Vai al contenuto
Warrior

Gerhard Berger: La Sua Storia

Post raccomandati

berger gp germania 97

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Alexfan dai!

Vogliamo trasformare ogni volta tutte le discussioni in un confronto Senna resto del mondo? E cominciare con il solito: senna si, schumy no, piquet si, prost no, invece si invece no..?

Dai, ora che per fortuna abbiamo la versione ufficiale dei fatti raccontati dai box Mclaren, parliamo di Berger!

Per esempio: come ? andato il confronto con Alesi in Ferrari?

Vado a cercare due dati e torno..

237469[/snapback]

Io non voglio affato polemizzare sull' atteggiamento di Senna in confronto a quello di Pironi o altri ......... anche perch? alla fine Senna acconsent? e tutti felici in Mclaren .

dico solamente che ste cose i giornali e televisioni (vedi i documentari su Senna e Villeneuve di "sfide" raitre ) non le dicono completamente cos? uno non si fa un' idea esatta di quanto accade .

Il plauso della storia non dovrebbe essere "condizionato" dalla precisione o dall' obbiettivit? con cui i giornalisti fanno il loro lavoro , ma dai risultati in pista .

Scusate l' OT embaressed_smile.gif

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
da quando hanno messo a pagamento il mio sito preferito ? un macello..

allora, ci vorrebbe una tabella..

troppe cifre..

93- 9 a 7 per alesi - no pole

94- 8 a 6 per alesi - 1 a 2 per berger le pole (alesi non fa 2 gare)

95- 5 a 12 per Ber - 1 a o per Alesi le pole

in Benetton

96- 13 a 3 per Alesi - o pole

97- 7 a 7 - 1 a 0 le pole per Alesi

per quanto riguarda i podi e i punti (sempre in ordine Alesi- berger)

93- 2 a 1  punti mondiali 16 - 12

94- 4 a 6                      24 - 41

95- 5 a 6                      42 - 31

96- 8 a 2                      47 - 21

97- 5 a 2                      36 - 26

vittorie 1 a 2 per berger.. in 5 stagioni.. che tristezza..

Allora Alesi si qualifica in generale meglio ed in generale ha fatto pi? podi e pi? punti. Non l'avrei mai detto! Ma Berger ha vinto di pi?.

Che cosa possiamo dedurne? Che Berger non ? il mastino di cui abbiam detto o che Alesi ? sottovalutato? O cos'altro?

A voi perch? io ho dato!

237481[/snapback]

In generale Berger si ? dimostrato pi? redditizio e costante di Ales? , andate su Statsf1.com . Li c'? tutto stagione per stagione shades_smile.gif

Link al post
Condividi su altri siti

a mio avviso Gerhard si ? dimostrato un pilota migliore di Alesi. Ma ritengo comunque che anche Jean avrebbe potuto ottenere di pi? se avesse fatto scelte migliori.

Tutti e 2 hanno pagato di aver scelto la Ferrari in momenti in cui Maranello non era competitiva. Scelta che Senna, per esempio, non avrebbe mai fatto.

Alesi poi sbagli? doppiamente, perch? nel '91, pur di guidare la rossa rifiut? l'offerta per andare alla Williams, e chiss? per lui sarebbe stata un'altra storia..

Forse Jean era amato pi? dai tifosi ferraristi per il suo carattere e x il fatto che era quasi italiano, ma Gerhard credo fosse di un altro pianeta.

Noto comunque come Berger ? stato tanto amato dai ferraristi nel suo primo periodo 87-89, mentre nel '93-95 gli preferivano Alesi.

Forse perch? Alesi ricordava il primo Berger, molto irruento e spericolato.

Io da tifoso di Gerhard me ne rammaricavo molto.

Link al post
Condividi su altri siti

Alex, scusa, ma i numeri, anche se non tutti, e magari non bene esposti, gli ho appena forniti io! E incredibilemente Alesi, stando ai numeri, ha reso di pi?!

