Vai al contenuto

Post raccomandati

Viziati! Io non mi sarei lamentato di nessuno dei 3 ruoli :sbav:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Il 23/5/2021 Alle 11:38, _Fred_ ha scritto:

Perché di fatto il pilota del modulo lunare (lmp) non pilotava il modulo lunare. Il nome inganna, perché il compito del secondo sul lem era quello che si può definire un ingegnere di bordo. Controllava che tutto fosse in ordine prima dell'operazione di allunaggio, dava le info necessarie al comandante durante la discesa (carburante residuo ecc) ma era il comandante che portava giù l'astronave. Il lmp avrebbe avuto la possibilità di pilotare il modulo lunare sono in caso di emergenza. 

Era il secondo e a quei livelli fare il secondo non piaceva a nessuno. 

Pensate che durante il corso si addestramento di Apollo 11 Armstrong aveva numerosi problemi con Aldrin (che male prese la decisione di essere lmp). Deke Slayton, capo ufficio astronauti, arrivò a chiedere a Neil se volesse che al posto di Aldrin ci fosse Jim Lovell (riserva per quel volo) per evitare che la tensione potesse creare problemi per quello storico volo. Neil rifiutò dicendo che Lovell era troppo preparato e bravo per fargli da secondo e che sere be stato giusto che avesse avuto un comando tutto suo. Ironia della sorte Lovell comandò apollo 13.

Suo malgrado, Lovell, è diventato famoso per altre questioni. Doveva essere il terzo uomo a mettere piede sulla luna, quindi ad essere uno del gruppo. Invece divenne il comandante della missione forse più famosa, credo al pari di Apollo 11.

Anzi per certi versi forse anche più famosa, quanti di noi hanno usato la frase (sbagliata) "Houston, we have a problem" :asd:

Modificato da Aviatore_Gilles

Link al post
Condividi su altri siti

E' riuscito poi a camminare sulla luna? (Lowell) 

Link al post
Condividi su altri siti
34 minuti fa, F.126ck ha scritto:

E' riuscito poi a camminare sulla luna? (Lowell) 

Lovell no, Apollo 13 fu la sua ultima missione. Mi pare che qualche anno dopo uscì dal programma nasa.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti