Vai al contenuto
Hunaudieres

Le Nuove Regole Favoriranno I Sorpassi?

Post raccomandati

Gi? lo aveva scritto in un altro numero di Autopsrint e lo ha scritto anche in quest'ultimo.

 

"In termini di aerodinamica, la FIA ha deciso di ridurre i carichi per avere vetture meno sensibili alle condizioni aerodinamiche ambientali dettate, ad esempio, dalle scie o da situazioni di vento laterale; ci? per lasciare di pi? all'abilit? del pilota la gestione dell'aderenza. In effetti, riducendo tendenzialmente il carico a zero, la possibilit? di derapare e di acquistare angoli di assetto elevati risulta sempre pi? facile. In poche parole, si vuole in queso modo facilitare i sorpassi su ogni circuito, veloce e lento"

 

Qualcuno mi saprebbe dare una spiegazione tecnico-scientifica di queste affermazioni, ho capito che la nuova aerodinamica metter? nelle mani del pilota gran parte del compito di gestire l'aderenza (e magari vedremo chi ? davvero pilota), ma perch? una monoposto con quell'aerodinamica sarebbe meno critica nelle scie?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

 

Beh dal punto di vista delle gomme si vedranno sicuramente vista la minor aderenza per vedere chi guida pi? preciso per l'aerodinamica non so cmq hanno fatto girare apposta due macchine in scia nei test di settembre per diversi giorni , da qui spero che abbiano estrapolato dei dati sufficientemente utili per il resto provare per credere

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

speriamo di s?, anche nel 1998 le regole dovevano garantire pi

sorpassi. Diciamo che rispetto al 1998 qualcosina era migliorata ma in fin dei conti la situazione era rimasta la stessa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sarebbe ora

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Andrea_Schumi

Speriamo in bene, con queste F1 ? impossibile sorpassare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche alcune regole sportive nn incoraggiano i piloti a fare sorpassi, tipo il punteggio, i pit etc..

 

Monty, grazie di esistere!! laugh.gifthumbs_up.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non sono daccordo con Forghieri. Il problema della F1 ? che quando una vettura sta in scia all'altra perde carico ed aderenza. Mi spiegate se quel poco di carico che avevano fino all'anno scorso glielo togliamo, come faranno a non soffrire sempre di pi? questo problema ? Se l'anno scorso diventavano instabili in scia quest'anno lo saranno anche fuori dalla scia. Negli anni 80 si sorpassavano tranquillamente ed avevano alettoni enormi per bilanciare le potenze dei motori turbo. Oggi abbiamo vetture pi? potenti in assetto da gara ma superfici alari molto pi? piccole.

 

Sto sbagliando ? smile.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

Oggi abbiamo vetture pi? potenti in assetto da gara ma superfici alari molto pi? piccole.

 

 

pi? piccole ma pi? efficienti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Oggi abbiamo vetture pi? potenti in assetto da gara ma superfici alari molto pi? piccole.

 

 

pi? piccole ma pi? efficienti

99308[/snapback]

 

Se parliamo di efficienza dobbiamo farlo relativamente a tutta la vettura e non solo riferendoci alle superfici alari, e questo non cambia i termini del discorso.Le vetture odierne generano un maggior carico aerodinamico e quindi sono pi? efficienti rispetto a quelle di venti anni fa, ma appena arrivano in scia perdono il 30% del carico per via delle turbolenze. Venti anni fa non c'erano i profili estrattori di oggi che da soli generano un buon 15% del carico totale. Secondo me basterebbe eliminarli del tutto per favorire i sorpassi. wink.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
i]

Qualcuno mi saprebbe dare una spiegazione tecnico-scientifica di queste affermazioni, ho capito che la nuova aerodinamica metter? nelle mani del pilota gran parte del compito di gestire l'aderenza (e magari vedremo chi ? davvero pilota), ma perch? una monoposto con quell'aerodinamica sarebbe meno critica nelle scie?

99213[/snapback]

Posso provare io a spiegarlo.

Allora premesso che sia le vetture 2004 che quelle 2005 in scia perdono circa il 30% del loro carico aerodinamico. Ma dato che le vetture 2004 generano pi? carico, di conseguenza la perdita ? maggiore di quanto perderebbero le vetture 2005 (che gi? di per s? hanno meno carico)..Capito? blink.gif

Per spiegarlo in altre parole, se io ad asempio ho due motori, uno da 1000cv ed un'altro da 500cv. Se a causa dell'altitudine (aria pi? rarefatta) ho una perdita del 10%, allora il motore pi? potente (quello da 1000cv) perder? circa 100cv, mentre quello da 500cv n? perder? 50cv!!

Capito ora perch? le auto in configurazione 2005 (in proporzione a quelle 2004) saranno meno critiche in scia?

Quindi le 2005 essendo meno critiche in scia (perch? hanno e perdono meno carico) possono favorire maggiormente i sorpassi rispetto alle vetture 2004!!

Spero di essere stato espressivo, e scusate per l'esempio del motore (forse un p? troppo infantile, ma in fondo questa ? matematica)...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
i]

Qualcuno mi saprebbe dare una spiegazione tecnico-scientifica di queste affermazioni, ho capito che la nuova aerodinamica metter? nelle mani del pilota gran parte del compito di gestire l'aderenza (e magari vedremo chi ? davvero pilota), ma perch? una monoposto con quell'aerodinamica sarebbe meno critica nelle scie?