Io stesso mi sorprendo. Ma non puoi affermare il contrario!

Link al post
Condividi su altri siti

No, non trasformiamola nella solita bagarre Senna si, Senna no. Per?, cavoli, che qualcuno non mi venga a dire che Senna "rispett? i patti a modo suo", "quello ? stato il suo modo per dimostrargli riconoscenza" ecc. ecc. Lo ha umiliato e basta, trattandolo da servo per di pi?...

Gerhard fu davvero un signore, chiunque altro avrebbe piantato una grana non da poco...

Link al post
Condividi su altri siti

Qualifica: 3 stagioni a 1 ad Alesi pi? il 97 ? finito in parit?.

Punti e posizione mondiale: 4 stagioni su cinque per Alesi.

Podi: 3 stagioni su cinque per Alesi.

Pole: 4 pole Berger, 2 Alesi.

Vittorie: 2 Berger, 1 Alesi.

Cio?, Alesi apparentemente ha reso meglio, Berger ha invece a suo favore le caselle che contano: pole e vittorie!

Link al post
Condividi su altri siti

caro 312T4

Berger 10 vittorie; Alesi 1 vittoria!

Penso basti questo...

Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi, non mi sono spiegato evidentemente!

Non sono mica qua a dire che Alesi era meglio!

Ho cercato tutte le stagioni in cui sono stati compagni di squadra ? ho ricavato i dati che secondo me erano salienti.

Ora, parlando di questo confronto diretto, io stesso con sorpresa, ripeto ancora con sorpresa, vedo che Alesi non ha sfigurato!

Quindi, ripeto, abbiamo tutti sottovalutato Alesi o a quale considerazione non sto pensando?

Cio?, non limitiamoci a dire, era meglio berger punto. I numeri mettono la pulce nell'orecchio, no?

Non voglio polemizzare, ma stuzzicare un discorso!

Link al post
Condividi su altri siti

Ma c'? un particolare che nessuno ha citato. Berger ebbe un problema ad un semiasse e rallentava negli ultimi giri. Le sue parole testuali furono che se lui non riusciva ad andare forte come voleva per via del semiasse e nonostante tutto si avvicinava a Senna, forse era perch? Senna aveva avuto un problema tecnico anche lui. Ebbene, in quell'occasione ci furono due eventi in uno: Gherard aveva guai al semiasse e Senna lo fece vincere, aspettandolo. La cosa buffa ? che Gherard non sapeva che Senna stava rallentando per farlo vincere ma che lo stesse facendo perch? in panne come lui smile.gif

*** teeth_smile.gif

Link al post
Condividi su altri siti
Ma c'? un particolare che nessuno ha citato. Berger ebbe un problema ad un semiasse e rallentava negli ultimi giri. Le sue parole testuali furono che se lui non riusciva ad andare forte come voleva per via del semiasse e nonostante tutto si avvicinava a Senna, forse era perch? Senna aveva avuto un problema tecnico anche lui. Ebbene, in quell'occasione ci furono due eventi in uno: Gherard aveva guai al semiasse e Senna lo fece vincere, aspettandolo. La cosa buffa ? che Gherard non sapeva che Senna stava rallentando per farlo vincere ma che lo stesse facendo perch? in panne come lui smile.gif

***  teeth_smile.gif

237504[/snapback]

E tu ci credi? dry.gif

Link al post
Condividi su altri siti
No, non trasformiamola nella solita bagarre Senna si, Senna no. Per?, cavoli, che qualcuno non mi venga a dire che Senna "rispett? i patti a modo suo", "quello ? stato il suo modo per dimostrargli riconoscenza" ecc. ecc. Lo ha umiliato e basta, trattandolo da servo per di pi?...

Gerhard fu davvero un signore, chiunque altro avrebbe piantato una grana non da poco...

237495[/snapback]

Sono pienamente d'accordo con te. L'unica cosa che credo ? che Ayrton non lo fece per cattiveria, ma solo per, come posso definire, rabbia agonistica.

Ayrton ci teneva sempre a dimostrare di essere il migliore, il numero uno.

Penso che Gerhard se la prese, ma ci? non guast? la loro amicizia fuori dalle corse.

Link al post
Condividi su altri siti

Marcello.....io si. L'ha detta Berger in modo ufficiale. Perch? mentire soprattutto a suo danno ?

Io ci credo e come. Berger perdeva terreno per guai tecnici e non Senna che lo stava massacrando. Quindi lo stupore di Berger nel vedersi avvicinare al brasiliano la dice lunga sulla sua onest?.

Senna rallent? a sufficienza da consentire a Berger di riavvicinarsi e alla fine si fece passare.

Semplice.

*** smile.gif

Link al post
Condividi su altri siti

grande pilota (ma niente di eccezionale) e soprattutto grande uomo...

Link al post
Condividi su altri siti

Berger fu un ottimo pilota. Sbagli? le scelte della vita. Purtroppo scegliere Ferrari a quei tempi era come suicidarsi ! E cos? fu.

Ritengo comunque il miglior Berger quello della McLaren. Giovane, veloce, irruento.....peccato che aveva Senna come compagno.

Benetton: pilota bollito. La vittoria che ottenne fu quasi divina (ricordo che mor? il pap? proprio in quei giorni).

Come uomo: al top !

Ricordo il suo giro d'onore con la Lotus di Senna per il decennale della morte del brasiliano. Non a caso ha pilotato Gherard.

L'amicizia tra i due piloti ci fa solo che rimpiangere quei tempi andati.

Solo Gherard ando in ICU ad assistere Senna nel trapasso. Mi sembra che un uomo che faccia tutto ci?, abbia un legame profondo con il suo amico no ? Quindi, ancora una volta, cercare di tirare materiale organico in aria anche sul perch? Senna lo fece passare e vincere a Suzuka, dimostra che i faziosi e soprattutto i discreditori ci sono sempre in giro a rompere smile.gif

*** rolleyes.gif

Link al post
Condividi su altri siti

Se non altro fu lui a riportare al successo la Ferrari dopo quattro anni di digiuno ad Hockenheim 1994...disput? alcune bellissime gare quando ancora guidava per la Benetton 1986,vincendo anche il gp del Messico di quell'anno(anche se fu parecchio aiutato dai vari problemi capitati in quella corsa a Mansell)...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Se non altro fu lui a riportare al successo la Ferrari dopo quattro anni di digiuno ad Hockenheim 1994...disput? alcune bellissime gare quando ancora guidava per la Benetton 1986,vincendo anche il gp del Messico di quell'anno(anche se fu parecchio aiutato dai vari problemi capitati in quella corsa a Mansell)...

237535[/snapback]

Mansell ? Mansell sbagli? la partenza e corse male (tralaltro poteva chiudere il discorso mondiale gi? l? per come era messo coi punti ) . La corsa la stava dominando Piquet da 31 giri ma alla Williams sbagliarono a cambiare pneumatici e gli misero le morbide quano invece ci volevano le dure . Risultato ? Gara compromessa dry.gif

Link al post
Condividi su altri siti

Io lo visto correre solo dal 93 al 97,

prima non ricordo niente!!

Comunque da quello che mi ricordo Berger non era niente di eccezionale.

Penso che piloti al suo livello se ne siano visti altri!!!

Mi ricordo invece che sul vecchio Hochenaim, li si che era veramente forte!!!

Se non mi sbaglio sfior? la vittoria anche nel 96. Ruppe il motore all' ultimo giro.

Link al post
Condividi su altri siti

Berger andava proprio forte fino all' incidente di Imola del 1989. Se avessi visto cosa faceva con la Benetton BMW o con la Ferrari F1'87, capiresti perch? ci sono tanti suoi sostenitori.

Link al post
Condividi su altri siti

Evidentemente scrivete senza neanche leggere ci? che gli altri scrivono..

Link al post
Condividi su altri siti