Vai al contenuto
RiccardoR6

Renault RS16

Post raccomandati

 

 

 

Mi avvalgo della concezione di lingua di lingua come vivente attualmente in uso dai maggiori filosofi del linguaggio come difesa, se la massa parlante utilizza per la maggioranza una determinata forma quella diventa corretta. :yes:

 

 

Concezione ripugnante, per quanto mi riguarda. Ma siamo un pochino OT.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Andando però sempre più verso un impoverimento della lingua.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sapevate che "città" all'inizio era scorretto, perché si diceva citta' come abbreviazione di cittade? Allo stesso modo di po' come abbreviazione di poco, solo che al momento quando uno scrive "pò" viene ancora classificato come errore. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sapevate che "città" all'inizio era scorretto, perché si diceva citta' come abbreviazione di cittade? Allo stesso modo di po' come abbreviazione di poco, solo che al momento quando uno scrive "pò" viene ancora classificato come errore. :asd:

 

Questa è una bandwagon logical fallacy, mi spiace.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sapevate che "città" all'inizio era scorretto, perché si diceva citta' come abbreviazione di cittade? Allo stesso modo di po' come abbreviazione di poco, solo che al momento quando uno scrive "pò" viene ancora classificato come errore. :asd:

 

Ci stavo pensando anche io, specie su pò/po'. Dunque ho ricercato sull'Accademia della Crusca, pò è da considerarsi come errore.

 

http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/guida-alluso-accenti-apostrofi-nellitaliano

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E io che ho detto? :asd: Ed è pure eccezione. :asd:

 

ClaudioMuse: purtroppo o per fortuna la lingua è descrittiva e non prescrittiva, altrimenti tutte le lingue romanze sarebbero sbagliate essendo modificazioni/evoluzioni del volgare il quale era una storpiatura del latino parlato dal popolo (e già nel I secolo uscivano opuscoli che bacchettavano sul latino corretto e dicevano che si deve pronunciare "Caesàr" e non "Cèsar" o mettere sempre la m dell'accusativo). :P

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cmq joseki ha torto, gli al posto di le è un errore come mi ha insegnato rube

 

chiuso ot

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E io che ho detto? :asd: Ed è pure eccezione. :asd:

 

ClaudioMuse: purtroppo o per fortuna la lingua è descrittiva e non prescrittiva, altrimenti tutte le lingue romanze sarebbero sbagliate essendo modificazioni/evoluzioni del volgare il quale era una storpiatura del latino parlato dal popolo (e già nel I secolo uscivano opuscoli che bacchettavano sul latino corretto e dicevano che si deve pronunciare "Caesàr" e non "Cèsar" o mettere sempre la m dell'accusativo). :P

 

Non so, mi andava di attribuirti una logical fallacy prima o poi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

E io che ho detto? :asd: Ed è pure eccezione. :asd:

 

ClaudioMuse: purtroppo o per fortuna la lingua è descrittiva e non prescrittiva, altrimenti tutte le lingue romanze sarebbero sbagliate essendo modificazioni/evoluzioni del volgare il quale era una storpiatura del latino parlato dal popolo (e già nel I secolo uscivano opuscoli che bacchettavano sul latino corretto e dicevano che si deve pronunciare "Caesàr" e non "Cèsar" o mettere sempre la m dell'accusativo). :P

 

Non so, mi andava di attribuirti una logical fallacy prima o poi.

 

 

Uhm forse è meglio il cherry picking quando cito esempi a caso su qualcosa.

Altrimenti l'ad populum non va bene dato che se non parliamo strettamente come Dante (e se usiamo lo stesso espressioni anglofone) è perché vuolsi così colà ove si comunica, tra la vernacolare gente che parmi meni l'uso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io direi che se dobbiamo discutere di lingua italiana (e la discussione può essere interessante) sarebbe meglio aprire un topic a parte. Vero che della Renault 2016 c'è poco da dire ancora, ma meglio rispettare gli spazi :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a me la lingua italiana piace asteriscarla, meglio evitare un topic del genere

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×