99213[/snapback]

Posso provare io a spiegarlo.

Allora premesso che sia le vetture 2004 che quelle 2005 in scia perdono circa il 30% del loro carico aerodinamico. Ma dato che le vetture 2004 generano pi? carico, di conseguenza la perdita ? maggiore di quanto perderebbero le vetture 2005 (che gi? di per s? hanno meno carico)..Capito? blink.gif

Per spiegarlo in altre parole, se io ad asempio ho due motori, uno da 1000cv ed un'altro da 500cv. Se a causa dell'altitudine (aria pi? rarefatta) ho una perdita del 10%, allora il motore pi? potente (quello da 1000cv) perder? circa 100cv, mentre quello da 500cv n? perder? 50cv!!

Capito ora perch? le auto in configurazione 2005 (in proporzione a quelle 2004) saranno meno critiche in scia?

Quindi le 2005 essendo meno critiche in scia (perch? hanno e perdono meno carico) possono favorire maggiormente i sorpassi rispetto alle vetture 2004!!

Spero di essere stato espressivo, e scusate per l'esempio del motore (forse un p? troppo infantile, ma in fondo questa ? matematica)...

99778[/snapback]

Very Good Erny!!!!

winky_smile.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Arraffae

bravo enry sono d'accordo con te...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'esemplificazione di Erny uomoWilliams tutto sommato ? giusta per? non spiega il vero motivo percui le vetture saranno "pi? gestibili".

 

Nel corso delle ultime stagioni i progettisti hanno incentrato le loro attenzioni ai flussi che passano SOTTO la vettura per recuperare qul "grip" aereodinamico che i regolamenti nel tempo hanno cercato di eliminare (vedi effetto suolo).

Tramite una pi? veloce estrazione dei flussi che passano SOTTO il corpo vettura si genera una depressione che "incolla" le vetture al suolo.

Questo significa che se c'? una vettura che ci precede, questa genera un "vuoto" il quale ? responsabile di perdita di grip, in quanto non ci sono flussi da estrarre SOTTO il piano vettura.

 

Con i nuovi regolamenti si sta cercando di spingere i progettisti a tornare a "vecchie" soluzioni. Allo studio dei flussi SOPRA il corpo vettura.

Con questa soluzione il comportamento della vettura non subisce variazioni se ? preceduta da un'altra macchina, anzi ne trae vantaggio, in quanto quel vuoto generato si traduce in minore resistenza all'avanzamento senza compromettere troppo il bilanciamento dell'auto stessa (come Erny uomoWilliams diceva).

 

Questo si traduce in aumentata facilit? nei sorpassi potendo nuovamente sfruttare il tanto decantato effetto scia.

I nuovi regolamenti oltretutto, a mio modo di vedere, stimolano ancor pi? i sorpassi in pista limitando o annullando di fatto i passaggi box.

 

Spero di esser stato abbastanza esemplificativo e di non aver peccato di presunzione.

 

Your friendly neighborhood Saber-Man!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

OK!!

I nuovi regolamenti oltretutto, a mio modo di vedere, stimolano ancor pi? i sorpassi in pista limitando o annullando di fatto i passaggi box.

 

per? non sono daccordo sul fatto che i regolamenti annulleranno le soste ai box!!ma con ci? non voglio aprire una nuova discussione sulle soste, perch? gi? c'? ne sono molte!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Giusto, proprio per questo ho specificato che ? e resta una mia opinione quella sulla limitazione dei passaggi box.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ok!!comunque mi pare di capire che siamo (noi del forum) quasi tutti a favore delle nuove restrizioni aerodinamiche!!Vero?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

c'e' talmente sete di spettacolo che ormai si spera in tutto biggrin.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per me per aumentare i sorpassi oltre a dimunuire il carico ..... bisogna fare come in America nelle indy car legue dove sugli ovali veloci sull alettone posteriore veniva messoun ala perpendicolare al terreno...la quale non generava carico e faceva aumentare a dismisura la scia ,...almeno ad alte velocit?......

 

avevano fatto questo...nn so se ci sia ankora...perche sugli ovali...quelli piu veloci almeno... i sorpassi ormai latitavano....perche le macchine ormai sono tanto sofisticate e le carozzerie cosi buone che il buco d aria e la scia quinsi creato dall suo passaggio sono minimi....

appena lo introdussero........si ritorn? sugli ovali alle grande amucchiate perche uno anke se era un p o piu lento poteva rimanere incollato...abb facilmente ... mentre uno um po piu veloce faveva fatica ad andare via......user posted image

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

certo che la lettura del tuo post sarebbe pi? facile se usassi meno puntini sospensivi. Comunque, benvenuto! Ormai ? certo che per vedere pi? sorpassi bisogna diminuire sensibilmente il carico generato dalle ali. Quest' anno avremo una perdita abbastanza considerevole ma lo sviluppo la colmer? in gran parte.

 

E' normale che le limitazioni, pi? che a diminuire le prestazioni, serva a contenerle.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×