be_on_edge_84 1164 Inviato 6 ore fa (modificato) Come qualcuno sa sono un nostalgico degli anni d'oro del forum (2007-2008), quando la media dei messaggi nel forum era notevolmente superiore ad adesso e avevamo più tempo per cazzeggiare a lavoro/università. Non ho poi più partecipato durante le pause invernali del forum E dire che in passato la nuova Ferrari veniva presentata intorno alla befana e poco dopo iniziavano i tanti succulenti test... Modificato 4 ore fa da be_on_edge_84 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6910 Inviato 6 ore fa ti faccio vedere l'andamento del forum dall'origine che ho estratto dal database Ho indicato in arancio per ogni anno il mese con più interazioni (di solito marzo per i test o sett/ott per il clou del campionato) mentre il blu è gennaio, il mese con meno interazioni quasi sempre. Ovviamente il periodo d'oro è stato 07-12, erano gli anni dove c'erano tante lotte mondiali, tanto uso dei forum (social ancora poco usati). A fine 2012 ci fu la scissione per cui tanti utenti top poster se ne andarono e questo si nota subito dal calo del 2013. Da lì in poi c'è stato un continuo scendere che però si è assestato dopo una manciata di anni, a ben vedere dal 2016 il numero di interazioni sia nel picco che nel minimo è rimasto simile. naturalmente bisogna tenere in considerazione le variabili legate non solo al minor uso dei forum oggi ma anche agli andamenti dei campionati, al fatto che non si fanno più test che spesso portavano a picchi di collegamenti, all'assenza nell'ultima manciata di anni del premio bannato nel periodo dic-gen e così via 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1164 Inviato 4 ore fa (modificato) grazie per il grafico. Negli ultimi 10 anni effettivamente il numero di utenti è rimasto più o meno costante, con anomalia del 2019 (effetto Leclerc al primo anno in Ferrari?). E pensare che fra il 2007-2012 dovevamo accendere il pc per scrivere. Ora sarebbe anche più immediato per via degli smartphone, io infatti mi collego e interagisco non solo da casa ma praticamente dappertutto Al di là delle variabili che giustamente indicavi tu, l'uso/abuso dei social ha influito parecchio. Fino a qualche tempo fa commentavo anch'io, su qualche pagina fb o su yt (sono i soli social che uso, al di là di whatsapp e telegram, ma fb molto meno rispetto al passato) ma adesso è diventato, per me, tutto illeggibile. Modificato 4 ore fa da be_on_edge_84 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alex_Ferrari 3309 Inviato 4 ore fa Cosa è il picco del 2019? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1164 Inviato 3 ore fa 18 minuti fa, Alex_Ferrari ha scritto: Cosa è il picco del 2019? Leclerc in Ferrari, forse, ricordi la rivalità con Vettel? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6910 Inviato 2 ore fa 1 ora fa, Alex_Ferrari ha scritto: Cosa è il picco del 2019? giugno 2019, ci furono i gp di canada con la ladrata a vettel e poi in francia, con la protesta ferrari prima e il gp poi, e austria a fine mese. 3 gp in un mese con tanto da parlare hanno attirato più utenti del solito Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2176 Inviato 1 ora fa 2 ore fa, Alex_Ferrari ha scritto: Cosa è il picco del 2019? Il premio Bannato Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2810 Inviato 40 minuti fa 1 ora fa, Beyond ha scritto: giugno 2019, ci furono i gp di canada con la ladrata a vettel e poi in francia, con la protesta ferrari prima e il gp poi, e austria a fine mese. 3 gp in un mese con tanto da parlare hanno attirato più utenti del solito Ah, Canada e Austria erano nello stesso mese? Allora erano tutte discussioni sul lavoro delle madri dei commissari. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti