Vai al contenuto
Beyond

Cosa lascerete quando non ci sarete più?

Post raccomandati

Che piani avete per ciò che lascerete?

E' un pensiero che forse non tutti hanno, ma ha una sua importanza a mio parere. Magari a qualcuno non interessa più di tanto che succederà dopo che non ci siete più o comunque non potete più prendere decisioni chiare, però ci lasciamo sempre dietro qualcosa. Non parlo solo dell'ovvio aspetto economico, che ha di certo la prevalenza perchè nessuno immagino vuole che i propri averi e immobili vadano dispersi, ma anche di tutte quelle cose in vostro possesso fisico o digitale. Ad esempio, che fine farebbe quella grande collezione che avete accumulato? Oppure quei dati di un certo rilievo a cui solo voi accedete con le vostre password? E così via.

Sono curioso di sentire le vostre opinioni

Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Onestamente non mi sono mai posto questa domanda

Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, ForzaFerrari ha scritto:

Onestamente non mi sono mai posto questa domanda

sei troppo giovane è normale

Link al post
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Beyond ha scritto:

Che piani avete per ciò che lascerete?

A te lascio il ciondolo che ho in macchina.

Link al post
Condividi su altri siti

Io sto già scrivendo il mio testamento in stile "Il Testamento" di De André 

Però una cosa bella voglio lasciarla al mio caro @Kimimathias, cioè la rappresentazione in marmo del mio big bamboo, così che possa ricordarsi delle nostre notti di passione quando non ci sarò più

• Lewisito 1

Link al post
Condividi su altri siti
3 minuti fa, The-Flying-Finn ha scritto:

Un paio di case.

La Megane intestata e pagata dai genitori.

Modificato da effe
  • Lewisito 1

Link al post
Condividi su altri siti

eMX-nRoGwbhKl6aJfk8FpEtAJIgsxjbdbll0qZj1

Link al post
Condividi su altri siti

Eh c'è chi ha genitori che sanno vivere e chi ce li ha crucchi. Capita :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

Tornando seri e lasciando stare le provocazioni di qualche troll, alla fine dei miei giorni chiaramente non ci penso ancora. Sicuramente alla mia età sono molte più le mie cose di proprietà intellettuale che materiale, ma mi auguro, tra alcuni decenni di avere anche qualcosa di materiale. Non so cosa accadrà nella mia vita, ma dato che il desidero di avere figli ce l'ho, credo che un giorno lascerò tutto a loro. Chiaramente, la mia principale preoccupazione è sul come lasciare i miei averi, e non tanto cosa. Di situazioni familiari disastrose per via di eredità contese ne ho viste fin troppe e credo che già ben prima della mia dipartita deciderò e lascerò tutto a chi dovrà gestirlo dopo di me (sperando di non impazzire prima). Per quanto riguarda le mie proprietà intellettuali, affettive o simboliche, bé quelle non posso certo obbligare nessuno a prenderle e quindi credo che lascerò decidere a chi di dovere. Se nessuno dei miei eredi dovesse decidere di farsi carico delle mie collezioni di libri, di oggetti etc. magari cercherò per tempo qualcuno.

Chiaramente queste cose le vedo molto lontane nel tempo, ma di sicuro il pensiero ogni tanto mi sfiora. Sono assolutamente consapevole che la vita non sia certo fatta per accumulare roba da portarsi nell'oltretomba, ma per lasciare di sé un ricordo positivo. Se questo passa anche attraverso lasciti materiali, la mia speranza è proprio quella che un giorno qualcuno pensi "che uomo giusto è stato nel non permettere che qualcuno litigasse per i suoi averi".

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

Domanda seria:

Avendo investito soldi in varie piattaforme online, come faccio a lasciare username e password in modo sicuro perché chi resta possa almeno fare accesso e recuperare gli investimenti?

Link al post
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ClaudioMuse ha scritto:

Domanda seria:

Avendo investito soldi in varie piattaforme online, come faccio a lasciare username e password in modo sicuro perché chi resta possa almeno fare accesso e recuperare gli investimenti?

Dare la password alla persona scelta?

Comunque i soldi investiti fanno parte dell'eredità. Ora non so come funzioni a livello tecnico, ma una volta certificato da un notaio il passaggio ereditario (e pagate le dovute tasse), credo che il broker debba cedere all'erede i soldi investiti così come una banca cede i soldi al legittimo erede.

Link al post
Condividi su altri siti
1 minute ago, Ferrarista said:

Dare la password alla persona scelta?

Comunque i soldi investiti fanno parte dell'eredità. Ora non so come funzioni a livello tecnico, ma una volta certificato da un notaio il passaggio ereditario (e pagate le dovute tasse), credo che il broker debba cedere all'erede i soldi investiti così come una banca cede i soldi al legittimo erede.

I legittimi eredi dovrebbero prima sapere a quali siti rivolgersi :asd:

Link al post
Condividi su altri siti
18 minuti fa, ClaudioMuse ha scritto:

Domanda seria:

Lasciando tutto scritto nel testamento penso sia una opzione 

Link al post
Condividi su altri siti
1 minute ago, Beyond said:

Lasciando tutto scritto nel testamento penso sia una opzione 

Dovrei cambiare testamento ogni pochi mesi

Link al post
Condividi su altri siti
28 minuti fa, ClaudioMuse ha scritto:

Domanda seria:

Li avranno nel culo.

L'unico modo credo sia capire quando stai per schiattare, prelevare tutto e lasciare a chi credi quel che decidi .

Altrimenti farai il gioco di chi ti gestisce quei soldi inesistenti su piattaforme virtuali.

Per quanto mi riguarda, lascerò l'ultimo cappuccino dai frati a quello dopo di me in fila.

Gli altri fanculo tutti.

Modificato da effe

Link al post
Condividi su altri siti
1 minute ago, effe said:

Li avranno nel culo.

L'unico modo credo sia capire quando stai per schiattare, prelevare tutto e lasciare a chi credi quel che decidi .

Altrimenti farai il gioco di chi ti gestisce quei soldi inesistenti su piattaforme virtuali.

Vero, ma non sempre si muore prevedendo di farlo

Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, ClaudioMuse ha scritto:

Vero, ma non sempre si muore prevedendo di farlo

Severo ma vero 

In quel caso avrai fatto il gioco del sistema.

Link al post
Condividi su altri siti

Detto questo un antico detto giapponese diceva " se hai qualcosa da lasciare perché preoccuparti. Se non hai un ca**o da lasciare perché preoccuparti" .

La moneta virtuale sta uccidendo 2000 anni di storia.

:toto3:

Link al post
Condividi su altri siti

Come specifico nel post iniziale, non vorrei soffermarmi tanto sui soldi quanto su tutte le cose a cui pensiamo meno ma che hanno un valore e che andrebbero perse probabilmente. 

Link al post
Condividi su altri siti