Vai al contenuto
312t4

Le Vetture Più Belle

Quale decennio secondo voi ha visto correre le vetture pi? belle?  

164 utenti hanno votato

  1. 1. Quale decennio secondo voi ha visto correre le vetture pi? belle?

    • 1950 - 1959
      4
    • 1960 - 1969
      12
    • 1970 - 1979
      33
    • 1980 - 1989
      52
    • 1990 - 1999
      46
    • 2000 - 2009
      19


Post raccomandati

oh si, bella anche quella! e "in tema di Lotus" eheehe (scusa ma non so come si mettono le faccine) c'? anche la 49.. sembra un "ragno" ma ha il suo fascino

[attachmentid=2448]

post-7097-1140977215.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Lotus 25 introdusse una variante tecnica che ? poi diventato il liet motiv di tutte le macchine di Formula 1: la monoscocca. In pratica il pilota era immerso in una "vasca da bagno" con due tubi con la benzina al lato.

La Lotus 49 introdusse un nuovo concetto progettuale dovuto soprattutto al motore DFV, che permetteva di inserire il motore come elemento portante della macchina. Precedentemente il motore era avvitato sotto la parte posteriore del telaio; tutti i garagisti che utilizzavano il cosworth si adattarono a questa filosofia costruttiva; quella di avere un gruppo motore-cambio-sospensione posteriore attaccato alla monoscocca. La colaborazione Chapman Duckworth fece nascere il DFV, a cui praticamente tutte le scuderie inglesi si convertirono, copiando quindi la tecnica progettuale della Lotus 49. In realt? alcuni team che utilizzavano motori pi? grandi non riuscirono a inserire il motore in posizione portante; era il caso della Ferrari 312 e successive.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allego nuovamente foto Brabham 86 e Mclaren 88 con quasi stessa prospettiva.

La Brabham in effetti era anche pi? estrema.. ma dagli errori fatti e forse con budget pi? alto (credo)? venuta fuori una macchina imbattibile!

Alle volta si ha l'idea ma non la si sa fruttare.. pensate al turbo renault.. correvano gi? dal 78 e non hanno mai coronato il loro lavoro col mondiale..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma la Lotus 72 l'avete citata??

Una delle pi? belle di sempre...

peccato la guidasse Fittipaldi.. che non mi ha mai suscitato grande stima.. secondo voi tra Fittipaldi e Stewart chi era pi? meglio? Un po come alonso-kimi.. io preferisco J.S.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Allego nuovamente foto Brabham 86 e Mclaren 88 con quasi stessa prospettiva.

La Brabham in effetti era anche pi? estrema.. ma dagli errori fatti e forse con budget pi? alto (credo)? venuta fuori una macchina imbattibile!

Alle volta si ha l'idea ma non la si sa fruttare.. pensate al turbo renault.. correvano gi? dal 78 e non hanno mai coronato il loro lavoro col mondiale..

242369[/snapback]

Il progetto del turbo ? venuto solo a met?...infatti in una gara era eccezionale e in un'altra si rompeva subito!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma la Lotus 72 l'avete citata??

Una delle pi? belle di sempre...

peccato la guidasse Fittipaldi.. che non mi ha mai suscitato grande stima.. secondo voi tra Fittipaldi e Stewart chi era pi? meglio? Un po come alonso-kimi.. io preferisco J.S.

242372[/snapback]

 

Stewart ? per me il migliore di sempre, praticamente di un altro pianeta rispetto a Fittipaldi, che pure era un ottimo pilota, capace di sfruttare il mezzo al meglio.

Per quanto riguarda la McLaren Mp/4 la dominanza era soprattutto dovuta al motore Honda Turbo e al fatto che quell'anno in molti decisero di anticipare il passaggio al 3500 aspirato. La macchina era un evoluzione della precedente, con l'idea dell'abbassamento del baricentro, preso dalla Brabham del 1986

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Allego nuovamente foto Brabham 86 e Mclaren 88 con quasi stessa prospettiva.

La Brabham in effetti era anche pi? estrema.. ma dagli errori fatti e forse con budget pi? alto (credo)? venuta fuori una macchina imbattibile!

Alle volta si ha l'idea ma non la si sa fruttare.. pensate al turbo renault.. correvano gi? dal 78 e non hanno mai coronato il loro lavoro col mondiale..

242369[/snapback]

Il progetto del turbo ? venuto solo a met?...infatti in una gara era eccezionale e in un'altra si rompeva subito!

242391[/snapback]

 

La Renault aveva grosse possibilit? di vincere il mondiale dal 1980 al 1983, quando aveva il motore migliore, e velocit? di punta superiori. Per? i problemi interni al team, come ? stato sottolineato dallo stesso Jabouille, causati dalla difficile convivenza tra persone che volevano primeggiare l'una sull'altra impedirono di sviluppare la macchina in una direzione vincente. Non a caso la Renault ha vinto il mondiale 25 anni dopo con un pilota spagnolo e un team manager italiano, una cosa che non va tanto gi? ai vertici della casa francese

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No Caneparo, questa volta non sono d'accordo!

La vettura dell'88 disagnata da Murray o da Nichols, non ricordo, era completamente nuova per la Mclaren, una ripartenza da zero, non un affinamento. Casomai appunto affinamento del primo tentativo..

Le precedenti Mclaren disegnate dall'allora genio Barnard credo siano inconfondibili...

ciao

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quanto alle Renault della prima era , nel biennio '82-'83 credo fossero tra i teams in pole per vincere..peccato abbiano lasciato e abbiano continuato "nell'ombra" fornendo i motori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gilles the aviator, ci sono momenti in cui il tuo nome compare ovunque! ma come fai? biggrin.gif

Non rispondere.. lascia che si veda il mio nick per qualche minuto! winky_smile.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma guardate un p? questo disegno della ferrari 312T2 (? stato fatto dal fratello di uno che la postata su un forum che per correttezza non nomino):

http://img480.imageshack.us/img480/7150/di...auda95ke3vt.jpg

 

..e ce ne sono altre...(ha postato anche foto del disegno "in fieri" per dimostrare tounge_smile.gifthumbs_up.gif l'autenticit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Gilles the aviator, ci sono momenti in cui il tuo nome compare ovunque! ma come fai? biggrin.gif

Non rispondere.. lascia che si veda il mio nick per qualche minuto! winky_smile.gif

242479[/snapback]

eheheh troppo tardi hihi.gif

 

La 312 T2 era una Signora macchina,forse una delle pi? belle degli anni '70...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×