglio le piste nuove che almeno sono larghe e hanno rettilinei lunghi, pi? qualche curva guidata.

Ho detto in precedenza che rispetto a certi circuiti che si erano visti e rivisti negli anni '90 (Jerez, Nurburgring, Baires, Hungaroring, A1Ring, Aida), i circuiti di Tilke sono sicuramente meglio, anche se lontani anni luce dalle pista che tanto rimpiangiamo.

Pensate ai primissimi anni '80: Interlagos 8km, Baires #15, Paul Ricard lungo, Silverstone veloce, Monza con le due di Lesmo, Digione, Hockenheim lungo, Jacarepagua, Imola, Zeltweg, Long Beach!

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

quoto chatruc al 100%, le piste anni '80 erano le migliori e aggiungerei Brands Hatch con la sua Dingle Dell a camber negativo poi nei '90 sono arrivate Hungaroring, nuovo 'Ring ...

Link al post
Condividi su altri siti

quoto chatruc al 100%, le piste anni '80 erano le migliori e aggiungerei Brands Hatch con la sua Dingle Dell a camber negativo poi nei '90 sono arrivate Hungaroring, nuovo 'Ring ...

e Aida :angry:

Link al post
Condividi su altri siti

e Aida :angry:

e Magny-Cours :piango:

Link al post
Condividi su altri siti

Sui circuiti comunque bisogna fare una riflessione: negli anni '80 c'erano l'Hungaroring, Jerez, nuovo Nurburgring e impossibili e lentissimi circuiti cittadini americani ma le gare erano comunque divertenti su questi tracciati. Per certi versi, il fatto di avere anche due o tre piste lente servivano ad avere una buona alternanza di circuiti: da quelli veloci di pura velocit?, ai veloci con curvoni in piena, cittadini e lenti. In qusto modo un progetto di una macchina non andava per forza bene dapertutto e alcuni team piccoli potevano occasionalmente diventare molto copetitivi.

Ormai le piste odierne e quelle vecchie modificate hanno le stesse caratteristiche, quindi un progetto di una vettura va pi? o meno uguale su tutti i circuiti.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore anni '80

Be',della F1 attuale, le piste pi? belle, per me sono Spa, Suzuka e Interlagos. Mi piace molto anche la pista di Elkhart Lake in USA, dove, una volta, correva la Cart. Dei circuiti del passato, dir? che mi piaceva molto la pista di Detroit e la vecchia Zeltweg

Link al post
Condividi su altri siti

Finalmente un topic in cui posso smentire tutte le cavolate che dice quel imbecille di Fiorio.

Secondo lui l'unico problema ora sono i circuiti e prende sempre come esempio circuiti come il Bahrain e la cina, dove si sorpassa molto. Mentre imola andrebbe cambiata.

Sono d'accordo su quest'ultimo punto, ma non per questo dobbiamo andare a correre su circuiti tutti uguali.

Cmq restando in topic io adoravo la discesona che c'era nel circuito di Kyalami. Ora pure quello totalmente sconvolto ed ? diventato bruttissimo...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore anni '80

Finalmente un topic in cui posso smentire tutte le cavolate che dice quel imbecille di Fiorio.

Secondo lui l'unico problema ora sono i circuiti e prende sempre come esempio circuiti come il Bahrain e la cina, dove si sorpassa molto. Mentre imola andrebbe cambiata.

Sono d'accordo su quest'ultimo punto, ma non per questo dobbiamo andare a correre su circuiti tutti uguali.

Cmq restando in topic io adoravo la discesona che c'era nel circuito di Kyalami. Ora pure quello totalmente sconvolto ed ? diventato bruttissimo...

Ma infatti il problema ? duplice! Bisognerebbe cambiare sia le macchine (annullare o perlomeno ridurre il problema delle sciee e allungare gli spazi di frenata), sia certi circuiti senza veri punti di sorpasso, come appunto Imola!....Per? ridurre il discorso solo ai circuiti non ha senso: una volta all'Hungaronring si sorpassava (seppur con difficolt?), oggi assolutamente no: nessuno per? si chiede il COME MAI QUESTO CAMBIAMENTO? La verit? ? che, una volta si sorpassava su ogni tipologia di circuito, oggi solo su piste che alternano rettilinei a violente staccate....

Link al post
Condividi su altri siti

io sono parzialmente d'accordo con fiorio,non totalmente perch? da quello che ho capito lui farebbe 16 gare in barahin,per? imola fa veramente pena per i sorpassi(dal lato tecnico la considero invece molto valida).ho forti dubbi che con le vetture dei primi anni '90 si supererebbe.tra l'altro in ungheria dove si vedevano i sorpassi?guarda caso alla fine del rettifilo principale che non ? certo corto(cmq piu lungo del piu lungo di imola),adesso manco li si supera perch? si esce troppo distanti dalla vettura che precede dopo l'ultima curva per via dei disturbi aredinamici e non si fa in tempo a prendere la scia

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore anni '80

io sono parzialmente d'accordo con fiorio,non totalmente perch? da quello che ho capito lui farebbe 16 gare in barahin,per? imola fa veramente pena per i sorpassi(dal lato tecnico la considero invece molto valida).ho forti dubbi che con le vetture dei primi anni '90 si supererebbe.tra l'altro in ungheria dove si vedevano i sorpassi?guarda caso alla fine del rettifilo principale che non ? certo corto(cmq piu lungo del piu lungo di imola),adesso manco li si supera perch? si esce troppo distanti dalla vettura che precede dopo l'ultima curva per via dei disturbi aredinamici e non si fa in tempo a prendere la scia

S?, in Ungheria i sorpassi si facevano, in pratica, solo in quel punto anche a fine anni '80, oppure anche nella seconda curva dopo il traguardo (cio? quella seguente al tornantino). Solo Mansell fece, una volta, un sorpasso assurdo in un altro punto del tracciato, ma Mansell era Mansell.....

Comunque credo che se si fosse corso su questa Imola alla fine anni '80/ primi anni '90, qualche sorpasso lo avremmo comunque visto, magari a fatica..... Se non altro perch? gli spazi di frenata erano un attimino pi? lunghi....

Link al post
Condividi su altri siti

se consideriamo come era in passato avrei detto imola non certo com'? ora...

Link al post
Condividi su altri siti

Beh...io ho sempre ritenuto che fossero problemi di macchine, e continuo a crederlo...

Nella stessa gara di imola a parti invertite probabilmente la ferrari (senza i problemi accusati) avrebbe avuto molte pi? opportunit? di soprasso di quante ne abbia avute la renault...ma ? stato un caso che le macchine avessero set up opposto con la ferrari molto scarica all'anteriore (per il noto problema accusato da brawn)...

Insomma prima la progettazione e la costruzione era meno indirizzata di oggi e quindi le macchine risultavano molto differenti tra loro, pur avendo dei tempi di percorrenza dei circuiti che sembravano all'apparenza simili nel complesso, in realt? erano molto differenti nelle velocit? con le quali affrontavano i vari tratti del giro....oggi sono tutti pi? o meno percentualmente similari.... :(

Link al post
Condividi su altri siti