Vai al contenuto
chatruc

Gp Di Germania 1977

Post raccomandati

Ho appena finito di guardarmi il Gran Premio di Germania del 1977, il secondo in assoluto disputato ad Hackenheim. Al primo sguardo mi ? piaciuto tanto il curvone Ostkurve, davvero per soli uomini, poi tagliato dalla seconda chicane nel 1980 per l'incidente mortale di Patrick Depailler. La prima chicane invece era in versione originale, quella che fino al 2001 utilizzava ancora la SuperBike, mentre la F1 utilizzava un'entrata "squadrata" per rallentare le macchine. Lo stesso discorso vale per la velocissima terza, in questo caso seconda, chicane, "squdrata" per la F1 solo nel 1994. L'entrata e l'uscita dai box era ancora nel piccolo rettilineo di partenza, ma le tribune erano gi? enormi e piene all' inverosimile.

La curiosit? mi ? venuta quando ho visto che Hans Heyer, secondo pilota della ATS insieme a Jarier, aveva partito lo stesso dai box anche se non si era qualificato. In alcuni siti il pilota compare come non qualificato e basta, in altri come partito ultimo e ritiratosi al nono giro a causa del cambio, anche se gli avevano esposto la bandiera nera. Diciamo che lo si pu? classificare come concorrente non ufficiale, roba da corse clandestine.

user posted image

Per la cronaca, questo GP fu l'ultimo della BRM (campione 1962), la numero 40 di Teddy Pillette, ultimo tra i non qualificati.

Per finire alcune foto odierne scattate dalla Ostkurve, o meglio, dalle tracce che rimangono.

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Dove ci si pu? procurare le immagini dei vecchi gran premi in rete?

P.S. Le foto non si vedono...

Link al post
Condividi su altri siti

In rete non ? possibile, i GP sono protetti da copyright.

Link al post
Condividi su altri siti
In rete non ? possibile, i GP sono protetti da copyright.

219322[/snapback]

C'? allora qualche negozio autorizzato???

Puoi darmi per favore qualche dritta, magari in privato?

Non so, ma mi piacerebbe recuperare le registrazioni dei gran premi anni '70 '80

Link al post
Condividi su altri siti

eh non sei l'unico. su autosprint di qualche settimana fa c'era la pubblicita' di una collana di dvd dedicata alle annate degli anni '70..

Link al post
Condividi su altri siti

La duke video ha pubblicato dei dvd con dei riassunti delle stagioni nei 70

Link al post
Condividi su altri siti

I video della Duke molto non mi piaciono, sono immagini da bordo pista, non come quelle delle regie TV a cui siamo abituati.

Link al post
Condividi su altri siti

la vecchia ostkurve era un qualcosa di terrificante..........una di quelle che prima o poi qualcuno ci rimane secco (in questo caso il povero patrick)

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

mi piacerebbe sapere se la Ostkurve che avevo in GP1 era l'originale o gi? una modifica

Link al post
Condividi su altri siti

GP1? parli di Formula 1 Grand Prix World Circuit?

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

parlo del primo gioco della saga di Crammond quello in cui i doppiati non davano strada ed era riferito alla stagione 1991

Link al post
Condividi su altri siti

capito, il nome completo era quello che ti dicevo io. I nomi erano di fantasia in quanto non aveva pagato i diritti.

Link al post
Condividi su altri siti