Vai al contenuto
maxxx

ANDREA MODA FORMULA la scuderia più folle di sempre

Post raccomandati

Cancellate tutto quello che sapete su questa scuderia. Dopo 4 anni di ricerche, ricerche, viaggi, scoperte, ostacoli e tanto divertimento, siamo riusciti a portare a termine una Docu serie su questo team che credo sia destinato ad emozionare tutti coloro che hanno amato la formula 1 degli anni 90. Sono il regista di questa follia e se andate sulla pagina facebook di "last and furious" (il titolo originale della serie che abbiamo dovuto cambiare all'ultimo perchè minacciati dalla Universal ) potrete vedere le recensioni del prodotto uscito sabato scoro sulla piattaforma on demand di vimeo (ad oggi messun broadcast ci ha fatto una proposta dignitosa) . Un grazie a tutti coloro che lo faranno e che magari lasceranno una loro recensione. In chiaro c'è il trailer. https://vimeo.com/ondemand/andreamoda

Grazie

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, maxxx ha scritto:

Cancellate tutto quello che sapete su questa scuderia. Dopo 4 anni di ricerche, ricerche, viaggi, scoperte, ostacoli e tanto divertimento, siamo riusciti a portare a termine una Docu serie su questo team che credo sia destinato ad emozionare tutti coloro che hanno amato la formula 1 degli anni 90. Sono il regista di questa follia e se andate sulla pagina facebook di "last and furious" (il titolo originale della serie che abbiamo dovuto cambiare all'ultimo perchè minacciati dalla Universal ) potrete vedere le recensioni del prodotto uscito sabato scoro sulla piattaforma on demand di vimeo (ad oggi messun broadcast ci ha fatto una proposta dignitosa) . Un grazie a tutti coloro che lo faranno e che magari lasceranno una loro recensione. In chiaro c'è il trailer. https://vimeo.com/ondemand/andreamoda

Grazie

Grazie del link, vi seguo da parecchio su facebook. Ottimo lavoro.

 

Da segnalare che è da 20 anni che su questo forum continuo a ripetere che il miglior pilota della storia sia Roberto "Pupo" Moreno.

 

Ottimo lavoro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Umanamente Moreno è una delle più belle persone che abbia conosciuto....vedrai come nel racconto questa cosa verrà furoi...tieni a portata di mano i fazzoletti, perchè ti farà piangere!!!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
13 ore fa, maxxx ha scritto:

Umanamente Moreno è una delle più belle persone che abbia conosciuto....vedrai come nel racconto questa cosa verrà furoi...tieni a portata di mano i fazzoletti, perchè ti farà piangere!!!

Io ho iniziato a seguire lui sin da quando era all'AGS. Era il mio pilota preferito e ho pianto insieme a lui il giorno che vinse a Cleveland nel 2000.

 

Mi dispiace non averlo mai incotrato al Minardi Day ma spero riuscirci un giorno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto la storia di questa (non) scuderia ahahahah, che roba surreale.

 

Moreno non lo conosco, ma un pilota che riesce a far accedere alle qualificazioni una scuderia del genere a Monaco, merita rispetto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In realtà la storia è notissima, ma come spesso succede di questi tempi, basta riprodurre in un video di youtube notizie vecchie per diventare un giornalista d'inchiesta.

 

La differenza tra uno youtuber qualsiasi e questo docufilm, è che non si sono limitati a leggere dei giornali del tempo, ma hanno intervistato i diretti interessati, compiendo una vera e propria indagine giornalistica. Infatti hanno faticato parecchio e purtroppo sono stati male rincompensati. Da una parte la F1 non ha voluta avere nulla a che fare (posso anche capire), i diritti delle canzoni costavano più che il documentario stesso, il nome maccheronico della serie è stato vietato.

 

Segnalo che l'attuale situazione della F1 a numero chiuso nacque proprio da queste squadre piccole, al limite della decenza. La goccia che fece traboccare il vaso fu la Lola del 1997 ma l'idea di una F1 con una cauzione così alta da scoraggiare qualsiasi team, tranne Toyota e Honda, ebbe le radici proprio dopo la storia dell'Andrea Moda. Prima di essa (e pure dopo) c'erano stati team con difficoltà economiche a giostrarsi in F1, ma nessuna lo fece in un modo così plateale e dilettantistico.

 

Sulla qualificazione di Moreno, fermo restano la qualità del pilota (fece arrivare l'AGS sesta in gara, riuscì più volte a qualificare anche la Coloni e la EuroBrun), c'è da dire che a Monaco, il gap di motore si sente molto di meno e il progetto della macchina in sè non era male. Era un progetto della Simtek per la BMW, quindi, con la giusta motorizzazione ma soprattutto con la costante messa a punto in test privati e sviluppo, avrebbe potuto piazzarsi a metà schieramento.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vabbè fatto sta che è riuscito a far qualificare questa scuderia sgangherata e disorganizzata almeno una volta, quindi bravo a lui.

 

Posso capire l'introduzione a numero chiuso e cauzione alta, per colpa di queste situazioni indecenti che possono far sorridere a distanza di anni, ma danno l'idea del termine "casereccio" nella peggiore accezione del termine.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo è il mio ultimo post del 2023, ho visto il docufilm, quindi posso esprimere qui LA VERITA':

 

1) vale la pena guardarlo perchè ci sono molte cose carine, immagini vintage, contributi interessanti; il lavoro è stato molto ma molto oneroso;

 

2) so di essere un cacacazzo ma almeno nei documentari pretendo che si segua il racconto in ordine cronologico, qui invece saltano dal Brasile all'Inghilterra, poi Francia, infine Monaco;

 

3) non mi è piaciuto il montaggio decisamente cut and paste, cioè pieno di mezze frasi qua e là che non hanno consentito a molto intervistati di poter esprimere completamente il loro parere; inoltre vengono mostrati articoli di giornale ma sugli stessi si dicono a malapena due frasi;

 

4) alla fine restano un paio di punti un po' oscuri: ad esempio la giustizia italiana consente al team di entrare a Monza ma poi non si sa perchè decidono di non scendere in pista (secondo me perchè Sassetti sapeva che ormai era questione di giorni per venire esclusi da subito e voleva risparmiarsi qualche quattrino), non si capisce bene la sorte delle due monoposto, in particolare quella che sembra messa a sequestro ma non messa in inventario, non viene spiegato cos'ha fatto poi Sassetti fino ai nostri giorni (il calzaturificio è fallito, credo, le altre attività non si sa bene);

 

5) la mia conclusione finale è che il taglio editoriale sia quello della piccola avventura di un giovane imprenditore spavaldo di provincia che ha combattuto contro i potenti del circus. Invece le cose non stanno così: il team era improvvisato e l'obiettivo non era essere dei concorrenti ma fare una comparsata, dal momento che non pagava la cauzione di iscrizione, i motori, le gomme e il pedaggio alernativo per aggirare lo sciopero dei camionisti. Capisco i motivi della farsa a Spa ma di fatto lui di farse ne aveva fatte praticamente ad ogni gara. In F1 al tempo c'erano stati altri team piccoli, piuttosto improvvisati, ma possiamo dire che lo facevano "in buona fede". Era spesso uomini di sport che intravedevano la possibilità, forse l'unica, di fare il salto in F1 e lo facevano con pochi mezzi sperando di poter poi ricevere finanziamenti (Minardi, Osella, AGS). In questo caso sin dal primo istante si era capito che il progetto complessivo di squadra non era serio. Poi si chiude come "il team grazie al quale è nata la F1 moderna" ma questo non è del tutto vero, visto che ci sono stati anche dopo quattro team che sono durati non più di due anni e grazie ai quali poi è nata la famosa cauzione di 48 milioni da restituirsi in due anni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×