rimatt 2950 Inviato 2 Agosto, 2023 53 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto: Ma perché questa regola con gli scarti? Perché per lungo tempo in F1 i guasti e i problemi tecnici sono stati all'ordine del giorno e si dava per scontato che in un anno ogni pilota incorresse in diversi ritiri; non si voleva favorire i "regolaristi" invece dei più veloci (ma fragili), quindi per il campionato si ritenevano validi solo i migliori X risultati. Mi pare che in quegli anni si contassero solo i migliori 11 risultati, ma ora non ho voglia di andare a ricontrollare. Poi, con il migliorare dell'affidabilità, la regola venne giustamente tolta. 52 minuti fa, 4-27 ha scritto: Semplicemente perché quei punti di Senna presi, non finendo secondo, furono anch'essi scartati. Quindi se anche Senna fosse finito secondo in quei due gp sarebbero stati scartati e la situazione finale non sarebbe cambiata. Guardando la classifica, Senna ebbe tre DNF e 2 scarti. Prost 2 DNF e tre scarti. Visto che la gara finale non può essere computata, perché il mondiale era finito, escludendo anche tutte le doppiette con uno dei due scartato, le rimanenti 6 vedono comunque Senna vincente 4 volte contro 2 di Prost. Non dico che Prost corse male, ma non capisco la vulgata secondo cui quel mondiale spettasse a Prost, dati alla mano. Non ho capito il calcolo, ma al di là di questo io non dico che quel mondiale spettasse a Prost, anzi, ribadisco che Senna lo vinse con merito, però non vorrei nemmeno che Prost finisse per essere sottovalutato, perché il francese corse a livelli eccelsi e nel complesso fu decisamente all'altezza del brasiliano. Il Senna di fine anni '80 era "at the top of his game": ci voleva un altro fenomeno per combattere con lui ad armi pari, e Prost lo era. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti