Osrevinu 34 Inviato 20 Dicembre, 2008 Sono purtroppo daccordo. Negli ultimi anni purtroppo la Ferrari ha perso appeal, sia da un punto di vista dei piloti che dalla squadra in s?, e mi dispiace davvero. Bisogna fare di pi? per promuovere l'immagine della Ferrari sbiadita da quando Schumacher se n'? andato. Per Spagna, Inghilterra, Germania, Brasile, Giappone, nn cambierebbe niente, giusto nei paesi emergenti ci sarebbe un calo, mentre in Italia il crollo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2771 Inviato 20 Dicembre, 2008 I tifosi Ferrari non sono pi? del 50% del totale? Ricordo i risultati di un sondaggio postato qui qualche mese fa... spero di ritrovarlo per avere dati precisi. Un crollo per il ritiro di un pilota ci sta, ma un crollo del 50% degli ascolti globali metterebbe la parola fine alla F1, soprattutto per come ? concepita ora. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 20 Dicembre, 2008 Penso che negli ultimi due anni con tre titoli ha ricolorato un appeal che nel biennio precedente viveva di solo immagine. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 20 Dicembre, 2008 Ma chi ti dice che ad un ritiro della Ferrari automaticamente i suoi tifosi non guarderebbero pi? le gare? Io, per esempio, continuerei a guardare la F1 come prima. Quando/se smetter? di farlo sar? perch? le regole ormai saranno diventate insostenibili non perch? verrebbe a mancare la Ferrari. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 20 Dicembre, 2008 Penso che negli ultimi due anni con tre titoli ha ricolorato un appeal che nel biennio precedente viveva di solo immagine. E invece ? andata peggio, basta andarsi a fare un giro e chiedere. Vincere non serve a niente, devi vedere anche come vinci. Non a caso la Ferrari per 21 anni nn ha vinto niente eppure agli autodromi erano tutti ferraristi. Negli ultimi due anni la Ferrari ha sofferto per cause anche non da lei dipendenti (vedi spy-story che invece di avvantaggiarci ci ha svantaggiato dando l'impressione che volessimo a tutti i costi vincere in tribunale), poi si sono fatti troppi errori da parte di quello che doveva essere il pilota di punta, da parte di un team che nn sbagliava nulla, ecc... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2771 Inviato 20 Dicembre, 2008 Ma chi ti dice che ad un ritiro della Ferrari automaticamente i suoi tifosi non guarderebbero pi? le gare? Io, per esempio, continuerei a guardare la F1 come prima. Quando/se smetter? di farlo sar? perch? le regole ormai saranno diventate insostenibili non perch? verrebbe a mancare la Ferrari. Non tutti, ma secondo me la netta maggioranza del popolo ferrarista (tifosi della domenica o appassionati) non seguirebbe pi? la F1. Io stesso, che mi considero un appassionato di F1, senza la Ferrari mi troverei spaesato... difficilmente riuscirei a guardare un gran premio, sicuramente non lo farei pi? con l'interesse di ora. Non comprerei pi? un cappellino, e questo a Ecclestone darebbe molto fastidio... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore andrea81 Inviato 20 Dicembre, 2008 il famoso sondaggio mi pare dava tipo all'incirca 35% tifosi ferrari,poi 18 mclaren,11 williams e via le altre. Ma badate bene che era una statistica fatta solamente tra la gente che va negli autodromi,il tifoso della domenica non si mette certo a spendere 200/300 euro per vedere un gran premio motivo per cui se ci mettete la platea televisiva quei numeri sono anche destinati ad aumentare considerata la maggiore visibilita che ha la ferrari rispetto alle altre. La f1 senza la ferrari avrebbe non dico un crollo ma un grande calo di ascolti, motivo per cui non conviene a nessuno perderla tanto che gli hanno dato 80 milioni extra.La ferrari sanno che ? una certezza mentre i paesi che seguono i piloti sono volubili alle prestazioni e soprattutto alla carriera del pilota, in spagna dopo alonso che seguirano? o in italia pensate che la motogp fara gli stessi ascolti dopo Valentino Rossi? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SpadaJones 60 Inviato 20 Dicembre, 2008 Non tutti, ma secondo me la netta maggioranza del popolo ferrarista (tifosi della domenica o appassionati) non seguirebbe pi? la F1. Io stesso, che mi considero un appassionato di F1, senza la Ferrari mi troverei spaesato... difficilmente riuscirei a guardare un gran premio, sicuramente non lo farei pi? con l'interesse di ora. Non comprerei pi? un cappellino, e questo a Ecclestone darebbe molto fastidio... idem... magari continuerei a guardarle ma non piu con lo stesso interesse Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 20 Dicembre, 2008 Ma chi ti dice che ad un ritiro della Ferrari automaticamente i suoi tifosi non guarderebbero pi? le gare? Io, per esempio, continuerei a guardare la F1 come prima. Quando/se smetter? di farlo sar? perch? le regole ormai saranno diventate insostenibili non perch? verrebbe a mancare la Ferrari. Sono d'accordo. Per l'appassionato vero di corse l'unico vero riferimento ? la corsa stessa. Ho continuato a seguire la F1 dopo aver perso Gilles (l'unico periodo di distacco ? stato causato dalla leva militare) . Ho continuato a seguire la F1 dopo aver perso Ayrton. Negli ultimi 5-6 anni mi costa molta fatica seguire la F1 perch? non mi riconosco pi? in essa a causa di regoline e regolette, penalit? random e altro, non perch? non ci sia un mio beniamino. E allora mi rifugio in quelle categorie di auto o moto che mi sembrano pi? serie. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 20 Dicembre, 2008 (modificato) Non tutti, ma secondo me la netta maggioranza del popolo ferrarista (tifosi della domenica o appassionati) non seguirebbe pi? la F1. Io stesso, che mi considero un appassionato di F1, senza la Ferrari mi troverei spaesato... difficilmente riuscirei a guardare un gran premio, sicuramente non lo farei pi? con l'interesse di ora. Sono altrettanto d'accordo. Ed ? la conferma che c'? tantissima gente che non sa nemmeno quante ruote abbia una F1 e che quando vede una macchina rossa (magari una BCN, come mi ? capitato di sentire con le mie orecchie) grida "ECCOLAFERARI!!!" Modificato 20 Dicembre, 2008 da gio66 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrari248f1 0 Inviato 20 Dicembre, 2008 L'interesse calerebbe sicuro. Io, per quanto appassionato sia, non saprei che farmene di una gara di Formula1 senza Ferrari. La mia passione si conferma nel fatto che quando posso vado a vedere anche le gare di trattori, basta che ci sia un motore, per? devo vederlo dal vivo, sentire i motori e vivere l'atmosfera, altrimenti una gara di Formula1(senza Ferrari), vista in tv, non mi attirerebbe pi? di tanto sinceramente... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 20 Dicembre, 2008 Per quanto mi sforzi non riesco ad appassionarmi all'attuale F1. Di certo mi appassiono se vado a vedermi una gara di Carrera Cup. Se la Ferrari lasciasse la F1 ? Non cambierebbe nulla. Bisogna cambiare l'essenza dell'attuale F1 per riportare gli appassionati. Altimenti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rossoferrari83 0 Inviato 20 Dicembre, 2008 (modificato) Ecclestone non ? un fesso che regala i soldi, se da questi soldi in piu alla Ferrari ? perche sa benissimo che la Ferrari ? quella che ? sostenuta non meno del 60% degli spettatori della F1, perdita di appeal o meno, la Ferrari ? sempre il punto di riferimento dal punto di vista del tifo in F1. La F1 ? l'unico sport dove una squadra ha cosi tanti piu tifosi degli altri partecipanti, la F1 e la Ferrari non possono, a mio parere, continuare ad esistere in modo proficuo per entrambe se si separassero. Ecclestone gli da quei soldi in piu perch? sa benissimo che la Ferrari ? troppo importante per le entrate economiche della F1. Figuratevi se uno come lui regala soldi. Ha fatto la solita sparata per cercare di dividere i team come suo solito, perch? ora si sente un p? alle strette. Ma veramente credete che a quella gente sta a cuore la sorte dei piccoli team? Se loro cercano di costruire regole per far entrare piu costruttori privati possibili e tagliare fuori i grandi ? perch? i primi, soprattutto dal punto di vista della ripartizione dei proventi, sono piu gestibili. Anche la proposta del motore unico va letta in tal senso. Modificato 20 Dicembre, 2008 da rossoferrari83 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimimathias 3595 Inviato 20 Dicembre, 2008 (modificato) quindi in qualche modo, su stessa ammissione di Ecclestone, la Ferrari ? stata avvantaggiata rispetto al resto della F1. ? bello constatare che non sono pazzo e che quello che ho sempre letto tra le righe non erano sciocchezze ma realt?. E dire che qualcuno pi? di qualche volta mi ha preso per pazzo rimproverandomi di viaggiare troppo con la fantasia. Lieto di tifare McLaren che figata! c'? la mafietta anche in F1! Modificato 20 Dicembre, 2008 da Kimimathias Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rossoferrari83 0 Inviato 20 Dicembre, 2008 (modificato) quindi in qualche modo, su stessa ammissione di Ecclestone, la Ferrari ? stata avvantaggiata rispetto al resto della F1. ? bello constatare che non sono pazzo e che quello che ho sempre letto tra le righe non erano sciocchezze ma realt?. E dire che qualcuno pi? di qualche volta mi ha preso per pazzo rimproverandomi di viaggiare troppo con la fantasia. Lieto di tifare McLaren ...detto da chi oggi ? campione del mondo piloti di un mondiale dove allora se si fossero applicate davvero le regole non doveva neanche partecipare ? quanto dire Modificato 20 Dicembre, 2008 da rossoferrari83 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimimathias 3595 Inviato 20 Dicembre, 2008 ...detto da chi oggi ? campione del mondo piloti di un mondiale dove allora se si fossero applicate davvero le regole non doveva neanche partecipare ? quanto dire sei gi? alla frutta da dover ricorrere alla spy-story Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 20 Dicembre, 2008 sei gi? alla frutta da dover ricorrere alla spy-story Ma si una robinina da nulla che sareste stati squalificati sia per il 2007 che per il 2008...... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore andrea81 Inviato 20 Dicembre, 2008 quindi in qualche modo, su stessa ammissione di Ecclestone, la Ferrari ? stata avvantaggiata rispetto al resto della F1. ? bello constatare che non sono pazzo e che quello che ho sempre letto tra le righe non erano sciocchezze ma realt?. E dire che qualcuno pi? di qualche volta mi ha preso per pazzo rimproverandomi di viaggiare troppo con la fantasia. Lieto di tifare McLaren che figata! c'? la mafietta anche in F1! sono soldi e ognuno fa i suoi interessi, Ecclestone non ? un idiota e ne un amichetto di qualcuno,a lui interessa solo fare soldi e senza la ferrari sa che ne farebbe di meno. Nessuno gli vieta di offrire soldi anche alla honda per non farla ritirare Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rossoferrari83 0 Inviato 20 Dicembre, 2008 sei gi? alla frutta da dover ricorrere alla spy-story guarda che i primi ragionamenti di questo genere li hai messi in mezzo tu, ti ho solo risposto, poi naturalmente ? difficile per voi controbattere su quella faccenda Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
salviador 25 Inviato 20 Dicembre, 2008 quindi in qualche modo, su stessa ammissione di Ecclestone, la Ferrari ? stata avvantaggiata rispetto al resto della F1. ? bello constatare che non sono pazzo e che quello che ho sempre letto tra le righe non erano sciocchezze ma realt?. E dire che qualcuno pi? di qualche volta mi ha preso per pazzo rimproverandomi di viaggiare troppo con la fantasia. Lieto di tifare McLaren che figata! c'? la mafietta anche in F1! Bh? infatti la cosa strana ? che la ferrari per lo sviluppo investe molti capitali rispetto alle altre scuderie ecco perch? vince sempre ? la pi? favorita grazie agli aiutini . A questo punto capisco la Mclaren sulla vicenda spystory, se pur illecita ma a questo punto diventa COMPRENSIBILE!!!!!!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti